Nuovo PC portatile fascia medio/alta lavoro/gaming

Dariada

Nuovo Utente
86
14
Salve
Il mio Asus ROG sta cominciando a tirare le cuoia e allora mi affido di nuovo a voi per trovare nuovo portatile principalmente per gaming.
Quello con cui navigo ora mi aveva dato parecchi grattacapi già da quando lo avevo acquistato ma me lo sono dovuto tenere. Ormai sono passati 5 anni, nel frattempo ho cambiato ventole due volte, l'HHD con SSD, aumentato baco memoria, ma ora la tastiera mi crea problemi, non risponde più, certi tasti non battono e alcuni si sono rotti, il cavo alimentazione qualche volta non connette, lo stesso le porte USB, la batteria si avvicina al 30% di vita, lo schermo sta dando problemi di sfarfallio... e potrei andare avanti. 🤪
Ho odiato questo portatile ma me ne sono dovuta fare una ragione. Ora vorrei trovare uno che mi faccia dimenticare lo stress degli ultimi 5 anni. 😂😆

Allora avrei un budget di 2k euro. Lo so che non sono proprio tanti ma nemmeno pochi, e io colpa lavoro ho perso un po' contatto con le ultime novità quindi non ne ho proprio idea di che portatili ci siano sul mercato che possano andare bene per i miei bisogni.
In pratica, il ROG me lo terrei per continuare a lavorare fin quando regge, visto che ho oltre 2 T di programmi e dati installati/salvati dentro. Il nuovo portatile lo userei maggiormente per gaming, streaming con l'idea di trasferire pian piano i dati del vecchio senza fretta.

Il portatile attuale:
Asus ROG Strix Scar II, processore Intel Core i7-8750H CPU 2.21 GHz, 64,0 GB Ram, Nvidia GeForce RTX 2060 GDDR6 6GB, monitor 17" 144Hz.
Vorrei un portatile che sia sempre un 17" con una buona scheda grafica.

Consigli?
Grazie in anticipo!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
i 17" sono diventati più rari, da 16" c'è questo top di gamma di MSI (questo è da 17", dalla sigla sembra avere la tastiera spagnola)
ci sono anche i lenovo legion dal sito ufficiale da configurare
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Ciao! E' un peccato che tu abbia tutti quei problemi, perchè a livello di hardware, sarebbe ancora valido per qualche anno...!

Per riuscire a fare un salto di qualità "tangibile" ti consiglierei Questo (è fuori budget ma magari con un offerta....) oppure della stessa linea, Questo che però sembra essere "straniero" con tastiera AZERTY....

Altrimenti quoto quanto suggerito da @mr_loco
 

Dariada

Nuovo Utente
86
14
Grazie per i celeri consigli, darò un occhiata e vi farò sapere.
Una domanda: Ryzen o Intel? E perché? Sembra che ryzen costi meno. Non è valido come cpu?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Per uso "gaming" vanno benissimo entrambi.... forse più indicati i Ryzen di AMD....!
Poi vabbè bisogna entrare nel dettaglio.... Intel con le generazioni degli ultimi anni ha puntato sugli "E core" e "P core" distribuendo l'efficienza energetica e le Prestazioni....! Invece AMD ha più core e una gestione di differente della cache.....!
 

Dariada

Nuovo Utente
86
14
dipende dal tuo lavoro
Lavoro con Photoshop, blender, illustrator, Corel e altri, e alcuni programmi di rendering di video.
Post unito automaticamente:

Sto guardando questo Predator su Amazon, cosa ne pensate? Ho letto recensioni discordanti ma la maggior parte sono positive, ed eccetto la capacità disco troppo limitata, mi sembra un ottimo affare, meno costoso dell'Omen linkato da Painterand87 con + o - le stesse specifiche e tastiera in italiano. Dite che sia datato per il costo?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Lavoro con Photoshop, blender, illustrator, Corel e altri, e alcuni programmi di rendering di video.
Post unito automaticamente:

Sto guardando questo Predator su Amazon, cosa ne pensate? Ho letto recensioni discordanti ma la maggior parte sono positive, ed eccetto la capacità disco troppo limitata, mi sembra un ottimo affare, meno costoso dell'Omen linkato da Painterand87 con + o - le stesse specifiche e tastiera in italiano. Dite che sia datato per il costo?

C'è da dire che gli ACER non sono proprio il massimo...! Sono rilegati nella fascia economica e negli anni i notebook di quel marchio hanno sempre avuto problemi....!

Forse come diceva @mr_loco se guardi qui con il Legion vai fuori meglio e montano già Intel di 14a gen...
 

Dariada

Nuovo Utente
86
14
C'è da dire che gli ACER non sono proprio il massimo...! Sono rilegati nella fascia economica e negli anni i notebook di quel marchio hanno sempre avuto problemi....!

Forse come diceva @mr_loco se guardi qui con il Legion vai fuori meglio e montano già Intel di 14a gen...
Grazie per i suggerimenti. Se ne avete altri mandate pure, siccome non ho proprio urgenza, valuterò tutte le offerte prima di decidere per l'offerta migliore, perché la cifra spesa è importante e non voglio pentirmene dopo.
 

Dariada

Nuovo Utente
86
14
Arieccomi! Sto ancora valutando macchine. Sto cercando di fare un confronto tra hardware, performance, prezzo, pro e con, tra alcuni portatili che sto elencando qui sotto. Potete contribuire, sareste più che benvenuti e apprezzati.

