Cavo 50 m Ethernet cat 6

Pubblicità
Non è una risposta che entra nel merito del fatto che non venga usato lo stesso cavo della matassa per ottenere la patch. E che non si trovino facilmente patch 6A s/ftp AWG24 /AWG23.
E' come dire: sulla breve distanza possiamo permetterci di usare un cavo di sezione inferiore, per risparmiare rame.
A parte che è in effetti così visto che un cavo patch o cavo jumper, è un cavo corto utilizzato per collegare insieme dispositivi elettronici ma più sali di frequenza e più sottili sono i fili. Fino a 2 o 3 metri oppure 5 si può parlare di patch. Se i cinesi intendono le patch di 10, 20 o 25 metri e allora è un problema loro di linguaggio perchè io li chiamerei cavi cablati. Bisogna anche considerare il tipo di fili utilizzati se unico in rame solido o più trefoli intrecciati a formare il singolo filo che portano maggior carica elettrica a parità di spessore oltre ad essere meno suscettibili ad interferenza visto che la conduzione è un fenomeno superficiale.

Almeno uno degli apparati a cui colleghi questo cavo ha la porta di rete con ground (rivestita di metallo)? Altrimenti puoi tenere il plug senza ground

Ho controllato, mi pare che la scheda madre abbia la porta rivestita di metallo.
Ma di fatto, in termini di velocità, cosa comporta il plug non schermato, considerando che non posso andare più di 1 giga in download e più di 1 giga in uploaad con un Fritz 7590 ?

Ho controllato, mi pare che la scheda madre abbia la porta rivestita di metallo.
Ma di fatto, in termini di velocità, cosa comporta il plug non schermato, considerando che non posso andare più di 1 giga in download e più di 1 giga in uploaad con un Fritz 7590 ?
A quella velocità nulla penso. L'unico problema potrebbe essere la tenuta nel tempo del crimpaggio del connettore che hai fatto tu

Se volessi per curiosità provare a installare un plug schermato, anche adattandolo, quale plug consigli per un cavo flat?
Per come sono fatti rispetto al cavo piatto quelli che hai linkato tu prima:

Per come sono fatti rispetto al cavo piatto quelli che hai linkato tu prima:

Grazie per i tuoi sempre utili consigli.

Esattamente come dovrei operare ? Il filo massa dove và posizionato? Il rivestimento metallico posso eliminarlo quando spello il cavo? O lo devo attaccare al filo massa?

Va bene questo video?

Ultima modifica:
Grazie per i tuoi sempre utili consigli.

Esattamente come dovrei operare ? Il filo massa dove và posizionato? Il rivestimento metallico posso eliminarlo quando spello il cavo? O lo devo attaccare al filo massa?

Va bene questo video?

Se elimini il contatto di massa perchè dovresti usare connettori con lo schermo metallico?
Usando i connettori con la clip metallica posteriore che hai linkato per primi vai meglio ma il discorso è lo stesso per quelli che ti ho indicato prima

Ultima modifica:
Se elimini il contatto di massa perchè dovresti usare connettori con lo schermo metallico?

Sì, scusami.
Ho ordinato i plug metallici, arrivano sabato.
Ogni coppia ha il rivestimento metallico.
Da come ho capito dal video, devo spellare il cavo senza perdere i rivestimenti metallici delle singole coppie (ho provato su un pezzetto, ci sono riuscito), poi devo piegare all'indietro i rivestimenti, e anche il filamento ground facendoli toccare e mettere infine il plug metallico sopra, giusto?

WhatsApp Image 2025-12-23 at 15.21.40.webp

Sì, scusami.
Ho ordinato i plug metallici, arrivano sabato.
Ogni coppia ha il rivestimento metallico.
Da come ho capito dal video, devo spellare il cavo senza perdere i rivestimenti metallici delle singole coppie (ho provato su un pezzetto, ci sono riuscito), poi devo piegare all'indietro i rivestimenti, e anche il filamento ground facendoli toccare e mettere infine il plug metallico sopra, giusto?

No. I rivestimenti di schermo di ogni coppia li togli tutti fino alla base. Il collegamento allo schermo metallico lo fai solo col filo unico di massa.

No. I rivestimenti di schermo di ogni coppia li togli tutti fino alla base. Il collegamento allo schermo metallico lo fai solo col filo unico di massa.

Tutto chiaro.
Solo un dubbio, quando lo farò sabato: il filo di massa sta all'interno di una delle coppie rivestite. Sicuro che devo eliminare tutti i rivestimenti metallici di tutte le coppie?

Tutto chiaro.
Solo un dubbio, quando lo farò sabato: il filo di massa sta all'interno di una delle coppie rivestite. Sicuro che devo eliminare tutti i rivestimenti metallici di tutte le coppie?
Quel cavo è fatto in modo diverso dai normali cavi probabilmente perchè è piatto. Hanno schermato le singole coppie ma Io non li uso generalmente. Devi fare lo stesso lavoro con gli altri fili allora. Secondo me sono troppo corti per un crimpaggio efficace visto che sono dei connettori passthrough

Pubblicità
Pubblicità