Collegare amp cuffie a scheda audio

Xabila

Nuovo Utente
68
6
Domandina, posseggo una audient id4 mk2 che utilizzo con un rode nt1 e delle beyerdynamic dt990 pro da 250 omh, recentemente stavo valutando l'idea di comprare un amp per cuffie volendo ottenere un livello di volume più incisivo di quello ottenuto tramite la scheda audio e mi domandavo se il collegamento tra i due sia possibile, inoltre se avete consigli al riguardo sono ovviamente ben accetti anche su quali amp valutare, personalmente al momento stavo guardando il topping l50 e il topping pa3s
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Spero tu l'abbia collegata ad una presa USB 3.0 per avere le performance giuste. Su 2.0 è castrata pesantemente.
Sicuro che tu abbia bisogno di un ampli?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ovviamente è collegata ad un ingresso type c 3.2
Ok. Il Topping L50 ha potenza per pilotare adeguatamente cuffie anche più esigenti quindi è una buona scelta. Il PA3s è un amplificatore stereo bilanciato con doppio MA12070 in classe D per diffusori passivi. Perchè l'hai preso in considerazione per le cuffie?
Considera però il fratello minore dell'L50 che è stato rinnovato nella nuova versione e non bilanciato. Topping L30 II:
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Penso che il problema cuffie sia dovuto al fatto che sta parlando nel mic e tenendo dei livelli di registrazione adatti.
Se non c'é già una bella compressione e make up sulla voce é possibile che con 250 ohm di impedenza senta il bisogno di alzare il livello.
È molto diverso dall'ascoltare una registrazione già alzata di volume.

Potresti comunque provare ad abbassare il livello della base e portare il volume della tua voce più in alto facendo qualche prova.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Penso che il problema cuffie sia dovuto al fatto che sta parlando nel mic e tenendo dei livelli di registrazione adatti.
Se non c'é già una bella compressione e make up sulla voce é possibile che con 250 ohm di impedenza senta il bisogno di alzare il livello.
È molto diverso dall'ascoltare una registrazione già alzata di volume.

Potresti comunque provare ad abbassare il livello della base e portare il volume della tua voce più in alto facendo qualche prova.
Infatti non sono sicuro che abbia bisogno effettivamente di un ampli aggiuntivo. Anche secondo me deve mettere a punto il settaggio
 
  • Mi piace
Reazioni: Xabila e mentalrey

Xabila

Nuovo Utente
68
6
Ok. Il Topping L0 ha potenza per pilotare5 cuffie anche più esigenti quindi è una buona scelta. Il PA3s è un amplificatore stereo bilanciato con doppio MA12070 in classe D per diffusori passivi. Perché l'hai preso in considerazione per le cuffie?
Considera però il fratello minore dell'L50 che è stato rinnovato nella nuova versione e non bilanciato. Condimento L30 II:
ti ringrazio per le dritte darò sicuramente un occhiata al modello L30 II 😁👍
Post unito automaticamente:

Penso che il problema sia dovuto al fatto che sta parlando nel microfono e tenendo dei livelli di registrazione adatti.
Se non c'é già una bella compressione e make up sulla voce é possibile che con 250 ohm di impedenza sente il bisogno di alzare il livello.
È molto diverso dall'ascoltare una registrazione già alzata di volume.

comunque provare ad abbassare il livello della base e portare il volume della tua voce più in alto facendo qualche prova.
proverò sicuramente ti ringrazio per le dritte, è per me un set up abbastanza nuovo e devo ancora comprendere bene come gestirlo al meglio. Però devo dire che anche nell'ascolto di musica con altre cuffie dall impedenza minore la scheda riesce a donami volumi maggiori a cui ormai mi ero abituato, oltre tutto ho riscontrato dei problemi di vibrazione alla cuffia destra su determinati bassi se imposto il volume dell audient al massimo (problema che scompare totalmente diminuendolo anche solo di un minimo) e mi domando da cosa può dipendere ma per questo credo sia il caso di aprire un topic a parte 😁
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
usando spesso stesso marchio e impedenza delle tue cuffie, connesse alla ID14,
se alzo al massimo ascoltando YouTube mi sfondo le orecchie, non va bene.

Prova prima in questo modo:
Mettiti a circa una spanna dal microfono (distanza che dovrebbe restare tale quando poi usi il tutto).
Alzando un po' la voce, imposta un volume microfono (pomellino del gain), che arrivi a toccare i -6db.
I decibel sono scritti in piccolo in basso nello slider del mixer software.

Alza lo slider per l'ascolto del microfono anche a +6 Db

Poi metti "quasi" al massimo il volume cuffie dal pomello.

ABBASSA! anche di 10/20 decibel lo slider di ascolto relativo al sistema operativo (se non lo hai rinominato probabilmente é Daw 1-2). Cerca di non diventare sordo prima del dovuto.

iD14-Software-Mixer.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Xabila e Kelion

Xabila

Nuovo Utente
68
6
usando spesso stesso marchio e impedenza delle tue cuffie, connesse alla ID14,
se alzo al massimo ascoltando YouTube mi sfondo le orecchie, non va bene.

Prova prima in questo modo:
Mettiti a circa una spanna dal microfono (distanza che dovrebbe restare tale quando poi usi il tutto).
Alzando un po' la voce, imposta un volume microfono (pomellino del gain), che arrivi a toccare i -6db.
I decibel sono scritti in piccolo in basso nello slider del mixer software.

Alza lo slider per l'ascolto del microfono anche a +6 Db

Poi metti "quasi" al massimo il volume cuffie dal pomello.

ABBASSA! anche di 10/20 decibel lo slider di ascolto relativo al sistema operativo (se non lo hai rinominato probabilmente é Daw 1-2). Cerca di non diventare sordo prima del dovuto.

iD14-Software-Mixer.png
Diciamo che sono abituato fin da quando ero un bimbo ad ascoltare musica ad un audio importante ma le mie capacità uditive sono perfettamente intatte ahaha

Comunque per le registrazioni proverò sicuramente il set da te consigliato 😁

invece per il problema alla cuffia posso chiederti direttamente qua a seguito dal momento che penso che sia sempre un qualche problema di settaggio più che lecato all hardware in se
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Li parliamo di tolleranze dei coni, possibile
sbilanciamento volumi tra destra e sinistra, elettricità emessa dall amp e magari boost di alcune frequenze delle tracce, che andavano tenute più sotto controllo.
Difficile individuare il colpevole senza fare una tonnellata di test specifici.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!