Allora in primis ho guardato al OMEN suggerito da mr_loco, come prezzo rientra perfettamente nel mio budget.
Specifiche: Processore Intel® Core™ i7 14700HX, Memoria 16 GB RAM, Scheda grafica NVIDIA® GeForce RTX™ 4070 (8 GB), Schermo 16" QHD (2560 x 1440), 240 Hz, 1 TB SSD, Tastiera retroilluminata ma non è Ita ed è senza tasti numerici, poche porte USB.
PRO: Ottimo processore e scheda grafica per il costo, schermo più piccolo di quanto inizialmente volevo (17") ma buona risoluzione.
Con: Non conosco HP come marchio né come supporto post vendita, poche porte per l'utilizzo che faccio, scarsa tastiera, solo due ventole di raffreddamento che temo che durante il rendering di immagini/video andrà su di temperatura e decibel. Non ho visto da nessuna parte se si può upgradare con secondo SSD/memoria.

Secondo portatile che mi piace però ha dei "ma", Alienware m18 R2, come prezzo supera leggermente i miei 2k di budget, 200 euro in più del Omen.
Specifiche: Processore Intel® Core™ i7 14650HX, Memoria 16 GB, 2x8 GB, DDR5 upgradabile fino a 64 GB, NVIDIA® GeForce RTX™ 4060, 8 GB di GDDR6, 1 TB SSD upgradabile in due slot, numerose porte USB, tastiera Alienware CherryMX retroilluminazione ma non in Ita, però si tasti numerici.
Pro: Ho avuto in passato un Alienware 17 di cui sono stata molto affezionata, quindi saprei già il marchio e il supporto post vendita. La tastiera superiore anche se non in Ita, cosa fastidiosa. Le numerose porte USB mi agevolano il lavoro, per me è un plus. Ha 4 ventole di raffreddamento, anche l'Alienware che avevo in passato non urlava mai nemmeno durante le sessioni di gioco MMO. Anche a livello audio so che ha un buon suono, nettamente superiore a quello che ho adesso sul ROG.
Con: Costo più elevato, processore e scheda grafica leggermente inferiori al Omen.

Terzo portatile che mi è stato suggerito altrove e sono andata e vedere, ROG Strix G17, non supera il mio budget ma come specifiche siamo li. Però ha un "ma" che mi impedirebbe anche di prenderlo in considerazione, e cioè, la pessima esperienza che ho avuto con il suo fratello minore con cui sto navigando ora e che aborro letteralmente 😭😂
Specifiche: Processore AMD Ryzen 9 - 7845HX, Memoria 16GB DDR5, Scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4070 Laptop GPU, 1TB SSD, non è specificato se sia upgradabile ma avendo avuto il ROG Strix Scar II upgradabile, immagino che non sia diverso. Schermo 17" che io personalmente preferisco, ma più scarsa risoluzione rispetto agli altri due sopra, solo 144Hz; poche porte USB ma ha la tastiera in Ita + tasti numerici.
Pro: Buon scheda grafica e in genere lo so che il portatile è abbastanza robusto, è upgradabile, ha la tastiera in Ita, schermo a 17" e si inquadra nel mio budget.
Con: Non mi fido più di Asus, specialmente la serie ROG. Asus ha pessimo audio e pessima risoluzione schermo. Avendo avuto già uno, posso anche dire che sono molto rumorosi anche a riposo e scaldano molto persino con solo browser aperto, specialmente se si fa upgrade di memoria. Non conosco i processori AMD, sarei più propensa per Intel, nonostante ha un buon prezzo in genere mi sembra un portatile abbastanza datato visto che c'è il suo fratello G18 più fresco, che però costa un occhio dalla faccia... Preferisco pagare qualcosa in più piuttosto che essere in ansia per una machina datata di un marchio di cui ho perso fiducia.

Ci sarebbero anche MSI, Acer Nitro e Lenovo Legion, che però ho scartato.
Se mi date valide ragioni magari rivaluto.

C'è qualche altra macchina che mi sia sfuggita? Apprezzerei ulteriori consigli. Grazie a tutti e buon fine settimana!
 

Dariada

Nuovo Utente
86
14
Alla fine ho deciso di sforare il mio budget e dovendo scegliere tra le varie opzioni, mi sono soffermata su questo XMG Neo 17 che mi sembra il più completo e performante per i soldi che andrei a pagare rispetto ai suoi concorrenti. In più ha anche la tastiera meccanica e il layout italiano completo di numpad, che per me che lavoro in Blender è vitale.
Ora aspetto di accumulare qualche soldo in più e me lo faccio spedire. Spero sia una buona macchina. 🙏
 

Dariada

Nuovo Utente
86
14
Domanda: il sito Laptopparts4less è affidabile? Perché il portatile TongFang GM7IX8N - 17.0" QHD+ IPS 240Hz - nVidia RTX 4080- Intel i9 14900HX - sembra molto invitante e sono riuscita a configurarlo a poco più di 2600 euro con 32 GB RAM e 3T SDD, Liquid Metal Thermal, Tastiera Ita con numpad, incluso Windows, cosa che su altri configuratori tipo PCSpecialist o XMG sfonderei oltre i 3.2+k Euro. (onestamente andrei sul più costoso a sto punto ma non so se vale la pena pagare quasi 1000 euro in più solo per la scheda grafica..)

In pratica ho letto che sono sempre le carcasse della TongFang e Clevo che montano sia Dell, Alienware, Lenovo, HP, XMG, Recoil, e altri. Non ha la tastiera meccanica Cherry come XMG ma per il resto offre di più. Ho anche verificato il pari-costo dei banchi di memoria e gli SSD su Amazon e sono uguali, anzi qualcosina in meno.

Consigli? Ho letto su Reddit che sono macchine solide, ma non so se fidarmi di questo sito.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
non conosco il sito e nemmeno la marca del notebook, in caso di problemi a chi dovresti rivolgerti? il marchio mi sembra abbastanza cinese
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili