RISOLTO Cambio hardware o nuova build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

FabiuzPC

Nuovo Utente
64
7
Buongiorno a tutti,
questo è il mio pc che ho fatto circa 6/7 anni fa:
-Windows 10 Home 64bit
-Case Corsair Spec-03
-Scheda Madre Gigabyte H170-HD3
-CPU Intel core i5 6600 / 3,30 GHz / 6M cache
-Dissipatore Noctua NH-U9B SE2
-8Gb RAM DDR4 / 2133Hz
-SSD Samsung 850 EVO 250GB/SATA 3
-HDD 1TB|Toshiba HDWD110|7200 RPM|3.5|64mb cache
-Alimentatore PC Cooler Master GX 650 80plus Bronze 12V ATX
-GPU Asus Strix Nvidia GTX1060 / 6Gb
Dopo tanti anni incomincio a percepire basse prestazioni nei giochi e devo scendere a molti compromessi, in alcuni casi non riuscendo nemmeno a tenere gli FPS stabili e con numeri decenti perchè ormai i requisiti minimi di molti titoli superano anche ciò che ho.
Premetto che non sono un esperto e mi chiedevo se fosse possibile cambiare alcuni di questi componenti per rendere il pc di fascia almeno medio-alta per il 2024, la cosa che mi preoccupa sono le compatibilità con gli hardware nuovi e quindi soppongo non sarà possibile, ma ditemi voi. Se invece l'opzione migliore fosse quella di una nuova build, non terreste nulla di questo pc? Pensavo al dissipatore che suppongo sia l'unica cosa "non migliorabile" e credo sia ottimo anche dopo tanti anni.
Fatemi sapere, grazie mille in anticipo. Spero che le vostre opinioni possano non esser troppo diverse tra loro perchè mi piacerebbe prendere una decisione senza avere mille dubbi
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Persino l'ali è molto vecchio e sarebbe meglio cambiarlo.
No, neanche il dissi: troppo piccolo per qualsiasi cpu attorno ai 100w.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,369
31,836
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno a tutti,
questo è il mio pc che ho fatto circa 6/7 anni fa:
-Windows 10 Home 64bit
-Case Corsair Spec-03
-Scheda Madre Gigabyte H170-HD3
-CPU Intel core i5 6600 / 3,30 GHz / 6M cache
-Dissipatore Noctua NH-U9B SE2
-8Gb RAM DDR4 / 2133Hz
-SSD Samsung 850 EVO 250GB/SATA 3
-HDD 1TB|Toshiba HDWD110|7200 RPM|3.5|64mb cache
-Alimentatore PC Cooler Master GX 650 80plus Bronze 12V ATX
-GPU Asus Strix Nvidia GTX1060 / 6Gb
Dopo tanti anni incomincio a percepire basse prestazioni nei giochi e devo scendere a molti compromessi, in alcuni casi non riuscendo nemmeno a tenere gli FPS stabili e con numeri decenti perchè ormai i requisiti minimi di molti titoli superano anche ciò che ho.
Premetto che non sono un esperto e mi chiedevo se fosse possibile cambiare alcuni di questi componenti per rendere il pc di fascia almeno medio-alta per il 2024, la cosa che mi preoccupa sono le compatibilità con gli hardware nuovi e quindi soppongo non sarà possibile, ma ditemi voi. Se invece l'opzione migliore fosse quella di una nuova build, non terreste nulla di questo pc? Pensavo al dissipatore che suppongo sia l'unica cosa "non migliorabile" e credo sia ottimo anche dopo tanti anni.
Fatemi sapere, grazie mille in anticipo. Spero che le vostre opinioni possano non esser troppo diverse tra loro perchè mi piacerebbe prendere una decisione senza avere mille dubbi
la build va rifatta in todo con un 6600 oggi non vai da nessuna parte puoi recuperare i dischi, il reso va cambiato
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

FabiuzPC

Nuovo Utente
64
7
Grazie mille ad entrambi, allora vado dritto su una nuova build, non credo abbia nemmeno senso tenere i dischi per il nuovo pc perchè gli ssd attuali che io sappia sono molto più veloci del mio ssd attuale, l'hard disk nemmeno c'è da parlarne
Ultima domanda, ha senso fare una nuova build attualmente (di livello alto che possa esser per giocare in Full HD o 2K) oppure sono previste nuove uscite importanti nei prossimi mesi? Non ho fretta, quindi vorrei farlo al momento giusto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,369
31,836
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
senso tenere i dischi per il nuovo pc perchè gli ssd attuali che io sappia sono molto più veloci del mio ssd attuale, l'hard disk nemmeno c'è da parlarne
i dischi invece secondo me li puoi anche tenere e aggiungere nvme

Ultima domanda, ha senso fare una nuova build attualmente (di livello alto che possa esser per giocare in Full HD o 2K) oppure sono previste nuove uscite importanti nei prossimi mesi? Non ho fretta, quindi vorrei farlo al momento giusto
Al livello di processori no si va su AM5 in questo momento in gioco

al livello di schede grafiche usciranno le SUPER a gennaio sono dei piccoli aggiornamenti rispetto alle grafiche attuali che dovrebbero potrare miglioramenti al masismo del 10/15% a seconda della fascia di riferimento
 

FabiuzPC

Nuovo Utente
64
7
i dischi invece secondo me li puoi anche tenere e aggiungere nvme

al livello di schede grafiche usciranno le SUPER a gennaio sono dei piccoli aggiornamenti rispetto alle grafiche attuali che dovrebbero potrare miglioramenti al masismo del 10/15% a seconda della fascia di riferimento

Cosa intendi con "aggiungere nvme"?
E i prezzi di queste SUPER si sa già quanto saranno più alti? Vale la pena secondo le tue informazioni?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,369
31,836
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Cosa intendi con "aggiungere nvme"?
E i prezzi di queste SUPER si sa già quanto saranno più alti? Vale la pena secondo le tue informazioni?
no ci sopno leak in rete ma sono appunto leak essenso schede non ancora presentate non si sa molto sui prezzi e quello che gira in rete son da prendere con le pinze

Cosa intendi con "aggiungere nvme"?
quello che ho detto sulla nuova build puoi mettere uno o più dischi nvme ma puoi tenere anche quelli che hai ora come secondari
 
Ultima modifica:

FabiuzPC

Nuovo Utente
64
7
Va bene, grazie ancora per tutte le informazioni. Attenderò tutto il mese di gennaio per vedere gli sviluppi e se usciranno le nuove schede SUPER creerò una nuova discussione per la build
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili