DOMANDA Chi ha provato il delidding delle cpu? Offre davvero vantaggi nelle temperature?

Angus_MacGyver

Utente Attivo
472
29
Ciao a tutti!
Possiedo una cpu i7-6700k volevo sapere chi di voi ha effettuato il delidding su questa cpu, e quali benefici ha riscontrato.
Ne vale la pena?
Che paste termiche consigliate?
Che kit utilizzare per effettuare un buon delid senza danneggiare la cpu?
 

mark6uè

Utente Attivo
191
9
CPU
Intel i7 7700k
Scheda Madre
MSI z270 pro carbon
HDD
Raid 0: Samsung 840 pro 256GB + Samsung 850 Evo 256GB
RAM
2 X 8 GB Corsair DDR4-3000 CL5 LPX dual channel
Monitor
Asus VG278HR
PSU
Cooler Master lite 700W
Case
Cooler Master H500M
OS
Windows 10 Pro
Il delid invalida la garanzia ed è una pratica rischiosa (rischi di rompere la tua cpu).
Grazie ad essa puoi guadagnare dai 15 a 20°C.

è meglio lasciarla fare da professionisti come Drako :
Servizio Delid: http://www.****.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=20398
 
  • Mi piace
Reazioni: Angus_MacGyver

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il delid invalida la garanzia solo se, nel farlo, si danneggia esternamente il processore. COn un delid fatto come si deve è sufficiente richiudere la cpu con 4 gocce di colla ai lati della parte interna dell' ihs per usufruire nuovamente della garanzia.

AH mi raccomando: il batch e gli altri dati sulla parte esterna dell' ihs devono essere sempre leggibili!

60€ per un delid sono un furto contando che un delid tool costa la metà, un decimo se creato con una stampante 3d. Il meccanismo è lo stesso sia che lo faccia tu che il tizio di drako.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angus_MacGyver

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
Il delid ti da temperature più basse se hai problemi e se il resto del sistema lo consente. Se non hai problemi puoi farne tranquillamente a meno
 
  • Mi piace
Reazioni: Angus_MacGyver

mark6uè

Utente Attivo
191
9
CPU
Intel i7 7700k
Scheda Madre
MSI z270 pro carbon
HDD
Raid 0: Samsung 840 pro 256GB + Samsung 850 Evo 256GB
RAM
2 X 8 GB Corsair DDR4-3000 CL5 LPX dual channel
Monitor
Asus VG278HR
PSU
Cooler Master lite 700W
Case
Cooler Master H500M
OS
Windows 10 Pro
Il delid invalida la garanzia solo se, nel farlo, si danneggia esternamente il processore. COn un delid fatto come si deve è sufficiente richiudere la cpu con 4 gocce di colla ai lati della parte interna dell' ihs per usufruire nuovamente della garanzia.

AH mi raccomando: il batch e gli altri dati sulla parte esterna dell' ihs devo essere sempre leggibili!

60€ per un delid sono un furto contando che un delid tool costa la metà, un decimo se creato con una stampante 3d. Il meccanismo è lo stesso sia che lo faccia tu che il tizio di drako.

non sapevo che tu fossi disposto a lavorare gratis, buon a sapersi,....
 
Ultima modifica:

Angus_MacGyver

Utente Attivo
472
29
Grazie mille a tutti per aver risposto
Quindi alla fine che tool mi consigliate?

Ho visto su internet video che mostrano tool che fanno l'esatto opposto... Danneggiano la cpu... Qualche tool delid sicuro? Che mi consigliate?
Poi come pasta termica va bene la Liquid Ultra?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
non sapevo che tu fossi disposto a lavorare gratis, buon a sapersi,....

Eh no, questa non attacca. Drako usa lo stesso kit per tutti i delid, il costo lo ammortizza con tutti i servizi di delid: con 60€ ognuno va a pagare il kit e il servizio.
C'è una bella differenza tra il guadagnarci e l' approfittare.

Quindi alla fine che tool mi consigliate?

Ho visto su internet video che mostrano tool che fanno l'esatto opposto... Danneggiano la cpu... Qualche tool delid sicuro? Che mi consigliate?
Poi come pasta termica va bene la Liquid Ultra?

Se non sbaglio il kit di der8auer costa 30€. Per l' interfaccia termica io userei il gallio liquido che trovi su ebay, in ogni caso liquid ultra/pro/thermal grizzly conductonact differiscono ben poco tra di loro. Scegli quella che costa di meno.
 
Ultima modifica:

Angus_MacGyver

Utente Attivo
472
29
ok grazie. Va bene il mio dissipatore? Un Corsair - H100i V2? Al momento con la modalità turbo attiva (4.4ghz) raggiungo dai 70 75 gradi... Avrò un miglioramento se pratico questo delid con questo dissipatore?
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
dipende da come sale la temperatura da freddo. se sale lentamente non avrai vantaggi sensibili. Se sale in pochi secondi e tutto è montato bene allora si.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
ok grazie. Va bene il mio dissipatore? Un Corsair - H100i V2? Al momento con la modalità turbo attiva (4.4ghz) raggiungo dai 70 75 gradi... Avrò un miglioramento se pratico questo delid con questo dissipatore?

Il dissi va bene, usa una buona pasta anchs sopra l' ihs altrimenti è tutto inutile.

dipende da come sale la temperatura da freddo. se sale lentamente non avrai vantaggi sensibili. Se sale in pochi secondi e tutto è montato bene allora si.

Onestamente non ho mai visto nessuno avere meno di 10 gradi di guadagno. Poi immagino voglia fare oc ( vista la scelta iniziale del dissipatore) quindi il vantaggio aumenta.
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
Onestamente non ho mai visto nessuno avere meno di 10 gradi di guadagno. Poi immagino voglia fare oc ( vista la scelta iniziale del dissipatore) quindi il vantaggio aumenta.
ovviamente è così perchè chi fa delidding di solito ha CPU che scaldano e utilizza pasta termica e dissipatori adeguati.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
ovviamente è così perchè chi fa delidding di solito ha CPU che scaldano e utilizza pasta termica e dissipatori adeguati.

Mi sembri d' accordo quindi. Non ho capito la tua frase sul " dipende da come sale la temperatura da freddo" in questo contesto: ha un dissi adeguato e intenzione di fare oc, mi sembra ci siano tutte le condizioni per procedere al delid.
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
Mi sembri d' accordo quindi. Non ho capito la tua frase sul " dipende da come sale la temperatura da freddo" in questo contesto: ha un dissi adeguato e intenzione di fare oc, mi sembra ci siano tutte le condizioni per procedere al delid.
come hai scritto tu, se la pasta termica ora è applicata bene (aggiungo: e se il sistema di raffreddamento è montato correttamente e funziona bene) sicuramente potrà scendere di parecchi gradi, non solo di 10. Il contesto è sicuramente da delid.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

mark6uè

Utente Attivo
191
9
CPU
Intel i7 7700k
Scheda Madre
MSI z270 pro carbon
HDD
Raid 0: Samsung 840 pro 256GB + Samsung 850 Evo 256GB
RAM
2 X 8 GB Corsair DDR4-3000 CL5 LPX dual channel
Monitor
Asus VG278HR
PSU
Cooler Master lite 700W
Case
Cooler Master H500M
OS
Windows 10 Pro
Eh no, questa non attacca. Drako usa lo stesso kit per tutti i delid, il costo lo ammortizza con tutti i servizi di delid: con 60€ ognuno va a pagare il kit e il servizio.
C'è una bella differenza tra il guadagnarci e l' approfittare.



Se non sbaglio il kit di der8auer costa 30€. Per l' interfaccia termica io userei il gallio liquido che trovi su ebay, in ogni caso liquid ultra/pro/thermal grizzly conductonact differiscono ben poco tra di loro. Scegli quella che costa di meno.

Stai calmo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili