UFFICIALE Cannabis Legale

Cannabis Legale

• Favorevole

Voti: 84 66.7%
  • Contrario

Voti: 42 33.3%

• Votatori totali
    126
Pubblicità
Re: >>>CANNABIS<<<

Chi frena un ragazzo di acquistare le sigarette nonostante il divieto? Nessuno purtroppo

Il tabaccaio deve.
Purtroppo in Italia il deve diventa "dovrebbe".
Ma non è un problema della legge.
Le leggi fatte bene, se non ci sono i controlli per farle rispettare, sono inutili.
Mi riallaccio al discorso in cui parlavo della proposta che ho fatto avere ad un senatore per controllare il gioco d'azzardo compulsivo.
La stessa tecnica sarebbe adottabile anche per il controllo del fumo, degli alcolici e perché no della cannabis legale.
Il problema è che funzionerebbe.
E senza possibilità di aggiramento (diretto).
Poi ovvio, un adulto incoscente potrebbe cmq passare alcolici, sigarette o maria ad un minore.
Ma il fattore umano è la variabile impazzita del problema (ed è quella che il mio suggerimento puntava ad eliminare, almeno alla fonte).

Si infatti, nessuno, ma il fatto è che se uno fuma una sigaretta 15 anni danneggia se stesso e non gli altri. Se uno fuma una canna e poi va a piantarsi con il motorino contro un autobus magari fa ammazzare 10 persone in un incidente. Per questo ci vorrebbero tutt'altri controlli.
Lo so lo so, la mia era una constatazione di come vanno le cose e che anche se la legge viene fatta nessuna lo rispetta e nessuno cercherà di farla rispetare

Il tabaccaio deve.
Purtroppo in Italia il deve diventa "dovrebbe".
Ma non è un problema della legge.
Le leggi fatte bene, se non ci sono i controlli per farle rispettare, sono inutili.
Mi riallaccio al discorso in cui parlavo della proposta che ho fatto avere ad un senatore per controllare il gioco d'azzardo compulsivo.
La stessa tecnica sarebbe adottabile anche per il controllo del fumo, degli alcolici e perché no della cannabis legale.
Il problema è che funzionerebbe.
E senza possibilità di aggiramento (diretto).
Poi ovvio, un adulto incoscente potrebbe cmq passare alcolici, sigarette o maria ad un minore.
Ma il fattore umano è la variabile impazzita del problema (ed è quella che il mio suggerimento puntava ad eliminare, almeno alla fonte).
La legge non viene fatta rispettare perché gli interessi di guadagno economico sono troppo alti e gli interessi per la salute del cittadino e la sua sicurezza sono pari a zero

Roba da matti... Comunque è errato dire che la cannabis non fa male. Che non faccia male al fisico a livello di principio attivo (forse) può anche essere, ma "fare male" non significa solo a lungo termine. Significa anche che una sigaretta in macchina al massimo ti distrae mentre la accendi per un secondo, guidare fatto è una cosa un po' diversa.

- - - Updated - - -

Hai ragione anche tu, ma appunto che le leggi sono fatte così bene, da un lato è meglio che il consumo sia ancora vietato. Se la lelalizzassero secondo me non riuscirebbero a tenere sotto controllo eventuali abusi.

Io resto a favore di un tentativo, se scende la criminalità e il consumo tra ragazzini ben venga. Insomma, un adulto fa ciò che vuole, ma un ragazzino potrebbe già essere più frenato e perdere l'effetto trasgressione.

Quoto! I miei post precedenti erano riferiti al fatto che dal punto di vista fisico non sembrano causare poi molti problemi rispetto alle sigarette, ovvio che controindicazioni ci sono sempre e comunque. Ma non posso negare da un lato che guidare fatto sia una vergogna totale oltre ad un pericolo pubblico per se stesso e gli altri.

Bravissimo. È quello che consiglio anche io, e in più di fare dello sport. Qualsiasi tipo. Mi arrabbio sempre tantissimo vedere giovani che sprecano gli anni migliori della loro vita seduti per ore davanti a un computer e rincitrullirsi di video giochi. Andate up in palestra, o in piscina, o allo stadio e vi passerà tutta la voglia di fumare quando non riuscirete a stare al passo con gli altri. Per fumare c'è sempre temp.

giustissimo, ma ricordo che fumare non è una fuga dalla società/realtà o altro.
è un una medicina per alcuni per altri uno svago e altri ancora un momento spirituale di connessione con la natura,
nulla di male.

giustissimo, ma ricordo che fumare non è una fuga dalla società/realtà o altro.
è un una medicina per alcuni per altri uno svago e altri ancora un momento spirituale di connessione con la natura,
nulla di male.

Somma nulla di male... Uno svago è tale quando non rischio di investire una persona mentre sono fatto. Ci sono svaghi sani e svaghi non sani. Purtroppo al giorno d'oggi si considerano troppo i punti di vista e poco l'oggettività, si spaccia tutto come "è una scelta personale". Ricordiamoci che la libertà personale finisce dove inizia quella altrui. Anche fumare è uno svago, ma non è consentito farlo nei luoghi pubblici. E anche se la cannabis potesse essere considerata come svago (sempre che di questo si tratti) bisogna stare attenti ai danni che una persona fatta può fare, anche se involontariamente, agli altri.

L'auto sarebbe stata in condizioni identiche anche se il guidatore fosse stato lucido :(

L'auto era una schifezza già di suo, non una golf ma una vecchia polo arancione (per non dare nell'occhio); ricordavo male.

Io vorrei dire una cosa : in Italia è legale acquistare semi di cannabis, ma è illegale piantarli, per una questione di coerenza o proibisci entrambe le cose o legalizzi entrambe le cose.

Con l'acquisto di semi credo ci siano di mezzo anche altre leggi sull'agricoltura, che con la droga nulla c'entrano (almeno burocraticamente parlando).

- - - Updated - - -

Un grande imbecille e incosciente

Diciamo che ormai non fuma più, conosce i suoi limiti - essendo padre di famiglia. E' un buon amico e una brava persona, per il resto.

Ultima modifica:
I semi sono legali perchè passano per oggetti da "collezione".
Sono favorevole a qualsiasi utilizzo di questa pianta, dall'uso terapeutico, a quello ricreativo fino a quello culinario.
Penso che la scelta più giusta sia potersela autoprodurre ma anche poterla acquistare dallo stato, pagandone le tasse.
Putroppo, vivendo in uno stato che fa affari con la criminalità organizzata, dobbiamo sognarci la legalizzazione.

I semi sono legali perchè passano per oggetti da "collezione".
Sono favorevole a qualsiasi utilizzo di questa pianta, dall'uso terapeutico, a quello ricreativo fino a quello culinario.
Penso che la scelta più giusta sia potersela autoprodurre ma anche poterla acquistare dallo stato, pagandone le tasse.
Putroppo, vivendo in uno stato che fa affari con la criminalità organizzata, dobbiamo sognarci la legalizzazione.

I semi non hanno nessun contenuto di thc!!! Ecco perchè non sono vincolati alla legge, mica basta dire che è "da collezione" per essere legali.
Un mio amico ha una katana "da collezione" e ha dovuto cmq dichiararla alla P.S. come arma bianca in suo possesso!!!

Si sa già che la cannabis non reca danni ma solo benefici

:cav:

- - - Updated - - -

Somma nulla di male... Uno svago è tale quando non rischio di investire una persona mentre sono fatto. Ci sono svaghi sani e svaghi non sani. Purtroppo al giorno d'oggi si considerano troppo i punti di vista e poco l'oggettività, si spaccia tutto come "è una scelta personale". Ricordiamoci che la libertà personale finisce dove inizia quella altrui. Anche fumare è uno svago, ma non è consentito farlo nei luoghi pubblici. E anche se la cannabis potesse essere considerata come svago (sempre che di questo si tratti) bisogna stare attenti ai danni che una persona fatta può fare, anche se involontariamente, agli altri.

Quotone. Tutti a dire "la vita è mia e la vivo come voglio", facile. Poi crepano e creano problemi ad altri.

Da ricordare inoltre che l'italia era il secondo paese in Europa per esportazione di Cannabis (parliamo di quella industriale). Ma con l'avvento del petrolio, qualcuno di più potente doveva arricchirsi, e siccome la cannabis come risorsa economica era molto efficiente e poco costosa, al contrario del petrolio, hanno fatto accordi per proibirla (famosissima la campagna proibizionistica americana con gli spot dove i ragazzi volevano uccidere le famiglie dopo aver fumato cannabis).
Ahimè è un mondo di boccaloni senza cervello.
FREE WEED

Diciamo comunque che la cannabis ha effetti sia positivi che negativi. Alcuni studi confermano che (nelle dovute dosi) la cannabis inibisce l'insorgere di tumori, e aiuta nel trattamento di altre malattie (sclerosi multipla, glaucoma e altre). D'altra parte, consumata senza alcun criterio, provoca e accentua stati avanzati di psicosi. Cito da fonte scientifica:

Compared with those who never used cannabis, individuals who mostly used skunk-like cannabis were nearly twice as likely to be diagnosed with a psychotic disorder if they used it less than once per week; almost three times as likely if they used it at weekends; and more than five times as likely if they were daily users... You’re not going to go psychotic after a couple of puffs. It’s like alcohol – drinking the odd glass of wine is fine, but if you’re drinking a bottle of whisky a day you’re heading for trouble!

Diciamo comunque che la cannabis ha effetti sia positivi che negativi. Alcuni studi confermano che (nelle dovute dosi) la cannabis inibisce l'insorgere di tumori, e aiuta nel trattamento di altre malattie

Infatti va usata eccome, ma solo se sei malato, quindi di supporto per le cure convenzionali. Ma solo per quello, quindi sotto prescrizione medica e controllo. Non per sballarsi.

Ma infatti nel bugiardino dovrebbero essere bene in evidenza le indicazioni terapeutiche, e le dosi relative a ciascuna patologia, in relazione all'età - a discrezione ovviamente del medico che la prescrive. Senza la prescrizione, dovrebbe esser ritenuta illegale imho.

Pubblicità
Pubblicità