Compatibilità componenti build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

vink_21

Nuovo Utente
53
2
Vorrei capire, se qualcuno ha esperienza a riguardo, se il dissipatore a liquido della CPU che ho ordinato (ARCTIC Liquid Freezer II 240 A-RGB) è compatibile con il case e tutte le altre componenti che ho scelto.
La mia intenzione era mettere il radiatore e le ventole del dissipatore sopra e non davanti sia per una questione di estetica che di funzionalità. Spero che ci sia qualcuno che ha esperienza con le componenti che ho scelto. Di seguito vi lascio la mia build che monterò appena mi arriverà tutto:

-Corsair Icue 4000X Rgb Case Atx Mid-Tower
-Scheda Madre MSI PRO Z790-P WIFI LGA 1700 ATX
-Scheda Video Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 4060 Ti EAGLE OC 8G GDDR6
-ARCTIC Liquid Freezer II 240 A-RGB
-CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 5200MHz
-Samsung 980 PRO SSD with Heatsink 1TB PCIe Gen 4 NVMe M.2
-Intel Core i5-12600K
-NZXT C750 PSU - Alimentatore ATX 750w
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Vorrei capire, se qualcuno ha esperienza a riguardo, se il dissipatore a liquido della CPU che ho ordinato (ARCTIC Liquid Freezer II 240 A-RGB) è compatibile con il case e tutte le altre componenti che ho scelto.
La mia intenzione era mettere il radiatore e le ventole del dissipatore sopra e non davanti sia per una questione di estetica che di funzionalità. Spero che ci sia qualcuno che ha esperienza con le componenti che ho scelto. Di seguito vi lascio la mia build che monterò appena mi arriverà tutto:

-Corsair Icue 4000X Rgb Case Atx Mid-Tower
-Scheda Madre MSI PRO Z790-P WIFI LGA 1700 ATX
-Scheda Video Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 4060 Ti EAGLE OC 8G GDDR6
-ARCTIC Liquid Freezer II 240 A-RGB
-CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 5200MHz
-Samsung 980 PRO SSD with Heatsink 1TB PCIe Gen 4 NVMe M.2
-Intel Core i5-12600K
-NZXT C750 PSU - Alimentatore ATX 750w
mah... perchè chiedere consiglio quando hai già acquistato? se sei esperto da scegliere le componenti, dovresti sapere se ci entra o meno, se non sei esperto, avresti dovuto chiedere prima di acquistare e avresti evitato di fare una schifezza simile
 

vink_21

Nuovo Utente
53
2
mah... perchè chiedere consiglio quando hai già acquistato? se sei esperto da scegliere le componenti, dovresti sapere se ci entra o meno, se non sei esperto, avresti dovuto chiedere prima di acquistare e avresti evitato di fare una schifezza simile
Schifezza in quale senso? In ogni caso non c'è nessun problema dato che mi è possibile rendere il componente che magari risulta incompatibile.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Schifezza in quale senso?
cpu
gpu
ram
SSD con dissipatore
case costoso
dissipatore costoso e con problemi di compatibilità in molti case
l'alimentatore spero sia il gold e non il bronze
l'unica cosa che si salva oltre all'alimentatore (se è il gold), è la scheda madre, che non ti avremmo consigliato di prendere, perchè una cpu AMD va meglio di un i5 di 13° gen in gaming
 

vink_21

Nuovo Utente
53
2
Sono qui a chiedere consiglio ed apprendere cose nuove visto che è il mio primo pc da gaming.
Considera che avevo un budget limitato a 1300/1400€, le scelte sono frutto anche di questo.
L'alimentatore è gold sì. L'SSD con dissipatore costava di meno di quello senza ed il case l'ho trovato a 107€ in offerta e non a 170 come da listino.
Potresti spiegarmi come potrei migliorare la build e perchè non vanno bene le componenti che mi hai citato? Grazie per avermi risposto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
per iniziare, quando si ha un budget limitato, non si esagera sulla spesa dei componenti secondari come case, dissipatore, questo non significa che devono economici o di bassa qualità, semplicemente che invece di prendere un case con 3 ventole RGB, ne prendi uno più semplice (di qualità) e poi aggiungi le ventole RGB in un secondo momento, per il dissipatore, basta andare su uno ad aria, costa 1/3 è va uguale
la cpu che hai scelto è vecchia di 2 generazioni, ogni nuova generazione surclassa quella precedente, tra l'i5 di 12° gen e quella di 13° gen, sono stati aggiunti anche core aggiuntivi
le gpu di gigabyte tendono a rompersi vicino lo slot di aggancio alla scheda madre
le ram sono lente, ram lente castrano lo scambio dati fra cpu e gpu

CPU: AMD Ryzen 5 7600X 4.7 GHz 6-Core Processor (€252.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Prism ARGB 70.4 CFM Liquid CPU Cooler (€61.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€184.08 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 Neo 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€136.07 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€94.99 @ Amazon Italia) 89€ in offerta
Video Card: Palit Dual GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€448.28 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks Eclipse G300A (1 Fan) ATX Mid Tower Case (€59.90 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: NZXT C750 (2022) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia) già acquistato
Total: €1347.12
 

vink_21

Nuovo Utente
53
2
per iniziare, quando si ha un budget limitato, non si esagera sulla spesa dei componenti secondari come case, dissipatore, questo non significa che devono economici o di bassa qualità, semplicemente che invece di prendere un case con 3 ventole RGB, ne prendi uno più semplice (di qualità) e poi aggiungi le ventole RGB in un secondo momento, per il dissipatore, basta andare su uno ad aria, costa 1/3 è va uguale
la cpu che hai scelto è vecchia di 2 generazioni, ogni nuova generazione surclassa quella precedente, tra l'i5 di 12° gen e quella di 13° gen, sono stati aggiunti anche core aggiuntivi
le gpu di gigabyte tendono a rompersi vicino lo slot di aggancio alla scheda madre
le ram sono lente, ram lente castrano lo scambio dati fra cpu e gpu

CPU: AMD Ryzen 5 7600X 4.7 GHz 6-Core Processor (€252.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Prism ARGB 70.4 CFM Liquid CPU Cooler (€61.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€184.08 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 Neo 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€136.07 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€94.99 @ Amazon Italia) 89€ in offerta
Video Card: Palit Dual GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€448.28 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks Eclipse G300A (1 Fan) ATX Mid Tower Case (€59.90 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: NZXT C750 (2022) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia) già acquistato
Total: €1347.12
Grazie mille per avermi inviato una tua configurazione e per i tuoi consigli.
Capisco benissimo la differenza tra generazioni, e ascolterò il tuo consiglio, ma se vorrei rimanere sempre su Intel quale CPU mi consiglieresti? Così da eventualmente cambiare solo uno dei due componenti, oltre al fatto che mi piace di più come marca.
Le RAM le cambierò con quelle che mi hai consigliato, mentre l'SSD avendolo pagato 99€ non può andar bene?
La scheda video si rischia di romperla in fase di montaggio?
Grazie ancora per il tuo tempo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Capisco benissimo la differenza tra generazioni, e ascolterò il tuo consiglio, ma se vorrei rimanere sempre su Intel quale CPU mi consiglieresti?
intel è a fine vita con il socket, quello che prendi oggi, non puoi cambiarlo a meno di non cambiare piattaforma, mentre AMD sarà aggiornata fino al 2026, significa che ti basterà cambiare solo la cpu fra 2-3 e a livello di prestazioni, il 7600x è migliore dell'i5 che ti sto inserendo

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€252.87 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B760 GAMING PLUS WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€165.56 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€124.61 @ Amazon Italia)
Così da eventualmente cambiare solo uno dei due componenti
non puoi cambiare uno o due componenti, perchè andresti a castrare le prestazioni con ciò che hai messo tu
mentre l'SSD avendolo pagato 99€ non può andar bene?
gli SSD da 1Tb dovrebbero costare sotto le 89€, per me sono esagerati 100€
La scheda video si rischia di romperla in fase di montaggio?
no, si rompe da sola per il peso
 

vink_21

Nuovo Utente
53
2
intel è a fine vita con il socket, quello che prendi oggi, non puoi cambiarlo a meno di non cambiare piattaforma, mentre AMD sarà aggiornata fino al 2026, significa che ti basterà cambiare solo la cpu fra 2-3 e a livello di prestazioni, il 7600x è migliore dell'i5 che ti sto inserendo

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€252.87 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B760 GAMING PLUS WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€165.56 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€124.61 @ Amazon Italia)

non puoi cambiare uno o due componenti, perchè andresti a castrare le prestazioni con ciò che hai messo tu

gli SSD da 1Tb dovrebbero costare sotto le 89€, per me sono esagerati 100€

no, si rompe da sola per il peso
Tieni conto che per almeno 3 anni non credo di apportare nessun tipo di modifica al pc se non per necessità, perciò la questione del socket seppur molto intelligente e lungimirante, non mi preoccupa troppo.
Prenderò le RAM che mi hai consigliato, mi sembrano veramente ottime qualità/prezzo, ed anche per il dissipatore seguirò il tuo consiglio.
La scheda madre che mi hai indicato ora (MSI B760) era quella che volevo acquistare per prima, poi ho trovato a 199€ la Z790.
Ho trovato un Intel i5 14600k a 319€ ed il 13600k si trova allo stesso prezzo quel precedente; praticamente a 60€ di più, ed anche un 13600KF a 288€, cosa ne pensi?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
La scheda madre che mi hai indicato ora (MSI B760) era quella che volevo acquistare per prima, poi ho trovato a 199€ la Z790.
Ho trovato un Intel i5 14600k a 319€ ed il 13600k si trova allo stesso prezzo quel precedente; praticamente a 60€ di più, cosa ne pensi?
il 14600k devi montarlo sulla Z790
 

vink_21

Nuovo Utente
53
2
Per ora hai veramente tolto ogni mio dubbio, grazie davvero per la pazienza e per la tua preparazione.
Un ultima domanda per concludere con le periferiche giuste; un mouse che non sia troppo costoso?
 

vink_21

Nuovo Utente
53
2
Scusa se torno indietro nel discorso. Ma se invece avessi in mente di prendere una CPU AMD con il budget che spenderei per il 14600K quale mi consiglieresti? Si riuscirebbe a prendere un Ryzen 7? Accoppiando conseguentemente una scheda madre adeguata. E soprattutto, sarebbe migliore tale configurazione?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili