DOMANDA Posso usare un dongle wi-fi per creare un access point a cui accedere con smartphone?

SeguaceDiOccam

Nuovo Utente
32
3
Salve a tutti.
Vi spiego la mia situazione:
Il mio pc si collega ad internet tramite adsl, il mio modem non è dotato di wi-fi.

Ci sono alcune cose che con il pc non riesco a fare, ad esempio non posso ottenere il codice di accesso allo spid o visionare il credito residuo della mia carta ricaricabile.
Per fare queste cose occorrono delle app per android, io però come telefono ho un 3310 con tariffa a consumo, senza accesso ad internet e mi va bene cosi.
Ho anche un galaxy a20e senza sim che sto cercando di usare per gli scopi sopra descritti.

Io uso solo Linux, in realtà ho anche Win7HP ma non lo uso per cose serie.
Sono riuscito a usare il reverse tethering tramite cavo usb e ora posso navigare in internet con il galaxy.
Credevo quindi di essere a posto, ma non è cosi.

Ho scoperto infatti che molte app non funzionano se si accorgono di non essere connesse ad una rete mobile o wi-fi.
Ad esempio l'app installer di google play è tra queste.

Io ho già installato molte app su questo smartphone, la maggior parte delle quali tramite F-droid che è il modo più comodo nella mia situazione.
Ma ho prelevato anche manualmente alcune app da apkmirror, apk-dl e persino da play store, tramite apkcombo.

In effetti potrei ottenere le due app di cui parlavo sopra (spid e ricaricabile) proprio tramite apkcombo ma non avrei voglia di usare questo metodo, per motivi di sicurezza.
Inoltre non mi stupirei se anche queste si rifiutassero di funzionare su una connessione cablata, moltissime app lo fanno, ad esempio Telegram è una delle tante.

Ho provato a considerare la possibilità di ingannare le app, facendogli credere che sono su una connessione wi-fi, questo è possibile ma occorre prima fare il jailbreak e non ho tanta voglia di farlo, anche se mi sono già procurato tutto il software necessario.

Mi sono chiesto invece se non sia molto più semplice comprare un dongle wi-fi e usarlo per condividere la connessione internet con lo smartphone.

Alla fine la mia domanda è proprio questa: posso usare un semplice dongle wi-fi sul pc e collegarmi allo smartphone in modo da far accedere quest'ultimo ad internet tramite wi-fi?
E sopratutto: con questo metodo le app tipo l'installer di google play funzioneranno?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Molto più semplice cambiare modem, se nella tua zona hai solo connessioni tramite linea ADSL, quindi niente fttc o ftth, puoi comprare un modem solo ADSL con wifi, in molti negozi della grande distribuzione li tengono nel cestone delle offerte a 15- 20 euro, perché ormai non hanno più mercato.
Io ne ho 4-5 buttati in cantina, ormai inutili dato che in zona si usano solo linee fttc e ftth.
P.S.
Non sbloccare lo smartphone, tutte le applicazioni bancarie o che comunque si basano sul controllo dell'identità, non funzionano su smartphone con modifiche al firmware.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,262
Ti conviene vedere che connettività hai disponibile nella tua zona, ormai adsl è troppo inutilizzabile. FTTC (fibra mista rame) o meglio FTTH (fibra pura) o in ultima analisi FWA tipo Eolo.

Intanto verifica qua

 

SeguaceDiOccam

Nuovo Utente
32
3
Grazie Massimo e r3dl4nce per le vostre risposte.

Ero quasi certo che mi avreste consigliato di cambiare il modem e\o abbandonare l'ADSL.

Questa invece non la sapevo:
Non sbloccare lo smartphone, tutte le applicazioni bancarie o che comunque si basano sul controllo dell'identità, non funzionano su smartphone con modifiche al firmware.
Hai fatto bene a dirmelo Massimo.

Per quanto riguarda la copertura sul territorio, dove vivo io, l'unica opzione è FWA e prima o poi ci passerò, anche perché mi costerebbe meno della stessa ADSL.
Il motivo per cui ancora non ho cambiato è che su questo argomento non riesco a trovare un accordo con i miei familiari, adesso non vi sto a spiegare, forse aprirò una discussione su questo argomento, ma non è il tema di questa.

Scusatemi, i vostri consigli sono sensati, ma non rispondono alla domanda che io ho fatto.

Quello che io voglio sapere è se sia possibile creare un access point con un dongle, questa è la mia domanda.
Non dovrebbe essere fondamentale il fatto che sia o meno una buona idea o se sia facile o difficile, la domanda è se sia fattibile.
Casomai i commenti e le opinioni si possono aggiungere in coda.

Fa differenza invece se lo avete fatto di persona o se ne avete solo letto o sentito parlare, per me sarebbe più significativo parlare con qualcuno che lo ha fatto di persona.

Se poi nessuno su questo forum ha fatto questo particolare esperimento, va bene, io ho solamente chiesto, "chiedere è lecito", come si dice.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,262
Prendi un modem con wifi o collega un access point all'attuale modem per generare rete wifi, il resto sono accrocchi senza senso


Se non vuoi cambiare modem, ecco un buon access point da collegare all'attuale modem

L'altro consiglio è avere uno smartphone decente con connessione con traffico 4G incluso...
 

SeguaceDiOccam

Nuovo Utente
32
3
r3dl4nce, spero che tu stia scherzando: 74 € costa quell'aggeggio!
Mi è costato meno il PC che sto usando.

Ma costasse anche molto meno, non fa differenza, non ha nulla a che fare con la domanda che ho fatto io.

Puoi considerarli "accrocchi senza senso" ma è la tua opinione. Nessun problema, ognuno può pensare quello che vuole.

Io però ti ho chiesto semplicemente se hai provato a fare una cosa, a quanto pare non l'hai mai fatto, però non vuoi nemmeno dirlo chiaramente.

Che problema hai a dire: "non l'ho mai fatto"? Ho capito che non hai nemmeno intenzione di provare a farlo, quello che non capisco è perché commenti una discussione dove si parla di qualcosa che non ti interessa di provare.

Sarebbe come se io partecipassi ad una discussione sui costumi dei cosplayer.


Rifletti un attimo: pensi che io abbia veramente bisogno di aprire una discussione per sapere che potrei comperare un router nuovo dotato di wi-fi?
Non ti rendi conto di quanto sia banale il tuo consiglio? Non servirebbero i forum per informazioni cosi ovvie.


Come ho detto tu sei libero di pensare che questa cosa sia un "accrocchio" e pure di dirlo in questa discussione, se vuoi.
Ma allo stesso tempo devo informati che a me questa tua opinione non interessa affatto.

Non riesco proprio a capire perché certa gente non comprenda lo spirito di fare una cosa per puro esperimento, ma soprattutto non capisco perché si infastidiscano se ad altri va di farlo.

Io ho proposto un argomento, non decido chi risponde, nessuno è obbligato a farlo e io non posso e non voglio impedire a nessuno di partecipare.

Però ogni argomento è legittimo, può darsi che fare la cosa di cui parlo io sia impossibile, oppure complicato, oppure solo poco vantaggioso, però che importanza ha questo? La gente fa un sacco di cose inutili, molto più inutili di questa, che essendo un esperimento non è affatto inutile in realtà.


Possiamo concludere che, almeno tra quelli che hanno aperto questa pagina finora, nessuno abbia mai fatto questo esperimento.
Bene, significa due cose:
- che probabilmente io sarò il primo a farlo (tra noi)
- che la discussione si conclude qui per voi, e continua per me altrove.

Non mi resta che ringraziare tutti quelli che hanno partecipato e augurarvi buon proseguimento.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,262
Si può fare access point con un adattatore wifi da pc e funziona malissimo, quindi ti ho consigliato la soluzione funzionante. Tutto qua.
E se lo dico, è perché ho esperienza e l'ho già fatto, reputandola una soluzione non valida.

In ogni caso, se hai Linux, puoi anche provare dato che è banalissimo, configuri l'interfaccia wifi con iwconfig in modalità AP, poi crei un bridge con ip link add name xxx type bridge e aggiungi le due interfacce ethernet e wifi al bridge.
Tutto qua. Ma vedrai che non sarà una buona soluzione dato che gli adattatori usb WiFi non nascono per questo utilizzo.
L'access point fritz consigliato invece è un prodotto di qualità che funziona benissimo e ti risolve il problema, ovviamente la qualità ha il suo costo.

Libero di combattere con problemi e casini continui dati da soluzioni non ottimali.
Buona fortuna
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili