• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC Gaming 1440p 144hz

Pubblicità
Prima di decidere in realtà ci ho messo svariate ore nei giorni scorsi. Ero indeciso se prendere un preassemblato o se provare a cimentarmi nell'assemblaggio (e risparmiare un po' di danari), in più ho cercato di farmi una cultura base sulle componenti del pc da prendere.
Avevo una configurazione in mente, ma piuttosto che rischiare, ho comunque preferito chiedere qui che siete molto esperti.

Mi sono tenuto il fine settimana libero apposta immaginando che ci metterò parecchie ore ad assemblarlo.

Per quanto riguarda l'assemblaggio presso terzi, ho un negozio tech di riferimento però tra i servizi proposti sul loro sito non c'era il montaggio dei pc. Sono specializzati nella riparazione (sono molto bravi e con prezzi onesti). Potrei dare un colpo di telefono, però vorrei cimentarmi nella sfida, così che se in futuro dovessi decidere di migliorare il pc, cambiando qualche pezzo, saprei metterci le mani.
Visto che 3 anni fa mi trovavo nella tua stessa situazione (pc nuovo e 15 anni che non assemblavo), provo a darti quale dritta che mi è stata data (cose molto utili) e mie esperienze personali, in modo da evitare problemi in cui mi sono trovato io (agli esperti chiedo di correggere eventuali cavolate scritte eheh) :
- posiziona le scatole in ordine di utilizzo, non aprire tutto e tirare fuori tutto ma progredisci passo passo
- attacca tutti i cavi che ti servono all'alimentatore prima di inserirlo nel case, da dentro è quasi impossibile farlo e eviti eventuali problematiche di cose attaccate male :)
- monta cpu, dissipatore (se aria) e SSD fuori dal case sopra la plastica che conteneva la scheda madre, sarà nettamente piu facile
- tutto il resto è molto semplice, ma come diceva @BAT , la parte difficile è il cablaggio dei cavi del Case...per questo ti consiglio un video che ti spiega ogni singolo cavo e ti guida passo passo dove vanno inseriti.
- quando colleghi i cavi dell'alimentatore, quelli della gpu lasciali all'ultimo perché sono gli unici che "non puoi nascondere"
- raggruppa bene i cavi e nascondili il piu possibile, piu stanno "nascosti" e meglio è. Nel case troverai un sacco di buchi dove poterli far passare in modo che escano da parte a dove vanno attaccati, in questo modo gran parte del cablaggio resta dietro (scusa, non trovo parole giuste per spiegarmi bene, ma penso tu mi abbia capito :) )

Altro non mi viene in mente

Spero di esserti stato utile

Ringrazio tutti per i consiglio che mi avete dato. Mi stanno arrivando tutti i pezzi. Per sabato ho sicuramente tutto.

Stamattina però mi è venuto in mente una cosa che non ho preso, ossia la pasta termica.
Onestamente non avendo mai assemblato un pc, non ho mai usato la pasta termica, ed ho visto che ci sono varie marche tra cui scegliere, per questo ho deciso di fare delle ricerche sul web e sul forum e mi sono imbattuto in questa discussione.

Da quello che ho capito, questi pad dovrebbero essere più semplici, rispetto alla pasta termica, ma allo stesso tempo ho letto nella discussione qualcuno che ha fatto fatica ad utilizzarlo. Voi cosa mi consigliate?

P.S. Se era necessario aprire una nuova discussione per questo tema, fatemelo sapere che cancello il messaggio.
P.P.S. Poco fa è arrivato il resto dei pezzi. Il corriere, vedendo la scatola del case mi ha detto "buon building", speriamo bene 😁

Ultima modifica:
Ringrazio tutti per i consiglio che mi avete dato. Mi stanno arrivando tutti i pezzi. Per sabato ho sicuramente tutto.

Stamattina però mi è venuto in mente una cosa che non ho preso, ossia la pasta termica.
Onestamente non avendo mai assemblato un pc, non ho mai usato la pasta termica, ed ho visto che ci sono varie marche tra cui scegliere, per questo ho deciso di fare delle ricerche sul web e sul forum e mi sono imbattuto in questa discussione.

Da quello che ho capito, questi pad dovrebbero essere più semplici, rispetto alla pasta termica, ma allo stesso tempo ho letto nella discussione qualcuno che ha fatto fatica ad utilizzarlo. Voi cosa mi consigliate?

P.S. Se era necessario aprire una nuova discussione per questo tema, fatemelo sapere che cancello il messaggio.
P.P.S. Poco fa è arrivato il resto dei pezzi. Il corriere, vedendo la scatola del case mi ha detto "buon building", speriamo bene 😁
ti arriva un piccolo tubettino con il dissipatore, il grosso quesito sarà come metterla 😂, ci sono varie forme di pensiero tra X o 5 punti o chicco di riso, su qualche video ho visto buone temperature facendo una X

Io, quando mi ricordo, uso un "attrezzo" a forma di carta di credito, che avevo trovato in non ricordo quale dissipatore della Cooler Master. Spalmo il "chicco di riso" sul processore, poi metto il dissipatore.

Buongiorno, vi aggiorno sul l'assemblaggio del PC.
Per il momento sul PC ho montato scheda madre, RAM, CPU, Memory.

Fino a lì tutto bene. Quando ho aperto la scatola dell'alimentatore con tutti quei cavi, il mio cervello è andato in corto circuito.
Oggi mi sono rimesso e credo di aver fatto un discreto lavoro con i cavi in generale, solo che non so dove mettere i cavi delle due ventole del case (NZXT H7 Flow)

1000002714.webp

Sapete dove vanno?

Oggi pomeriggio monto scheda video e ventole. Spero di riuscire a farvi vedere il PC assemblato per fine giornata.

Buonasera, purtroppo non ho finito tutto, anche se ho posizionato quasi tutto quello che serviva.

Questa è la situazione al momento:
1000002715.webp

Ho delle domande a riguardo:
- La scheda madre fa un beep lungo. È perché non ho installato il sistema operativo o perché non ho ancora eseguito le impostazioni sul BIOS?
- La scheda video ha un led rosso come si vede da immagine, è un errore o va bene così?
- La scheda video flette leggermente di 1-2mm per via del peso. Può essere che non ho inserito la scheda video correttamente?

Riprenderò i lavori giovedì prossimo, sperando di finire la prossima settimana.

può essere la scheda video, ma prima di tutto devi posizionare le ram su A2 e B2, ora sono su A1 e A2, in quel modo non attiva il dual channel
io ho la 4060 dual e non ho quella luce, quindi sarà un segnale di errore, i due cavi che attacchi all'adattatore devono provenire da due cavi differenti, se hai preso l'enermax dovrebbe avere il suo cavo diretto

Buonasera, purtroppo non ho finito tutto, anche se ho posizionato quasi tutto quello che serviva.

Questa è la situazione al momento:
Visualizza allegato 476813

Ho delle domande a riguardo:
- La scheda madre fa un beep lungo. È perché non ho installato il sistema operativo o perché non ho ancora eseguito le impostazioni sul BIOS?
- La scheda video ha un led rosso come si vede da immagine, è un errore o va bene così?
- La scheda video flette leggermente di 1-2mm per via del peso. Può essere che non ho inserito la scheda video correttamente?

Riprenderò i lavori giovedì prossimo, sperando di finire la prossima settimana.
Gira il dissipatore di 180 gradi in modo che i due "cavi" binachi vadano verso destra e non siano davanti alla ventola

Attendi risposta dai piu esperti, a me "spaventa" quei cavi bianchi che toccano la ventola
Guarda, ho capito prima di andare a letto come si fa. Essenzialmente le ventole bianche si possono smontare e cambiare lato, infatti vari modelli di dissipatori non hanno le ventole montate. Siccome erano già montate non ci avevo pensato.

Guarda, ho capito prima di andare a letto come si fa. Essenzialmente le ventole bianche si possono smontare e cambiare lato, infatti vari modelli di dissipatori non hanno le ventole montate. Siccome erano già montate non ci avevo pensato.
Esattamente! Anche io ho dovuto smontarle. Ho girato le ventole sul proprio asse diciamo, in modo da avere la cavetteria dietro e i tubi che vanno nella parte avanti, ma non girarle anche sotto sopra sennò l’aria calda invece di uscire sopra te la butta verso il basso. Però è più giusto fare così che avere i tubi davanti alla ventola posteriore.

Per la vga non saprei dirti, ho la 4060ti e nemmeno sapevo di quel led 😂. Le ram fai come ha detto mr_loco. 😉

sì certo: si tratta di superare una difficoltà chiamata "pigrizia mentale"
l'unica differenza tra montarsi tutto il PC e cambiarci i pezzi dentro sta nel fatto di imparare a collegare 3-4 fili che dal cabinet arrivano sulla scheda madre, precisamente i cavetti del "power", del led dei dischi e dell'eventuale reset. Poi sono 6-8 viti per fissare la scheda madre nel cabinet.
Un'impresa impossibile solo perché la fai diventare impossibile...
Confermo!!!

Non si tratta di pigrizia mentale, non secondo me.

Montare un pc da zero e farlo funzionare a dovere è un'operazione "semplice", come può essere semplice imbiancarsi casa, come cambiarsi l'olio all'auto e cosi via. Perchè tante persone chiamano in causa un professionista per fare determinati lavori? Basterebbe applicarsi qualche ora e studiarsi diversi testi e-o video tutorial ed il gioco è fatto. Magari però si ha paura di fare danni o magari si ha poco tempo libero e si lascia il lavoro ad un professionista.

Poi certo, riconosco che questo mio discorso in un forum di informatica ed elettronica senza dubbio stona.
Beh, se sbaglio ad imbiancare devo rifare la parete.
Se sbaglio a cambiare l'olio mi esplode il motore.

Se sbaglio a connettere un cavo, alla peggio il pc non si accende, non rischio di dover ricomprare tutto o di fargli fare BOOM alla prima accensione.

Poi oh, lo capisco: in media due cavi per ventola, controller per le ventole stesse, cavi dal PSU alla MOBO, cavi del front panel alla mobo... all'inizio può spaventare.

Ma facendolo possibilmente con di fianco una persona già esperta, ci si rende conto che OGGI montare un PC è veramente molto più semplice che in passato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro