PROBLEMA Pc rallentato sia di FPS che rete durante il gioco

Slapalonzo

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,
parto con una mega premessa: è la prima volta in assoluto che ricorro all'aiuto di un forum, quindi se sbaglio qualcosa perdonatemi (non sono ferratissimo, prima di affiancarmi a un tecnico ho pensato di sentire voi qua😅).

La mia ragazza ha un pc di +/- 6 anni con queste specifiche:

Intel core i5-6600
NVDIA GTX 1070
16 GB RAM
1 SSD da 250 GB (solo per windows)
2 SSD da 1 TB (per tutto il resto)
Sistema di raffreddamento a liquido
(scusate per ora ho solo questa componentistica da sapervi dire, se non vi basta fatelo sapere così da aggiungerlo più tardi)
---------------------------------------------------
PRE-TRASLOCO
Il pc funzionava molto bene a Ottobre/Novembre, considerando che la mia ragazza lo usa principalmente per giocare a Overwatch.
Il gioco in questione girava benissimo senza lag o cali di fps (soltanto qualche crash del pc ma accadeva solo con OW).
Abbiamo traslocato a metà novembre e abbiamo riacceso i pc nella casa nuova giusto un mesetto fa, dopo un bel periodo di fermo. A casa sua il pc era collegato solo tramite wi-fi (non aveva frutti vicino), e non avendo una scheda wi-fi usava una chiavetta come ricevitore.

POST-TRASLOCO
Ora il gioco le va tra i 50/60 fps (se non c'è nessuno) ai 20 nei combattimenti più incasinati. La latenza viaggia tra i 75/80 ms.
Perfino Shoppe Keep (un gioco che dovrebbe essere MOLTO meno pesante di OW) ha problemi di FPS (quando è da sola o in uno spazio vuoto 50/60, appena c'è un pò più di roba a schermo via di nuovo di 20/30 FPS). Inoltre stiamo usando una connessione con Ethernet, con un collegamento minimo (da OKLAA e EOLO) di 280/300 Mbps. Le temperature stanno sui 50 gradi.
---------------------------------------------------
Ho già formattato, ripristinato del tutto, pulito le SSD, aggiornato TUTTI i driver (anche quelli facoltativi).

Cosa posso provare ancora? Anche perché a livello di hardware non mi sembra messo così male.

Aggiungo che i pc sono stati trasportati a parte, perfettamente imballati e posati neanche fossero dei neonati.

Grazie mille e scusate se ci sono errori di posizionamento del post e se non sono "preciso".
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Intanto servono le specifiche precise, non hai indicato praticamente niente. Marca e modello precisi di alimentatore, scheda madre, ram, ssd, ecc
Potresti verificare le temperature mentre hai questi giochi attivi
 

Slapalonzo

Nuovo Utente
2
0
Intanto servono le specifiche precise, non hai indicato praticamente niente. Marca e modello precisi di alimentatore, scheda madre, ram, ssd, ecc
Potresti verificare le temperature mentre hai questi giochi attivi
Proprio per questo chiedo scusa, non sono a casa in questo momento e faccio fatica a scrivere il tutto! Stasera completo la scheda del pc. Pensavo che intanto qualche teoria si potesse tirare fuori visto che precedentemente al trasloco funzionava più che bene da 6 anni, a quanto pare sbagliavo🥲
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Ciao! Ma nella casa "pre-trasloco" che tipo di contratto/connessione avevate? Nel senso, il mio dubbio deriva dal fatto che essendo giochi che sfruttano la connessione ad internet, non è che sia peggiorata la connessione internet nella casa nuova? Hai nominato che avete una connessione "EOLO" da 300Mbps.... perchè c'è da dire che quella velocità è nominale.... con una connessione così può essere che viaggi a 30 / 50 Mbps.... non di più...!
Che modem utilizzate nella casa nuova?

Secondo me da quello che descrivi, sembra più una problematica di cambio connessione, piuttosto che un problema hardware...!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Concordo anch'io per un problema di connessione. Problemi da trasporto sarebbero più gravi e invalidanti per il pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili