DOMANDA Upgrade scheda video, cosa mi consigliate? Ecco la mia build:

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Sasy9902

Nuovo Utente
3
1
Salve a tutti, premetto che utilizzo il pc solo per giocare. Da qualche giorno sto riscontrando un abbassamento drastico di fps senza aver toccato nulla; praticamente da 70/80 fps sono sceso a 10/20 fps in vari giochi. Ho pensato che ormai la mia gpu è arrivata al termine della sua vita e non so che rotta seguire per trovare una sostituta, potete consigliarmi qualcosina? Magari niente di esageratamente costoso ma che possa fare la differenza data la mia condizione drastica con gli fps. Premetto che non saprei quale scheda video comprare anche per questione di compatibilità, non ne ho idea. Di seguito vi lascio la mia build:

Case: Noua Utopia F5 Black Case Atx per PC Gaming 0.65MM SPCC 4 Ventole RGB DUAL HALO 3*USB3.0/2.0
Alimentatore: Thermaltake Smart Pro RGB Alimentatore da 750 W, Modular 80+ Bronze, Nero
Scheda Video: Sapphire 11266-14-20G RADEON RX 570 4GB GDDR5 NITRO + Scheda Grafica, Grigio
Dissipatore: Enermax Liqmax II 240 (ELC-LMR240S-BS) Sistema di Raffreddamento a Liquido per CPU All-in-One con Radiatore da 240mm
RAM: G.Skill Trident Z F4-3000C16D-16GTZR Memoria RAM (16 GB, 2 x 8 GB, DDR4, 3000 MHz, 288-pin DIMM)
Processore: Intel core i7 7700k
Scheda madre: ASUS ROG Strix Z270e
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho pensato che ormai la mia gpu è arrivata al termine della sua vita e non so che rotta seguire per trovare una sostituta
il problema non è solo la scheda video, se fosse solo quella suggerirei la ASUS Dual RTX 4070 OC Edition appena scesa di prezzo perché sono uscite le versioni super che stanno a un centinaio di euro in più
però hai una piattaforma vecchia, a quella scheda fa sicuramente da bottleneck (pesantuccio), io ti consiglio di aggiornare anche CPU mobo e RAM
 
  • Mi piace
Reazioni: Sasy9902

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Sasy9902

Sasy9902

Nuovo Utente
3
1
Non dimenticare scheda madre...
Dipende da quanti soldi vuoi cacciare
Diciamo che non sono tanto esperto, quindi non saprei nemmeno quale scheda madre prendere nel momento in cui decido che gpu comprare
Post unito automaticamente:

il problema non è solo la scheda video, se fosse solo quella suggerirei la ASUS Dual RTX 4070 OC Edition appena scesa di prezzo perché sono uscite le versioni super che stanno a un centinaio di euro in più
però hai una piattaforma vecchia, a quella scheda fa sicuramente da bottleneck (pesantuccio), io ti consiglio di aggiornare anche CPU mobo e RAM
Come cpu e ram invece cosa mi consigli? Il resto potrebbe andare bene o è tutto abbastanza datato?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come cpu e ram invece cosa mi consigli? Il resto potrebbe andare bene o è tutto abbastanza datato?
CPU, scheda madre e RAM devono essere cambiati, salvi il dissipatore se vai su un AMD; potresti cercare di vendere quel blocco per ammortizzare la spesa, anche se ci fai poco è meglio che niente. Potresti fare così:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Thermalright AM5 Secure Frame RED
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI oppure MSI B650 GAMING PLUS WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE RGB (‎CMH32GX5M2B6000Z30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
 
  • Mi piace
Reazioni: Sasy9902

Sasy9902

Nuovo Utente
3
1
CPU, scheda madre e RAM devono essere cambiati, salvi il dissipatore se vai su un AMD; potresti cercare di vendere quel blocco per ammortizzare la spesa, anche se ci fai poco è meglio che niente. Potresti fare così:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Thermalright AM5 Secure Frame RED
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI oppure MSI B650 GAMING PLUS WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE RGB (‎CMH32GX5M2B6000Z30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
Grazie, gentilissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili