Build Gaming e lavoro - Budget 2.200/2.300

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Max18

Nuovo Utente
11
3
Ciao a tutti,

premetto che non ho mai assemblato un Pc, non ne capisco nulla, ma nello stesso tempo sono molto testardo e ho deciso di fare questa cosa. Probabilmente farò danni immensi, ma me ne farò una ragione...
Il Pc verrà utilizzato 80% gioco 1440p e 20% tra lavoro (email-pacchetto Office-video editing super basico e visione foto/filmati).
Il budget sarebbe di 2.200/2.300 compreso monitor.
Uniche richieste che mi permetto di fare sono:
1. Non amo particolarmente le luci, quindi gradirei non ARGB, se questo non va ad inficiare sulla qualità delle componenti;
2. Mi piacerebbe come case quello che allego (consigliato in varie configurazioni e che mi è piaciuto particolarmente per la semplicità, spazio e perché senza lucine varie):

Dimenticavo: potete darmi anche consigli per mouse/tastiera gaming (con filo) se possibile entro 80/100 euro. (escluso dal budget precedente).

Vi ringrazio in anticipo per il prezioso aiuto.

Saluti a tutti.

Max.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
su 2000€ non andrei su quel case, è ottimo per il prezzo se hai poco budget, ma con qualcosa in più ci prendi case di fascia molto più alta

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€385.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€69.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€219.20 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€130.00) come tornano disponibili
Storage: Western Digital Black SN850X 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€163.00 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY VERTO OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€659.90 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€135.72 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€128.61 @ Amazon Italia)
Total: €1891.33

monitor 1 - 2 - 3

 

Max18

Nuovo Utente
11
3
su 2000€ non andrei su quel case, è ottimo per il prezzo se hai poco budget, ma con qualcosa in più ci prendi case di fascia molto più alta

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€385.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€69.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€219.20 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€130.00) come tornano disponibili
Storage: Western Digital Black SN850X 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€163.00 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY VERTO OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€659.90 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€135.72 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€128.61 @ Amazon Italia)
Total: €1891.33

monitor 1 - 2 - 3
Mr_loco
grazie mille per la tua cortesia.
 

Max18

Nuovo Utente
11
3
Mr_loco
grazie mille per la tua cortesia.
Scusa ancora,
ho visto che altre volte sono state consigliate anche queste:


possono andare o meglio aspettare quelle che mi hai consigliato prima?

Una scheda video in alternativa potrebbe essere questa anche se costa di più:



Grazie.

Ciao.
Post unito automaticamente:

per tastiera e mouse hai qualcosa in mente? devono essere wireless? la tastiera una full con tastierino o una mini?
tastiera con filo e full
Post unito automaticamente:

Scusa ancora,
ho visto che altre volte sono state consigliate anche queste:


possono andare o meglio aspettare quelle che mi hai consigliato prima?

Una scheda video in alternativa potrebbe essere questa anche se costa di più:



Grazie.

Ciao.
Post unito automaticamente:


tastiera con filo e full
con tastierino
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
ho visto che altre volte sono state consigliate anche queste:

https://www.amazon.it/dp/B0CBRJ63RT/?coliid=I30IVLR60L327G&colid=1RTMDIF88ZJ6X&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it


possono andare o meglio aspettare quelle che mi hai consigliato prima?
possono andare, ma costa un po troppo, ci sono queste sempre certificate EXPO
Una scheda video in alternativa potrebbe essere questa anche se costa di più:

Amazon.it
c'è la stessa versione da un altro venditore a 700€
tastiera con filo e full
meccanica o va bene una a membrana? le meccaniche sono più rumorose
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
AMD non ha problemi di piegamento, quella piastra serve solo per non far sbordare la pasta termica una volta applicata, dato il pessimo design, puoi prendere questa pasta termica di noctua (una tra le migliori), che ha una piastrina per permetterti di sistemare la pasta

 

Max18

Nuovo Utente
11
3
AMD non ha problemi di piegamento, quella piastra serve solo per non far sbordare la pasta termica una volta applicata, dato il pessimo design, puoi prendere questa pasta termica di noctua (una tra le migliori), che ha una piastrina per permetterti di sistemare la pasta

Perfetto prenderò questa.
Ma perdona la mia totale ignoranza, mai montato un pc, il massimo che ho fatto fino ad ora è guardare il case pieno da fuori...
Non ho ben capito dal video se, dopo aver applicato la pasta termica e inserito la piastrina, fissato il dissipatore; la piastrina rimane sulla scheda madre? Non viene più rimossa corretto?
Domande stupide lo so...
Grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Perfetto prenderò questa.
Ma perdona la mia totale ignoranza, mai montato un pc, il massimo che ho fatto fino ad ora è guardare il case pieno da fuori...
Non ho ben capito dal video se, dopo aver applicato la pasta termica e inserito la piastrina, fissato il dissipatore; la piastrina rimane sulla scheda madre? Non viene più rimossa corretto?
Domande stupide lo so...
Grazie.
la piastrina va messa subito, poi applicata la pasta termica e poi montato il dissipatore, non va rimosso niente

su youtube ci sono guide per l'assemblaggio molto dettagliate
 

Max18

Nuovo Utente
11
3
Ciao, sono andato a vedere le caratteristiche del case (be quiet! Geh Shadow Base 800 (BGW60) e ho visto che ha in dotazione 3 ventole da 140. Immagino che il dissipatore che mi hai consigliato dovrò metterlo sul top (ha 3 ventole da 120), per le altre ventole come posso fare?
E' possibile mettere tutte quelle in dotazione nella parte frontale ed eventualmente acquistarne una da inserire come scarico nella parte posteriore? Se si di che marca? O posso utilizzare se esistenti quelle della marca del case?
Mi scuso sempre per le domande che possono apparire scontate, ma davvero io non ho mai montato un Pc. Faccio domande utilizzando al massimo il buon senso, ma non vuol dire che poi escano robe accettabili.
Le ventole avranno immagino un verso. Spero di non sbagliarmi.
Ti ringrazio in anticipo per il tuo aiuto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ciao, sono andato a vedere le caratteristiche del case (be quiet! Geh Shadow Base 800 (BGW60) e ho visto che ha in dotazione 3 ventole da 140. Immagino che il dissipatore che mi hai consigliato dovrò metterlo sul top (ha 3 ventole da 120), per le altre ventole come posso fare?
E' possibile mettere tutte quelle in dotazione nella parte frontale ed eventualmente acquistarne una da inserire come scarico nella parte posteriore? Se si di che marca? O posso utilizzare se esistenti quelle della marca del case?
be quiet è tra i più famosi per la qualità delle ventole, non serve aggiungerne altre, ne hai 2 frontali che immettono aria nel case (tanta aria), con le 4 in estrazione si bilanciano da sole tramite bios
se proprio vuoi metterla, prendi questa, ma non è necessaria
Le ventole avranno immagino un verso. Spero di non sbagliarmi.
non ricordo se le be quiet hanno la frecce disegnate sopra, ma in generale la ventola prende sempre aria, mentre la griglia e da dove esce
Case-Fan-Airflow-Direction.jpg

il flusso d'aria deve essere in questo modo
pc-airflow-optimization.jpg
 

Max18

Nuovo Utente
11
3
ok, perfetto allora non ne aggiungo altre.
Solo per ricapitolare, perché non so se ho capito bene: 3 ventole al top (del dissipatore), lascio le due ventole frontali e lascio quella montata sul retro.
Comunque seguo il flusso di aria che mi hai indicato con la tua immagine.
Però non so cosa significa "le 4 in estrazione si bilanciano da sole tramite bios"... sono le 3 del dissipatore in alto + quella sul retro? vuol dire che aspirano aria dal dentro del case?
... devo agire anche sul bios... aiuto non so proprio come si fa.

Grazie sempre gentilissimo e paziente.... ti è toccato forse il più ignorante di tutto il forum.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!