Il problema è la debole forza di volontà delle persone.
..
Concordo in parte con quanto scrivi. Ho fumato per 49 anni, 30 sigarette al giorno, di quelle pesanti, dalle Pall Mall alle Roxy, dalle Parisienne alle Marboro rosse ecc.... un giorno ho deciso di smettere all'improvviso, senza tmori o radiografie sospette, niente di niente. Ho detto "basta al fumo" e.... oggi sono piu' di cinque anni che non tocco sigaretta, e quasi non ci credo ancora.
Concordo con tutto quanto scrivi, ma sul fatto che il problema dipenda dalla mancanza di carattere delle persone dissento. Il fumo, come le droghe ed altre sostante come la caffeina o l'alcool, creano come ben sai una dipendenza fisica ; e non tutti hanno la capacità o la fortuna di poter smettere, non per una sola questione di carattere. Il temperamento è importante ed aiuta, ma non basta. Serve anche un po' di buona sorte nel non rientrare fra quelle persone che la dipendenza non riescono a batterla per un fatto meramente fisiologico.
Il punto, a mio avviso e per la piccola esperienza che ho, risiede nella
assoluta presunzione delle persone quando hanno 15 o 16 anni. In moto loro sono capaci di fare quella curva a 120 e ..... li trovi al cimitero. In discoteca possono sballarsi di pasticche e cocktail vari perchè tanto loro smettono quando vogliono ...... e poi finiscono al Sert o a San Patrignano. Al tizio che li ha sorpassati sfoderano tutta una serie di minacce e parolacce, macchine di traverso e quant'altro ; e quando il tizio scende e ne manda qualcuno all'ospedale .....capita. Loro erano strasicuri di essere i nipoti di Bruce Lee ma purtroppo.....
Prima di drogarsi o fumare una sigaretta nessuno ne sente un bisogno impellente e trascinante, nessuno. Non l'ha mai fatto, e quindi .........
E quando incominci, me compreso tantissimi anni fa, ero assolutamente certo che non sarei mai stato vittima del tabagismo. Cosi' come i ragazzetti nostrani sono convintissimi che non dipenderanno mai, e dico mai, dalle droghe leggere perchè " loro sanno come prenderla" e da chi prenderla..... I fessi ci cascano, ma loro no.
Ed è da qui che parte l'atroce via crucis di tutte le dipendenze
da presunzione. A mio modestissimo avviso.