Consiglio per configurazione gaming budget 1900/2000 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Major

Nuovo Utente
35
3
si hai ragione stavo pensando al precedente 7800x3D e mi sono portato il pensiero alla tastiera.
Perfetto allo vado di 7600x e utilizzerò i due sistemi anche io per l'elettricità statica.
Grazie ancora per il tuo aiuto

Ciao,
ti riepilogo la build che mi hai consigliato con la modifica della Cpu dopo discussione con te:

CPU: AMD Ryzen 5 7600X processor 4.7 GHz 32 MB L3 Box

CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III 56.3 CFM Liquid CPU Cooler (€76.98 @ Amazon Italia)

Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€215.26 @ Amazon Italia)

Memory: Silicon Power Value Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€130.00)

Storage: SK hynix Platinum P41 2TB PCIe NVMe Gen4 M.2 2280 SSD (ho acquistato questo perchè in promo primavera)

Video Card: PNY VERTO OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€659.90 @ Amazon Italia)

Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (già acquistato)

Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (già acquistato)


Solo questi chiarimenti:

1- Mi sono permesso di acquistare SK hynix Platinum P41 2TB PCIe NVMe Gen4 M.2 2280 SSD durante gli sconti di primavera, perchè consigliate in tantissime configurazioni anche superiori alla mia (spero di non aver sbagliato altrimenti faccio il reso?)

2- Come Cpu Cooler: potrebbe andare bene anche il

Thermalright Frozen Edge 360 Black - Refrigeratore d'Acqua Liquido CPU con Ventola PWM da 120 mm?
(costo qualcosina in meno e se non sbaglio lo hai consigliato in altre configurazioni)

3- Video Card: ho visto che è consigliata tantissimo


ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER Scheda Grafica, 12 GB GDDR6X
potrebbe andare bene anche questa?

Dopo queste ultime indicazioni provvederò ad acquistare gli ultimi componenti.

Grazie ancora per la tua pazienza e cortesia.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
1- Mi sono permesso di acquistare SK hynix Platinum P41 2TB PCIe NVMe Gen4 M.2 2280 SSD durante gli sconti di primavera, perchè consigliate in tantissime configurazioni anche superiori alla mia (spero di non aver sbagliato altrimenti faccio il reso?)
va benissimo, era anche ad un buon prezzo, hynix è un produttore di chip, lo stesso lo trovi in tanti altri SSD di altre marche
2- Come Cpu Cooler: potrebbe andare bene anche il

Thermalright Frozen Edge 360 Black - Refrigeratore d'Acqua Liquido CPU con Ventola PWM da 120 mm?
(costo qualcosina in meno e se non sbaglio lo hai consigliato in altre configurazioni)
va bene l'edge o il frozen notte
3- Video Card: ho visto che è consigliata tantissimo

ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER Scheda Grafica, 12 GB GDDR6X
potrebbe andare bene anche questa?
si va un po su quello che si trova in offerta, la dual è la migliore sulla fascia economica, durante le offerte c'era una triventola che era ottima a quel prezzo
 

Major

Nuovo Utente
35
3
Grazie mille.
Provvederò ad ordinare i pezzi che mi mancano. Visto che è la prima volta che assemblo un pc, sicuramente durante e dopo l'assemblaggio avrò fatto un sacco di casini. Tornerò sicuramente a chiedere aiuto per risolvere la montagna di errori commessi.
Ciao.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Grazie mille.
Provvederò ad ordinare i pezzi che mi mancano. Visto che è la prima volta che assemblo un pc, sicuramente durante e dopo l'assemblaggio avrò fatto un sacco di casini. Tornerò sicuramente a chiedere aiuto per risolvere la montagna di errori commessi.
Ciao.
chiedi in questo thread in caso di problemi, ci sono molti video anche sul tubo che spiegano in modo dettagliato il montaggio, oltre a video specifici per ogni componente
 
  • Mi piace
Reazioni: Major

Major

Nuovo Utente
35
3
Ciao,
sono in dirittura d'arrivo ho un piccolo dubbio sulla scheda grafica:

tu mi hai consigliato questa

PNY VERTO OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card ora a 695,00 euro

ho visto che hai e altri hanno anche consigliato in molte build queste:


Zotac GEFORCE RTX 4070 SUPER Trinity Black Edition 12GB ora a 710,98 euro


Asus DUAL NVIDIA GeForce RTX 4070 Super Evo Oc ora a 690,00 euro

Come vedi dalla più economica a quella più costo sa ci sono 20 euro di differenza che non mi creano nessun problema di bugdet.

Secondo te quale è meglio prendere?

Poi direi che sarò pronto per l'assemblaggio e ,spero di no, ma credo che tornerò qui per tutte le domande e dubbi, successivi.

Grazie ancora per l'aiuto.
 

Major

Nuovo Utente
35
3
Ciao, ho acquistato tutti i componenti rimanenti. Dovrebbero essere disponibili per il week, E da li inizierò a fare danni e casini vari ....
non ho pensato alla licenza di Windows 10 pro.
Tu sapresti indicarmi un sito attendibile dove acquistare la chiave?
Poi se posso ti verrò a chiedere aiuto. Sicuramente durante l'installazione di tutti i pezzi e soprattutto dopo. Se si posso farlo in questa discussione?
Grazie mille.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059

Major

Nuovo Utente
35
3
Ciao, è giunto il GRANDE giorno...

Ho iniziato l'assemblaggio:

-inserito Amd 7600x
-inserite Ram DDR5
-inserito SSD
-installata Mobo nel case
-fatti collegamenti dei seguenti cavi case (scritte rivolte verso l'alto. Va bene? O devono andare verso il basso se c'è un senso?):
1. cavo usb 3.0
2. cavo usb 1
3. cavetti piccoli
Power Led Power Switch
+ - Reset Switch
Non c'era il HDD Led
E' normale che non sia presente questo HDD Led?

Fatto collegamento cavi:

1. Cavo Mobo
2. Cavo Cpu
Avevo due cavi per il collegamento della Cpu e li ho utilizzati entrambi. O per il 7600X era sufficiente solo uno?

Nel case ho spostato la ventola sopra e messa davanti. Cosi posso montare sopra il dissipatore a 3 ventole.
Il collegamento dei cavetti delle ventole del case vanno fissati ai cavetti che sulla Mobo si chiamano SYS_FAN1/SYS_FAN2 ecc...?
Io ho 3 ventole del case (due davanti e una dietro)

Ora mi fermo per asciugare l'ingente caduta di sudore... ahahah... che faticataaaa.....

Dopo collegherò:
- dissipatore
-scheda video (nella mia Asus Dual 4070 S OC ho il nuovo cavo PCie 5.0 ed è presente anche sull'alimentatore, quindi non ci dovrebbero essere problemi di collegamento. Utilizzo il cavo specifico e dovrebbe andare bene.

Grazie per il tuo aiuto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
-fatti collegamenti dei seguenti cavi case (scritte rivolte verso l'alto. Va bene? O devono andare verso il basso se c'è un senso?):
hanno gli incastri in un solo verso, non puoi sbagliare, solo quelli di accensione devi seguire il + e - o il manuale della mobo
E' normale che non sia presente questo HDD Led?
possibile
Avevo due cavi per il collegamento della Cpu e li ho utilizzati entrambi. O per il 7600X era sufficiente solo uno?
serve per alimentazione extra, il 7600x non ne ha bisogno, ma puoi lasciarlo tranquillamente li
Il collegamento dei cavetti delle ventole del case vanno fissati ai cavetti che sulla Mobo si chiamano SYS_FAN1/SYS_FAN2 ecc...?
Io ho 3 ventole del case (due davanti e una dietro)
su CPU_FAN vanno le ventole del dissipatore
controlla se con il case arrivano anche degli sdoppiatori per collegare le ventole tra loro, in modo da avere un solo cavo sulla mobo, nelle noctua solitamente è compreso
 

Major

Nuovo Utente
35
3
Ciao,
allego la foto del pc che ho fatto
IMG_20240413_193436.jpg
i 3 cavi delle ventole del dissipatore le ho unite in un Hub e poi l'ho collegato come mi hai detto tu al Cpu_Fan
mentre per le tre ventole del case non c'è nulla per unirle è ho dovuto collegarle ai Sys_Fan che vedi in fondo a destra della mobo
Si vede anche dalla foto non benissimo.
Poi è rimasto un cavetto del dissipatore che non ho attaccato da nessuna parte perchè non so che cosa è ti mando foto
IMG_20240413_190808.jpg
Spero non ci siano tantissimi errori...
 
Ultima modifica da un moderatore:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
mentre per le tre ventole del case non c'è nulla per unirle è ho dovuto collegarle ai Sys_Fan che vedi in fondo a destra della mobo
fatto benissimo
Poi è rimasto un cavetto del dissipatore che non ho attaccato da nessuna parte perchè non so che cosa è ti mando foto
quello è il cavo ARGB, puoi collegarlo se vuoi la lucina intorno al waterblock della cpu
Spero non ci siano tantissimi errori...
è perfetto così

prima di installare windows, fai un aggiornamento del bios e attiva l'EXPO
 

Major

Nuovo Utente
35
3
ciao,
ok. Ho visto su Youtube come si fa ad aggiornare il Bios, ci provo.
...non ricordo come si attiva l'Expo...
avevo visto che per le ram dovevo abilitare se non erro un certo XMP o XPM ora sono un pò incasinato in testa.... con tutti sti fili filetti e filettini...
Ma l'Expo non so cosa sia. Comunque cerco su YT e se non ci salto fuori ti vengo a disturbare per la 1000 esima volta..
Ti offrirei una bella birretta per il tuo aiuto, ma se non sei in Emilia siamo distanti... ahahahah.
Bene il tuo giudizio positivo fa molto piacere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili