DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
Ciao

nella casa dove stava mia nonna (ora disabitata e chissà per quanto lo sarà), enel energia propone un rinnovo dell’offerta dal 01/08/24 con nuova tariffa: enel flex, con tre fasce, PUN + contributo per fascia + 144€ anno, iva e imposte escluse

qui le previsioni di spesa e i costi per fascia:


Conviene o meglio cercare altrove?

Sarà disabitata per la quasi totalità dell’anno nella migliore delle ipotesi

Grazie

Scusate devo capire se mi stanno prendendo in giro:

questa è l’ultima bolletta appena arrivata della casa in questione che dovrebbe essere disabitata perché da inizio febbraio mia nonna era in RSA.

È possibile con questi consumi che la casa sia disabitata?
Non ha elettronica sempre accesa in teoria.

E comunque la maggior parte sono altre spese.

Mi conviene ancora passare a octopus comunque?

IMG_4645.webp
IMG_4647.webp

Dal sud mi dicono di sì e ora mi hanno detto che “abbassano il contatore”.

Secondo voi è una frase sensata? Che vuol dire abbassare il contatore


No è evidente che a febbraio quella casa è stata abitata, sono gli stessi consumi di alcuni mesi precedenti
 
Ultima modifica:
Credo che "abbassare il contatore" voglia dire staccarlo o chiuderlo.
Comunque il consumo, relativamente basso, sembra una lampada, comunque qualcosa di rimasto acceso di consumo basso.
 
Credo che "abbassare il contatore" voglia dire staccarlo o chiuderlo.
Comunque il consumo, relativamente basso, sembra una lampada, comunque qualcosa di rimasto acceso di consumo basso.

Capisco sembri basso ma anche nei mesi precedenti in cui vedi basso, mia nonna era in casa poi guarda le fasce a dx. È qualcosa che varia.

Il contatore posso “chiuderlo” o ridurne la potenza solo io telefonando a Enel che sono intestatario della bolletta.

L’unico abbassamento di contatore di conosco è la riduzione di potenza
 
Ma hai accesso fisico all'appartamento? L'alternativa rimane disdire e basta.
Il mio parente giù (di cui non son se fidarmi) si

Volendo anche io, ma sto a 1000km

Disdire vuole dire che quando scendi prossima estate a controllare, non ho la luce e per un nuovo allaccio ci vuole

A marzo è verosimile sia stata disabitata, ma a febbraio non credo proprio e mi manda in bestia chi si approfitta delle difficoltà altrui, mentre questo è lontano

Comunque guardando questa ultima bolletta, conviene sempre passare a octopus?
 
A marzo è verosimile sia stata disabitata, ma a febbraio non credo proprio e mi manda in bestia chi si approfitta delle difficoltà altrui, mentre questo è lontano
Concordo, è probabile che almeno in alcune occasioni sia stata sfruttata, non necessariamente in modo continuativo visto i consumi comunque bassi (un frigorifero accesso da solo tutto il mese probabilmente già copre l'intero consumo di Febbraio), anche perché il contatore ha registrato un picco di 1,9 kW assorbiti che in una casa inutilizzata sono impossibili (Marzo infatti il "picco" registrato è di 100 W)

Con "abbassare il contatore" intendono chiudere l'interruttore integrato che in effetti sarebbe il modo corretto di tenere un contatore in caso di abitazione non in uso per lunghi periodi

EDIT: aggiungo un'altra cosa, la variabilità sulle fasce può anche essere dovuta alla differente durata che hanno nel corso delle settimane perché:
F1 dalle 8 alle 19 dal LUN al VEN --> sono 11h*5 giorni = 55h a settimana
F2 dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 dal LUN al VEN ed il SABATO dalle 7 alle 23 --> sono 5h*5giorni + 16h sabato = 41h a settimana
F3 dalle 23 alle 7 dal LUN al SAB e tutta DOMENICA e FESTIVI --> sono 8h*6giorni+24h domenica = 72h a settimana (se non ci sono festivi)
 
Ultima modifica:
Scusate devo capire se mi stanno prendendo in giro:

questa è l’ultima bolletta appena arrivata della casa in questione che dovrebbe essere disabitata perché da inizio febbraio mia nonna era in RSA.

È possibile con questi consumi che la casa sia disabitata?
Non ha elettronica sempre accesa in teoria.

E comunque la maggior parte sono altre spese.

Mi conviene ancora passare a octopus comunque?


Dal sud mi dicono di sì e ora mi hanno detto che “abbassano il contatore”.

Secondo voi è una frase sensata? Che vuol dire abbassare il contatore


No è evidente che a febbraio quella casa è stata abitata, sono gli stessi consumi di alcuni mesi precedenti
la bolletta è quella sintetica da cui francamente si capisce poco comunque per 48 Kwh la sola materia energia è 32,24€ e mi sembra francamente troppo

considera che io per 196,1 kWh del mese di marzo ho speso 55€ in TOTALE compreso il canone tv
 
Concordo, è probabile che almeno in alcune occasioni sia stata sfruttata, non necessariamente in modo continuativo visto i consumi comunque bassi (un frigorifero accesso da solo tutto il mese probabilmente già copre l'intero consumo di Febbraio), anche perché il contatore ha registrato un picco di 1,9 kW assorbiti che in una casa inutilizzata sono impossibili (Marzo infatti il "picco" registrato è di 100 W)

Con "abbassare il contatore" intendono chiudere l'interruttore integrato che in effetti sarebbe il modo corretto di tenere un contatore in caso di abitazione non in uso per lunghi periodi

EDIT: aggiungo un'altra cosa, la variabilità sulle fasce può anche essere dovuta alla differente durata che hanno nel corso delle settimane perché:
F1 dalle 8 alle 19 dal LUN al VEN --> sono 11h*5 giorni = 55h a settimana
F2 dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 dal LUN al VEN ed il SABATO dalle 7 alle 23 --> sono 5h*5giorni + 16h sabato = 41h a settimana
F3 dalle 23 alle 7 dal LUN al SAB e tutta DOMENICA e FESTIVI --> sono 8h*6giorni+24h domenica = 72h a settimana (se non ci sono festivi)

Un frigorifero già basterebbe? Ma guarda che anche nei mesi precedenti in foto, otre ai picchi di agosto e dicembre, la casa era abitata, a parte gennaio

Mah, se non sbaglio c’è un frigorifero di quelli piccoli di una volta, alti meno della metà degli attuali.
 
Ultima modifica:
Un frigorifero già basterebbe? Ma guarda che anche nei mesi precedenti in foto, otre ai picchi di agosto e dicembre, la casa era abitata, a parte gennaio

Mah, se non sbaglio c’è un frigorifero di quelli piccoli di una volta, alti meno della metà degli attuali.
Che consuma di più di un americano moderno. Svelato l'arcano
 
la bolletta è quella sintetica da cui francamente si capisce poco comunque per 48 Kwh la sola materia energia è 32,24€ e mi sembra francamente troppo

considera che io per 196,1 kWh del mese di marzo ho speso 55€ in TOTALE compreso il canone tv

Probabilmente farebbe bene anche alla casa di mio padre, ma quello è cocciuto coi marchi storici, miracolo che sono riuscito a togliergli TIM da casa
 
Un frigorifero già basterebbe? Ma guarda che anche nei mesi precedenti in foto, otre ai picchi di agosto e dicembre, la casa era abitata, a parte gennaio

Mah, se non sbaglio c’è un frigorifero di quelli piccoli di una volta, alti meno della metà degli attuali.

Dimenticavo: il frigorifero (qualunque sia), c’era ovviamente anche a marzo, dove il picco massimo, come diceva @Ale3Mac, è stato solo 100w
 
Un frigorifero già basterebbe? Ma guarda che anche nei mesi precedenti in foto, otre ai picchi di agosto e dicembre, la casa era abitata, a parte gennaio

Mah, se non sbaglio c’è un frigorifero di quelli piccoli di una volta, alti meno della metà degli attuali.
Altroché, un frigo sempre acceso può fare da solo 100 W come se niente fosse e se è vecchio anche di più (i calcolatori stimano tra 1-2 kWh al giorno per il solo frigo)

Comunque ripeto, a febbraio secondo me, almeno in alcune occasioni c'è stato qualcuno, un picco a quasi 2 kW serve diversa roba accesa (o un elettrodomestico energivoro) per raggiungerlo

Marzo se si fanno i conti viene un assorbimento medio di circa 20 W, che torna anche spalmandolo sulle fasce tenendo conto delle differenze di durata delle stesse
20W medi sono assorbimenti raggiungibili anche solo con pochi elettrodomestici in standby e li togli davvero con certezza solo staccando la corrente al contatore (chiudi l'interruttore) o al differenziale, perché alcuni elettrodomestici non prevedono di essere staccati completamente (caldaia, cronotermostato se connesso alla rete) e comunque ci sarebbero sempre le dispersioni della rete domestica che se è alimentata è comunque una resistenza sulla rete
Questo lo considererei davvero un consumo da casa completamente disabitata

Ora, io non conosco la situazione familiare e tutti i passaggi fatti dalla tua famiglia con tua nonna, ci sta anche che qualche giorno sia servito "usare" la casa per sistemare le cose lasciate quando è stata portata in RSA
Anche i consumi dei mesi precedenti sono difficili da contestualizzare per un estraneo, perché un'anziana che magari ha già problemi di mobilità è normale che usi poco o niente gli elettrodomestici

Mi spiego in una casa normale usata prevalentemente la sera, in cui comunque si usano:
- forno una volta a settimana per cucinare (ed è una stima bassa)
- lavatrice una volta a settimana
- frigorifero sempre acceso
- caldaia accesa (che comunque ha ausiliari elettrici per funzionare)
- televisore

Si arriva facile sui 50-60 kWh al mese (e già è una situazione in cui si sta molto attenti, perché in generale oggi abbiamo anche lavastoviglie, microonde, magari un pc, un router sempre connesso, etc...) e si sta comunque parlando del doppio dei consumi di ottobre e novembre 2023
C'è anche quel picco enorme a dicembre che sarebbe da capire
 
Altroché, un frigo sempre acceso può fare da solo 100 W come se niente fosse e se è vecchio anche di più (i calcolatori stimano tra 1-2 kWh al giorno per il solo frigo)

Comunque ripeto, a febbraio secondo me, almeno in alcune occasioni c'è stato qualcuno, un picco a quasi 2 kW serve diversa roba accesa (o un elettrodomestico energivoro) per raggiungerlo

Marzo se si fanno i conti viene un assorbimento medio di circa 20 W, che torna anche spalmandolo sulle fasce tenendo conto delle differenze di durata delle stesse
20W medi sono assorbimenti raggiungibili anche solo con pochi elettrodomestici in standby e li togli davvero con certezza solo staccando la corrente al contatore (chiudi l'interruttore) o al differenziale, perché alcuni elettrodomestici non prevedono di essere staccati completamente (caldaia, cronotermostato se connesso alla rete) e comunque ci sarebbero sempre le dispersioni della rete domestica che se è alimentata è comunque una resistenza sulla rete
Questo lo considererei davvero un consumo da casa completamente disabitata

Ora, io non conosco la situazione familiare e tutti i passaggi fatti dalla tua famiglia con tua nonna, ci sta anche che qualche giorno sia servito "usare" la casa per sistemare le cose lasciate quando è stata portata in RSA
Anche i consumi dei mesi precedenti sono difficili da contestualizzare per un estraneo, perché un'anziana che magari ha già problemi di mobilità è normale che usi poco o niente gli elettrodomestici

Mi spiego in una casa normale usata prevalentemente la sera, in cui comunque si usano:
- forno una volta a settimana per cucinare (ed è una stima bassa)
- lavatrice una volta a settimana
- frigorifero sempre acceso
- caldaia accesa (che comunque ha ausiliari elettrici per funzionare)
- televisore

Si arriva facile sui 50-60 kWh al mese (e già è una situazione in cui si sta molto attenti, perché in generale oggi abbiamo anche lavastoviglie, microonde, magari un pc, un router sempre connesso, etc...) e si sta comunque parlando del doppio dei consumi di ottobre e novembre 2023
C'è anche quel picco enorme a dicembre che sarebbe da capire

Prima di gennaio c’era sicuramente mia nonna e una signora che andava alcune ore a prendersene cura, quindi lì non ci sono contestazioni, servono solo da riferimento.

Come dicevo la mia domanda era solo sull’ultima bolletta (cioè febbraio e marzo)

Inoltre si, dicevo che marzo era (per i bassi consumi) verosimilmente disabitata, non ci sono dubbi

Il mio dubbio era appunto solo febbraio, ma non diamo la colpa al solo frigo perché questo c’era anche a marzo

Comunque ragazzi era solo per conferma, io avevo già sentore per altri fatti, non parte certo da questa bolletta il dubbio
 
le tempistiche sono per normativa 30 giorni a partire dal primo giorno del mese successivo alla comunicazione del passaggio-
le penali sempre per normativa non ci sono

A quanto pare non è più così, in alcuni casi


IMG_4675.jpg



Scusate ma come fa ad essere lo stesso il prezzo di alfa nella tariffa flex mono e multi oraria? Nella multi dovrebbe essere diverso per ogni fascia, sennò cosa cambia? Anche nella scheda tecnica mette prezzo uguale per le tre fasce

IMG_4678.jpeg

Questa è la scheda tecnica della multi: stesso prezzo per le tre fasce:

IMG_4679.webp
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top