Ciao tecnico, se posso dire anche io la mia da possessore di iphone 5, non posso che capire i tuoi dubbi e incertezze perchè se passi da un 3gs a uno smartphone di ultima generazione, aldilà della scelta, ci sarà un abisso in prestazioni.
Posso dirti di sicuro una cosa, iphone 5 non vale quei 729€ forse forse 600€ in qualche store online potresti spenderceli ma a mio modestissimo parere se oggi dovessi spendere quei 600€ lo farei per un s4 o un htc one senza doverci pensare su due volte anzi sarei più confuso tra samsung e htc senza considerare apple. Il motivo principale è perchè sono due terminali più recenti, moderni ed evoluti, hanno un prezzo inferiore ad iphone 5 e offrono molto di più. Di contro se sei possessore di iphone da lungo corso come me di sicuro avrai un bel pò di app sullo store pronte ad essere riutilizzate su un nuovo eventuale iphone cosa che andrebbero perse se passi ad android.
Dovresti solo pensare a quali sono le tue priorità nel quotidiano e se hai voglia di perdere le app acquistate perchè poi i pro e i contro di android ormai sono sotto gli occhi di tutti e idem per ios ma in fin dei conti ormai con un top gamma dove cadi, cadi bene xD perchè sono, quelli presi in considerazione, tre telefoni eccezionali.
Io opterei per l' htc one per scelta dei materiali, a 550€ trovi il modello da 32gb, schermo ips che sotto il sole è tranquillamente leggibile diversamente dai display amoled cosa da non sottovalutare perchè col retina display gli utenti apple sono abituati fin troppo bene e delle volte ci si dimentica che con gli altri terminali sotto il sole non vedi una cippa. L' s4 di suo ha la versatilità ovvero possibilità di mettere una sd card, cambiare batteria, millemila sensori sempre se li usi :D
La scelta ormai spetta a te xD ma tu su quale sei più orientato e perchè?