DOMANDA Cuffie +amp, mi togliete qualche dubbio ? Sennheiser HD 660S2 iD14 MKII

Atomictygrys

Nuovo Utente
65
2
Buongiorno ragazzi, ho da pochissimo comprato delle cuffie+amp e vorrei dei consigli e dei chiarimenti siccome ci capisco davvero poco.

Sennheiser HD 660S2​

iD14 MKII​

Ho comprato 3 anni fa delle fidelio x2Hr/00 e solo pochi giorni fa ho scoperto di non averle mai sfruttate al massimo... Ho avuto la necessità di comprare questo amp, siccome, (da quanto ho capito), posso far uscire l'audio del computer in 2 cuffie differenti senza avere grosse perdite di qualità. Amo ascoltare la musica ma principalmente queste le ho prese per giocare insieme alla mia ragazza a quei giochi che per essere gustati al meglio, la cuffia è un must (Dead space). Ma per sfruttare per bene queste cuffie, che amp dovrei avere? Anche perchè mi sa che questo oltre alla capacità di sdoppiare il suono, di pregi per il mio uso, dovrebbe averne ben pochi. Quanto ci ricaverei in qualità audio con un buon amp per spingere al massimo le mie nuove cuffie? E mi fate una sorta di scaletta con delle cuffie davvero di alta qualità, magari migliori anche di queste che ho preso e altrettanto con un amp? Ho difficoltà a trovare un amp sopra i 250€ che non combatta con quelli da 100, felice di ascoltarvi e perdonate la mia ignoranza.

TOPPING DX3 Pro+ avrei voluto prendere questo ma penso che non c'è possibilità di collegare 2 cuffie​

 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno ragazzi, ho da pochissimo comprato delle cuffie+amp e vorrei dei consigli e dei chiarimenti siccome ci capisco davvero poco.

Sennheiser HD 660S2​

iD14 MKII​

Ho comprato 3 anni fa delle fidelio x2Hr/00 e solo pochi giorni fa ho scoperto di non averle mai sfruttate al massimo... Ho avuto la necessità di comprare questo amp, siccome, (da quanto ho capito), posso far uscire l'audio del computer in 2 cuffie differenti senza avere grosse perdite di qualità. Amo ascoltare la musica ma principalmente queste le ho prese per giocare insieme alla mia ragazza a quei giochi che per essere gustati al meglio, la cuffia è un must (Dead space). Ma per sfruttare per bene queste cuffie, che amp dovrei avere? Anche perchè mi sa che questo oltre alla capacità di sdoppiare il suono, di pregi per il mio uso, dovrebbe averne ben pochi. Quanto ci ricaverei in qualità audio con un buon amp per spingere al massimo le mie nuove cuffie? E mi fate una sorta di scaletta con delle cuffie davvero di alta qualità, magari migliori anche di queste che ho preso e altrettanto con un amp? Ho difficoltà a trovare un amp sopra i 250€ che non combatta con quelli da 100, felice di ascoltarvi e perdonate la mia ignoranza.

TOPPING DX3 Pro+ avrei voluto prendere questo ma penso che non c'è possibilità di collegare 2 cuffie​

Non ho capito che vuoi fare. Con una Audient ID14 non ci sono problemi di pilotaggio per cuffie. Se vuoi tenere due cuffie collegate prendi uno switch e lo colleghi all'uscita cuffie deviando sull'una o sull'altra se non vuoi stare lì a sfilare e infilare jack
 

Atomictygrys

Nuovo Utente
65
2
Non ho capito che vuoi fare. Con una Audient ID14 non ci sono problemi di pilotaggio per cuffie. Se vuoi tenere due cuffie collegate prendi uno switch e lo colleghi all'uscita cuffie deviando sull'una o sull'altra se non vuoi stare lì a sfilare e infilare jack
Vorrei sfruttare al meglio le cuffie sia per musica che per gaming, avere la possibilità di inserire 2 cuffie contemporaneamente
senza perdere qualità audio (ho comprato uno splitter da 1.80€ ma è terribile) e vorrei capire quali sono le cuffie migliori di queste Sennheiser, dove si sposta il prezzo e quanto potrebbe essere migliore la resa audio e appunto ho lo stesso dubbio per l'amp. Siccome penso che con 200€ di un amp diverso, magari con una sola uscita per le cuffie, la qualità audio sarebbe nettamente migliore.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vorrei sfruttare al meglio le cuffie sia per musica che per gaming, avere la possibilità di inserire 2 cuffie contemporaneamente
senza perdere qualità audio (ho comprato uno splitter da 1.80€ ma è terribile) e vorrei capire quali sono le cuffie migliori di queste Sennheiser, dove si sposta il prezzo e quanto potrebbe essere migliore la resa audio e appunto ho lo stesso dubbio per l'amp. Siccome penso che con 200€ di un amp diverso, magari con una sola uscita per le cuffie, la qualità audio sarebbe nettamente migliore.
Diventa complicato usare due uscite audio con due ampli separati. Uno splitter non è idoneo perchè carica l'uscita dimezzando l'impedenza collegata. Devi usare uno switch cioè un dispositivo che devia il segnale da un dispositivo all'altro alternativamente non contemporaneamente. L'uscita cuffie della Audient la colleghi ad uno switch che devia ora all'una e poi all'altra cuffia
 

Atomictygrys

Nuovo Utente
65
2
Diventa complicato usare due uscite audio con due ampli separati. Uno splitter non è idoneo perchè carica l'uscita dimezzando l'impedenza collegata. Devi usare uno switch cioè un dispositivo che devia il segnale da un dispositivo all'altro alternativamente non contemporaneamente.
Non fraintendermi, in questo caso ti chiedevo quale amp fosse il "migliore" con una sola uscita cuffie (ovviamente se ne ha 2 ben venga), non ho intenzione di comprarne 2 per poi collegarli insieme ecc ecc
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non fraintendermi, in questo caso ti chiedevo quale amp fosse il "migliore" con una sola uscita cuffie (ovviamente se ne ha 2 ben venga), non ho intenzione di comprarne 2 per poi collegarli insieme ecc ecc
Ma hai la Audient ID14 si o no?
 

Atomictygrys

Nuovo Utente
65
2
Ma hai la Audient ID14 si o no?
Sia cuffie che audient sono in consegna oggi
Post unito automaticamente:

Ma hai la Audient ID14 si o no?
Intendo, una dx3 pro+, farebbe suonare meglio le cuffie della audient? E non ho capito cosa devo affiancare (dac+amp) e quali benefici avrei
(Parlo di questo siccome lessi che ci sono amp migliori per la musica rock e altri per la classica)
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sia cuffie che audient sono in consegna oggi
Post unito automaticamente:


Intendo, una dx3 pro+, farebbe suonare meglio le cuffie della audient? E non ho capito cosa devo affiancare (dac+amp) e quali benefici avrei
(Parlo di questo siccome lessi che ci sono amp migliori per la musica rock e altri per la classica)
La Audient ha ottima qualità e buona capacità di pilotaggio di cuffie. Non hai bisogno di ulteriore Dac amp. Aspetta di averla in mano e di collegarla e poi vedrai
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Atomictygrys

Nuovo Utente
65
2
Tutti e due ed ha interfaccia audio mix
Consigli anche un software per farla girare meglio ? Cercavo anche quanti mw di potenza avesse ma non riesco a trovarlo, tu sai quanti ne ha ?
Post unito automaticamente:

Tutti e due ed ha interfaccia audio mix

Topping DX7 Pro+​

Non pensi che questo distrugga il mio attuale id14 mkII?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Consigli anche un software per farla girare meglio ? Cercavo anche quanti mw di potenza avesse ma non riesco a trovarlo, tu sai quanti ne ha ?
Post unito automaticamente:


Topping DX7 Pro+​

Non pensi che questo distrugga il mio attuale id14 mkII?
Non capisco perchè ti poni il problema se ancora non l'hai collegata. Ha abbastanza birra da pilotare perbene anche cuffie impegnative quindi attendi
 

Atomictygrys

Nuovo Utente
65
2
Non capisco perchè ti poni il problema se ancora non l'hai collegata. Ha abbastanza birra da pilotare perbene anche cuffie impegnative quindi attendi
Sisi perdonami, è solo per farmi un idea. Siccome ho il periodo per il reso e se avessi dovuto aggiungere 100/200€ per delle performance migliori, li spenderei volentieri
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Più che altro comprare due cuffie che hanno 5 volte l'impedenza una dell'altra, con un singolo pomello del volume a disposizione, non so se é una mossa così azzeccata.

In questi casi si prende un uscita di linea buona (nel caso della ID14 c'è una coppia di line out aggiuntiva) e si ficca in un apparecchio di questo tipo, che ha i volumi separati.

Oppure più pulito, si prende sempre un interfaccia come l'id14, ma dedicata all'uso di due persone in contemporanea con due pomelli indipendenti per i volumi cuffie e via.
È una scheda più semplice da usare della Audient.

Per capirci, l' id14 é una scheda impressionante come possibilità, ma ci sono a cascata tre mixer con cui spippolare, che qui vedi sovrapposti, tra Master, Cue A e B,
più 8 canali di input digitali che ora sono nascosti + routing avanzato del segnale audio.
Se vuoi fare lo Streaming di una partita su console agganciata in ottico al pc, mentre monti parlato e video in Obs e vai live su YouTube, é una figata, ma
mi pare un po' overkill per quello che ci vuoi fare tu.

iD14-Software-Mixer.png

13376394573716
 
Ultima modifica:

Atomictygrys

Nuovo Utente
65
2
Più che altro comprare due cuffie che hanno 5 volte l'impedenza una dell'altra, con un singolo pomello del volume a disposizione, non so se é una mossa così azzeccata.

In questi casi si prende un uscita di linea buona (nel caso della ID14 c'è una coppia di line out aggiuntiva) e si ficca in un apparecchio di questo tipo, che ha i volumi separati.

Oppure più pulito, si prende sempre un interfaccia come l'id14, ma dedicata all'uso di due persone in contemporanea con due pomelli indipendenti per i volumi cuffie e via.
È una scheda più semplice da usare della Audient.

Per capirci, l' id14 é una scheda impressionante come possibilità, ma ci sono a cascata tre mixer con cui spippolare, che qui vedi sovrapposti, tra Master, Cue A e B,
più 8 canali di input digitali che ora sono nascosti + routing avanzato del segnale audio.
Se vuoi fare lo Streaming di una partita su console agganciata in ottico al pc, mentre monti parlato e video in Obs e vai live su YouTube, é una figata, ma
mi pare un po' overkill per quello che ci vuoi fare tu.

iD14-Software-Mixer.png

13376394573716
Grazie mille della tua risposta
Le fidelio le avevo già ed effettivamente pur funzionando entrambe insieme, quest ultime mi spaccano i timpani se le uso alte come le 660s2… pensi che valga la pena upgradarle alle 800s solo per il Gaming e la musica in generale? E soprattutto, non avrò alcun calo di qualità con questo art headamp? Devo provare come sono i suoni dei giochi, se non provocano disturbo sulle fidelio allora posso anche accontentarmi così per il momento
Eh sì, di questo software della audient non ci ho capito davvero nulla, anche perché mi sembra più incentrato per mix e microfoni, ho solo cambiato il sample rate e ora sembrano un po’ più “divertenti” come suonano
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili