DOMANDA Cuffie +amp, mi togliete qualche dubbio ? Sennheiser HD 660S2 iD14 MKII

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie mille della tua risposta
Le fidelio le avevo già ed effettivamente pur funzionando entrambe insieme, quest ultime mi spaccano i timpani se le uso alte come le 660s2… pensi che valga la pena upgradarle alle 800s solo per il Gaming e la musica in generale? E soprattutto, non avrò alcun calo di qualità con questo art headamp? Devo provare come sono i suoni dei giochi, se non provocano disturbo sulle fidelio allora posso anche accontentarmi così per il momento
Eh sì, di questo software della audient non ci ho capito davvero nulla, anche perché mi sembra più incentrato per mix e microfoni, ho solo cambiato il sample rate e ora sembrano un po’ più “divertenti” come suonano
Ci credo che ti spacchi i timpani collegando le Fidelio con il volume per la Sennheiser... troppo diverse tra loro come efficienza ed impedenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Risolveresti tutto con la focusrite vocaster two
Usi cuffie anche molto diverse perché hai due volumi separati, non hai apparecchi in cascata e il software é più clicca e vai direttamente dai bottoni sulla scheda.

Se invece ti piace l'idea di tenere l'id14 e di imparare ad usarla (ne ho casa una anche io) converrebbe magari andare a prendere delle sennheiser hd560s al posto delle fidelio.
L'impedenza é simile alle 660s, la firma sonora anche, ma costano meno grazie ad un certo risparmio sui materiali (parecchia plastica)

Gli amplificatori per cuffie multicanale per ora li lascerei da parte, mi sembrano più semplici ed efficaci le soluzioni sopra.

P. S. Imposta tutto a 48khz su 24bit, così gira tutto, giochi, discord, YouTube et similia.
 
Ultima modifica:

Atomictygrys

Nuovo Utente
65
2
Risolveresti tutto con la focusrite vocaster two
Usi cuffie anche molto diverse perché hai due volumi separati, non hai apparecchi in cascata e il software é più clicca e vai direttamente dai bottoni sulla scheda.

Se invece ti piace l'idea di tenere l'id14 e di imparare ad usarla (ne ho casa una anche io) converrebbe magari andare a prendere delle sennheiser hd560s al posto delle fidelio.
L'impedenza é simile alle 660s, la firma sonora anche, ma costano meno grazie ad un certo risparmio sui materiali (parecchia plastica)

Gli amplificatori per cuffie multicanale per ora li lascerei da parte, mi sembrano più semplici ed efficaci le soluzioni sopra.

P. S. Imposta tutto a 48khz su 24bit, così gira tutto, giochi, discord, YouTube et similia.
Sembra proprio la soluzione migliore… anche se da quanto ho letto il focusrite non è al livello dell id14, anzi dovrebbe costar troppo per ciò che offre, sarà perché ti da questa possibilità delle 2 cuffie… pensi perderei un po’ di qualità audio? Altrimenti come hai suggerito, aspetto o magari vendo le fidelio e prendo le 560s
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Secondo me vanno bene entrambe le soluzioni
E accorgersi delle differenze dipende da quanto sei abituato a cuffie e scheda, perché parliamo
di due apparecchiature da più di 200 euro.
Non stiamo più parlando di confrontare un integrata economica con una scheda coi fiocchi.

La valutazione la farei tenendo in conto anche altri parametri,
Quali features sulla scheda potrebbero esserti più congeniali, anche spannometricamente in futuro.

L'iD14 è una scheda liscia, ma tutto fare e oserei dire per advanced user:
-Ha un ingresso ottico che può essere usato in s/pdif 2 canali per attaccarci una console o un TV,
trasformabile però in un ingresso Adat a 8 canali, cioè potresti gestire 10 microfoni in contemporanea.
- Ha due uscite distinte per le casse con mix indipendenti.
- Ha due uscite per le cuffie, una minijack e una jack standard, ma singolo volume
(è pensata per chi dimentica in giro gli adattatori, o fa riascolti al volo con diverse tipologie di cuffie).
- Monta due preamplificatori microfonici di classe Console, con 55db di amplificazione.
- ha un entrata dedicata agli strumenti a corda molto buona devo dire, con la stessa tecnologia JFET presente in alcuni amply per chitarra o basso.
- Ha il talkback, tirando un cavo nella stanza affianco e schiacciando un pulsante puoi parlare con chi sta di la.
- parecchie finezze si guidano via software, che andrebbe imparato ed è una scheda molto dipendente dal pc.
- Vendi le Phidelio per comprare magari delle HD560s ( te la senti?)



La Vocaster Two è una scheda dedicata a due utilizzatori non troppo smanettoni e specializzata in situazioni live:
- ha il bluetooth, questo può essere usato per connettere uno smartphone alla scheda
e usarla sia per ascoltarci musica, che proprio per fare una telefonata usando la Focusrite come cuffie e microfono.
- Ha un ingresso minijack per l'audio in arrivo da un eventuale macchina fotografica/telecamera
- Monta due preamplificatori microfonici più che buoni da 70db di preamplificazione (tantisssssssimo)
- Ha un DSP per migliorare la voce in tempo reale (utile in chat vocali, o se ti salta il picchio dello streaming live)
- non ha ingressi dedicati a strumenti a corda
- Le due uscite cuffie sono entrambe con jack standard e hanno due volumi indipendenti.
- Ha quasi tutti i controlli utilizzabili con un click sul corpo della scheda, può essere usata anche senza un pc.
- Vendi la Audient per comprare la Vocaster (te la senti?)
 
Ultima modifica:

Atomictygrys

Nuovo Utente
65
2
Secondo me vanno bene entrambe le soluzioni
E accorgersi delle differenze dipende da quanto sei abituato a cuffie e scheda, perché parliamo
di due apparecchiature da più di 200 euro.
Non stiamo più parlando di confrontare un integrata economica con una scheda coi fiocchi.

La valutazione la farei tenendo in conto anche altri parametri,
Quali features sulla scheda potrebbero esserti più congeniali, anche spannometricamente in futuro.

L'iD14 è una scheda liscia, ma tutto fare e oserei dire per advanced user:
-Ha un ingresso ottico che può essere usato in s/pdif 2 canali per attaccarci una console o un TV,
trasformabile però in un ingresso Adat a 8 canali, cioè potresti gestire 10 microfoni in contemporanea.
- Ha due uscite distinte per le casse con mix indipendenti.
- Ha due uscite per le cuffie, una minijack e una jack standard, ma singolo volume
(è pensata per chi dimentica in giro gli adattatori, o fa riascolti al volo con diverse tipologie di cuffie).
- Monta due preamplificatori microfonici di classe Console, con 55db di amplificazione.
- ha un entrata dedicata agli strumenti a corda molto buona devo dire, con la stessa tecnologia JFET presente in alcuni amply per chitarra o basso.
- Ha il talkback, tirando un cavo nella stanza affianco e schiacciando un pulsante puoi parlare con chi sta di la.
- parecchie finezze si guidano via software, che andrebbe imparato ed è una scheda molto dipendente dal pc.
- Vendi le Phidelio per comprare magari delle HD560s ( te la senti?)



La Vocaster Two è una scheda dedicata a due utilizzatori non troppo smanettoni e specializzata in situazioni live:
- ha il bluetooth, questo può essere usato per connettere uno smartphone alla scheda
e usarla sia per ascoltarci musica, che proprio per fare una telefonata usando la Focusrite come cuffie e microfono.
- Ha un ingresso minijack per l'audio in arrivo da un eventuale macchina fotografica/telecamera
- Monta due preamplificatori microfonici più che buoni da 70db di preamplificazione (tantisssssssimo)
- Ha un DSP per migliorare la voce in tempo reale (utile in chat vocali, o se ti salta il picchio dello streaming live)
- non ha ingressi dedicati a strumenti a corda
- Le due uscite cuffie sono entrambe con jack standard e hanno due volumi indipendenti.
- Ha quasi tutti i controlli utilizzabili con un click sul corpo della scheda, può essere usata anche senza un pc.
- Vendi la Audient per comprare la Vocaster (te la senti?)
Riflettendoci un po’ su… la vocaster mi presenta già un problema, l entrata jack per le mie 660 che hanno l entrata standard e non quella da 3,5mm. (La audient si presenta perfetta in questo momento avendo sia mini jack che jack standard, così da non avere altri adattatori) C’è anche da dire che ieri le 660 mi davano l impressione di essere un po’ castrate, come se sentissi ovattato. Non so da cosa possa dipendere… ascolto musica su Apple Music quindi penso che non sia tutta compressa male, devo dire che con queste cuffie la musica classica si sente da Dio, anche chiquitita degli abba ha fatto la sua sporca figura, si sente davvero la cura nel mix, d altro canto, verso l hip hop soprattutto italiano calano un po’, appunto le sentivo ovattate. Certamente la audient ha un sacco di caratteristiche che probabilmente non mi serviranno mai
Ora non ricordo il nome, ma ieri giocavo un po’ coi numeri, non capendo quali fossero i migliori per il mio ascolto, lasciandoli poi a 512
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
P. S per jack standard intendo quello grosso, 6.3
Il 3.5 é il minijack.

L'hiphop é spesso supercompresso (nel senso di uso smodato di compressori di dinamica) rispetto ad Abba e musica classica. Cuffie come HD600, 660s, beyer DT880 e 990, che sono state create pensando a target diversi dove la dinamica era importante, a volte soffrono con quei generi,
che sono masterizzati per cercare di suonare con volumi sostenuti anche su apparecchiature di fascia bassissima.
 
Ultima modifica:

Atomictygrys

Nuovo Utente
65
2
P. S per jack standard intendo quello grosso, 6.3
Il 3.5 é il minijack.

L'hiphop é spesso supercompresso (nel senso di uso smodato di compressori di dinamica) rispetto ad Abba e musica classica. Cuffie come HD600, 660s, beyer DT880 e 990, che sono state creare pensando a target diversi dove la dinamica era importante, a volte soffrono con quei generi,
che sono masterizzati per cercare di suonare con volumi sostenuti anche su apparecchiature di fascia bassissima.
Alla fine penso sia un ottimo compromesso, anche giocando con le 660s i fulmini hanno davvero un suono reale a differenza delle fidelio, è un ottimo compromesso! Sono solo molto curioso di sentire come suonano le 800
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Quelle sono tanta roba.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili