7800x3d e Asus Rog Strix b650e-i e` ancora un problema?

Sturmtruppen91

Nuovo Utente
11
0
CPU
3930k
Dissipatore
RAIJINTEK TISIS
Scheda Madre
ASUS P9X79 PRO
HDD
2xSSD CRUCIAL 1TB + 2xWD HDD 3TB
RAM
CORSAIR VENEGANCE 16GB
GPU
NVIDIA 3070Ti Founders Edition
Audio
S/PDIF PHILIPS 5.1 900W
Monitor
SAMSUNG 23"
PSU
LEPA GM1000
Case
HAF X
Salve a tutti, in questo periodo di feste ho avuto del tempo da poter dedicare alla scelta dei componenti hardware del pc che vorrei assemblare, purtroppo non mi sono informato come avrei dovuto.
Infatti dopo aver ordinato:

CPU 7800x3d
MOBO Asus Rog Strix B650E-I Gaming WiFi [90MB1BI0-M0EAY0]
RAM 32GB Kingston Fury Beast RGB 6000MHz EXPO [KF560C36BBEAK2-32]
SSD 2TB Lexar NM790 M.2 2280 7400MB/s [DGLXRWKT02NM790]
PSU 850W Lian Li SP850 SFX 80 PLUS Gold

Sono venuto a conoscenza dei gravi problemi Hardware e Bios che Asus ha avuto nell'ultimo anno.
Dopo aver letto per giorni, pagine e pagine, su siti e social, spulciando relativi commenti riguardanti questi problemi, trovo un barlume di speranza che proviene dalla recensione di @crimescene intitolata: "7800x3d V-cache il gaming allo stato puro" dove si dice testualmente:
"P.S. Se vi state chiedendo dei problemi di bruciature del socket su alcuni esemplari con conseguente rottura del processore (o della scheda madre) son problemi del passato che son stato risolti con aggiornamenti BIOS dei vari produttori, erano causati da alcune specifiche errate messe dai produttori di schede madri.
Oggi non ci sono stati più casi di quel genere"


Premesso che le recensioni che ho letto/ascoltato parlavano di:
Asus che ha proceduto con il richiamo di 10.000 schede madri ROG Maximus Z690 Hero per problemi di assemblaggio fisico dei componenti (chip saldati sottosopra)
Asus che si rifiutava di prendersi il carico di qualunque responsabilita` sui danni relativi all'utilizzo di aggioramenti Bios in versione beta da loro stessi rilasciati
Utenti con grossi problemi di coil whine, temperature, codice 00, blue screen che in data odierna continuano ancora a parlare di questi stessi problemi
Utenti che trovavano schede madri con parti fisiche danneggiate (pin dei socket mobo piegati o con difetti, colature ecc..)
Utenti che consigliano di mantenere Windows 10 perche` ha meno problemi di compatibilta` per gli ultimi bios rilasciati rispetto a Windows 11
Le ultime versioni di Agesa a cui asus non ha fatto minimamente riferimento seppur rilasciate da AMD e gia` adottate da altre grandi aziende produttrici.

Alla luce di tutto cio` mi piacerebbe capire se queste cose hanno un fondamento oppure sono dubbi totalmente infondati.
Mi spiego meglio:
Gli utenti che hanno acquistato mobo asus prodotte in data 11/2022 e 02/2023 riscontravano ancora questi problemi di cui sopra,
purtroppo per mancanza di conoscenza personale non so se ci sono state produzioni postume di altre schede, in quali date, quanti lotti e che risultato finale avessero raggiunto
ed e` anche per questo che non riesco a legare il singolo effetto alla specifica causa.
Ultimamente e` nata anche una certa "politica del silenzio" adottata da streamer ecc.. per promuovere il boicottaggio dell'azienda e dei suoi prodotti, questo non fa altro che incrementare l'assenza di certezze ed informazioni per un semplice consumatore come me che non ha la possibilita` di provare ogni giorno componenti diverse.

Vi chiedo dunque se l'esperienza da voi acquisita nell'ultimo periodo vi ha permesso di poter affermare , attraverso prove piu` o meno inconfutabili, che tutti questi problemi siano stati risolti e se lo sono stati per tutte le versioni o per modelli particolari prodotti da un determinato momento in poi.

Chiedo scusa a tutti per lo sfogo ed il sermone, ma credo che un po' tutta la comunita` di appassionati abbia davvero bisogno di capire come stiano realmente le cose: abbiamo tutti compreso le potenzialita` delle cpu x3d e sarebbero molto piu' apprezzate se portassero ai risultati sperati senza incorrere in problemi di vario genere.
Un saluto a tutti, buon inizio anno nuovo e un ringraziamento particolare a chi vorra` dedicarmi un po' del suo tempo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
attualmente le schede asus su socket 1m5 non hanno nessun problema come già detto le copse son state risolte con aggiornamenti bios usciti subito dopo il lancio dello stesso 7800x3d

il problema non riguardava direttamente ASUS ma AMD che non aveva correttamente calibrato i voltaggi sul socket.
I produttori ci avevvano messo del loro, ma la questione è stta risolta limitando la tensione del socket a 1.3v ed oggi nessuna scheda m,adre ha "bruciato" più un processore,

Le schede madri che avevano avuto tale problematica sono state sostituite in garanzia cosi coem i processori ma si è trattato di pochi esemplari

Le schede oggi vengono forniti con bios già aggiornati, se dovesse capitare una rimanenza basterà aggiornare il bios alla versione più recente che risolve qualsiasi rischio, ma in circolazionea non vi sono sicuramente più schede madri con bios inferiore a quello risolutivo cacciato da AMD ad Aprile (ora è Gennaio)
 
Ultima modifica:

Sturmtruppen91

Nuovo Utente
11
0
CPU
3930k
Dissipatore
RAIJINTEK TISIS
Scheda Madre
ASUS P9X79 PRO
HDD
2xSSD CRUCIAL 1TB + 2xWD HDD 3TB
RAM
CORSAIR VENEGANCE 16GB
GPU
NVIDIA 3070Ti Founders Edition
Audio
S/PDIF PHILIPS 5.1 900W
Monitor
SAMSUNG 23"
PSU
LEPA GM1000
Case
HAF X
Grazie infinite per la risposta celere ed esaustiva, manterro` invariato l'ordine effettuato e daro` quando necessario o possibile ulteriori aggiornamenti sul mio feedback personale.
A questo punto non mi rimane altro che completare la configurazione del mio futuro pc, mancano soltanto case e dissipatore.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie infinite per la risposta celere ed esaustiva, manterro` invariato l'ordine effettuato e daro` quando necessario o possibile ulteriori aggiornamenti sul mio feedback personale.
A questo punto non mi rimane altro che completare la configurazione del mio futuro pc, mancano soltanto case e dissipatore.
se vuoi ti do una mano

Ilc ase ce lo vuole grande e pure il dissipatore un AIo 360
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Sturmtruppen91

Nuovo Utente
11
0
CPU
3930k
Dissipatore
RAIJINTEK TISIS
Scheda Madre
ASUS P9X79 PRO
HDD
2xSSD CRUCIAL 1TB + 2xWD HDD 3TB
RAM
CORSAIR VENEGANCE 16GB
GPU
NVIDIA 3070Ti Founders Edition
Audio
S/PDIF PHILIPS 5.1 900W
Monitor
SAMSUNG 23"
PSU
LEPA GM1000
Case
HAF X
Si grazie, te ne sarei grato!
Allora scrivo quali sono le mie esigenze personali e cosa avevo pensato di fare:
1) mobilita` assoluta, piu` e` piccolo piu potro trasportarlo facilmente, e` una prerogativa visto che mi muovo spesso
2) vorrei evitare cavi estensori riser ecc di qualunque tipo
3) preferirei restare sui dissipatori ad aria, a meno che non si tratti di aio con elevato margine qualita`/ prezzo
4) anche se inutile dirlo che abbia un costo contenuto

considerando le componenti:
CPU 7800x3d
MOBO Asus Rog Strix B650E-I Gaming WiFi [90MB1BI0-M0EAY0]
RAM 32GB Kingston Fury Beast RGB 6000MHz EXPO [KF560C36BBEAK2-32]
SSD 2TB Lexar NM790 M.2 2280 7400MB/s [DGLXRWKT02NM790]
PSU 850W Lian Li SP850 SFX 80 PLUS Gold
GPU 3070ti founders edition (con possibile upgrade)

avevo pensato:
ad un corsair 2000d abbinato ad un noctua nhd-15 crome black con la sola ventola centrale

artic freeze II da 280 o da 360 ma non trovo informazioni sulla compatibilita` sia per scheda madre che per il case

un jonsplus i100 pro anche se un po piu grande e scartato inizialmente per questo..

nr200p che non sono riuscito ancora a valutare e studiare bene
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si grazie, te ne sarei grato!
Allora scrivo quali sono le mie esigenze personali e cosa avevo pensato di fare:
1) mobilita` assoluta, piu` e` piccolo piu potro trasportarlo facilmente, e` una prerogativa visto che mi muovo spesso
2) vorrei evitare cavi estensori riser ecc di qualunque tipo
3) preferirei restare sui dissipatori ad aria, a meno che non si tratti di aio con elevato margine qualita`/ prezzo
4) anche se inutile dirlo che abbia un costo contenuto

La scelta del mini itx è motlo discutibile al gionrio d'oggi da solo un sacco di noie e limitazioni associarla poi a un 7800x3d non è affatto ideale

anche mettere il dissi ad aria non è consigliabile con quel processore

Io renderei la scheda per il formato che è assolutamente da avitare oggi verso un piùj sostenibile m-atx o aTX

Parliamo semrpe di un fisso la "mobilità" sarà limitata
 

Sturmtruppen91

Nuovo Utente
11
0
CPU
3930k
Dissipatore
RAIJINTEK TISIS
Scheda Madre
ASUS P9X79 PRO
HDD
2xSSD CRUCIAL 1TB + 2xWD HDD 3TB
RAM
CORSAIR VENEGANCE 16GB
GPU
NVIDIA 3070Ti Founders Edition
Audio
S/PDIF PHILIPS 5.1 900W
Monitor
SAMSUNG 23"
PSU
LEPA GM1000
Case
HAF X
se vuoi ti do una mano

Ilc ase ce lo vuole grande e pure il dissipatore un AIo 360
Inoltre per il case 2000d avevo pensato di prenderlo senza ventole, perche` mi sembrano troppo poco spesse per poter dare un contributo reale, e volevo prendere il set da 5 delle P12 Max, ho visto che hanno un controllo PWM e non capisco se posso collegarle tra loro o meno
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Inoltre per il case 2000d avevo pensato di prenderlo senza ventole, perche` mi sembrano troppo poco spesse per poter dare un contributo reale, e volevo prendere il set da 5 delle P12 Max, ho visto che hanno un controllo PWM e non capisco se posso collegarle tra loro o meno
se vuoi collegarle a cascatea devi prendere le PWM PST

che hanno il connettore aggiuntivo

Il mini itx ti fa spendere motlo di più è un formato che non si dovrebbe più usare perché ti limita in un sacco di cose
 

Sturmtruppen91

Nuovo Utente
11
0
CPU
3930k
Dissipatore
RAIJINTEK TISIS
Scheda Madre
ASUS P9X79 PRO
HDD
2xSSD CRUCIAL 1TB + 2xWD HDD 3TB
RAM
CORSAIR VENEGANCE 16GB
GPU
NVIDIA 3070Ti Founders Edition
Audio
S/PDIF PHILIPS 5.1 900W
Monitor
SAMSUNG 23"
PSU
LEPA GM1000
Case
HAF X
La scelta del mini itx è motlo discutibile al gionrio d'oggi da solo un sacco di noie e limitazioni associarla poi a un 7800x3d non è affatto ideale

anche mettere il dissi ad aria non è consigliabile con quel processore

Io renderei la scheda per il formato che è assolutamente da avitare oggi verso un piùj sostenibile m-atx o aTX

Parliamo semrpe di un fisso la "mobilità" sarà limitata
Potresti spiegarmi di che noie e limitazioni stai parlando? Da neofita degli ITX vorrei essere consapevole al 100% di quello a cui sto andando incontro, infatti anche io ho sempre prediletto EATX e Full Tower, non c'e` il minimo dubbio che siano migliori.
Se ci sono altre soluzioni posso anche valutarle, sempre che siano un buon compromesso per la mia situazione, ma rendere uno di quei componenti ordinati precedentemente sara' un po' piu` "noioso" del solito perche' non ho acquistato sul sito piu` famoso di ecommerce... questi tratterrebbero per un margine di tempo maggiore i fondi investiti. Cio` non mi permetterebbe comunque di valutare gli altri componenti acquistati e perderei di conseguenza il diritto di recesso (entro 5 giorni) per un eventuale componente difettoso.

Sono disposto a comprare anche dei 280 o 360 a liquido entro i 110 euro ma non conosco le compatibilita` con la strix ed il corsair 2000d
Grazie per la delucidazione sulle ventole.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Potresti spiegarmi di che noie e limitazioni stai parlando? Da neofita degli ITX vorrei essere consapevole al 100% di quello a cui sto andando incontro, infatti anche io ho sempre prediletto EATX e Full Tower, non c'e` il minimo dubbio che siano miglior

di vari tipi dal cable managment molto più complesso alle temperatura più elevata alla scelta dei dissipatori ai costi maggiori

Oltretutto il ryzen 7800 ha bisogno di un ottima dissipazione le schede mini itx scaldano di più in quanto più piccole, sconsiglio oggi di fare qualsiasi sistema mini itx non aveva tatno senso in passato ne ha ancora meno oggi

Sono disposto a comprare anche dei 280 o 360 a liquido entro i 110 euro ma non conosco le compatibilita` con la strix ed il corsair 2000d
Semplice non sono compatibili cioè non puoi montare AIo a liquido su siostmi mini itx o per montarli devi ammazzarti tra misure e camble managmet un esperienza che credimi preferisci evitare
 
  • Mi piace
Reazioni: Sturmtruppen91

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili