Consiglio nuova build Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Rocketpol

Utente Attivo
132
23
Buongiorno ragazzi come da titolo vorrei un consiglio per una nuova build, il mio obbiettivo è poter giocare a 3440x1440, ho dei vicoli di spazio quindi il case lo ho già acquistato, può montare sia schede mini ITX che micro ATX.

Case 79€
SSD 170€
Processore ? pensavo a un i5 13500 o 13600K
Ram ? DDR4 o DDR5 comunque pensavo 2x16G
Scheda Madre ? Non ne ho idea (di sicuro mATX)
Alimentatore ? Non ho idea della potenza il formato deve essere sfx modulare (cercando un miglior cable management)
Raffreddamento processore ? pensavo un AIO ma non ne conosco
Scheda Video ? ?

Vorrei da voi dei consigli per creare un build bilanciata ma non eccessivamente costosa ovvio che non pretendo di riuscirci con 1000€, tenete conto che non mi interessa fare OC e che se in fututro (3-4 anni) farò un upgrade sarà magari di sola GPU.

Attendo vostri consigli Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vorrei da voi dei consigli per creare un build bilanciata ma non eccessivamente costosa
puoi fare così:
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

 

Rocketpol

Utente Attivo
132
23
Grazie BAT per i consigli , vorrei approfondire, quindi tu cosigli di virare su DDR4 (con conseguente scheda madre) stavo pensando che se in futuro farò upgrade GPU avrò un qualche collo di bottiglia con le DDR4 o con il PCI4.0 che queste schede madri montano??
Le nuove RTX 40xx sono PCIe 4.0 o PCIe 5.0?
Altra domanda un ali da 650w non è poco in funzione di una GPU tipo 4070Ti (serie 40 in generale)
Come GPU pensavo di andare su rx6800XT o equivalente fascia di prezzo(AMD o Nvidia non ho preferenze).
Ultima cosa con un i5 13500 o 13600k quale max GPU posso montare per evitare colli di bottiglia
Grazie
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
e nuove RTX 40xx sono PCIe 4.0 o PCIe 5.0?
PCIe 4
Altra domanda un ali da 650w non è poco in funzione di una GPU tipo 4070Ti (serie 40 in generale)
4070-Ti richiede massimo 700W teorici, la scheda in sé al massimo 285W i requisiti suggeriti sono fatti prendendo le CPU che consumano di più in assoluto che non sono certo gli i5-13400/13500
ma tu hai dato un budget TOTALE di 1000€, come pensi di aqcuistare una 4070-Ti qualsiasi che da sola costa più di 1000 euro? e soprattutto come pnesi di infilare una triventola che è lunga minimo 30cm dentro un case microscopico che be ospita lunghe al massimo 24,5cm?
quindi tu cosigli di virare su DDR4 (con conseguente scheda madre) stavo pensando che se in futuro farò upgrade GPU avrò un qualche collo di bottiglia con le DDR4 o con il PCI4.0 che queste schede madri montano??
cosa c'entrano le RAM? il collo di bottiglia su una scheda video lo fa la CPU, ma un i5 di generazione 13 non ti fa da bottleneck su una RTX4000; e comunque se vuoi le DDR5 metti in conto minimo tra i 100 ed i 150€ in più tra RAM e mobo
 

Rocketpol

Utente Attivo
132
23
ma tu hai dato un budget TOTALE di 1000€,
Scusa BAT mi sono espresso male il mio budget non è 1000€ ho detto: "che non mi aspetto di sicuro di farlo con 1000€"
Posso spendere di più ma di sicuro non più di 2000€, per questo pensavo ad un sistema i5 13500 o 13600K
La cosa che fondamentalmente vorrei capire è se vale la pena fare un sistema DDR5 oppure spengo soldi inutilmente a fronte di un beneficio minimo.

e soprattutto come pnesi di infilare una triventola che è lunga minimo 30cm dentro un case microscopico che be ospita lunghe al massimo 24,5cm?
se vedi questo link vedrai che il limite è di 24.5cm se monti la GPU in verticale, mentre se la monti in orizzontale puoi montare una 33.5cm
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi sono espresso male il mio budget non è 1000€ ho detto: "che non mi aspetto di sicuro di farlo con 1000€"
Posso spendere di più ma di sicuro non più di 2000€, per questo pensavo ad un sistema i5 13500 o 13600K
La cosa che fondamentalmente vorrei capire è se vale la pena fare un sistema DDR5 oppure spengo soldi inutilmente a fronte di un beneficio minimo
questo cambia le cose, ma bisogna comunque considerare che la scheda video assorbe mezzo budget, quindi per cercare di rimanere dentro la DDR5 è da escludersi (i benefici ci sono con le DDR5 ad alta frequenza, da 6000 MT/s in poi ma tra RAM e scheda madre sono circa 150€ in più); l'altro problema è il case piccolo che quasi costringe a montare per forza il dissipatore a liquido
facendo in questo modo la build viene 2136 con dissipatore ad aria; se nei 2000 erano esclusi case e SSD che hai nominato ci rientri altrimenti no
una cosa che non ho capito è se nei 2000 ci doveva già rientrare la scheda video, perché se non doveva entrarci le DDR5 sono perfettamente alla portata, e così pure il 13600K

Cambiando invece mobo e RAM con DDR4:
ti viene 1953 (senza connessioni wifi) oppure 1968 (co wifi e bluetooth) e con dissipazione ad aria, altrimenti per quella a liquido ci vogliono altri 100€

Ultima cosa con un i5 13500 o 13600k quale max GPU posso montare per evitare colli di bottiglia
qualunque scheda video attuale a meno che non vuoi una 4090 per cui è meglio il 13600k
 

Rocketpol

Utente Attivo
132
23
Grazie BAT quindi la possibile build la riporto quà sotto ho modificato le RAM per risparmiare qualcosina (dimmi cosa ne pensi), inoltre vorrei sapere se vale la pena uno sforzo di 80€ per prendere un 13600K (con il B760 non è sprecato?):
Così il totale è di 1195,3€ quindi restano a disposizione circa 805€ di GPU.
Ora per il momento posso aspettare anche a prendere un pò la GPU intanto tiro avanti con la mia GTX1070, posso avere fiducia di trovare tra qualche tempo una 4070ti a quel prezzo?? Oppure si sà qualcosa del costo/prestazioni della 4060ti??
Altra domanda secondo voi conviene puntare su piattaforma DDR4 risparmiando quei 80-90€ che possso investire su un i5 13600K?
Nel senso: performerebbe meglio un 13500 con DDR5 o un 13600k con DDR4? Il costo della buid sarebbe circa uguale.
Grazie
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
posso avere fiducia di trovare tra qualche tempo una 4070ti a quel prezzo?
questo non lo so, in teoria per l'estate la serie 4000 dovrebbe scendere di prezzo, nel frattempo dovrebbe uscire la 4060 (o forse 4060 TI) e forse 4070 senza il "TI", vediamo le prestazioni anche se per quella risoluzione la 4070-Ti è ancora l'ottimo
RAM Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 6000MT/s DDR5 CL40 -->156,55 (costano un po menio delle 6400 può andare bene lo stesso?)
insomma, non tanto, la differenza sulle prestazioni la fanno le latenze basse e quelle sono a latenza 40 (CL40 è la latenza) mentre le 6400 erano CL32. Però aspetta che ho trovato:
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho visto questo "AMD EXPO Certified" mentre le altre era scritto "Intel XMP"
ci sono scritte tutte e 2 nella pagina di descrizione Amazon, si tratta dei profili di overclock automatici delle RAM
non riesco a trovare una scheda madre B760 in formato micro-ATX coompatibile DDR5 che costi meno

ma quel case così piccolo è proprio necessario?
 

Rocketpol

Utente Attivo
132
23
ci sono scritte tutte e 2 nella pagina di descrizione Amazon, si tratta dei profili di overclock automatici delle RAM
non riesco a trovare una scheda madre B760 in formato micro-ATX coompatibile DDR5 che costi meno

ma quel case così piccolo è proprio necessario?
Da spendere un po’ meno ci sarebbe questa Scheda ma ha il B660 che no so come sia.
Quel case riesco a metterlo sulla scrivania che non ho molto spazio, perché tu pensavi di passare a un formato ATX? Si potrebbe risparmiare qualcosa?

Che case mi consigli che abbia piccole dimensioni ma possa accattare una ATX? Ho tempo fino a fine mese per un eventuale reso dell’evoke.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Da spendere un po’ meno ci sarebbe questa Scheda ma ha il B660 che no so come sia.
...
pensavi di passare a un formato ATX? Si potrebbe risparmiare qualcosa?
quella scheda non puoi usarla, non ha il BIOS flashback e non ti riconoscerebbe la CPU senza un BIOS aggiornato
certo che penso al formato ATX ma non di quelli piccoli, l'unica differenza in realtà sta nell'altezza del case, le dimensioni alla base sono praticamente le stesse; per quanto riguarda lo spazio sulla scrivania nulla vieta di poggiarlo a terra eventualmente con un supporto, ma il risparmio totale è piuttosto consistente;
si spende poco di più SOLO per un ottimo case ma si risparmiano 100€ di dissipatore perché ne basta uno ad aria! guarda qui:
  • CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) --> occhio che è in offerta a 89€ venduto e spedito da Amazon, altrimenti costa 99,99 a quest'altro link, quindi qui "in perdita" di 10-20€ però guarda cosa viene dopo
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE (27,90€) tutta un'altra storia contro i 124,99 euro dell'AiO a liquido ti pare? sono 97€ in meno rispetto a quello a liquido
  • ALIMENTATORE: Enermax Revolution D.F. (ERF750EWT) (750W) 113€ venduto e spedito da Amazon (questo ce l'ho anch'io, è ottimo), sono 20€ in meno dell'SFX
  • SCHEDA MADRE (OPZIONE 1): GIGABYTE B760 GAMING X --> 159,99€ venduta e spedita da Amazon, è una ATX compatibile DDR5 senza le connessioni wifi e blutooth, sono 87€ in meno della MSI micro-ATX
  • SCHEDA MADRE (OPZIONE 2): Asus TUF GAMING H770-PRO WIFI --> 244 venduta e spedita da Amz, sono solo 3 euro in meno della MSI, però è in formato pieno ATX ed ha il chipset superiore H770
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset Intel-H770, supporto RAM DDR5, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz + Bluetooth 5.2.
Se non ho fato male i conti se fai come ti ho appena detto risparmi 100-110-185€ (97 sul dissipatore, 20 sull'alimentatore, 3 sulla mobo Asus oppure 87€ per la mobo Gigabyte e siamo a 120€/185€ in meno poi spendi 10-20 euro di più per il case, quindi in totale risparmi 100-110-185 euro)

Altro dubbio che mi hai fatto venire: ma sei sicuro che ti serva un SSD da 2 TB? perché se 1TB basta c'è il Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB a 108€ (anche il Crucial P5 Plus 1TB a 102 ma il Kingston è meglio) e sono altri 60€ in meno; tieni conto che in caso di necessità un SSD si può aggiungere in un secondo tempo, in ogni caso se prendi un sistema con case ATX col risprmio che ti ho fatto vedere sopra ti puoi tenere il 2 TB e ancora sei abbondantemente dentro al budget.

Con i soldi risparmiati invece dell'i5-13500 ti prendi l'Intel Core i5-13600K, però in questo caso come dissipatore ci vuole un doppia torre, il Thermalright Peerless Assassin 120 SE a 42,60€ (la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, basta che la sposti un po' verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957)
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Da spendere un po’ meno ci sarebbe questa Scheda ma ha il B660 che no so come sia.
Quel case riesco a metterlo sulla scrivania che non ho molto spazio, perché tu pensavi di passare a un formato ATX? Si potrebbe risparmiare qualcosa?

Che case mi consigli che abbia piccole dimensioni ma possa accattare una ATX? Ho tempo fino a fine mese per un eventuale reso dell’evoke.
Buonasera.
Screenshot_20230305_232927.jpg
Magari tiri fuori alcuni componenti che ritieni interessanti. Te li fai linkare.
Gpu da aggiungere.
 

Rocketpol

Utente Attivo
132
23
Ringrazio tutti per i consigli , alla fine ho deciso che resterò fedele al mio progetto iniziale per cui non cambio case anche se mi costerà un po di più.
Volevo solo sapere una cosa, sia nel caso di dissipazione ad aria che con AIO si può mettere il contact-frame?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Si. Sempre si tratti di socket "lga 1700".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili