nuova build 2000€ o upgrade vecchio pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
invece la supporta, non so se sia uscita già così o è il venditore a farlo
la versione originale NON la supporta, ha il BIOS di Maggio, le CPU non c'erano e non c'era neanche il supporto; l'unica altra versione BIOS è datata prima settimana di settembre e riporta il supporto alla gen14, per cui l'utente è stato fortunato ad aver beccato quella; il punto è che quando la compri non sai cosa ti arriva nel BIOS; ad ogni modo la scheda ha il pulsante BIOS flashback, quindi in ogni caso basta una passatina di BIOS flaschback e si è a posto ugualmente

ok quindi anche per quella di questa build serve flashback, giusto?
dipende, come ho detto, alla peggio perdi 3 minuti, tu ci provi e se vedi che non parte fai il bios flashback
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI

 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
la versione originale NON la supporta, ha il BIOS di Maggio, le CPU non c'erano e non c'era neanche il supporto; l'unica altra versione BIOS è datata prima settimana di settembre e riporta il supporto alla gen14, per cui l'utente è stato fortunato ad aver beccato quella; il punto è che quando la compri non sai cosa ti arriva nel BIOS; ad ogni mod la shceda ha il pulsante BIOS flashback, quindi in ogni caso basta una passatina di BIOS flaschback e si è a posto ugualmente
se guardi con le altre mobo nella stessa pagina, cambiano la descrizione con solo 12° e 13° gen, penso sia uno degli ultimi stock usciti o sarà il venditore che per non tenersele sul gruppone, le sta aggiornando e ha cambiato le info di vendita
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per un 14600K va bene, potevano sprecarsi un po' di più con la potenza delle fasi ma fino a quella CPU va bene
 

lsd_85

Nuovo Utente
105
25
CPU
intel i5 6500
RAM
8gb ddr4
GPU
sapphire rx470 nitro+ 4GB
OS
windows 10
Grazie a tutti per l'aiuto ricevuto finora.
Sono molto combattuto riguardo al fare questa spesa e, assalito dai dubbi, mi sono chiesto se magari non sia il caso di tentare invece un upgrade del mio vecchio pc.
Il problema è che questo eventuale upgrade dovrebbe spalmarsi in un tempo abbastanza lungo e non saprei da dove iniziare.
Le caratteristiche del mio pc sono queste:

Processore: Intel i5-6500
Scheda video: Radeon RX 470
RAM: Crucial DDR4 2133hz 8GB C13
Scheda madre: MSI H110M PRO-VD
Case: NZXT S340
Dissipatore: Cooler Master 212X
Storage: Samsung SSD EVO 250GB + ST2000DM006-2DM164
Alimentatore: Corsair CX450M
Monitor: Lenovo L24i-30

Da quello che ho capito se si pensa di mettere mano al pc nel corso di qualche anno non ha senso puntare su intel ma su AMD.
Quello che mi preoccupa più di tutti anche perché non lo conosco è l'andamento del mercato e dei prezzi. Ho paura che anche se ora aggiorno scheda madre, processore e RAM, poi quando toccherà alla scheda video costerà il triplo di ora.
Comunque la mia domanda è se a partire da questo vecchio pc si possa arrivare fra un annetto ad una configurazione Ryzen+NVidia.
Si può fare una specie di programmazione in tal senso?
Grazie :D
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi sono chiesto se magari non sia il caso di tentare invece un upgrade del mio vecchio pc
ma quale upgrade scusami?
  • se vuoi aggiornare l'elettronica devi cambiare CPU+scheda madre+dissipatore+RAM (in pratica tutto!)
  • se cambi la scheda video con una dei giorni nostri devi cambiare anche l'alimentatore; se non cambi la scheda video ma l'elettronica azzoppi il PC con quella vecchia scheda
in pratica conservi il vecchio monitor (e se non ha il freesync non puoi usare le tecnologie di sincronizzazione video con le GPU)
il case lo puoi tenere anche se lo vedo tappatissimo sul front e su un PC moderno sarebbe da evitare
puoi tenere SSD (anche se troppo piccolo) e l'HDD come disco dati
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

