Riguardo a pura potenza computazionale S4 è superiore (ma senza stare a scomodare S4 e HTC One, ci sono smartphone di fascia alta e forse anche qualcuno medio che eguagliano o superano Iphone 5)
Questo riguardo la potenza computazionale, la User Experience è un'altra cosa.
A livello di fluidità IOS (su Iphone 5 e ammettiamo anche il 4s va) e WP 8 (su tutto) hanno la meglio, e su Android sono eguagliati solo dai Nexus (Nexus 4 con l'ultimo Android, il Galaxy se rimane schiscio a qualche release prima).
Questo andando a vedere proprio a livello microscopico la fluidità, il che non vuol dire che altri terminali android di una certa sostanza (S3, S2, Htc One S) siano inutilizzabili o sensibilmente più lenti. S4 ha avuto dei problemi software dovuti forse all'eccessiva fretta di samsung di rilasciare il prodotto e la TROPPA roba attiva in contemporanea, ma con dei leggeri accorgimenti e credo gli ultimi fix i problemi siano ridotti.
Da un lato si c'è da lodare i programmatori di Apple e Microsoft, dall'altro lato c'è il fatto che sanno sull'hardware su cui lavorano quindi possono scendere più a basso livello, ottimizzare ecc ecc.
Dall'altro c'è da dire che WP e IOS muovono meno roba rispetto ad un Android, con tanto di Widget, roba in background più ricco ecc.
La questione di aprire Temple Run in 3 secondi meno è una cazzata, può essere vera per l'amor di dio ma non penso sia significativo in sè. Di sicuro in media le App di IOS sono state meglio studiate ed adattate, e molte hanno avuto più tempo per maturare (vedi Temple Run) ma la tendenza sta andando ad invertirsi.
Detto questo, io non sono un Apple Hater ma da appassionato e consumatore credo informato trovo delle mancanze fondamentali nei suoi prodotti in rispetto anche al costo. Di apple concepisco 2 cose come valide:
1) Ipod (soprattutto il 4g, **** con 200 € ti portavi a casa un dispositivo multimediale coi fiocchi quando android produceva cagatine)
e la coppiata Iphone 5 / IOS 7 .e per chi dice che Iphone 5 non ha portato nulla, caspita, siamo passati da un insulso mattoncino di 140 g, spesso, con uno schermo che riesce a tenere la qualità che ha solo perchè è minuscolo (e chi dice che è giusto, nella terra dei lillipuziani forse, va bene che ora gli smartphone stanno esagerando nelle dimensioni ma un 4,3" in 130 mm sono impugnabili da quasi tutti, suvvia) ad uno dei terminali più sottili e leggeri (pur mantenendo materiali premium) e uno schermo di dimensioni accettabili.
il resto è la solita discussione eterna