DOMANDA Mettere a nuovo EVGA 2080 SUPER

Bear.

Nuovo Utente
99
43
Salve a tutti!
Qualche giorno fa ho comprato (150 €) una EVGA 2080 SUPER FTW3 ULTRA GAMING in condizioni pessime (usata da un fumatore per anni senza mai pulirla) con l'intenzione di rimetterla a nuovo e usarla nel mio pc, che ormai si è fatto vecchiotto.
La scheda è già stata provata e, a parte le temperature leggermente alte, non ha problemi.

Ho aperto la scheda con l'intenzione di pulirla. Dovrei sostituire i pad termici ma ho notato che alcuni di quelli che mi consiglia EVGA sono di misure difficili da trovare: 0.75 e 2.75 mm.
Posso usare pad da 1mm e 3mm per sostituirli? Indipendentemente dalla misura, quali mi consigliate?

Altra domanda: il "thermal putty" che si è asciugato, posso sostituirlo con un pad? Se non è possibile, quale putty mi consigliate? Come per i pad ce ne sono tanti tipi e sono un po' spaesato.

Terza e ultima domanda: il dissipatore è ossidato in diverse parti. Cosa posso usare per togliere quello schifo? Io pensavo di raschiarlo via con qualcosa...

Grazie per l'aiuto. :)

Tempo fa per postare le foto si dovevano mettere come spoiler, non so se sia ancora giusto così... Comunque ecco a voi lo schifo che mi sono ritrovato:
IMG-20231102-WA0012.jpeg
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti!
Qualche giorno fa ho comprato (150 €) una EVGA 2080 SUPER FTW3 ULTRA GAMING in condizioni pessime (usata da un fumatore per anni senza mai pulirla) con l'intenzione di rimetterla a nuovo e usarla nel mio pc, che ormai si è fatto vecchiotto.
La scheda è già stata provata e, a parte le temperature leggermente alte, non ha problemi.

Ho aperto la scheda con l'intenzione di pulirla. Dovrei sostituire i pad termici ma ho notato che alcuni di quelli che mi consiglia EVGA sono di misure difficili da trovare: 0.75 e 2.75 mm.
Posso usare pad da 1mm e 3mm per sostituirli? Indipendentemente dalla misura, quali mi consigliate?

Altra domanda: il "thermal putty" che si è asciugato, posso sostituirlo con un pad? Se non è possibile, quale putty mi consigliate? Come per i pad ce ne sono tanti tipi e sono un po' spaesato.

Terza e ultima domanda: il dissipatore è ossidato in diverse parti. Cosa posso usare per togliere quello schifo? Io pensavo di raschiarlo via con qualcosa...

Grazie per l'aiuto. :)

Tempo fa per postare le foto si dovevano mettere come spoiler, non so se sia ancora giusto così... Comunque ecco a voi lo schifo che mi sono ritrovato:
Una bella lavata con sapone e spazzolino da denti penso risolva il problema sul dissipatore. Poi una passata di aria compressa e poi asciugacapelli ed è a posto. Sulle ventole olio di gomito strofinando con scottex e alcool sulle pale dovrebbe fare altrettanto.
Per i pad prendi questi nelle misure che ti servono e poi li tagli. Il kit va bene per le Gigabyte e Asus. Scegli nel menù a discesa:
Pasta termica metti una MX6 o una TFX
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e Bear.

Bear.

Nuovo Utente
99
43
Una bella lavata con sapone e spazzolino da denti penso risolva il problema sul dissipatore. Poi una passata di aria compressa e poi asciugacapelli ed è a posto. Sulle ventole olio di gomito strofinando con scottex e alcool sulle pale dovrebbe fare altrettanto.
Per i pad prendi questi nelle misure che ti servono e poi li tagli. Il kit va bene per le Gigabyte e Asus. Scegli nel menù a discesa:
Grazie per i consigli Kelion!
Aspetto altre delucidazioni da altri utenti riguardo gli spessori dei pad e il thermal putty.
Sarà un'impresa ma a lavoro finito vi mostrerò il risultato!
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Thermal putty è la pasta termica, no? Kelion te ne ha già citate due ottime: vai pure di MX6 se non vuoi spendere troppo, tanto la differenza tra le due è a favore della TFX ma molto piccola, 1 grado o giù di lì (ho provato anche personalmente).

Per quanto riguarda i pad, prendi pure 1mm e 3mm, per 0.3mm di differenza non ci saranno problemi. E nel dubbio meglio leggermente più spessi che più sottili.

P.S Sembra terra da quanto è sporca 😅
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e Bear.

Bear.

Nuovo Utente
99
43
Ciao,
Thermal putty è la pasta termica, no? Kelion te ne ha già citate due ottime: vai pure di MX6 se non vuoi spendere troppo, tanto la differenza tra le due è a favore della TFX ma molto piccola, 1 grado o giù di lì (ho provato anche personalmente).

Per quanto riguarda i pad, prendi pure 1mm e 3mm, per 0.3mm di differenza non ci saranno problemi. E nel dubbio meglio leggermente più spessi che più sottili.

P.S Sembra terra da quanto è sporca 😅
Grazie per i consigli! Anche nella mia testa da inesperto avrebbero avuto senso pad leggermente più spessi ma non più sottili. A proposito: in questo caso, ha senso prendere i pad "soft" (visto che si dovrebbero comprimere un po') o servono per altri tipi di applicazioni?

Quello che io chiamo "thermal putty" è pasta che immagino sia diversa e più densa della normale pasta termica (ho già della Thermal Grizzly Kryonaut).
Quando ho aperto la scheda, della pasta (che sembrava molto densa) si è rotta, visto che si è solidificata molto. Essendo lo strato di questa pasta abbastanza spesso, dubito che possa essere come quella che ho usato sul die.
...a meno che non fosse un pad che si è completamente sfaldato?

Comunque, a parte tutto, siccome la scheda presenta qualche problema scomodo (a volte la velocità dello slot diventa 8x o 4x dopo avere spostato il pc, penso per colpa del sagging), ho deciso di venderla e liberarmi del problema.

Il lavoro di pulizia non è venuto male: le parti di plastica, le ventole e la pcb sono tornate come nuove, ho lasciato però il dissipatore con un po' di ossido perché dopo ore mi ero rotto e non ce la facevo più. Non allego foto perché con quell'ossido non è comunque un granché a vedersi. XD

Le temperature sono più che buone durante i stress test che ho fatto, quindi la vendo come difettosa senza stare a preoccuparmi di pad e paste varie, descrivendo il problema e l'ossido rimasto.

Grazie ancora! È stato bello smanettare un po' e imparare qualcosa di nuovo. :)
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie per i consigli! Anche nella mia testa da inesperto avrebbero avuto senso pad leggermente più spessi ma non più sottili. A proposito: in questo caso, ha senso prendere i pad "soft" (visto che si dovrebbero comprimere un po') o servono per altri tipi di applicazioni?

Quello che io chiamo "thermal putty" è pasta che immagino sia diversa e più densa della normale pasta termica (ho già della Termal Grizzly Kryonaut).
Quando ho aperto la scheda, della pasta (che sembrava molto densa) si è rotta, visto che si è solidificata molto. Essendo lo strato di questa pasta abbastanza spesso, dubito che possa essere come quella che ho usato sul die.
...a meno che non fosse un pad che si è completamente sfaldato?

Comunque, a parte tutto, siccome la scheda presenta qualche problema scomodo (a volte la velocità dello slot diventa 8x o 4x dopo avere spostato il pc, penso per colpa del sagging), ho deciso di venderla e liberarmi del problema.

Il lavoro di pulizia non è venuto male: le parti di plastica, le ventole e la pcb sono tornate come nuove, ho lasciato però il dissipatore con un po' di ossido perché dopo ore mi ero rotto e non ce la facevo più. Non allego foto perché con quell'ossido non è comunque un granché a vedersi. XD

Le temperature sono più che buone durante i stress test che ho fatto, quindi la vendo come difettosa senza stare a preoccuparmi di pad e paste varie, descrivendo il problema e l'ossido rimasto.

Grazie ancora! È stato bello smanettare un po' e imparare qualcosa di nuovo. :)

Ma dov'era questa pasta? Sulla GPU? Normalmente sulla GPU si usa pasta termica standard: probabilmente la vedevi densa perchè dopo anni si è un po' addensata. Invece sul resto dei componenti (memorie e VRM, ove ci sia la predisposizione) si usano dei pad termici.
Visto le misure consigliate potevano andare bene anche pad standard da 1mm e 3mm, senza andare su prodotti "soft" perchè comunque anche i pad standard si schiacciano un poco sotto pressione.
Comunque, visto che la scheda non ce l'hai più, il problema non si pone 👌
 
  • Mi piace
Reazioni: Bear.

Bear.

Nuovo Utente
99
43
Ma dov'era questa pasta? Sulla GPU? Normalmente sulla GPU si usa pasta termica standard: probabilmente la vedevi densa perchè dopo anni si è un po' addensata. Invece sul resto dei componenti (memorie e VRM, ove ci sia la predisposizione) si usano dei pad termici.
Visto le misure consigliate potevano andare bene anche pad standard da 1mm e 3mm, senza andare su prodotti "soft" perchè comunque anche i pad standard si schiacciano un poco sotto pressione.
Comunque, visto che la scheda non ce l'hai più, il problema non si pone 👌
Ho trovato un'immagine che fa vedere quello che intendo:
front_full.jpg

Sui VRM (penso che siano loro) si nota la pasta rimasta lì a scheda aperta...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sì, anche un pad poteva andare bene, c'era solo da capire che spessore usare non avendo un riferimento.
Quelli, per la precisione, sono gli induttori che compongono il filtro LC in uscita dai VRM.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bear.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!