lsd_85

Nuovo Utente
105
25
CPU
intel i5 6500
RAM
8gb ddr4
GPU
sapphire rx470 nitro+ 4GB
OS
windows 10
ok sei stato abbastanza chiaro :'D
Post unito automaticamente:

invece se volessi mantenere il livello della build fatta da voi ma con ryzen e nvidia come si potrebbe fare e mi farebbe risparmiare?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mantenere il livello della build fatta da voi ma con ryzen e nvidia come si potrebbe fare
beh, tieni conto che una grafica integrata, seppur non adatta ai giochi, i nuovi Ryzen 700 ce l'hanno, ti metto una scheda video NVidia in build, puoi posticiparne l'acquisto usanfo la grafica integrata alla CPU:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 e considera che anche se ha un dissipatore integrato essa sarà insufficient sotto carico.
    ➜ Spefiche tecniche: 6-core/12-thread 3.8-5.1 GHz, L2+L3 cache 6+32 MiB, supporta overclock, grafica integrata RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz, socket AM5, arc. ZEN-4, controller mem. DDR5-5200, TDP 65 W, dissipatore AMD Wraith Stealth.
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650M-P, se ti servono le connessioni wireless la MSI MAG B650M MORTAR WIFI (scheda ottima su tutti i fornti tra l'altro, come da tradizione MORTAR) o la MSI PRO B650M-A WIFI che costa un po' meno. Sono tutte micro-ATX, se vuoi una ATX devi spendere di più, vai sulla MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE RGB (‎CMH32GX5M2B6000Z30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 oppure G.Skill Flare X5 (F5-6000J3238F16GX2-FX5) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4070 una qualsiasi tranne le MSI Ventus che hanno un difetto sui VRM, suggerisco la Zotac RTX 4070 venduta e spedita da amz, oppure PNY 4070
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F. 2 (ERS850EWT) (850W) per il prezzo favorevole e le sue caratteristiche, non perché serva tutta questa potenza
    ➜ Spefiche tecniche: 850 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-2.53, formato ATX, Single Rail, ventola 120mm.
  • CASE: Endorfy Ventum 200 ARGB (EY2A014)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x120mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 161.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-240(mm), Mesh+Vetro temperato. Pagina web di supporto
 

lsd_85

Nuovo Utente
105
25
CPU
intel i5 6500
RAM
8gb ddr4
GPU
sapphire rx470 nitro+ 4GB
OS
windows 10
Bella, mi piace.
Unici dubbi:
Il 7700x o 7800X3D andrebbero bene lo stesso? Hanno comunque bisogno del contact frame?
Il dissipatore a differenza della build intel è ad aria perché i ryzen scaldano meno o per risparmiare?
Il case come qualità costruttiva è pari all'nzxt? Lo consigli perché ha 4 ventole incluse e l'nzxt solo due? Perché esteticamente mi piace più l'altro ma anche questo se è fatto bene non è male
il monitor va bene lo stesso?
 
Ultima modifica:

okprova123

Utente Attivo
821
9
CPU
Intel i5 2500K cooled by Zerotherm FZ120
Scheda Madre
Asus P8p67 PRO
HDD
SEAGATE SATA II 320GB 7200.10
RAM
Crucial Tactical 8GB DDR3 1600 Mhz CL8
GPU
MSI GTX 780
Audio
SoundMAX
Monitor
HP 2310ei
PSU
CORSAIR HX 520W
Case
Centurion 534
OS
WIN 7 64bit
ma se una volta montato tutto non parte, il bios flashback lo posso fare comunque con tutto il pc montato o per forza si deve avere solo la scheda madre con l'alimentatore attaccato?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Bella, mi piace
Ci sarebbe la scheda madre MSI B650 GAMING PLUS WIFI, è ATX, ha le connessioni WiFi e costa 50€ in meno della Tomahawk
Il 7700x o 7800X3D andrebbero bene lo stesso? Hanno comunque bisogno del contact frame?
sì a entrambe le domande (ma si chiama SECURE-FRAME, non contact frame, perché è un telaietto di prtezione dal trabocco di pasta termoconduttiva, invece negli Intel è proprio un ausilio di contatto col dissipatore)
Il dissipatore a differenza della build intel è ad aria perché i ryzen scaldano meno o per risparmiare?
I Ryzen serie 7000 lavorano normalmente a temperature piuttosto sotenute (anche 80° e più) , ma quel dissipatore basta comunque a liquido per fortuna ci sono il Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB o il Thermalright Frozen Magic 240 Scenic V2 che costano poco e raffreddano tanto
Il case come qualità costruttiva è pari all'nzxt? Lo consigli perché ha 4 ventole incluse e l'nzxt solo due?
buona qualità, meno di NZXT e l'ho consigliato perché mi hai chiesto di risparmiare, quindi siccome i miracoli non si possono fare meglio togliere 30€ sul case che su un alimentatore no?
il monitor va bene lo stesso?
non ho capito quale monitor, ad ogni modo per il QHD prenderei uno di questi, nell'ordine in cui li elenco (dipende dal budget che hai)
  • Samsung Odyssey G5 (LS27AG502PPXEN) (m.2023)
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, HDR-10.
  • BenQ MOBIUZ EX2710Q
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, altoparlanti 2x2 watt+woofer 5 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, HDR-10/HDR-400, colore 10 bit.
  • LG 27GR75Q-B UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, HDR-10.
 

lsd_85

Nuovo Utente
105
25
CPU
intel i5 6500
RAM
8gb ddr4
GPU
sapphire rx470 nitro+ 4GB
OS
windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Dolley

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
prendi questo come alimentatore, si sale come qualità, anche se ci spendi qualche euro di più
come SSD c'è questo in offerta
ram queste se non ti interessa gli RGB e montare un unico software solo per quelle ram
come case c'è qualcosa in offerta, ma dipende molto dai gusti e quanto devi spenderci sopra, ad esempio c'è il 4000D airflow a 74€, se lo vuoi colorato devi aggiungerci 3 ventole RGB, che fa salire il prezzo
questo è anche in offerta, ma odio il software iCUE di corsair
 

lsd_85

Nuovo Utente
105
25
CPU
intel i5 6500
RAM
8gb ddr4
GPU
sapphire rx470 nitro+ 4GB
OS
windows 10
grazie mille, che peccato però che ci siano tutte quelle cpu intel scontate e nemmeno una amd.... se la cercano proprio
 

lsd_85

Nuovo Utente
105
25
CPU
intel i5 6500
RAM
8gb ddr4
GPU
sapphire rx470 nitro+ 4GB
OS
windows 10
Ok, intanto vi ringrazio ancora per la vostra professionalità e i consigli disinteressati.
Mi sono indebitato per due anni ma finalmente ho fatto tutti gli ordini
La configurazione che ho scelto è questa:

CPU: Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore: Thermalright Frozen Notte 240
MB: MSI MAG B650 Tomahawk WIFI
RAM: Corsair Vengeance DDR5 6000MHz CL30 EXPO (2X16GB)
GPU: PNY GeForce RTX 4070 12GB VERTO
SSD: Kingston KC3000 1TB
Case: Endorfy ARX 700 Air
PSU: Enermax Revolution 850W

Per rientrare nella spesa ho dovuto rinunciare momentaneamente al secondo SSD di storage e soprattutto al monitor.
Il monitor che avevate suggerito e che preferivo era il Samsung Odyssey G5 ma al momento c'è solo usato
So che è un bel sacrificio rinunciare per ora al monitor e non potermi godere il QHD per cui è costruita la macchina ma sono sicuro che, se riuscirò a montare tutto senza far esplodere niente, avrò comunque tante soddisfazioni da questa build.
Nella remota speranza che mio fratello al quale darò il pc vecchio si impietosisca e mi regali il monitor... che faccio, aspetto il cyber monday? non essendo pratico di acquisti in internet non sapevo nemmeno dell'esistenza di sto cyber monday ma il nome suggerisce che si tratti di sconti su roba elettronica...
Alternative valide e magari più economiche del G5? vengo da un monitor VA HD a 60Hz e quanto meno vorrei passare a un IPS QHD 165-170Hz perché vorrei un'immagine più fluida possibile che non stanchi gli occhi anche nei movimenti rapidi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili