Come collegare amplificatore cuffie in abbinamento a soundbar?

Ichabod

Utente Attivo
61
4
Ciao. Chiedo aiuto a chi più esperto può aiutarmi a risolvere un mio grande dubbio. Ho un impianto dolby Atmos così composto:

- lettore 4k (sony ubp x800m2) collegato a soundbar (Samsung hw-q950t 9.1.4) tramite hdmi.
- questa ultima è collegata alla TV (panasonic oled 65 hz 1000) tramite hdmi eArc.

Fin qui tutto ok durante la visione di blu ray e 4k. Ora vorrei acquistare delle cuffie sennheiser hd599 e un amplificatore per cuffie topping DX3 pro +.
L'idea è quella di collegare l'amplificatore alla tv tramite cavo ottico.
Ed ecco il dubbio enorme: con questo set, quando utilizzerò il lettore 4k, l'audio uscirà dalla soundbar tramite hdmi o darà la priorità all'uscita ottica dove ci saranno amp+cuffie? Il mio desiderio sarebbe quello di avere audio da entrambi ma ho paura che non sarà così. È possibile ciò? Se così non fosse, come farò a switchare se vorrò scegliere se utilizzare le cuffie o la soundbar? Sulle impostazioni della TV non ho trovato nessun impostazione che farebbe al caso mio. Chiedo un vostro suggerimento. Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ciao. Chiedo aiuto a chi più esperto può aiutarmi a risolvere un mio grande dubbio. Ho un impianto dolby Atmos così composto:

- lettore 4k (sony ubp x800m2) collegato a soundbar (Samsung hw-q950t 9.1.4) tramite hdmi.
- questa ultima è collegata alla TV (panasonic oled 65 hz 1000) tramite hdmi eArc.

Fin qui tutto ok durante la visione di blu ray e 4k. Ora vorrei acquistare delle cuffie sennheiser hd599 e un amplificatore per cuffie topping DX3 pro +.
L'idea è quella di collegare l'amplificatore alla tv tramite cavo ottico.
Ed ecco il dubbio enorme: con questo set, quando utilizzerò il lettore 4k, l'audio uscirà dalla soundbar tramite hdmi o darà la priorità all'uscita ottica dove ci saranno amp+cuffie? Il mio desiderio sarebbe quello di avere audio da entrambi ma ho paura che non sarà così. È possibile ciò? Se così non fosse, come farò a switchare se vorrò scegliere se utilizzare le cuffie o la soundbar? Sulle impostazioni della TV non ho trovato nessun impostazione che farebbe al caso mio. Chiedo un vostro suggerimento. Grazie
Controlla sul manuale del TV o nel menu' audio del televisore o ultima cosa controlla se hai la lucetta rossa nel cavo ottico o se non hai il cavetto, direttamente nella presa
 

Ichabod

Utente Attivo
61
4
Controlla sul manuale del TV o nel menu' audio del televisore o ultima cosa controlla se hai la lucetta rossa nel cavo ottico o se non hai il cavetto, direttamente nella presa
Come ho già detto, nelle impostazioni della TV non c'è nulla a riguardo. Però sinceramente, il tuo messaggio non risponde al mio questo e non mi è di grandissimo aiuto. Ma grazie lo stesso
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Come ho già detto, nelle impostazioni della TV non c'è nulla a riguardo. Però sinceramente, il tuo messaggio non risponde al mio questo e non mi è di grandissimo aiuto. Ma grazie lo stesso
Hai provato l'ultimo suggerimento? ovvero c'e' la lucetta rossa? all'uscita della ottica quando connetti in HDMI l'audio?
 

Ichabod

Utente Attivo
61
4
Hai provato l'ultimo suggerimento? ovvero c'e' la lucetta rossa? all'uscita della ottica quando connetti in HDMI l'audio?
Perdonami ma non ho capito. Devo controllare se c'è la lucetta rossa sull'uscita dell'ottica ora che la soundbar è collegata all'hdmi? Non ho capito cosa centri. E pure che fosse accesa o spenta, cosa significherebbe e soprattutto, come risolverebbe il mio dubbio? Forse sono io che non capisco. Magari se puoi spiegarti meglio
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Perdonami ma non ho capito. Devo controllare se c'è la lucetta rossa sull'uscita dell'ottica ora che la soundbar è collegata all'hdmi? Non ho capito cosa centri. E pure che fosse accesa o spenta, cosa significherebbe e soprattutto, come risolverebbe il mio dubbio? Forse sono io che non capisco. Magari se puoi spiegarti meglio
La luce rossa e' il segnale ottico. Se c'e' e' segno che funziona ovvero c'e' il segnale anche con HDMI collegato come uscita audio
all'uscita cavo
1707513778223.jpeg
o dentro alla porta
53818-35605064c4f0e58a42035484fb378f73.jpg
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Ichabod

Utente Attivo
61
4
La luce rossa e' il segnale ottico. Se c'e' e' segno che funziona ovvero c'e' il segnale anche con HDMI collegato come uscita audio
all'uscita cavo
Visualizza allegato 473585
o dentro alla porta
53818-35605064c4f0e58a42035484fb378f73.jpg
Il cavo ottico ancora non ce l'ho. Ho controllato invece all'uscita ottica della TV. È parecchio scomodo accedervi e controllare per come è posizionato. Facendo una foto nella direzione, sembra ci sia una luce rossa. Ti allego foto perché sicuramente tu mi saprai dire meglio.
 

Allegati

  • IMG_20240209_223527.jpg
    IMG_20240209_223527.jpg
    53.8 KB · Visualizzazioni: 2

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Il cavo ottico ancora non ce l'ho. Ho controllato invece all'uscita ottica della TV. È parecchio scomodo accedervi e controllare per come è posizionato. Facendo una foto nella direzione, sembra ci sia una luce rossa. Ti allego foto perché sicuramente tu mi saprai dire meglio.
Si sembra funzionare
 

Ichabod

Utente Attivo
61
4
ALcuni brand, tipo LG, consentono di inviare l'audio contemporanemante via HDMI Arc/TOslink.

Credo tu debba andare nella sezione audio della tv e controllare se alla voce "Impostazioni altoparlanti" ci sia la doppia opzione. In ogni caso da questa voce potrai switchare ogni volta, se non ho capito male non devi utilizzarli in contemporanea ma solo alternarli.
Il mio è un panasonic oled 65 hz1000. Ad ogni modo, come ho già scritto, non c'è nulla nelle impostazioni audio che faccia al caso mio. Io vorrei utilizzarli in contemporanea, sarebbe il massimo. Ma se proprio non si può, almeno switchare. Ma ripeto ancora una volta, nelle impostazioni non c'è nulla
Post unito automaticamente:

Si sembra funzionare
Quindi tu dici che quella lucina rossa è per forza del cavo ottico? E se si, significherà che l'hdmi della soundbar non escluderà l'uscita ottica? Io cmq ho fatto la foto nella direzione dell'uscita. Ho difficoltà a fare la foto per bene. Ad ogni modo, ti chiedo un'altra cosa: tu mi avevi detto di controllare se nel cavo ottico ci fosse la luce rossa. Intendevi con il cavo collegato alla tv, dovevo controllare all'altra estremità se c'era la luce rossa, giusto?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili