DOMANDA Computer gaming/ Asus Rog

Alex365

Nuovo Utente
10
3
Salve ragazzi!
First of all, un caro saluto a tutti e ancora complimenti per il forum.

Apro questa discussione sperando in qualche suggerimento, orientamento, delucidazione. Sono un ex possessore di un Dell XPS 15, i7, con 16 giga di ram e GTX1050, computer che ho acquistato a inizio 2018 per lavoro, non particolarmente oneroso, poiché sono un noioso docente universitario di storia. L'ho utilizzato poi un po' per tutto: navigazione, film (a casa non ho nemmeno il televisore) e negli ultimi due-tre anni anche videogiochi. Non gioco più dai tempi del liceo, inizio università, quindi da vent'anni circa. Ma col Dell, complice un po' di tempo libero, anche per la presenza della scheda grafica, ho ripreso un po', con la serie di Sniper elite, anche se vorrei allargare un po' lo sguardo ad altri titoli del genere.

Ora, questo pc è morto, e dovendo sostituirlo vorrei prendere un laptop gaming da utilizzare, però, anche per lavoro, assieme a un vecchio MacBook del 2012 (da cui sto scrivendo ora) che va ancora discretamente per quello che faccio (videoscrittura, acrobate reader, navigazione, foto di documenti, etc). Come del resto ho fatto negli ultimi cinque anni.

Sono piuttosto spaesato, perché dai tempi in cui giocavo sul serio - cioè metà/fine anni novanta - e ti bastava la 3dfx per essere padrone del mondo, adesso c'è una tale complessità di hardware con una tale complessità di scelta da mettere i brividi.

Ho provato a navigare un po', dando un'occhiata ai siti di quelli che mi paiono i grandi costruttori (MSI, Lenovo, Alienware, Dell, etc.). In generale ho visto che tutti presentano tastiere molto grandi con tastierino numerico e touchpad disallineato, mentre io vorrei una macchina con tastiera semplice e touchpad centrale. So che è una richiesta quantomeno originale ma scrivendo per lavoro quasi tutto il giorno non mi trovo proprio con altre tastiere, diciamo "spostate" verso la parte sinistra della macchina. Ho provato per un mese un anno fa, dovendo usare un pc universitario, e dopo un mese ancora imprecavo per gli errori di battitura. Sono fatto male io, lo so.

Di computer gaming così ho trovato solo gli Asus ROG Zephyrus. Ne conoscete altri? Questi visti "dalla scheda" mi sembrano belle macchine, anche le nuove appena uscite. Tuttavia ho letto recensioni molto contrastanti (in una parlavano pure di chassis scadente: su pc da 3-4000 euro? boh). Inoltre vorrei valutare anche la fascia del prodotto. Potrei permettermi anche una buona macchina ma non mi va di buttare i soldi, quindi accetto ben volentieri suggerimenti per quanto riguarda il "carrozzamento" (ram, scheda video soprattutto), escludendo la 4090 che ho visto che è prezzata quanto un rene (sto leggendo pure il thread sulle nuove schede, lunghissimo, partendo dall'inizio, e faccio i complimenti a tutti per il livello della discussione: prima o poi arriverò alla fine!).

Intanto vi ringrazio moltissimo.
Alessandro
 
  • Mi piace
Reazioni: onemucky

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Potrei permettermi anche una buona macchina ma non mi va di buttare i soldi
tuttavia buttare i soldi è ciò che farai prendendo un portatile "da gaming"
se non ti è necessario giocare in mobilità (immagino che all'università non lo farai) ti suggerisco di prendere un notebook "ordinario" per il lavoro (vai in una delle grandi catene di elettronica di consumo tipo Trony, Unieuro, Mediaworld, Euronics) e ti prendi un portatile, fanno offerte in conitunuazione
per il gioco o prendi un PC deswktop, possibilmente assemblandolo da te, oppure vedi se i giochi che ti piacciono li trovi su console e prendi una Playstation % o Una XBox serie X (stanno sui 600€)
ci spendi molto la metà se fai così
 

Alex365

Nuovo Utente
10
3
Grazie per la risposta.
La console la scarterei perché sono poco abituato, detesto il joypad e preferisco mouse e tastiera. Poi vorrei usare il pc anche per altro, lavoro compreso, portatile o fisso che sia.
Potrei prendere un desktop ma in questo caso sono ancora più in difficoltà che col portatile, perché davvero ormai ci capisco poco o nulla, per cui non solo non saprei assemblarlo da solo - non saprei nemmeno da che parte cominciare e non so se sia così semplice imparare da zero - ma fatico pure a capire cosa prendere.
Sto leggendo la discussione sulle nuove schede e per quanto entusiasmante il livello è talmente alto che capisco molto poco. Potrei rivolgermi a quei siti in cui ti permettono di assemblarlo - ho letto proprio qui sul forum di assemblatori tipo pcspecialist - ma non saprei comunque cosa comprare.
Su pcspecialist ho visto che un pc di fascia alta viene attorno ai 3500-3700 euro, che sembra tantino...
In questo caso, inoltre, dovrei prendere tutto, monitor compreso. E già riuscire ad accoppiare correttamente monitor, pc e scheda video dalle vostre discussioni pare roba tosta... eh eh.
E' meglio se apro un'altra discussione?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili