Consiglio smartphone sui 300 euro

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio su un nuovo smartphone :grat:
Ieri ho venduto il mio Nexus 5, per sostituirlo con qualcosa di più adatto alle mie esigenze.
Uso molto il telefono per navigare e per le email e stavo quindi valutando il Blackberry Passport, per le mie esigenze forse sarebbe stato l'ideale, però più ci penso e meno sono convinto.
BB OS 10 mi sembra un ottimo sistema operativo, però mi sembra di capire che è un OS senza futuro, visto che BlackBerry ora vuole puntare su Android (inoltre gli aggiornamenti di BBOS10 in quest'ultimo anno sono stati praticamente inesistenti).
Ho già avuto qualche anno fa una pessima esperienza con Nokia e la dismissione di Symbian e non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione.
Poi va beh, BBOS10 supporta anche le app Android, quindi non rimarrei completamente a piedi con il supporto.
In sintesi, mi servirebbe uno smartphone con:
- buona batteria, possibilmente sostituibile (il Nexus 5 sotto questo punto di vista era decisamente scarso);
- comodo per navigazione e email (direi che la tastiera sarebbe stato un must, ma a quanto pare c'è solo qualche BlackBerry ad averla e basta);
- materiali decenti;
- ricarica wireless oppure usb Type C (ho notato che la micro-usb dopo qualche mese inizia ad avere gioco, quindi vorrei poter ridurne al minimo l'utilizzo)
- una fotocamera un goccio superiore a quella del Nexus 5 non guasterebbe;
- come schermo pensavo di stare sui 5 pollici circa.
- OS indifferente, per le mie esigenze forse sarebbe più adatto Android, però sinceramente sul Nexus mi aveva un po' stufato.

Budget 300 euro o poco più.

Esiste uno smartphone del genere? :asd:
 

Biggiamp

Utente Attivo
909
141
CPU
Intel Core i3-2310M
Scheda Madre
mai smontato il portatile!
HDD
320 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 520M
Audio
integrata
Monitor
15,6" HD LED
PSU
batteria 6-cell Li-ion
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium - 64 bit
Per Android
Honor 7 su Amazon in offerta a 299€
Xiaomi Mi4c (3GB di RAM)

Unico neo, nessuno dei due hanno NFC e USB Type C.

WP dovrebbe avere il Lumia 930 sui 300€, ma non ne sono sicuro e non lo conosco bene :|
 
  • Mi piace
Reazioni: nxdrd

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio su un nuovo smartphone :grat:
Ieri ho venduto il mio Nexus 5, per sostituirlo con qualcosa di più adatto alle mie esigenze.
Uso molto il telefono per navigare e per le email e stavo quindi valutando il Blackberry Passport, per le mie esigenze forse sarebbe stato l'ideale, però più ci penso e meno sono convinto.
BB OS 10 mi sembra un ottimo sistema operativo, però mi sembra di capire che è un OS senza futuro, visto che BlackBerry ora vuole puntare su Android (inoltre gli aggiornamenti di BBOS10 in quest'ultimo anno sono stati praticamente inesistenti).
Ho già avuto qualche anno fa una pessima esperienza con Nokia e la dismissione di Symbian e non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione.
Poi va beh, BBOS10 supporta anche le app Android, quindi non rimarrei completamente a piedi con il supporto.
In sintesi, mi servirebbe uno smartphone con:
- buona batteria, possibilmente sostituibile (il Nexus 5 sotto questo punto di vista era decisamente scarso);
- comodo per navigazione e email (direi che la tastiera sarebbe stato un must, ma a quanto pare c'è solo qualche BlackBerry ad averla e basta);
- materiali decenti;
- ricarica wireless oppure usb Type C (ho notato che la micro-usb dopo qualche mese inizia ad avere gioco, quindi vorrei poter ridurne al minimo l'utilizzo)
- una fotocamera un goccio superiore a quella del Nexus 5 non guasterebbe;
- come schermo pensavo di stare sui 5 pollici circa.
- OS indifferente, per le mie esigenze forse sarebbe più adatto Android, però sinceramente sul Nexus mi aveva un po' stufato.

Budget 300 euro o poco più.

Esiste uno smartphone del genere? :asd:

Ciao @nxdrd, io penserei a un Lumia 930. Peraltro potresti trovare buone offerte o pagarlo sui 150€/200€ usato ma in ottimo stato. Tastiera molto buona, per quanto virtuale. Outlook a me piace molto, e migliorerà ancora di più con il passaggio a 10, che dovrebbe avvenire tra pochi mesi. Stesso discorso per il browser, perchè tra IE e Edge c'è un abisso.
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao @nxdrd, io penserei a un Lumia 930. Peraltro potresti trovare buone offerte o pagarlo sui 150€/200€ usato ma in ottimo stato. Tastiera molto buona, per quanto virtuale. Outlook a me piace molto, e migliorerà ancora di più con il passaggio a 10, che dovrebbe avvenire tra pochi mesi. Stesso discorso per il browser, perchè tra IE e Edge c'è un abisso.
Valuterò un po' :D
Ringrazio entrambi per le risposte :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Noncincischi

Biggiamp

Utente Attivo
909
141
CPU
Intel Core i3-2310M
Scheda Madre
mai smontato il portatile!
HDD
320 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 520M
Audio
integrata
Monitor
15,6" HD LED
PSU
batteria 6-cell Li-ion
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium - 64 bit

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Per Android
Honor 7 su Amazon in offerta a 299€
Xiaomi Mi4c (3GB di RAM)

Unico neo, nessuno dei due hanno NFC e USB Type C.

WP dovrebbe avere il Lumia 930 sui 300€, ma non ne sono sicuro e non lo conosco bene :|

L' Mi4C ha usb type c :). Come windows phone ci sta lo Xiaomi Mi4 (o meglio ha android ma ora xiaomi ha realizzato il firmware ufficiale Windows 10 Mobile per chi volesse provare questo OS) e appunto il Lumia 930.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tony25 e Biggiamp

Biggiamp

Utente Attivo
909
141
CPU
Intel Core i3-2310M
Scheda Madre
mai smontato il portatile!
HDD
320 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 520M
Audio
integrata
Monitor
15,6" HD LED
PSU
batteria 6-cell Li-ion
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium - 64 bit
L' Mi4C ha usb type c :). Come windows phone ci sta lo Xiaomi Mi4 (o meglio ha android ma ora xiaomi ha realizzato il firmware ufficiale Windows 10 Mobile per chi volesse provare questo OS) e appunto il Lumia 930.
Bella notizia quella del Mi4C, visto che l'ha appena preso la mia ragazza :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Allora,
all'inizio mi ispirava molto lo Xiaomi Mi4c che avete proposto, però ho da poco notato che, non essendo un modello europeo, non supporta tutte le bande usate in Italia e che quindi avrei dei problemi con il 4g.
L'Honor 7 mi piace, sembra avere anche dei buoni materiali, peccato per la micro-usb ma eventualmente potrei sorvolare.
Inoltre esiste anche il modello europeo che non dovrebbe avere problemi con le reti italiane.
Ma l'Honor 7 europeo da 16GB ha 3GB di ram? Perchè mi sembra di aver capito che il modello cinese da 16GB ne ha 2.
Ho guardato ma su Amazon lo vedo a 350 euro: era un'offerta temporanea? Anche perchè 350 euro non li posso spendere :(
WP non mi convince appieno: il 930 pur essendo sicuramente ottimo, ha esattamente lo stesso hardware del mio Nexus 5 e mi sembrerebbe assurdo passare ad altro telefono senza avere miglioramenti hardware.
Poi boh, ho un Lumia 535 con WP 8.1, è carino e piuttosto veloce, però non so, non me la sentirei di usare WP come sistema principale (poi va beh, è comunque uno smartphone da 100 euro).
Inoltre sono un po' fissato con l'opensource e la sicurezza e quindi tendo ad allontanarmi dai sistemi proprietari (so che è un po' stupido, ma è una specie di fissazione :lol:).
So che Android in realtà non è così aperto, però almeno avrei un minimo di controllo in più.
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Allora,
all'inizio mi ispirava molto lo Xiaomi Mi4c che avete proposto, però ho da poco notato che, non essendo un modello europeo, non supporta tutte le bande usate in Italia e che quindi avrei dei problemi con il 4g.
L'Honor 7 mi piace, sembra avere anche dei buoni materiali, peccato per la micro-usb ma eventualmente potrei sorvolare.
Inoltre esiste anche il modello europeo che non dovrebbe avere problemi con le reti italiane.
Ma l'Honor 7 europeo da 16GB ha 3GB di ram? Perchè mi sembra di aver capito che il modello cinese da 16GB ne ha 2.
Ho guardato ma su Amazon lo vedo a 350 euro: era un'offerta temporanea? Anche perchè 350 euro non li posso spendere :(
WP non mi convince appieno: il 930 pur essendo sicuramente ottimo, ha esattamente lo stesso hardware del mio Nexus 5 e mi sembrerebbe assurdo passare ad altro telefono senza avere miglioramenti hardware.
Poi boh, ho un Lumia 535 con WP 8.1, è carino e piuttosto veloce, però non so, non me la sentirei di usare WP come sistema principale (poi va beh, è comunque uno smartphone da 100 euro).
Inoltre sono un po' fissato con l'opensource e la sicurezza e quindi tendo ad allontanarmi dai sistemi proprietari (so che è un po' stupido, ma è una specie di fissazione :lol:).
So che Android in realtà non è così aperto, però almeno avrei un minimo di controllo in più.

Allora , come bande si non supporta la lte a 800mhz , diciamo che non è poi una gravissima mancanza perchè con la lte a 800mhz la differenza con l' HSDPA+ sarebbe minima , poi se non erro la usa solo wind. Come alternativa purtroppo sui 5" non è che ci sta molto , forse lo one plus x
 
  • Mi piace
Reazioni: Biggiamp e Tony25

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Allora,
all'inizio mi ispirava molto lo Xiaomi Mi4c che avete proposto, però ho da poco notato che, non essendo un modello europeo, non supporta tutte le bande usate in Italia e che quindi avrei dei problemi con il 4g.
L'Honor 7 mi piace, sembra avere anche dei buoni materiali, peccato per la micro-usb ma eventualmente potrei sorvolare.
Inoltre esiste anche il modello europeo che non dovrebbe avere problemi con le reti italiane.
Ma l'Honor 7 europeo da 16GB ha 3GB di ram? Perchè mi sembra di aver capito che il modello cinese da 16GB ne ha 2.
Ho guardato ma su Amazon lo vedo a 350 euro: era un'offerta temporanea? Anche perchè 350 euro non li posso spendere :(
WP non mi convince appieno: il 930 pur essendo sicuramente ottimo, ha esattamente lo stesso hardware del mio Nexus 5 e mi sembrerebbe assurdo passare ad altro telefono senza avere miglioramenti hardware.
Poi boh, ho un Lumia 535 con WP 8.1, è carino e piuttosto veloce, però non so, non me la sentirei di usare WP come sistema principale (poi va beh, è comunque uno smartphone da 100 euro).
Inoltre sono un po' fissato con l'opensource e la sicurezza e quindi tendo ad allontanarmi dai sistemi proprietari (so che è un po' stupido, ma è una specie di fissazione :lol:).
So che Android in realtà non è così aperto, però almeno avrei un minimo di controllo in più.

Si, d'accordo che il Nexus 5 e il 930 hanno lo stesso hardware, ma stanno su un pianeta differente. Punto.
In ogni caso, stavo pensando allo Zenfone da 4GB di RAM. Ce l'ho e ne sono davvero molto contento!! Raccomandatissimo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Biggiamp

Utente Attivo
909
141
CPU
Intel Core i3-2310M
Scheda Madre
mai smontato il portatile!
HDD
320 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 520M
Audio
integrata
Monitor
15,6" HD LED
PSU
batteria 6-cell Li-ion
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium - 64 bit
Allora , come bande si non supporta la lte a 800mhz , diciamo che non è poi una gravissima mancanza perchè con la lte a 800mhz la differenza con l' HSDPA+ sarebbe minima , poi se non erro la usa solo wind. Come alternativa purtroppo sui 5" non è che ci sta molto , forse lo one plus x
Esatto: solo Wind
 

Biggiamp

Utente Attivo
909
141
CPU
Intel Core i3-2310M
Scheda Madre
mai smontato il portatile!
HDD
320 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 520M
Audio
integrata
Monitor
15,6" HD LED
PSU
batteria 6-cell Li-ion
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium - 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Non lo sapevo! Comunque appena arriva lo Xiamo Mi4C qui, lo provo

In Italia i gestori che utilizzano la banda a 800MHz (la famigerata banda 20) sono Tim, Vodafone (poco) e Wind. Degli operatori "reali" si salva solo tre:



Tim di Telecom Italia ha una copertura totale su reti 2G, 3G e 4G. Queste le frequenze:
2G GSM 900/1800 (GPRS, EDGE)
3G 900/2100 MHz UMTS, HSDPA, HSUPA, HSPA+, DC-HSPA+
4G 800/1800/2600 MHz LTE, LTE-A
Vodafone ha anch’essa un vasto range di frequenze:
2G GSM 900/1800 (GPRS, EDGE)
3G 900/2100 MHz UMTS, HSDPA, HSUPA, HSPA+, DC-HSPA+
4G 800/1800/2600 MHz LTE, LTE-A
Wind è attiva su bande di frequenza paragonabili agli altri operatori:
2G GSM 900/1800 MHz (GPRS, EDGE)
3G 900/2100 MHz UMTS, HSDPA, HSUPA, HSPA+, DC-HSPA+
4G 800/2600 MHz LTE
Tre è un po’ il fanalino di coda in quanto a copertura e frequenze utilizzate. In particolare la connettività 2G è maggiormente offerta grazie al roaming su rete TIM quando la rete 3G proprietaria non sia disponibile.
2G/3G 900/2100 MHz UMTS, HSDPA, HSUPA, HSPA+, DC-HSPA+
4G 1800/2600 MHz LTE

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_mobile_network_operators_of_Europe#Italy
 
  • Mi piace
Reazioni: Biggiamp

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!