PROBLEMA Continui crashes durante il gioco

Nazgul95

Nuovo Utente
10
0
CPU
AMD RYZEN 5 5600x 6-Core 3.70 GHz
Dissipatore
Artic Freezer 7 Pro
Scheda Madre
Gigabyte B550M DS3H
HDD
Samsung SSD 970 EVO 250GB | Seagate HDD 1T
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2x8GB 3600MHz
GPU
Gigabyte GTX 3060 Ti
PSU
NZXT C850 GOLD
Case
NZXT H710i
OS
Windows 10 Home
Ciao a tutti,
spero di aver azzeccato la sezione...
Da un po' di tempo (un paio di mesi, almeno), sto riscontrando un problema con il mio setup da gaming che non riesco a risolvere, e la cosa sta diventando frustrante.
In sintesi: alcuni giochi vanno in crash e non capisco il motivo. Specifico alcuni, poiché questo non accade con qualsiasi gioco io cerchi di avviare, ad esempio BG3, non ha mai sofferto di questi problemi (giocandolo al massimo delle impostazioni grafiche), mentre giochi come Hogwarts Legacy o Cities Skyline 2 sì. Ed a questa lista aggiungo anche Dragon's Dogma 2.
Leggendo su diversi siti (compreso questo), italiani ed inglesi che fossero, la prima cosa che molti suggerivano era di aggiornare la PSU, cosa che ho fatto, eppure non è cambiato nulla.
Spero possiate aiutarmi perché sta diventando estremamente fastidiosa questa cosa!

Vi posto la mia configurazione attuale:
Motherboard › Gigabyte B550M DS3H
GPU › Gigabyte RTX 3060 Ti
CPU › AMD Ryzen 5 5600X 6-Core 3.70GHz
RAM › Corsair Vengeance LPX 16GB 3600MHz
PSU › NZXT C850 Gold
OS › Windows 10
Aggiungo che gioco a risoluzione FullHD, quindi neanche in 4K, e non ho mai Overclockato CPU né GPU, né fatto modifiche di sorta (purtroppo sono estremamente ignorante).

Posto anche il crash report di Dragon's Dogma 2, nella speranza possa aiutare!

Grazie mille!
 

Allegati

  • CrashReport.txt
    7.4 KB · Visualizzazioni: 3

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti,
spero di aver azzeccato la sezione...
Da un po' di tempo (un paio di mesi, almeno), sto riscontrando un problema con il mio setup da gaming che non riesco a risolvere, e la cosa sta diventando frustrante.
In sintesi: alcuni giochi vanno in crash e non capisco il motivo. Specifico alcuni, poiché questo non accade con qualsiasi gioco io cerchi di avviare, ad esempio BG3, non ha mai sofferto di questi problemi (giocandolo al massimo delle impostazioni grafiche), mentre giochi come Hogwarts Legacy o Cities Skyline 2 sì. Ed a questa lista aggiungo anche Dragon's Dogma 2.
Leggendo su diversi siti (compreso questo), italiani ed inglesi che fossero, la prima cosa che molti suggerivano era di aggiornare la PSU, cosa che ho fatto, eppure non è cambiato nulla.
Spero possiate aiutarmi perché sta diventando estremamente fastidiosa questa cosa!

Vi posto la mia configurazione attuale:
Motherboard › Gigabyte B550M DS3H
GPU › Gigabyte RTX 3060 Ti
CPU › AMD Ryzen 5 5600X 6-Core 3.70GHz
RAM › Corsair Vengeance LPX 16GB 3600MHz
PSU › NZXT C850 Gold
OS › Windows 10
Aggiungo che gioco a risoluzione FullHD, quindi neanche in 4K, e non ho mai Overclockato CPU né GPU, né fatto modifiche di sorta (purtroppo sono estremamente ignorante).

Posto anche il crash report di Dragon's Dogma 2, nella speranza possa aiutare!

Grazie mille!
Sezione errata ma tranquillo, ho spostato io la discussione su sezione corretta.
Per quanto riguarda il problema intanto inizia col effettuare una pulizia dei driver della GPU con DDU.
Dimmi se risolvi facendo così.
 

Nazgul95

Nuovo Utente
10
0
CPU
AMD RYZEN 5 5600x 6-Core 3.70 GHz
Dissipatore
Artic Freezer 7 Pro
Scheda Madre
Gigabyte B550M DS3H
HDD
Samsung SSD 970 EVO 250GB | Seagate HDD 1T
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2x8GB 3600MHz
GPU
Gigabyte GTX 3060 Ti
PSU
NZXT C850 GOLD
Case
NZXT H710i
OS
Windows 10 Home
Sezione errata ma tranquillo, ho spostato io la discussione su sezione corretta.
Per quanto riguarda il problema intanto inizia col effettuare una pulizia dei driver della GPU con DDU.
Dimmi se risolvi facendo così.
Grazie mille per lo spostamento!

Ho effettuato la pulizia dei Driver ma non è cambiato nulla... Inoltre adesso nel gioco (Dragon's Dogma 2 che sto provando) appaiono delle "macchie" nere che si fanno sempre più grandi sullo sfondo, finché non inglobano la scena e diventa tutto schermata nera... E poi crash.
Utilizzando il pannello Nvidia ho visto che la GPU raggiunge gli 80°C circa, con le ventole a 3k RPM.
Può aiutare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
CPU › AMD Ryzen 5 5600X 6-Core 3.70GHz
RAM › Corsair Vengeance LPX 16GB 3600MHz
ce l'hai una altro kit di RAM da testare? spesso le Corsair LPX hanno dato problemi coi Ryzen 5000, anche se mi sembra strano che lo faccia solo in alcuni giochi (quando sono problematiche dovrebbero farlo con tutti)
 

Nazgul95

Nuovo Utente
10
0
CPU
AMD RYZEN 5 5600x 6-Core 3.70 GHz
Dissipatore
Artic Freezer 7 Pro
Scheda Madre
Gigabyte B550M DS3H
HDD
Samsung SSD 970 EVO 250GB | Seagate HDD 1T
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2x8GB 3600MHz
GPU
Gigabyte GTX 3060 Ti
PSU
NZXT C850 GOLD
Case
NZXT H710i
OS
Windows 10 Home
ce l'hai una altro kit di RAM da tesare? spesso le Corsair LPX hanno dato problemi coi Ryzen 5000, anche se mi sembra strano che lo faccia solo in alcuni giochi (quando sono problematiche dovrebbero farlo con tutti)
Purtroppo no...
Ho solo quelle... Ma mi sono accorto che sono 2 tipologie diverse... Ne ho 4 totali di cui: 2 LPX 8GBx2 3600 e 2 8GBx2 3000.
Dovrei provare a toglierne qualcuna?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dovrei provare a toglierne qualcuna?
In teoria funzionerebbero tutte a 3000 ma se hai attivato gli XMP i tempi di latenza primari e/o secondari potrebbero non coincidere e causare i crash, inoltre storicamente 4 banchi riempiti hanno già dato a diversi utenti seccature coi Ryzen 5000
per sicurezza accertiamoci che Windows abbai i file integri, con un prompt di amministratore dai il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema danneggiati (non penso sia questo il problema ma intanto lo eliminiamo)
aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponiile se non lo hai ancora fatto
puoi provare ad usare o 2 banchi uguali (negli slot A2-B2) togliendo gli altri, vedi se funziona con XMP attivi (DOCP su schede Asus)
poi puoi provare ad usarli tutti e 4 ma con XMP disattivato, perdi prestazioni ma verifichi che non ci siano crash
nota pure che i crash non devono esseere per forza colpa dell'hw, magari sono dei singoli giochi per cui non hanno ancora risolto dei bug ad essere problematici

indipendentemente da quale sia la causa, vedi se ti è possibile vendere i tuoi 4 banchi in modo da racimolare un po' di euro e sostituiscili con un kit da 32 GiB 3600, suggerisco Kingston FURY Renegade (KF436C16RB12K2/32) 32 GiB DDR4 3600 MT/s CL16
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,307
1,439
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
I giochi e sistema operativo sono originali ?
La memoria virtuale come è configurata ?
 

Nazgul95

Nuovo Utente
10
0
CPU
AMD RYZEN 5 5600x 6-Core 3.70 GHz
Dissipatore
Artic Freezer 7 Pro
Scheda Madre
Gigabyte B550M DS3H
HDD
Samsung SSD 970 EVO 250GB | Seagate HDD 1T
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2x8GB 3600MHz
GPU
Gigabyte GTX 3060 Ti
PSU
NZXT C850 GOLD
Case
NZXT H710i
OS
Windows 10 Home
In teoria funzionerebbero tutte a 3000 ma se hai attivato gli XMP i tempi di latenza primari e/o secondari potrebbero non coincidere e causare i crash, inoltre storicamente 4 banchi riempiti hanno già dato a diversi utenti seccature coi Ryzen 5000
per sicurezza accertiamoci che Windows abbai i file integri, con un prompt di amministratore dai il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema danneggiati (non penso sia questo il problema ma intanto lo eliminiamo)
aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponiile se non lo hai ancora fatto
puoi provare ad usare o 2 banchi uguali (negli slot A2-B2) togliendo gli altri, vedi se funziona con XMP attivi (DOCP su schede Asus)
poi puoi provare ad usarli tutti e 4 ma con XMP disattivato, perdi prestazioni ma verifichi che non ci siano crash
nota pure che i crash non devono esseere per forza colpa dell'hw, magari sono dei singoli giochi per cui non hanno ancora risolto dei bug ad essere problematici

indipendentemente da quale sia la causa, vedi se ti è possibile vendere i tuoi 4 banchi in modo da racimolare un po' di euro e sostituiscili con un kit da 32 GiB 3600, suggerisco Kingston FURY Renegade (KF436C16RB12K2/32) 32 GiB DDR4 3600 MT/s CL16
Appena arrivo a casa provo a smontare 2 banchi RAM e vedere...
Per quanto riguarda il comando ci ho già provato, e non è cambiato nulla...

Per quanto riguarda gli XMP attivi o aggiornare il BIOS... Qualcuno mi spiega come fare? 😅 Come detto sono un enorme ignorante in materia e tutto vorrei fare tranne che far altri danni!

Posso dirti anche che i problemi sono apparsi Di recente su giochi che prima andavano perfettamente (es. Hogwarts Legacy ho avuto tutto il tempo di completarlo)...
Post unito automaticamente:

I giochi e sistema operativo sono originali ?
La memoria virtuale come è configurata ?
Tutto originale.

Alla seconda domanda non so risponderti... Come controllo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Alla seconda domanda non so risponderti... Come controllo?
https://forum.tomshw.it/threads/gestione-file-di-paging-windows.775707/
Per quanto riguarda gli XMP attivi
entri nel BIOS della scheda madre e attivi l'opzione nella configurazione della RAM
aggiornare il BIOS
per farla facile, la mobobo ha il pulsante BIOS Flashback interno, per aggiornare leggi la mia guida:
il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre (NEL TUO CASO INVECE E' ALL'INTERNO DELLA SCHEDA MADRE) che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
oppure scarichi il BIOS senza rinomianrlo lo metti su una pendrive e lo aggiorni accedendo al BIOS della mobo e suando ll'utility QFlash di gigabyte
 

Nazgul95

Nuovo Utente
10
0
CPU
AMD RYZEN 5 5600x 6-Core 3.70 GHz
Dissipatore
Artic Freezer 7 Pro
Scheda Madre
Gigabyte B550M DS3H
HDD
Samsung SSD 970 EVO 250GB | Seagate HDD 1T
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2x8GB 3600MHz
GPU
Gigabyte GTX 3060 Ti
PSU
NZXT C850 GOLD
Case
NZXT H710i
OS
Windows 10 Home
https://forum.tomshw.it/threads/gestione-file-di-paging-windows.775707/

entri nel BIOS della scheda madre e attivi l'opzione nella configurazione della RAM

per farla facile, la mobobo ha il pulsante BIOS Flashback interno, per aggiornare leggi la mia guida:
il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre (NEL TUO CASO INVECE E' ALL'INTERNO DELLA SCHEDA MADRE) che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
oppure scarichi il BIOS senza rinomianrlo lo metti su una pendrive e lo aggiorni accedendo al BIOS della mobo e suando ll'utility QFlash di gigabyte
Allora, BIOS aggiornato (nella mai scheda non c'era un pulsante fisico quindi ho installato il tutto con la penna, versione F2 della B550 DS3H 1.5) ed ho impostato la mamoria sul profilo 1 XMP (qual è 'sto profilo, spero sia "automatico").

Adesso provo a vedere sempre sul solito gioco se comunque crolla o meno!

Edit: della guida sul file paging non ho capito nulla 😢 poi provo a rileggerlo
 

Nazgul95

Nuovo Utente
10
0
CPU
AMD RYZEN 5 5600x 6-Core 3.70 GHz
Dissipatore
Artic Freezer 7 Pro
Scheda Madre
Gigabyte B550M DS3H
HDD
Samsung SSD 970 EVO 250GB | Seagate HDD 1T
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2x8GB 3600MHz
GPU
Gigabyte GTX 3060 Ti
PSU
NZXT C850 GOLD
Case
NZXT H710i
OS
Windows 10 Home
So... Update...
Ho fatto quasi tutto ciò che avete elencato nei post precedenti, ma continuo ad avere dei crash... Molto meno frequenti, vero, ma continuo ad averli...
Ora stacco 2 banchi ram e riprovo domani tenendo solo quelli e vediamo se il problema sono i 4 slot occupati...
 

Nazgul95

Nuovo Utente
10
0
CPU
AMD RYZEN 5 5600x 6-Core 3.70 GHz
Dissipatore
Artic Freezer 7 Pro
Scheda Madre
Gigabyte B550M DS3H
HDD
Samsung SSD 970 EVO 250GB | Seagate HDD 1T
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2x8GB 3600MHz
GPU
Gigabyte GTX 3060 Ti
PSU
NZXT C850 GOLD
Case
NZXT H710i
OS
Windows 10 Home
Eccomi di nuovo qui...
Ho fatto, ora, ogni cosa che mi è stata suggerita, eppure continuo a sperimentare i crash.
Sono molto meno frequenti di prima (riesco a giocare circa un'oretta, direi), ma comunque ci sono e continuo a non capire come mai.
La cosa sta diventando veramente frustrante ragazzi...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!