ok, ho sparato una caxxata, sono 10 le righe di codice:D:D:D
codice in C# ha detto:
private void cambio_indice(object sender, EventArgs e)
{
CheckedListBox a = (CheckedListBox)sender;
int b = a.SelectedIndex;
checkedListBox1.SelectedIndex = b;
checkedListBox2.SelectedIndex = b;
checkedListBox3.SelectedIndex = b;
checkedListBox4.SelectedIndex = b;
}
in pratica tu selezioni dalla finestra di progettazione le 4 checkelistbox, vai dull'icona del fulmine (dove trovi le proprietà) e crea un metodo col nome che vuoi tu (nel mio caso "cambio_indice") nell'evento "SelectedIndexChanged" ovvero ogni volta che qualcuno cliccherà su un elemento di una qualsiasi delle checkedlistbox si verificherà l'evento.
la prima istruzione crea un'oggetto (a) di tipo CheckedListBox facendo il cast dall'oggetto sender che mi passa metodo, che è in pratica il controllo che ha generato l'evento, nel nostro caso la checkedlistbox su cui si è cliccato
nella seconda istruzione assegno ad una nuova variabile intera (b) l'indice dell'elemento selezionato
le successive 4 istruzioni assegnano alle checkedlistbox il valore del selected index
già provato e funziona:ok: