DOMANDA Informazioni abbinamento cuffie/scheda audio

Hid87

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti,

sono nuovo della community e sono qua per chiedere informazioni su un abbinamento cuffie/amp. (spiego la situazione).

Mi hanno regalato da poco delle Beyerdynamic DT 990 Pro da 80 Ohm. Ho provato ad attaccare le cuffie alla mia scheda audio interna al pc dedicata della Asus che, da specifiche tecniche, dovrebbe gestire cuffie fino a 120 ohm ma l'audio è basso con volume impostato al massimo.

Detto questo vi chiedo: sbaglio io qualcosa? Eventualmente con questo tipo di cuffie quale tipo di scheda audio esterna posso comprare per sfruttarle al meglio? L'utilizzo è su video/musica e gaming (sul gaming vorrei poter sfruttare la spazialità della cuffia per avere prestazioni maggiori e avere un audio più preciso durante le mie sessioni di gaming). (non ho necessità di attaccare microfono alla scheda audio esterna)

Altra domanda: conviene abbinarci un software dedicato per la gestione delle cuffie? (quello della scheda interna Asus ha un programma dedicato ma lavorandoci sopra il risultato purtroppo non cambia)

Grazie mille per l'aiuto.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,088
Oltre l'impedenza( 80 ohm) vi è un altro parametro da considerare, la sensibilità della cuffia.
" La sensibilità, un valore espresso in dB (decibel) che misura quanto forte suonerà un paio di cuffie a un dato livello di potenza.
Se ad esempio la cuffia A ha un grado di sensibilità più alto della cuffia B a un livello di potenza di un milliwatt, l’audio che produce sarà più forte a quel volume e può essere considerato più forte in generale.
Ciò significa in pratica che dovremo girare di meno la manopola del volume per ottenere più volume dalla cuffia A."
E quelle cuffie non rientrano tra i modelli più sensibili, quindi per pilotarle correttamente serve qualcosa che abbia prestazioni decisamente superiori a quelle della scheda presente sul PC.
Le schede audio presenti di default sulle schede madri, tranne rare eccezioni è meglio non considerarle proprio se vuoi ascoltare musica seriamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey e Hid87

Hid87

Nuovo Utente
6
1
Ciao Massimo, grazie mille per la delucidazione. Non sono super esperto e ti ringrazio per avermi dato questa informazione.

In base a questo cosa mi consigli tu? Grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,088
Budget?
Vuoi un "semplice" amplificatore per cuffie collegato all'uscita della scheda del pc, oppure una scheda audio con amplificatore per cuffie, da collegare esternamente tramite usb?
 

Hid87

Nuovo Utente
6
1
Budget?
Vuoi un "semplice" amplificatore per cuffie collegato all'uscita della scheda del pc, oppure una scheda audio con amplificatore per cuffie, da collegare esternamente tramite usb?
Preferirei una scheda audio esterna da collegare al pc tramite USB. sui 200 € come budget su cosa potrei virare?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,088
Tre possibili soluzioni.


Questo modello ha uno sconto di 55 euro tramite coupon, valido fino al 22 e ad esaurimento coupon.


 

Hid87

Nuovo Utente
6
1
Tre possibili soluzioni.


Questo modello ha uno sconto di 55 euro tramite coupon, valido fino al 22 e ad esaurimento coupon.



Ti ringrazio moltissimo per le soluzioni che mi hai proposto. Per il tipo di situazione mia cosa mi consigli? In alcuni Thread molti consigliano il Topping.

GLi altri due modelli non li conosco. Su uno di questi 3 posso avere anche qualche impostazioni sui settaggi della cuffia? O basta che attacco e ottengo già ottimi risultati?

Grazie ancora per il supporto e l'aiuto che mi stai dando :)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti ringrazio moltissimo per le soluzioni che mi hai proposto. Per il tipo di situazione mia cosa mi consigli? In alcuni Thread molti consigliano il Topping.

GLi altri due modelli non li conosco. Su uno di questi 3 posso avere anche qualche impostazioni sui settaggi della cuffia? O basta che attacco e ottengo già ottimi risultati?

Grazie ancora per il supporto e l'aiuto che mi stai dando :)
Qualità col prezzo che ha col coupon il C200 della SMSL non si batte. È da prendere al volo. Qualità simile al Topping dx3 pro+

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 

Hid87

Nuovo Utente
6
1
Grazie per i consigli, acquistata quella col coupon da 55 €. Vi faccio sapere che mi arriva martedì.
Ultima question: consigliate qualche software per gestire l'equalizzazione oppure senza? Thanks
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,088
Grazie per i consigli, acquistata quella col coupon da 55 €. Vi faccio sapere che mi arriva martedì.
Ultima question: consigliate qualche software per gestire l'equalizzazione oppure senza? Thanks
Prova questo player, è a pagamento ma puoi usarlo per alcuni giorni prima di decidere se comprarlo, risulta estremamente configurabile( forse anche troppo per un utente non esperto).
 
  • Mi piace
Reazioni: Hid87

Hid87

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti, oggi mi arriva la scheda audio che mi avete consigliato. Stasera la testo e vi faccio sapere :D

Grazie anche per la condivisione del software per gestire l'audio.

Vi aggiorno quando ci smanetto un pò.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!