Build Gaming e lavoro - Budget 2.200/2.300

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Solo per ricapitolare, perché non so se ho capito bene: 3 ventole al top (del dissipatore), lascio le due ventole frontali e lascio quella montata sul retro.
Comunque seguo il flusso di aria che mi hai indicato con la tua immagine.
3 ventole del dissipatore che prendono aria dal case e buttano fuori aria calda, 1 posteriore che butta fuori aria
2 ventole che buttano dentro aria fredda
Però non so cosa significa "le 4 in estrazione si bilanciano da sole tramite bios"... sono le 3 del dissipatore in alto + quella sul retro? vuol dire che aspirano aria dal dentro del case?
... devo agire anche sul bios... aiuto non so proprio come si fa.
non devi fare nulla, le ventole sono PWM, hanno un sistema che regola in automatico la velocità
 

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
ok, perfetto allora non ne aggiungo altre.
Solo per ricapitolare, perché non so se ho capito bene: 3 ventole al top (del dissipatore), lascio le due ventole frontali e lascio quella montata sul retro.
Comunque seguo il flusso di aria che mi hai indicato con la tua immagine.
Però non so cosa significa "le 4 in estrazione si bilanciano da sole tramite bios"... sono le 3 del dissipatore in alto + quella sul retro? vuol dire che aspirano aria dal dentro del case?
... devo agire anche sul bios... aiuto non so proprio come si fa.

Grazie sempre gentilissimo e paziente.... ti è toccato forse il più ignorante di tutto il forum.
Ciao, no, non ti servono altre. Anche a me il buon Mr_Loco ha consigliato più o meno la stessa roba, cpu, mobo, m2, tra cui quel case, e sono in attesa di ricevere il tutto. Anche io sono uno che fa con tutto rgb e ben sincronizzato oppure preferisce senza alcun led 😅. Infatti ora mi è venuto un dubbio (non ho ancora aperto il frozen notte argb, quindi potrei rimandarlo indietro con Amazon)… @mr_loco se prendessi quello che hai consigliato a Max18 anziché non collegare il contatto rgb potrebbe aver senso? O hanno anche prestazioni diverse?

@Max18 da come ho capito il case arriva con 3 ventole da 140, una montata davanti, una sopra e una dietro. Devi solo smontare quella sopra per fare posto all’aio, poi la metti avanti oppure sotto sempre in immissione (davanti dovrebbe essere meglio credo perché è più aperto rispetto a sotto). Io invece siccome dal mio attuale case ho 4 noctua + quella stock dietro del case, ne recupero due e le metto nella nuova build per riempire ma perché le ho e le sfrutto senza doverle acquistare. Poi se fanno troppo rumore casomai le regole a rpm più bassi tanto serve più che altro a non far ristagnare il calore nel case ma due in immissione più dietro e più le tre sopra che tirano aria calda fuori sono più che sufficienti. Quello che conta è il dissipatore. 😉

Ps: sull’assemblaggio sono abbastanza bravo, ma nei settaggi del bios, per ram, ventole ecc sono incapace, quindi non sei solo ahahaha non ho mai avuto aio, mai amd e mai una mobo msi quindi per me sarà tutto nuovo 😅
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ciao, no, non ti servono altre. Anche a me il buon Mr_Loco ha consigliato più o meno la stessa roba, cpu, mobo, m2, tra cui quel case, e sono in attesa di ricevere il tutto. Anche io sono uno che fa con tutto rgb e ben sincronizzato oppure preferisce senza alcun led 😅. Infatti ora mi è venuto un dubbio (non ho ancora aperto il frozen notte argb, quindi potrei rimandarlo indietro con Amazon)… @mr_loco se prendessi quello che hai consigliato a Max18 anziché non collegare il contatto rgb potrebbe aver senso? O hanno anche prestazioni diverse?
il frozen è leggermente migliore
 
  • Mi piace
Reazioni: aigh panzer

Max18

Nuovo Utente
11
3
Ciao aigh panzer,
grazie per le tue indicazioni e suggerimenti.
Se ti va, mi farai sapere quando ti arriveranno tutti i pezzi per l'assemblaggio come sono e come è andata. Probabilmente ne approfitterò per farti altre domande.
Io sono totalmente ignorante in materia di assemblaggio e di tutto il resto...
ho solo una dote/difetto che sono veramente testardo e se mi metto in testa una cosa ci provo fino alla morte... poi se non riuscirò a farlo partire, mi dovrò arrendere e portare tutto il "mucchio di componenti" in un negozio specializzato.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: aigh panzer

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Ciao aigh panzer,
grazie per le tue indicazioni e suggerimenti.
Se ti va, mi farai sapere quando ti arriveranno tutti i pezzi per l'assemblaggio come sono e come è andata. Probabilmente ne approfitterò per farti altre domande.
Io sono totalmente ignorante in materia di assemblaggio e di tutto il resto...
ho solo una dote/difetto che sono veramente testardo e se mi metto in testa una cosa ci provo fino alla morte... poi se non riuscirò a farlo partire, mi dovrò arrendere e portare tutto il "mucchio di componenti" in un negozio specializzato.
Ciao.
Caio, sì certo figurati. Ma tanto anche io dovrò chiedere, quindi ti verrò a scrivere come è andata.

Qualcosa mi è già arrivato...m2, dissi, cpu, ram e mobo le ho già...proprio il case mi manca e ci metterà un po' di più credo. :D

Abbiamo tutto uguale tranne dissipatore che è simile (sempre thermalright), le ram io ho preso le gskill trident z5 6000 cl30, e alimentatore e gpu io ho ancora le mie perchè non so che fare. Probabilmente rimango ancora in fhd e in quel caso prenderò la 4060ti dual Asus e rivendo la mia 2060. Se invece decidessi di passare a qhd allora vado di 4070 e probabilmente cambio anche alimentatore. Anche se l'alimentatore probabilmente devo cambiarlo anche prima, perchè ho una persona interessata che lo comprerebbe in blocco il mio attuale pc. Ovviamente la vendita la farò solo dopo che ho provato tutto con la 2060, anche perchè il mio attuale pc mi serve ancora per chiedere aiuto qui ahahah e anche perchè da come ho capito devo fare una usb bootabile con windows 11 e un altra con il bios sopra poichè credo che va aggiornato subito per quella cpu...almeno così mi dice su pcpartpicker. Per l'aggiornamento del bios c'è un video che devo ritrovare della msi che spiega come fare perchè va fatto praticamente subito, direttamente dal tasto dietro la mobo. ;)
 

Max18

Nuovo Utente
11
3
ciao... aiuto, davvero bisogna fare subito l'aggiornamento del bios della cpu, non lo sapevo. Ma allora bisognerà farlo anche per altre componenti? Mi andrò a cercare anche io qualche video per capire questa cosa.
Grazie per la dritta.
 
  • Mi piace
Reazioni: aigh panzer

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
non fatevi spaventare da tutti sti paroloni, ormai per ogni cosa c'è un video guida o pagine con foto in rete e non è detto che sia necessario fare l'aggiornamento bios, il 7800x3D è uscito molti mesi fa, ad ogni nuovo stock di schede madri, viene installato il bios più aggiornato in quel momento
per l'assemblaggio, l'unica parte delicata è il montaggio della cpu, perchè ha un suo verso, per il resto, ogni componente ha un connettore differente
aggiungo anche un errore comune che viene fatto, cioè non spingere a fondo le ram per paura che si rompano, quando montare le ram (2° e 4° slot partendo dalla cpu), dovete sentire il click
 
  • Mi piace
Reazioni: aigh panzer

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
non fatevi spaventare da tutti sti paroloni, ormai per ogni cosa c'è un video guida o pagine con foto in rete e non è detto che sia necessario fare l'aggiornamento bios, il 7800x3D è uscito molti mesi fa, ad ogni nuovo stock di schede madri, viene installato il bios più aggiornato in quel momento
per l'assemblaggio, l'unica parte delicata è il montaggio della cpu, perchè ha un suo verso, per il resto, ogni componente ha un connettore differente
aggiungo anche un errore comune che viene fatto, cioè non spingere a fondo le ram per paura che si rompano, quando montare le ram (2° e 4° slot partendo dalla cpu), dovete sentire il click
Grazie. Si delle ram e cpu so il discorso del dual chanel e il verso della cpu (dovrebbe esserci un triangolino che deve corrispondere anche sul socket. Il copri cpu in plastica non va tolto, si toglie in automatico quando chiudi la cpu nel socket. Comunque per l’aggiornamento bios è facile, ho visto che viene formattata una usb max 32gb in fat32, poi scaricato il bios dal sito msi, messo nella directory principale e rinominato in msi.rom. La mobo viene collegata all’ alimentazione senza cpu, ram ecc praticamente solo il connettore 24 pin e quello della cpu da 8, anche se mi pare che ce ne siano due presenti di 8 pin cpu. Poi va messa la usb nella porta con scritto bios flash e premuto il tasto, quando ha finito smette di lampeggiare (ci vuole circa 5min di media).

Avrò più difficoltà nel bios che nel resto…impostare le ram, la curva delle ventole, le ventole della cpu, gli rpm della pompa…per i dischi una volta si metteva ahci ora non so se va fatto. Altro?!?

Per Windows 11 poi chiede secure boot e tmp2 abilitato mi pare…
 

Max18

Nuovo Utente
11
3
Grazie. Si delle ram e cpu so il discorso del dual chanel e il verso della cpu (dovrebbe esserci un triangolino che deve corrispondere anche sul socket. Il copri cpu in plastica non va tolto, si toglie in automatico quando chiudi la cpu nel socket. Comunque per l’aggiornamento bios è facile, ho visto che viene formattata una usb max 32gb in fat32, poi scaricato il bios dal sito msi, messo nella directory principale e rinominato in msi.rom. La mobo viene collegata all’ alimentazione senza cpu, ram ecc praticamente solo il connettore 24 pin e quello della cpu da 8, anche se mi pare che ce ne siano due presenti di 8 pin cpu. Poi va messa la usb nella porta con scritto bios flash e premuto il tasto, quando ha finito smette di lampeggiare (ci vuole circa 5min di media).

Avrò più difficoltà nel bios che nel resto…impostare le ram, la curva delle ventole, le ventole della cpu, gli rpm della pompa…per i dischi una volta si metteva ahci ora non so se va fatto. Altro?!?

Per Windows 11 poi chiede secure boot e tmp2 abilitato mi pare…
Grazie Mr_loco.
Al peggio tornerò sull'argomento per chiedere nuovamente il tuo prezioso aiuto.
aigh panzer lo vedo già ben preparato.
 
  • Mi piace
Reazioni: aigh panzer
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!