Seven84
Utente Attivo
- Reazioni
- 600
- Punteggio
- 81
Visto che 3 anni fa mi trovavo nella tua stessa situazione (pc nuovo e 15 anni che non assemblavo), provo a darti quale dritta che mi è stata data (cose molto utili) e mie esperienze personali, in modo da evitare problemi in cui mi sono trovato io (agli esperti chiedo di correggere eventuali cavolate scritte eheh) :Prima di decidere in realtà ci ho messo svariate ore nei giorni scorsi. Ero indeciso se prendere un preassemblato o se provare a cimentarmi nell'assemblaggio (e risparmiare un po' di danari), in più ho cercato di farmi una cultura base sulle componenti del pc da prendere.
Avevo una configurazione in mente, ma piuttosto che rischiare, ho comunque preferito chiedere qui che siete molto esperti.
Mi sono tenuto il fine settimana libero apposta immaginando che ci metterò parecchie ore ad assemblarlo.
Per quanto riguarda l'assemblaggio presso terzi, ho un negozio tech di riferimento però tra i servizi proposti sul loro sito non c'era il montaggio dei pc. Sono specializzati nella riparazione (sono molto bravi e con prezzi onesti). Potrei dare un colpo di telefono, però vorrei cimentarmi nella sfida, così che se in futuro dovessi decidere di migliorare il pc, cambiando qualche pezzo, saprei metterci le mani.
- posiziona le scatole in ordine di utilizzo, non aprire tutto e tirare fuori tutto ma progredisci passo passo
- attacca tutti i cavi che ti servono all'alimentatore prima di inserirlo nel case, da dentro è quasi impossibile farlo e eviti eventuali problematiche di cose attaccate male :)
- monta cpu, dissipatore (se aria) e SSD fuori dal case sopra la plastica che conteneva la scheda madre, sarà nettamente piu facile
- tutto il resto è molto semplice, ma come diceva @BAT , la parte difficile è il cablaggio dei cavi del Case...per questo ti consiglio un video che ti spiega ogni singolo cavo e ti guida passo passo dove vanno inseriti.
- quando colleghi i cavi dell'alimentatore, quelli della gpu lasciali all'ultimo perché sono gli unici che "non puoi nascondere"
- raggruppa bene i cavi e nascondili il piu possibile, piu stanno "nascosti" e meglio è. Nel case troverai un sacco di buchi dove poterli far passare in modo che escano da parte a dove vanno attaccati, in questo modo gran parte del cablaggio resta dietro (scusa, non trovo parole giuste per spiegarmi bene, ma penso tu mi abbia capito :) )
Altro non mi viene in mente
Spero di esserti stato utile