DOMANDA con cosa sostituire thermalright macho x2

kondalord

Utente Attivo
518
47
Ho la configurazione in firma, ma utilizzo il Thermalright macho X2 con una sola ventola (quella anteriore) perchè la posteriore non è compatibile con la scheda madre, in realtà anche con quella anteriore ci vadun po strettino qualora dovessi utilizzare 4 moduli di RAM (ora ne ho 2x16gb).
Le temperature sono ottime, in idle ho circa 40° con tutte le ventole del case l minimo in load non ricordo bene, ma credo di non arrivare nemmeno a 70° ... se volessi cambiare dissipatore mantenendo le stesse prestazioni, ma cercando di avere più spazio per i 4 banchi di ram, l'unica soluzione sarebbe un sistema a liquido all in one come l' ARCTIC Liquid Freezer II 280 ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'unica soluzione sarebbe un sistema a liquido all in one come l' ARCTIC Liquid Freezer II 280 ?
non sarebbe l'unica soluzione ma probabilmente è la migliore opzione, gli aiO Arctic dissipano molto, fanno poco rumore e sono molto affidabili. Sevi solo controllare se nel tuo case ci sta come spessore (sono 63mm tra radiatore e ventola), se non hai un case bello grande spesso non ti entra sul top, se il case è vecchio controlla anche quanto spazio libero hai sul front;

che CPU hai?
la seconda opzione è prendere un altro dissipatore, magari doppia torre con una ventola centrale ed eventualmente aggiungere una ventola a profilo sottile vicino alle RAM (sole se veramente necessario). Ci sono dissipatori ad aria che nascono già così (Scyte Fuma 2 rev.B)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho il Pc in firma
😂 sono riuscito a non vederlo, lo cercavo di fianco sotto l'avatar (puoi fare in modo di metterlo lì, ci sono le opzioni per farlo nel tuo profilo)
bene, allora per il 5800X meglio l'AiO Arctic 280, per sicurezza prendi la misura della distanza (almeno sul front) dalla scheda madre, dovrebbe entrare ma essendo una cosa di pochi secondi meglio farla
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
non sapevo si potesse mettere anche sotto l'avatar, provvederò ;)

l'arctic 280 bene era quello che avevo adocchiato anche io, rispetto al mio attuale Macho dovrebbe darmi le stesse prestazioni se non superiori giusto?

Mi hai detto di misurare il front del case, ma potrei metterlo anche sul top? al posto di quella in estrazione che ho ora.

Attualmente ho queste ventole:
2 sul front in immissione
1 in estrazione sul retro
1 estrazione sul top
tutte da 14cm arctic

l'ali è in basso col la ventola che prende aria dal basso tramite una griglia forata del case (in modo da prendere sempre aria fresca e non quella del case)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
che il tuo 5800X arrivi solo a 70° sotto carico non ci credo neppure se lo vedo 😅😅

Detto questo, più che il dissipatore io li cambierei il case, che non è idoneo ad un PC da gaming.

Attualmente ho queste ventole:
2 sul front in immissione
1 in estrazione sul retro
1 estrazione sul top
tutte da 14cm arctic
il problema è che in immissione frontale puoi mettere tutte le fan che vuoi ma se è così chiuso di aria ne passa poca

1669379918589.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma potrei metterlo anche sul top? al posto di quella in estrazione che ho ora
è per quello che dovresti misurare, ti servono 63mm di spessore liberi inmodo che l'AiO non sbatta su qualcosa (in genere le RAM)
comnque concordo che il case è piuttosto tappato, uno mesh sarebbe meglio
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
ho controllato e ci dovrebbe stare, ma per pochi millimetri... ma andrebbe montato sulla parte davanti perchè dietro darebbe fastidio il
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mah io cambierei il case. Ci sono alternative a prezzo ragionevole esecondo me già migliori la situazione. Il Macho2 è una bella bestia
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
Mah io cambierei il case. Ci sono alternative a prezzo ragionevole esecondo me già migliori la situazione. Il Macho2 è una bella bestia
il machoX2 in effetti è una bestia , mi porta ad avere il 5800x a temperatura basse (rispetto a quello che leggo in giro) e ce l'ho anche montato con usa sola ventola(a causa del dissipatore dei mosfet), figuriamoci se potessi montare la seconda!

Il problema non è il case ma la scheda madre, per via degli slot troppo vicini al socket (che mi rendono particolarmente difficile montare 4 banchi di RAM "normali" ed impossibile montarci banchi di ram con dissipatori alti, a patto di metterci un dissi piccolo e snello sulla CPU.
Certo con un case più alto potrei inserirci agevolmente un AiO , ma appunto dovrei comprare un case e dissipatore nuovi e voglio limitare le spese il più possibile... magari provo prima a vedere l' AiO che se ci va ho risolto
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
il machoX2 in effetti è una bestia , mi porta ad avere il 5800x a temperatura basse (rispetto a quello che leggo in giro) e ce l'ho anche montato con usa sola ventola(a causa del dissipatore dei mosfet), figuriamoci se potessi montare la seconda!

Il problema non è il case ma la scheda madre, per via degli slot troppo vicini al socket (che mi rendono particolarmente difficile montare 4 banchi di RAM "normali" ed impossibile montarci banchi di ram con dissipatori alti, a patto di metterci un dissi piccolo e snello sulla CPU.
Certo con un case più alto potrei inserirci agevolmente un AiO , ma appunto dovrei comprare un case e dissipatore nuovi e voglio limitare le spese il più possibile... magari provo prima a vedere l' AiO che se ci va ho risolto
Allora metti l'AIO ma non pretendere di metterlo sul top ma in front. Dovresti avere due feritoie laterali di aerazione
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il problema non è il case ma la scheda madre, per via degli slot troppo vicini al socket (che mi rendono particolarmente difficile montare 4 banchi di RAM "normali" ed impossibile montarci banchi di ram con dissipatori alti, a patto di metterci un dissi piccolo e snello sulla CPU.
no: tutte le mobo hanno gli slot delle RAM ad una distanza standard di circa 30-33mm (non ricordo con precisione), è per quello che la seconda ventola dei dissipatori ad aria ci va sopra, a meno che non hai un dissipatore particolare come lo Scyte Fuma 2 (io ce l'ho, sulle RAM non ci arriva, la seconda ventola è a profilo sottile, un altro utente mi ha detto che a lui ci arriva, ma secondo me ha girato il corpo metallico dalla parte sbagliata)
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
Capito, grazie delle info!
Alla fine l' ho preso il liquid freezer II 280 e montato sul top,
IMG_20221129_222105~2.jpg

Ci va perfettamente, e con le RAM nessun problema, avrei voluto metterlo spostarlo più verso dietro ma davani fastidio i connettori d'alimentazione...

Comunque ho posizionato le ventole aggiuntive da 140 (2 in front e una in post) in immissione , mentre le due dell'AiO spingono fuori l aria...
Può andare così o devo invertire il flusso della ventola sul post?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La posteriore in espulsione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili