DOMANDA Cat6 vs Cat6A: come distinguerli?

Pubblicità
Ho letto un po' sulle varie declinazioni della tecnologia poe, dato che in azienda avevo dei telefoni Cisco con l'alimentatore poe a 3 metri dal telefono, alcuni altri funzionavano a 24 v. mentre le telecamere Bosch avevano il poe a 48 V.

Tendenzialmente apparati recenti usano PoE standard 802.3af/at che va a 48V, ma ci sono apparati che per risparmiare e/o magari perché non assorbono molto che vanno su PoE passivo 24V.
Di norma telefoni VoIP e telecamere vogliono il 48V, mentre switch, access point, ecc dipende se sono più vecchi usano il PoE passivo mentre i più recenti usano lo standard 802.3af/at

se sono di buona qualità con fili di sezione di 27-28 awg in rame rigido,

Non sono d'accordo. 27 AWG sono 0.36 mm di diametro, 28 AWG sono 0,32mm - personalmente mi sembrano veramente troppo fini. Il minimo che uso sono gli AWG26 nelle patch brevi 0.5 - 1 m da rack. Sotto non scendo assolutamente
Per PoE con assorbimenti elevati o il classico AWG 24 o meglio anche AWG 23
Mi sta pure bene la legge di ohm, però dovresti anche considerare la legge di joule - se c'è maggiore resistenza, data dal diametro inferiore, il calore aumenta proporzionalmente al quadrato dell'intensità di corrente. Eviterei di squagliare un cavo di rete...

Tendenzialmente apparati recenti usano PoE standard 802.3af/at che va a 48V, ma ci sono apparati che per risparmiare e/o magari perché non assorbono molto che vanno su PoE passivo 24V.
Di norma telefoni VoIP e telecamere vogliono il 48V, mentre switch, access point, ecc dipende se sono più vecchi usano il PoE passivo mentre i più recenti usano lo standard 802.3af/at

Non sono d'accordo. 27 AWG sono 0.36 mm di diametro, 28 AWG sono 0,32mm - personalmente mi sembrano veramente troppo fini. Il minimo che uso sono gli AWG26 nelle patch brevi 0.5 - 1 m da rack. Sotto non scendo assolutamente
Per PoE con assorbimenti elevati o il classico AWG 24 o meglio anche AWG 23
Mi sta pure bene la legge di ohm, però dovresti anche considerare la legge di joule - se c'è maggiore resistenza, data dal diametro inferiore, il calore aumenta proporzionalmente al quadrato dell'intensità di corrente. Eviterei di squagliare un cavo di rete...
Giustissimo.
Concordo col discorso dell'effetto joule e sicuramente se vi è la possibilità di mettere i cavi di sezione maggiore, è sicuramente meglio.
Ragionando, se hanno implementato un aggiornamento delle specifiche, immagino che esso sia almeno parzialmente retrocompatibile con gli impianti esistenti, in ogni caso vengono messe in parallelo più coppie di fili ed effettuata una negoziazione per stabilire di quanto è necessario/ possibile alzare la tensione.. spero che gli apparati siano protetti in modo da non danneggiare i cavi!

Il fatto è che i produttori danno indicazioni di assorbimento massimo per starci dentro. In realtà telefoni, switch, access point, hanno assorbimenti relativamente bassi.
Gli assorbimenti maggiori si hanno su telecamere con illuminatore acceso o cam PTZ / varifocale quando si muove il motore o l'ottica

Pubblicità
Pubblicità
Indietro