Smartphone 200-300 euro?

marsimp

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti!
Sto cercando un nuovo smartphone Android che orientativamente costi tra i 200/300 euro max. Stavo valutando un Galaxy A34 e ho visto anche qualche recensione sul Motorola Moto G84 di cui però non so se sono convintissima (soprattutto lato fotocamera non riesco a capire se è tutto sommato valido o se scatta in maniera mediocre rispetto ad altri della stessa fascia). Aveter consigli in generale per questa fascia di prezzo?

Grazie mille in anticipo!
 

Steins Gate

Utente Attivo
480
31
CPU
Ryzen 9 7950x
Dissipatore
Corsair iCUE H170i 420mm ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X670E-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 980 Pro 1TB x 2 + Samsung 990 Pro 2TB
RAM
Kingston FURY Beast 64GB - DDR5 | EXPO | 6000MT/s | CL36
GPU
MSI RTX 3090 Gaming X Trio
Monitor
AOC G2778VQ Monitor Gaming 27"
PSU
BeQuiet Dark Power Pro 12 1200W 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 7000D AIRFLOW
Net
Starlink
OS
Windows 10
Io ho comprato il Samsung A33 5g.. E mi sono pentito purtroppo.. Lo trovo lento.. Arranca..
Io l'ho paragonato al mio Iphone 7 Plus.. e trovo l'iphone 7 plus più fluido e scattante..
Inoltre l'ho paragonato anche ad un Poco X3 Pro.. Ed il Poco è decisamente più veloce..

Io non so se l'A34 è più o meno come l'A33.. ma io ti consiglierei di guardare altrove..
Lato fotocamera dell'A33 è imbarazzante a mio parere. 2 su 10. Quella frontale è un pugno in un occhio e lagga quando usi App come Snow, TikTok, e IG.. Fotocamera a scatti proprio con le App..

Ovviamente questo problema non l'ho riscontrato con un Samsung S23 Ultra.. ma li è tutt'altro budget..

Aspetta i consigli degli altri comunque.. che ne sanno più di me..
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Io ho comprato il Samsung A33 5g.. E mi sono pentito purtroppo.. Lo trovo lento.. Arranca..
Io l'ho paragonato al mio Iphone 7 Plus.. e trovo l'iphone 7 plus più fluido e scattante..
Inoltre l'ho paragonato anche ad un Poco X3 Pro.. Ed il Poco è decisamente più veloce..

Io non so se l'A34 è più o meno come l'A33.. ma io ti consiglierei di guardare altrove..
Lato fotocamera dell'A33 è imbarazzante a mio parere. 2 su 10. Quella frontale è un pugno in un occhio e lagga quando usi App come Snow, TikTok, e IG.. Fotocamera a scatti proprio con le App..

Ovviamente questo problema non l'ho riscontrato con un Samsung S23 Ultra.. ma li è tutt'altro budget..

Aspetta i consigli degli altri comunque.. che ne sanno più di me..


Adesso non facciamo disinformazione per piacere.

Il Poco X3 Pro e' molto piu' potente di un'A33 ed ha le memorie UFS 3.1 (cosa che A33 non ha). E comunque sia A33 sebbene non sia un fulmine di guerra non mi sembra tutto questo mostro di scattosita'.

Questo e' A33 con Android 13 ed un bel po' di patch di meno.


Un telefono del 2016 non puo' essere piu' scattante di uno del 2022.

Che le fotocamere di un A33 siano un 2/10 dire proprio di no. Per la fascia di prezzo sono ottime se scattate in buona condizione di luce. Poi se me la paragoni con un S23 Ultra grazie graziella.

Questo e' quello che ha scritto GSM Arena riguardo le foto scattate con la principale dell'A33 5G al day 1:

Caa.JPG


Recensione completa: https://www.gsmarena.com/samsung_galaxy_a33_5g-review-2424p5.php


Se A33 dovesse iniziare a laggare post aggiornamento o patch di sicurezza o dopo multitasking pesante, si fa una scansione con "Galaxy App Booster" all'interno dell'app "Good Guardians The Name of Galaxy" e si aspetta che finisca l'ottimizzazione. E' utile ogni tanto anche pulire la ram nel menu "Assistenza Dispositivo e Batteria". Per la fluidita' e' anche utile rimuovere le animazioni nel menu Accessibilita'/Miglioramenti della Visibilita'.

Apps ottimizzate col deretano come TikTok ed Instagram non sono un benchmark per vedere se un telefono e' buono o no.

Non si dovrebbe mai fare foto e video direttamente con la fotocamera di Instagram o TikTok per i motivi elencati sopra. Le foto e video si fanno con la fotocamera principale nel formato desiderato. Come ad esempio il formato quadrato della fotocamera principale per le foto di Instagram se si vuole caricare una foto quadrata.


Ciao a tutti!
Sto cercando un nuovo smartphone Android che orientativamente costi tra i 200/300 euro max. Stavo valutando un Galaxy A34 e ho visto anche qualche recensione sul Motorola Moto G84 di cui però non so se sono convintissima (soprattutto lato fotocamera non riesco a capire se è tutto sommato valido o se scatta in maniera mediocre rispetto ad altri della stessa fascia). Aveter consigli in generale per questa fascia di prezzo?

Grazie mille in anticipo!

Aumenti di poco il budget e ti prendi un Poco F5 che sebbene non sia un cameraphone fa delle buonissime foto in condizioni di luce ottimale. E come performance e' molto potente e scattante.

Il G84 va evitato perche' ti offre come supporto un anno solo di aggiornamenti Android e 3 di patch di sicurezza. E lato processore lascia molto a desiderare. Ed e' un gran peccato, perche' il telefono ha un ottimo schermo OLED e discrete caratteristiche tutto sommato.
 

Allegati

  • Caa.JPG
    Caa.JPG
    60.4 KB · Visualizzazioni: 3
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Adesso non facciamo disinformazione per piacere.

Il Poco X3 Pro e' molto piu' potente di un'A33 ed ha le memorie UFS 3.1 (cosa che A33 non ha). E comunque sia A33 sebbene non sia un fulmine di guerra non mi sembra tutto questo mostro di scattosita'.

Questo e' A33 con Android 13 ed un bel po' di patch di meno.


Un telefono del 2016 non puo' essere piu' scattante di uno del 2022.

Che le fotocamere di un A33 siano un 2/10 dire proprio di no. Per la fascia di prezzo sono ottime se scattate in buona condizione di luce. Poi se me la paragoni con un S23 Ultra grazie graziella.

Questo e' quello che ha scritto GSM Arena riguardo le foto scattate con la principale dell'A33 5G al day 1:

Visualizza allegato 469276


Recensione completa: https://www.gsmarena.com/samsung_galaxy_a33_5g-review-2424p5.php


Se A33 dovesse iniziare a laggare post aggiornamento o patch di sicurezza o dopo multitasking pesante, si fa una scansione con "Galaxy App Booster" all'interno dell'app "Good Guardians The Name of Galaxy" e si aspetta che finisca l'ottimizzazione. E' utile ogni tanto anche pulire la ram nel menu "Assistenza Dispositivo e Batteria". Per la fluidita' e' anche utile rimuovere le animazioni nel menu Accessibilita'/Miglioramenti della Visibilita'.

Apps ottimizzate col deretano come TikTok ed Instagram non sono un benchmark per vedere se un telefono e' buono o no.

Non si dovrebbe mai fare foto e video direttamente con la fotocamera di Instagram o TikTok per i motivi elencati sopra. Le foto e video si fanno con la fotocamera principale nel formato desiderato. Come ad esempio il formato quadrato della fotocamera principale per le foto di Instagram se si vuole caricare una foto quadrata.




Aumenti di poco il budget e ti prendi un Poco F5 che sebbene non sia un cameraphone fa delle buonissime foto in condizioni di luce ottimale. E come performance e' molto potente e scattante.

Il G84 va evitato perche' ti offre come supporto un anno solo di aggiornamenti Android e 3 di patch di sicurezza. E lato processore lascia molto a desiderare. Ed e' un gran peccato, perche' il telefono ha un ottimo schermo OLED e discrete caratteristiche tutto sommato.

Onestamente non la trovo tutta disinformazione, io ci credo che l'iPhone 7 è più fluido, anzi probabilmente lo è pure il mio iPhone 6s.
Intendiamoci si parla di velocità e fluidità del sistema, non del pannello.
E gli iPhone erano pur sempre ex top e possiedono un sistema ben più leggero e ottimizzato da gestire.

Detto questo, come detto poco X3 pro è ben più potente (ma anche problemi ben più gravi) e A34 è un bel passo avanti rispetto ad A33, oltre a non essere nemmeno basato exynos.

Sulla fascia di prezzo a meno di guardare nell'usato non c'è molto di meglio, lascio come alternativa anche Redmi Note 12 Pro, che personalmente preferisco ma non differisce di troppo se non per sistema operativo, materiali migliori e design decisamente più moderno.

Poco F5 come detto a lag e prestazioni è messo moooolto meglio, ma non so se sia ancora scontato o meno.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
E gli iPhone erano pur sempre ex top e possiedono un sistema ben più leggero e ottimizzato da gestire.
e soprattutto che freeza le app in background, mentre il multitasking di android è vero e proprio come un sistema operativo dekstop...

Redmi Note 12 Pro
che ha la stabilizzazione ottica, caratteristica poco comune in questa fascia di prezzo

sul sito xiaomi la versione da 8gb di ram viene 279€ togli 50€ di sconto compleanno e 10 o 20€ sconto nuovo utente ed ecco che lo prendi a 209-219€, a poco più di 200€ ottieni prestazioni oneste e fotocamera con stabilizzazione ottica
 

marsimp

Nuovo Utente
4
0
Innanzitutto grazie mille per tutti i consigli.

Quindi, per rimanere al di sotto dei 300 potrebbe avere senso considerare A34 o Redmi Note 22 Pro, corretto?

Poi, domanda forse un po' "sciocca", ma consigliate in effetti di valutarlo l'usato o in linea generale meglio di no? Su Amazon ho trovato un Poco F5 usato in ottime condizioni che rientrerebbe in budget (perché forse posso usare anche uno sconto, al di là del prezzo base dell'articolo usato di per sé) ma sono un po' in dubbio, appunto.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Poi, domanda forse un po' "sciocca", ma consigliate in effetti di valutarlo l'usato o in linea generale meglio di no? Su Amazon ho trovato un Poco F5 usato in ottime condizioni che rientrerebbe in budget (perché forse posso usare anche uno sconto, al di là del prezzo base dell'articolo usato di per sé) ma sono un po' in dubbio, appunto.
313€ usato in versione 8gb fa un pò ridere visto che l' ho preso nuovo a 289€ in versione 12gb...

però se puoi usare il buono, forse...
di solito gli usati in ottime condizioni sono ex resi
 

marsimp

Nuovo Utente
4
0
313€ usato in versione 8gb fa un pò ridere visto che l' ho preso nuovo a 289€ in versione 12gb...

però se puoi usare il buono, forse...
di solito gli usati in ottime condizioni sono ex resi
Si è trattato di un'offerta momentanea suppongo, adesso almeno da quel che vedo sarebbe introvabile a quel prezzo ahimè (tra l'altro anche sotto questo aspetto, sono spinta ad acquistare già ora per paura che i prezzi poi risalgano ancora di più dopo black friday e cyber monday vari, ma ha davvero senso? i prezzi tendono a crollare in periodi successivi?)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Steins Gate

Utente Attivo
480
31
CPU
Ryzen 9 7950x
Dissipatore
Corsair iCUE H170i 420mm ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X670E-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 980 Pro 1TB x 2 + Samsung 990 Pro 2TB
RAM
Kingston FURY Beast 64GB - DDR5 | EXPO | 6000MT/s | CL36
GPU
MSI RTX 3090 Gaming X Trio
Monitor
AOC G2778VQ Monitor Gaming 27"
PSU
BeQuiet Dark Power Pro 12 1200W 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 7000D AIRFLOW
Net
Starlink
OS
Windows 10
Io ho dato una mia opinione personale su come mi sto trovando con il Samsung A33.. Poi se qualcuno ci si trova bene buon per lui..
Io putroppo devo confermare quanto scritto..
Sapevo già della potenza del Poco..

Comunque considerando che le persone prendono uno smartphone anche per usare app di intrattenimento come TikTok, Snow, e cose simili, mi sembra assurdo che il telefono lagghi.. Non c'è scritto da nessuna parte che una persona debba usare la fotocamera nativa senno il tel lagga.. Le app vengono fatte per divertire e per venire usate..

L'iphone 7 è uscito un secolo fa e non lagga..
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
e soprattutto che freeza le app in background, mentre il multitasking di android è vero e proprio come un sistema operativo dekstop...


che ha la stabilizzazione ottica, caratteristica poco comune in questa fascia di prezzo

sul sito xiaomi la versione da 8gb di ram viene 279€ togli 50€ di sconto compleanno e 10 o 20€ sconto nuovo utente ed ecco che lo prendi a 209-219€, a poco più di 200€ ottieni prestazioni oneste e fotocamera con stabilizzazione ottica

Beh insomma, si è no, dipende anche dalla rom android e da cosa si intende, sicuramente i download e upload in background sono ben meno funzionali, spesso inesistenti, ma poi dipende dall'utilizzo quanto questo influisca o meno.

Per l'ois non l'ho citato semplicemente perché lo ha anche A34 e pure poco f5 quindi certo non è un discriminante.

l'importante è crederci quanto vada bene in iPhone 7 oggigiorno

Fidati che andare va, anche il mio vecchio 6s a parte qualche piccolo rallentamento in avvio non aveva grossi problemi e l'avrò cambiato 2 anni fa, qualcosa del genere.
Poi certo io avevo un 16gb non espandibile e la batteria purtroppo ormai non era più in grado di stare al passo degli os moderni.
Però un po' mi manca, stava perfettamente in mano senza doverlo tenere con il mignolo, completamente in alluminio quindi molto resistente, leggerissimo, sottilissimo... Me lo sogno un telefono così oggi per dimensioni e comodità.
Autonomia e aggiornamenti sono probabilmente i motivi del cambio in genere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili