Consiglio per un Mini-Pc in grado di gestire più attività

SecchioSvuotato

Nuovo Utente
38
1
Salve a tutti.
Non è farina del mio sacco ma, guardando un video di qua e di là, mi son accorto che ci son diversi programmi utili da poter installare dentro un mini pc.
Questo argomento mi intriga sia dal punto di vista teorico (ci capisco poco, ma ogni piccola cosa imparata mi fa piacere) sia dal punto di vista pratico (in fondo, potrebbe esser divertente anche solo provarci) ma soprattutto...beh mi saran sicuramente utili.

Allora, vorrei usare questi programmi
-Vpn
ditemi voi che non ne so niente. so a grandi linee a cosa serve. A parte NordVpN che viene sponsorizzata ovunque, non ne conosco altre. Ho sentito in rete che in genere quelle gratuite non servono quasi a niente. Per il momento non ne sto usando (a parte aver preimpostato quello di google su alcuni settaggi del pc), ma dovrei aver l'abitudine di utilizzarle. Ma soprattutto (riprendo solito quesito anche per il software successivo) se ho capito bene, con un mini pc in rete, posso proteggere anche il mio telefono? come è possibile? interessante
-PiHole
Nomino questo perchè al momento è l'unico di cui ho sentito parlare. Elimina tutta la pubblicità, spam e simili. Lasciandolo su un mini pc in rete, oltre a ripulire il pc, mi protegge anche il telefono se ho capito bene?
Un po' come la vpn? anche qui, come è possibile? cavolo mi farebbe piacere
-Plex
Ho sentito parlare in precedenza di questa "alternativa" server client, simile a synology ma sfruttando il mini pc di mia scelta e gestendo il tutto con i fiocchetti.
Mi piacerebbe sfruttare questa particolarità, quindi utilizzando hard disk (ne ho un paio da 2.5 ed un paio da 3.5 vecchi ma nel futuro potrei pensare di prenderne di nuovi)
cosi da poter trasferire file multimediali da pc a hard disk in rete e poterli condividere con tutti i dispositivi. (e magari con familiari)
-Cloud
non ho mai utilizzato il cloud. errore mio, ma ho sempre spostato manualmente i file dal telefono al pc. ma è giunto il momento di semplificarmi la vita.
Anche qui, ho saputo che è possibile inviarmi i file dentro un hard disk presente nella mia rete.

per il momento queste cose.
Cosa mi consigliate? ho un raspberry Pi 4B se non erro, l'ho comprato senza un reale motivo, poi mi hanno regalato una scheda sd con retropie e alcuni giochi. per il momento l'ho usato un paio di volte.
possibilmente, prenderi un altro pc. Ma vorrei i vostri consigli. Non ho idea del budget da proporvi perchè non so a cosa io stia andando incontro.
Cioè non capisco se siano cose per cui serva un mini pc da 200 300 400 500 €, chiaramente vorrei spendere il meno possibile ma non vorrei nemmeno sacrificare qualcosa.
E magari, potrebbero essere troppi programmi da dover installare su un unico mini pc. Quindi intanto vorrei ascoltare i vostri suggerimenti.
mi pare un argomento parecchio importante e non capisco come mai non abbia trovato un gran che a riguardo.
ho la sfortuna di non aver una gran connessione (fibra 100 mega, pero' 40mb di download) in futuro cambierò casa e farò in modo di aver una connessione decente
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao ti direi che per il tuo budget puoi valutare questo nipogi con ryzen 5700u, che ha anche un coupon da 130 euro
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
per il momento queste cose.
Cosa mi consigliate? ho un raspberry Pi 4B se non erro, l'ho comprato senza un reale motivo, poi mi hanno regalato una scheda sd con retropie e alcuni giochi. per il momento l'ho usato un paio di volte.
se hai un raspberry e non sai cosa farci, allora ti sconsiglio di prendere un mini pc, farebbe la stessa fine

inizia con questo

 

SecchioSvuotato

Nuovo Utente
38
1
Ciao ti direi che per il tuo budget puoi valutare questo nipogi con ryzen 5700u, che ha anche un coupon da 130 euro
ok grazie! non avevo in mente un budget preciso ma non volevo ne spendere poco ed essere risicato e ne troppo ed avere troppe risorse inutilizzate ecco...
non l'ho chiesto, ma tralasciando i problemi di rete, condividere un file grosso come può essere un film, lo si vede poi al massimo delle sue caratteristiche tecniche o viene castrato dal pc?

e posso fare tutte e 4 quelle cose che avevo elencato con questo?
grazie comunque !
se hai un raspberry e non sai cosa farci, allora ti sconsiglio di prendere un mini pc, farebbe la stessa fine

inizia con questo

esatto, io ho quel brutto difetto di rimandare ^^
lo guardo volentieri, così imparo qualcosa in più
però ecco, prenderei lo stesso un mini-pc perchè potrebbe servirmi magari in futuro, se dovesse uscire qualche software più recente o magari mi possa scoprire qualcosa di carino da poter fare con un server in rete.
e potrebbe anche servirmi, forse, in futuro anche qualcosa da attaccare alla tv. o magari su un altro schermo. quindi si mi servirà capire cosa può fare il raspberry, quindi questi video mi sono comunque utili, così da capire in futuro cosa far fare a uno e l'altro.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
non l'ho chiesto, ma tralasciando i problemi di rete, condividere un file grosso come può essere un film, lo si vede poi al massimo delle sue caratteristiche tecniche o viene castrato dal pc?
la qualità non dipende solo dalla rete, ma anche dalla codifica hardware presente nell'igpu (gpu integrata)
e posso fare tutte e 4 quelle cose che avevo elencato con questo?
parti dal tuo raspberry, ti mancano le basi per capire il funzionamento di quei software, girano tutti senza problemi su quella scatoletta
quei software che hai elencato sono tutti programmi che funzionano via console e una volta avviati l'unico accesso è via interfaccia web da un altro dispositivo
puoi installarli e avviare il tutto singolarmente o installare docker e installari in maniera più semplice dove la maggior parte dei settagi è fatta in automatico, ancora più semplice è un applicazione come casaOS, che installa il tutto automaticamente in modo preconfigurato, ma almeno hai un minimo da cui partire
però ecco, prenderei lo stesso un mini-pc perchè potrebbe servirmi magari in futuro, se dovesse uscire qualche software più recente o magari mi possa scoprire qualcosa di carino da poter fare con un server in rete.
quel tipo di programmi funzioneranno sempre in quel modo e con un utilizzo minimo di risorse, con i mini pc come quelli linkati ci fai ben altro, tipo un home lab
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non viene castrato niente, ha ottime performance quel pc
 

SecchioSvuotato

Nuovo Utente
38
1
la qualità non dipende solo dalla rete, ma anche dalla codifica hardware presente nell'igpu (gpu integrata)

parti dal tuo raspberry, ti mancano le basi per capire il funzionamento di quei software, girano tutti senza problemi su quella scatoletta
quei software che hai elencato sono tutti programmi che funzionano via console e una volta avviati l'unico accesso è via interfaccia web da un altro dispositivo
puoi installarli e avviare il tutto singolarmente o installare docker e installari in maniera più semplice dove la maggior parte dei settagi è fatta in automatico, ancora più semplice è un applicazione come casaOS, che installa il tutto automaticamente in modo preconfigurato, ma almeno hai un minimo da cui partire

quel tipo di programmi funzioneranno sempre in quel modo e con un utilizzo minimo di risorse, con i mini pc come quelli linkati ci fai ben
altro, tipo un home lab
ok. Quindi nel caso faccio una prova con il raspberry, levo la scheda sd retropie e ne metto un'altra...iniziando a mettere il docker e piano piano iniziare uno alla volta con quei programmini che ho elencato, iniziando da pihole che penso sia quello più semplice, poi con dns e gli altri a seguire (in rete leggevo che ci son tante cose interessanti per sfruttare questi server in rete. lascio stare discorso domotica, ma per la parte multimediale ci son cose carine, utili... boh tipo quei programmi __rr.) comunque uno alla volta.
ecco ora che so che si chiamano homelab buono a sapersi almeno ricerco meglio info.
anche se un mini pc lo prenderei lo stesso per sfizio. ma ci penso su prima.
Non viene castrato niente, ha ottime performance quel pc
infatti per questo chiedo scusa. stavo temporeggiando perchè volevo capire bene. ora quel pc non è piu' scontato.
Ho cercato anche dalla parte spagnola francese ecc ecc ma costa tanto anche li. Era preso bene a quel prezzo.
ora il 5700u sta sui 460. 5500u come è a confronto? non ho idea di quali parametri tener di conto. sempre del solito marchio, 5500u costa 270€ circa, sulla "carta" bench test è leggermente più debole. stesse ram stesso spazio HD m.2, cos'altro c'è da vedere di questi mini pc? ricordavo che le cpu amd hanno il motore grafico proprietario parecchio valido, soprattutto se paragonato a quello intel. poi immagino ci sia il fattore "materiali" che non si può sapere se non con le recensioni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili