opinioni sui build da everyday/gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

RenRen

Nuovo Utente
19
2
ciao a tutti,
sto pensando di buildarmi un nuovo pc per i prox 10 anni, principalmente per giochi (fino a 4k) online e non (sims, giochiVR, BDO etc) ed emulatori virtuali (bluestacks multi finestre aperte, etc)

avevo pensato di cominciare con questi due elementi Ryzen 9 7900x 3d - msi mag x670e tomahawk (mi han consigliato di rimanere sulle 670 per miglior compatibilità?)
ma leggendo vari topic in giro mi stanno venendo i dubbi sul processore

purtroppo non sono cosi esperta nel sapere quali altri pezzi sarebbero i migliori in compatibilità (cooler alimentatore RAM, case) ed è per questo che sono qui a scrivervi
-ho pensato un alimentatore Corsair R850 (2021)
-nzxt h7flow come case
-e un dissipatore liquido da 360 (nn so quale sia il migliore)
-partirei con un 32GB di RAM (suggerimenti aperti)
-un m2 per il SO da 250gb ce l'ho gia (se basta)

avreste consigli da darmi sulla build, tenendo in mente un budget attorno ai 1500 euro? tralasciando la scheda grafica che comprerei in un secondo momento (anche li pensavo a una RTX 4070)
grazie mille
 
Ultima modifica:

Gianno06

Utente Attivo
571
232
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
ciao a tutti,
sto pensando di buildarmi un nuovo pc, principalmente per giochi (fino a 4k) online e non (sims, giochiVR, BDO etc) ed emulatori virtuali (bluestacks multi finestre aperte, etc)

avevo pensato di cominciare con questi due elementi Ryzen 9 7900x 3d - msi mag x670e tomahawk (mi han consigliato di rimanere sulle 670 per miglior compatibilità?)
ma leggendo vari topic in giro mi stanno venendo i dubbi sul processore

purtroppo non sono cosi esperta nel sapere quali altri pezzi sarebbero i migliori in compatibilità (cooler alimentatore RAM, case) ed è per questo che sono qui a scrivervi
-ho pensato un alimentatore Corsair R850 (2021)
-nzxt h7flow come case
-e un dissipatore liquido da 360 (nn so quale sia il migliore)
-partirei con un 32GB di RAM (suggerimenti aperti)
-un m2 per il SO da 250gb ce l'ho gia (se basta)

avreste consigli da darmi sulla build, tenendo in mente un budget attorno ai 1500 euro? tralasciando la scheda grafica che comprerei in un secondo momento (anche li pensavo a una RTX 4070)
grazie mille
ciao, al momento non sono a casa quindi non sono comodo a metterti i link, ma ti anticipo subito che se vuoi giocare, probabilmente la scelta migliore è il 7800x3D, la x670 non ha senso, una b650 è più che sufficiente, come dissipatore basta un 240, ma se vuoi un 360 ti consiglio il deepcool ls720, appena arrivo a casa ti linko tutto...
 
  • Mi piace
Reazioni: RenRen e jesse83

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,371
31,840
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ciao a tutti,
sto pensando di buildarmi un nuovo pc per i prox 10 anni, principalmente per giochi (fino a 4k) online e non (sims, giochiVR, BDO etc) ed emulatori virtuali (bluestacks multi finestre aperte, etc)

avevo pensato di cominciare con questi due elementi Ryzen 9 7900x 3d - msi mag x670e tomahawk (mi han consigliato di rimanere sulle 670 per miglior compatibilità?)
ma leggendo vari topic in giro mi stanno venendo i dubbi sul processore

purtroppo non sono cosi esperta nel sapere quali altri pezzi sarebbero i migliori in compatibilità (cooler alimentatore RAM, case) ed è per questo che sono qui a scrivervi
-ho pensato un alimentatore Corsair R850 (2021)
-nzxt h7flow come case
-e un dissipatore liquido da 360 (nn so quale sia il migliore)
-partirei con un 32GB di RAM (suggerimenti aperti)
-un m2 per il SO da 250gb ce l'ho gia (se basta)

avreste consigli da darmi sulla build, tenendo in mente un budget attorno ai 1500 euro? tralasciando la scheda grafica che comprerei in un secondo momento (anche li pensavo a una RTX 4070)
grazie mille
4k e 1500 euro Vr simulazioen ecc no son troppo pochi

Con 1500 euro ci fai un ottima build VR per il QHD

te la faccio con AMd ryzen ma il 7900x 3d non ha senso se giochi è melgio il 7800 e 1500 euro sono pochi per quel tipo di configurazione
 
  • Mi piace
Reazioni: RenRen

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
avreste consigli da darmi sulla build, tenendo in mente un budget attorno ai 1500 euro?
puoi fare così ma 1500€ per giocare in 4K non bastano, proncipalmente a causa della scheda video
 
  • Mi piace
Reazioni: RenRen e Gianno06

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: RenRen e Gianno06

RenRen

Nuovo Utente
19
2
grazie mille a tutti per le risposte, a sto punto dirotto per il ryzen 7 7800x 3D. 😊

il mio budget attorno le 1500 euro è ESCLUDENDO la scheda video, che comprerò a parte piu avanti..

se dite che è troppo poco per quello che vorrei potrei anche alzare un attimino il budget di qualche centinaia di euro,
a me interessa un pc che duri almeno un bel po di anni, dove se in un futuro cè da fare un upgrade , lo posso fare senza cambiare tutti i componenti ma solo quelli che servono.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il mio budget attorno le 1500 euro è ESCLUDENDO la scheda video, che comprerò a parte piu avanti..

se dite che è troppo poco
no no, ce la fai abbondantemente allora con questa build anzi, dato che punti il 4K, prenderai una RTX 4080 o meglio la versione super uscita questi giorni
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
preferirei tenere il nzxt h7 flow perchè lo volevo bianco, dici che ci sta tutto?
certo che ci sta tutto
ma vuoi bianco solo il case o anche altro "a tono"? ci sarebbero altre componenti bianche che ci puoi abbinare, senza variare il prezzo:
ci sarebbero anche le schede madri, però si sale di prezzo inutilmente
 

RenRen

Nuovo Utente
19
2
certo che ci sta tutto
ma vuoi bianco solo il case o anche altro "a tono"? ci sarebbero altre componenti bianche che ci puoi abbinare, senza variare il prezzo:
ci sarebbero anche le schede madri, però si sale di prezzo inutilmente
sisi lo volevo fare bianco per cambiare, la scheda madre può rimanere nera , che ne pensi di questo case? da anche le ventole incluse https://www.amazon.it/gp/product/B0C3GJYRL8/ref=ewc_pr_img_2?smid=AIAOKQBMTXAP&psc=1
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
che ne pensi di questo case?
sì va benissimo (avevo capito che volevi l'H7 per questo non lo avevo segnalato), se puoi prendi la versione DIGITAL che ha un piccolo display CD che monitora le temperature di CPU e GPU, ti lascio il link a case e sito di supporto per controllare:
  • CASE: DeepCool CH560 DIGITAL WH (R-CH560-WHAPE4D-G-1, white) ((139,99€, venduto da DeepCool e spedito da Amz), stesso prodotto a quest'altro link (136,48€ venduto e spedito da Amz ma non sempre disponibile)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm PWM A-RGB, posteriore 1x120mm PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh+Vetro temperato, braccio di supporto GPU, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere, display digitale monitoraggio temperatura CPU+GPU. Pagina web di supporto
 
  • Mi piace
Reazioni: RenRen

RenRen

Nuovo Utente
19
2
quindi in conclusione la build:

CPU: ryzen 7 7800x 3D
MB; MSI MAG B650 Tomakawk
COOLER; Thermalright Frozen Notte 360 WHITE ARGB
ALIM: MSI MPG A850G PCIE5 (850W)
RAM; Corsair Vengeance DDR5 32GB 6000MHz CL30 AMD expo
HD: Teamgroup T-Force CARDEA A440 Pro (TM8FPR002T0C129,, dissipatore in grafene) 2 TB
CASE: DeepCool CH560 DIGITAL WH (R-CH560-WHAPE4D-G-1, white)
GPU; n/a

cè qualche pezzo che potrebbe essere migliorabile?
domande:
perchè la stessa MB Msi mag x670e non va bene? è PCIe 5, non è meglio per un futuro?
il dissipatore mi terrà il processore sotto i 70° in gioco? qualè la max temperatura che può arrivare senza rovinarsi? (ho sempre avuto intel quindi con i ryzen per me è territorio nuovo)
so che per il gaming ci vanno le nvidia, ma che mi dite delle nuove Radeon? differenze?
grazie
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cè qualche pezzo che potrebbe essere migliorabile?
va benissimo così
perchè la stessa MB Msi mag x670e non va bene? è PCIe 5, non è meglio per un futuro?
intendi la Tomahawk X670E? certo che va bene, ma costa 100€ in più, hai messo in piedi una bestia, prima che cambi un Pc del genere passeranno diversi anni, a quel punto probabilmente vorrai cambaire l'intero blocco elettronica, che oltre al PCIe 5.0 avrà supporto a DDR5 più veloci, standard USB/Thunderbolt superiori, wifi+bluetooth superiore... io mi terrei i soldi... poi fai tu!
a proposito, comicia a leggere questa guida, prima che ti preoccupi di boot molto lungo o altri dettagli che ti possono far credere che il PC non funziona (invece funziona!)--> https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
 

RenRen

Nuovo Utente
19
2
si. ah ok capito.

prima che ti preoccupi di boot molto lungo o altri dettagli che ti possono far credere che il PC non funziona
avevo già letto di sta cosa in giro l'altro giorno, dont worry! 😄

quindi per la GPU aspetto le Super, che se ho capito bene usciranno tra un paio di settimane.. sarei più propensa per la RTX 4070 TI super a sto punto, spero sia affordabile. la mia ultima GPU è stata una MSI ed ha sempre funzionato bene, ma ho notato che ci sono nuove marche in giro, quale sarà la meglio secondo te, qualità prezzo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quale sarà la meglio secondo te, qualità prezzo?
senza vedere le recensioni è impossibile rispondere: le prestazioni attese saranno inferiorialla attuale RTX 4080 ma il prezzo molto più allettante (anche se probabilmente non all'inizio). In parole povere come prestazioni andrà bene qualunque marca a parte certi modelli: le MSI Ventus sono da evitare a meno che non cambino la pessima politica di non dissipare i VRM della scheda video sulla fascia bassa, mentre per le Gigabyte si spera che abbiano rafforzato il pettine che entra nello slot PCIexpress (quello attuale ha un problema di progettazione che lo rende debole, tende a rompersi e se sfilato con forza ah causato perfino il daneggiamento dello slot PCIexpress della mobo.
Il penso che anche a questo giro Asus sarà l'opzione più seria da prendere in considerazione, ma aspettiamo le recensioni sulle schede reali
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili