DOMANDA Consiglio tastiera 60% per gaming con layout ITA?

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Buonasera ho letto un po' di discussioni nella sezione e vedo che ci sono membri del forum molto informati e appassionati di tastiere quindi chiedo molto volentieri un parere!

Sono interessato ad acquistare una nuova tastiera con l'obiettivo principale di usarla per il gaming (in particolare per call of duty/warzone). Attualmente gioco con una tastiera 100% (Sharkoon Skiller MECH SGK3 switch Kaihl rossi) comprata due anni fa tra quelle meccaniche di fascia bassa su amazon che però sto notando mi occupa troppo spazio sulla scrivania andando a intromettersi nello spazio del mousepad che vorrei usare per mirare col mouse appunto.

Vorrei fare un bel upgrade e sto quindi cercando una tastiera per gaming di dimensioni inferiori, pensavo 60% (o 65%, ma sono più rare da quanto ho capito) di buona fattura e soprattutto con ottime performance dato che sono interessato al lato competitivo degli FPS in generale. Guardandomi intorno la migliore in commercio sembra essere la Wooting 60HE+, l'unico problema è che io voglio a tutti i costi il layout italiano e la Wooting non lo vende direttamente, dovrei quindi spendere 185€ (costo Wooting 60HE+ senza keycaps + costo spedizione) per una tastiera senza keycaps e poi spendere ulteriori soldi per i keycaps con layout italiano + spedizione che non ho idea di quanto mi costino e dove acquistare (accetto indicazioni su questo aspetto).

Chiedo quindi un consiglio a voi su eventuali alternative (reperibili con layout italian) a quanto ho scritto sopra, magari soluzioni più comode ed economiche senza scendere drasticamente di qualità e performance. Per il budget vorrei sicuramente restare sotto i 200€, se si riesce sui 150€ ancora meglio. Per la Wooting posso fare uno sforzo se proprio ne vale la pena e se soprattutto si riesce ad avere con layout italiano senza troppi sbattimenti e spese accessorie eccessive.

Vi ringrazio per il vostro tempo e buona pasquetta 😉
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,533
11,555
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
vai di akko oppure epomaker. Sono due marchi seri ed affidabili
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,896
12,183
Buonasera ho letto un po' di discussioni nella sezione e vedo che ci sono membri del forum molto informati e appassionati di tastiere quindi chiedo molto volentieri un parere!

Sono interessato ad acquistare una nuova tastiera con l'obiettivo principale di usarla per il gaming (in particolare per call of duty/warzone). Attualmente gioco con una tastiera 100% (Sharkoon Skiller MECH SGK3 switch Kaihl rossi) comprata due anni fa tra quelle meccaniche di fascia bassa su amazon che però sto notando mi occupa troppo spazio sulla scrivania andando a intromettersi nello spazio del mousepad che vorrei usare per mirare col mouse appunto.

Vorrei fare un bel upgrade e sto quindi cercando una tastiera per gaming di dimensioni inferiori, pensavo 60% (o 65%, ma sono più rare da quanto ho capito) di buona fattura e soprattutto con ottime performance dato che sono interessato al lato competitivo degli FPS in generale. Guardandomi intorno la migliore in commercio sembra essere la Wooting 60HE+, l'unico problema è che io voglio a tutti i costi il layout italiano e la Wooting non lo vende direttamente, dovrei quindi spendere 185€ (costo Wooting 60HE+ senza keycaps + costo spedizione) per una tastiera senza keycaps e poi spendere ulteriori soldi per i keycaps con layout italiano + spedizione che non ho idea di quanto mi costino e dove acquistare (accetto indicazioni su questo aspetto).

Chiedo quindi un consiglio a voi su eventuali alternative (reperibili con layout italian) a quanto ho scritto sopra, magari soluzioni più comode ed economiche senza scendere drasticamente di qualità e performance. Per il budget vorrei sicuramente restare sotto i 200€, se si riesce sui 150€ ancora meglio. Per la Wooting posso fare uno sforzo se proprio ne vale la pena e se soprattutto si riesce ad avere con layout italiano senza troppi sbattimenti e spese accessorie eccessive.

Vi ringrazio per il vostro tempo e buona pasquetta 😉
se vuoi andare al risparmio c'è questa in offerta di cooler master con layout ITA, altrimenti prendi questa con layout ISO (buona e a buon prezzo) e la modelli in base alle tue esigenze, volendo potresti riutilizzare i keycaps della tua per "italianizzare" i tasti mancanti, ma se scrivi a memoria, non te ne accorgerrai della differenza
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Grazie @Skills07 per i suggerimenti, ma come scritto cercavo layout italiano (senza dover cambiare keycaps possibilmente).

@mr_loco grazie mi hai fatto venire l'idea di provare proprio la cooler master da te linkata che sembra comunque accettabilissima per capire se faccia effettivamente al caso mio una tastiera più piccola e in caso valutare successivamente l'acquisto di una tastiera "più quotata" senza partire in quinta con il top di gamma.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,896
12,183
Grazie @Skills07 per i suggerimenti, ma come scritto cercavo layout italiano (senza dover cambiare keycaps possibilmente).

@mr_loco grazie mi hai fatto venire l'idea di provare proprio la cooler master da te linkata che sembra comunque accettabilissima per capire se faccia effettivamente al caso mio una tastiera più piccola e in caso valutare successivamente l'acquisto di una tastiera "più quotata" senza partire in quinta con il top di gamma.
io punterei più alla akko, la qualità è abbastanza netta, anche se non ho visto dal vivo la cooler master, non mi aspetto grande qualità dal marchio
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,533
11,555
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Il problema resta sempre il layout non IT... Mi sembra assurdo siamo 60 milioni possibile non commerciano tastiere italiane?

Keychron avevo già guardato pure sul loro sito ufficiale e le uniche tre tastiere che vendono con layout italiano sono piú grandi rispetto a quelle 60/65% che cerco.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,533
11,555
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ma infatti il migliore layout è quello us
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,533
11,555
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sì ma i keykaps sono cambiabili. Compri quelli che vuoi e li metti
 

alan0ford

Utente Attivo
1,217
525
[...] chiedo molto volentieri un parere!

[...] Guardandomi intorno la migliore in commercio sembra essere la Wooting 60HE+, l'unico problema è che io voglio a tutti i costi il layout italiano
Ti dico la mia, anche se da non giocatore non è certo un parere autorevole.

La 60 HE+ non è paragonabile con nessun'altra tastiera, è una periferica espressamente votata al gaming; questo grazie solo al suo software e ai suoi switch. Perciò se desideri la massima esperienza di gioco, ha il suo costo, punto. Risparmi qualcosina se prendi la ISO senza keycaps e poi gli metti quelli della tua Sharkoon.

Ovviamente per ottenere ciò devi studiartela, configurarla e non poco: Mod Tap, DKS, Rapid Trigger e punti di attuazione: in questa bella recensione sono un po' spiegate tutte queste cose.

Se la devi usare anche per scrivere (e la tua insistenza al layout italiano me lo fa pensare), IMO è un pessimo acquisto. Puoi mettere solo degli switch con sensore di Hall, mancano le frecce ed altri tasti in prima funzione (sì, tra una 60 e 65% c'è tanta differenza).

La Keychron K8 (cod. SKU: K8P-J1-IT) la prenderei comunque in considerazione, so che è una TKL ed è lunga 18,25u (contro i 15u della Wooting ed i 16,25u della Ducky One 3 che è una 65%), ma ha un prezzo più contenuto e un buon software (la Ducky è rimasta al prezzo di lancio, ora è troppo alto e poi non ha software).
 
Ultima modifica:

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Ciao @alan0ford grazie per aver linkato quella recensione molto dettagliata sulla Wooting60HE+. Ho capito che probabilmente non ne vale la pena per l'uso che ne farei io, che sì è principalmente gaming, ma non andrei ad usufruire della maggior parte delle funzionalità per cui è considerata superiore. (Non sono interessato a Mod Tap, DKS, funzione tasti analogici, mentre era di mio interesse il vantaggio a livello di velocità di ricezione dell'input, ma solo per guadagnare mezzo ms (cifra a caso) forse forse non ha tutto sto senso considerando la spesa.

Dopo aver cercato invano altre possibili soluzioni con layout italiano disponibile mi sono arreso all'idea di comprare una tastiera con layout ISO non italiano (eventualmente sostituendo i keycaps con quelli della mia tastiera attuale o applicando sopra ai nuovi keycaps degli adesivi con il layout ita). Vorrei comunque restare intorno ai 30cm massimi (il che esclude la Keychron K8) stavo quindi valutando la Akko 3068B Plus suggeritami da mr_loco che si avvicina alle mie richieste in termini di dimensioni. Una cosa che però non mi interessa è la presenza della batteria dato che la utilizzerei sempre collegata al PC fisso, dovrei quindi valutare altro o vado tranquillo?

 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,896
12,183
la batteria e il wifi/BT è un plus, puoi comunque tenerlo sempre con cavo, la versione base costa 2€ in più
per il layout non c'è una grossa differenza tra le ISO, soprattutto se scrivi a memoria, ti basta impostare il layout di windows in italiano e scrivi senza problemi (io l'ho fatto per un paio d'anni con layout spagnolo)
concordo con @alan0ford per la grossa differenza tra 60% e 65% a livello pratico, io avevo una 60% e non immagini quanto tempo ti faccia perdere e quanto ti faccia perdere la pazienza, switchare i tasti con il tasto funzione tra frecce e tasti mancanti che prendono il posto di tasti importanti come . , @ - e tutti quelli vicini
 

alan0ford

Utente Attivo
1,217
525
@Modus Operandi velocemente:
  • bene che hai capito lo scopo della Wooting
  • 1u =~ 1,9 cm (quindi la Akko 16,25u è più lunga di 30 cm)
  • le 65 % non hanno la prima riga e l'ultima colonna standard, quindi non userai i tuoi vecchi keycap
  • le Akko (non VIA) hanno un software pietoso (invece media/buona la qualità costruttiva)
  • valuta anche la Keychron ISO (non IT) V2 QMK (guadagni uno knob e il software)
  • la batteria si gestisce da sé. Se ti sclera, apri il case e stacchi il connettore
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili