DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
non potete immaginare quanto dia bello non avere il gas, ormai sono 4 anni che non ho più un contratto ed ho bypassato ogni cosa sull'elettrico.

non potete immaginare quanto dia bello non avere il gas, ormai sono 4 anni che non ho più un contratto ed ho bypassato ogni cosa sull'elettrico.
se non abitassi in condominio lo avrei fatto anche io....., anche se spendo meno 700e all'anno per il gas e non so quanto converrebbe in realtà

a dicembre 2022 pannelli solari, a marzo 2024 batterie, oggi prima bolletta per aprile in tutto 35€, compreso tasse e canone rai. direi che mi sono messo alle spalle le bollette quanto uno stipendio

Intanto è arrivata la bolletta della luce di enel, marzo e aprile e, consumando 11kwh in meno, ho speso 4€ in meno, rispetto allo scorso anno.
Considerando che pure il canone TV costa meno.

Da giugno passo a octopus

Con quali consumi?
io non ho accumulo il consumo è elevato in quanto
1) siamo sempre a casa perchè ci sono disabili
2) Ci sono apparecchiature eletteriche sempre accese
3) Ovviamente Riscaldamento-Rinfrescamento-cucina-acqua calda è tutto elettrico

il consumo di Aprile è stato di 28,7 Kw al giorno che a Gennaio nel mese di maggior consumo è di 41.6

però a questi consumi si devono togliere l'energia che viene immessa nella rete e lo scambio sul posto (che poi viene rimborsato)

Io adesso pago più o meno sulle 150 euro medie mensili (solo luce) che riguarda tutto, ma bisogna considerare che la casa è abitata H24

Ellamadonna...
beh io cosnumo di più considerando che hai anche il riscaldamento e siamo a casa h24

Se noi avessimo il gas saremmo in bacarotta, o per lo meno sarebbe impraticabile geestire la casa come lo facevano i miei genitori arriverebbero bollette di gas insostenibili.

Noi quando ci siamo sposati abbiamo cambiato molte cose in casa, con il tempo ovviamente perchè non avevamo una disponibilità economica enorme, ma ogni anno abbiamo migliorato qualche cosa.
Abbiamo iniziato mettendo le pompe di calore per l'estate così da risparmiare anche sul riscaldamento, poi abbiamo messo i pannelli, rinnovato gli infissi, tolti tutti gli elementi riscaldanti, tolto i cassettoni delle serrande, messo una scalda elettrico per l'acqua calda, messo la cucina a induzione e poi alla fine tolto il gas.

Ultima modifica:
se conosci lo spread che applicano al PSV no, ma devi avere il contratto di rinnovo per controllare
il psv di aprile è 0,326 €/Smc e quello di marzo 0,307 €/Smc

tu stai pagando uno spread di circa 0,33 direi

estra ad esempio ha uno Spread pari a 0,1 €/Smc

Ho chiamato Enel e mi hanno detto che essendo la tariffa variabile, a me non cambia nulla alla scadenza dell’anno di contratto, nessun costo fisso che aumenta.

Mi ha inoltre detto che pago 12€/mese di quota fissa

Mi ha inoltre ricordato che i 125€ per 53 smc sono di 4 mesi. Insomma 35€ al mese

E comunque rispetto alla tariffa fissa di un anno fa, seppur ci sia una persona in meno, il prezzo è parecchio diminuito.

IMG_4850.webp

Appena arrivata fasulla chiamata da e-distribuzione che millanta presunto problema nel passaggio ad octopus

Parassiti

boh io ora vedo come va dopo il apssaggio mio a octopus, e dei miei a engie... speriamo bene sennò mio papà mi bastona XD

a dicembre 2022 pannelli solari, a marzo 2024 batterie, oggi prima bolletta per aprile in tutto 35€, compreso tasse e canone rai. direi che mi sono messo alle spalle le bollette quanto uno stipendio
dipende io senza panelli solari, in aprile ho speso tutto compreso gas ed elettricità 62€ senza avere speso un soldo in pannelli e batterie, per me non sarebbe una spesa ammortizzabile in tempi ragionevoli, mi servirebbero quasi 10anni per andare in pari

Pubblicità
Pubblicità
Indietro