DOMANDA Cambiare o aspettare ancora?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Genco

Nuovo Utente
60
8
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z390-F GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1 TB + WD Black SN750 NVMe SSD + Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz C16
GPU
Asus RTX 2070 Super
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S27R750
PSU
Corsair RM750x 80 plus gold
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Tastiera Corsair K95 RGB Platinum / Mouse Corsair Dark Core / Corsair VOID ELITE RGB Surround
OS
Windows 10 Pro
Ciao Ragazzi,

in vista del Black Friday, mi rivolgo a voi mod @crimescene @BAT ed a tutta la community per un consiglio.

Sono giorni che ci rimugino sopra ma vorrei la vostra opinione,
con una configurazione come la mia, dovrebbe essere visibile sotto il mio profilo senza che sto qui a riscriverla, salvereste qualcosa o è necessario dover rifare tutto da zero.

Il Pc lo utilizzo prettamente per gaming, utilizzando per lavoro il pacchetto office e sporadicamente programmi grafici, nulla di più.

Al momento noto che con le ultime uscite in ambito videoludico, i giochi vengono sviluppati sempre peggio e purtroppo sto iniziando a dover scendere a compromessi con i settaggi grafici per stabilizzare quelli che sono fps e prestazioni in generale.

Gioco in QHD e l'idea era quella di aumentare la ram a 32gb e cambiare la scheda video magari facendo upgrade alla 4070 e/o 7800 xt rinunciando a RT in attesa della nuova uscita di serie 14 intel.

Il problema è che su internet ci sono pareri contrastanti sul fatto che il l'i7 9700k ( prima che qualcuno lo dica avevo già letto che era uno dei peggio i7 ma 5 anni fa l'ho preso a 150€ per un errore di prezzo quindi era troppo worth ) che ho, possa riuscire a reggere il carico di suddette schede video evitando d'incappare nel classico bottleneck, c'è chi dice che perdi 10 fps altri che non va proprio quindi boh, magari la verità sta nel mezzo...

E per questo vi chiedo, qualcuno di voi per caso ha provato a fare questo test I7 9700K + 4070 / 7800 xt e/o ha più informazioni a riguardo? Posso fare questa cap....ata magari approfittando di qualche botta di c...lo nel B.F. in attesa della nuova uscita o è meglio evitare?

Al momento non ho un idea di budget anche perchè vorrei prima capire cosa posso o non posso salvare (ma presumo solo case - psu - ed i vari hdd - ssd ecc...) , ma se proprio devo darlo direi un 1400 - 1500€ esclusi monitor e periferiche varie.

Grazie in anticipo!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao Ragazzi,

in vista del Black Friday, mi rivolgo a voi mod @crimescene @BAT ed a tutta la community per un consiglio.

Sono giorni che ci rimugino sopra ma vorrei la vostra opinione,
con una configurazione come la mia, dovrebbe essere visibile sotto il mio profilo senza che sto qui a riscriverla, salvereste qualcosa o è necessario dover rifare tutto da zero.

Il Pc lo utilizzo prettamente per gaming, utilizzando per lavoro il pacchetto office e sporadicamente programmi grafici, nulla di più.

Al momento noto che con le ultime uscite in ambito videoludico, i giochi vengono sviluppati sempre peggio e purtroppo sto iniziando a dover scendere a compromessi con i settaggi grafici per stabilizzare quelli che sono fps e prestazioni in generale.

Gioco in QHD e l'idea era quella di aumentare la ram a 32gb e cambiare la scheda video magari facendo upgrade alla 4070 e/o 7800 xt rinunciando a RT in attesa della nuova uscita di serie 14 intel.

Il problema è che su internet ci sono pareri contrastanti sul fatto che il l'i7 9700k ( prima che qualcuno lo dica avevo già letto che era uno dei peggio i7 ma 5 anni fa l'ho preso a 150€ per un errore di prezzo quindi era troppo worth ) che ho, possa riuscire a reggere il carico di suddette schede video evitando d'incappare nel classico bottleneck, c'è chi dice che perdi 10 fps altri che non va proprio quindi boh, magari la verità sta nel mezzo...

E per questo vi chiedo, qualcuno di voi per caso ha provato a fare questo test I7 9700K + 4070 / 7800 xt e/o ha più informazioni a riguardo? Posso fare questa cap....ata magari approfittando di qualche botta di c...lo nel B.F. in attesa della nuova uscita o è meglio evitare?

Al momento non ho un idea di budget anche perchè vorrei prima capire cosa posso o non posso salvare (ma presumo solo case - psu - ed i vari hdd - ssd ecc...) , ma se proprio devo darlo direi un 1400 - 1500€ esclusi monitor e periferiche varie.

Grazie in anticipo!
un 9700k per una 4080p farà da collo in QHD ed in full hd meno in 2160p,, anche con la 4070 ci sarà unc ollo anche se minore
 
  • Mi piace
Reazioni: Genco

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Gioco in QHD e l'idea era quella di aumentare la ram a 32gb e cambiare la scheda video magari facendo upgrade alla 4070 e/o 7800 xt rinunciando a RT in attesa della nuova uscita di serie 14 intel
la serie 14 Intel è uscita già, tuttavia se cambi la piattaforma base CPU+mobo+RAM DDR5 non ti rimane budget per una ipotetica RTX 4080 (a proposito lascia perdere le Radeon);
giocando in QHD puoi puntare ad una 4070 (4070-Ti sole se al black friday trovi qualte offertonona irrinunciabie), accettando di sottouitilizzare la scheda video;
tutto questo a meno che non riesci a vendere il tuo blocco elettronica, in quel caso puoi pensare ad un 14600K/KF+mobo Z790+32 GiB DDR5
 
  • Mi piace
Reazioni: Genco

Genco

Nuovo Utente
60
8
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z390-F GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1 TB + WD Black SN750 NVMe SSD + Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz C16
GPU
Asus RTX 2070 Super
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S27R750
PSU
Corsair RM750x 80 plus gold
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Tastiera Corsair K95 RGB Platinum / Mouse Corsair Dark Core / Corsair VOID ELITE RGB Surround
OS
Windows 10 Pro
la serie 14 Intel è uscita già, tuttavia se cambi la piattaforma base CPU+mobo+RAM DDR5 non ti rimane budget per una ipotetica RTX 4080 (a proposito lascia perdere le Radeon);
giocando in QHD puoi puntare ad una 4070 (4070-Ti sole se al black friday trovi qualte offertonona irrinunciabie), accettando di sottouitilizzare la scheda video;
tutto questo a meno che non riesci a vendere il tuo blocco elettronica, in quel caso puoi pensare ad un 14600K/KF+mobo Z790+32 GiB DDR5
L'idea era proprio quella di prendere momentaneamente solo la scheda video ed aggiornare la ram a 32 continuando ad utilizzare la configurazione che ho, chiaro che dovrò accettare di utilizzarla non al 100% ma immagino che miglioramenti dovrei averne rispetto ad una 2070.

Mi confermate quindi che è una cosa che posso fare e non un idea proprio di m...a?

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi confermate quindi che è una cosa che posso fare e non un idea proprio di m...a?
puoi farlo, non la utilizzi per tutta la potenza ma puoi farlo
cambi scheda video al black friday e il resto a Natale che prendi la 13-esima
 
  • Mi piace
Reazioni: Genco

Genco

Nuovo Utente
60
8
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z390-F GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1 TB + WD Black SN750 NVMe SSD + Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz C16
GPU
Asus RTX 2070 Super
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S27R750
PSU
Corsair RM750x 80 plus gold
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Tastiera Corsair K95 RGB Platinum / Mouse Corsair Dark Core / Corsair VOID ELITE RGB Surround
OS
Windows 10 Pro
Hai colto nel segno...

Eventualmente riusciresti a consigliarmi quali marche tenere sott'occhio, come mobo - ram da abbinare ad un eventuale 14600kf, così tengo d'occhio anche quelle che non si sa mai.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
riusciresti a consigliarmi quali marche tenere sott'occhio
metti in carrello questo:
  • CPU: Intel Core i5-14600KF (senza grafica integrata) oppure Core i5-14600K (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: Thermalright Contact Frame (LGA1700-BCF BLACK)
  • DISSIPATORE: Thermalright Frost Tower 120 (ad aria) oppure Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB (a liquido)
  • SCHEDA MADRE: una tra MSI PRO Z790-A WIFI, MSI Z790 GAMING PRO WIFI, MSI PRO Z790-P WIFI nell'ordine in cui le ho citate. Prima di montare la CPU va aggiornato il BIOS con procedura BIOS.flashback
    Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
    che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
    su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
    L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
    e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
    E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
    non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
    l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

    La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
    • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
    • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
      (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
    • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
    • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
      Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
      NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
      lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
      (controllate sempre sul sito del produttore).
    • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
    • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
    • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

    Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


    Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


    Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6400C32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
nei limiti del possibile cerca di prendere componenti che siano almeno spedite da amazon
 

Genco

Nuovo Utente
60
8
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z390-F GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1 TB + WD Black SN750 NVMe SSD + Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz C16
GPU
Asus RTX 2070 Super
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S27R750
PSU
Corsair RM750x 80 plus gold
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Tastiera Corsair K95 RGB Platinum / Mouse Corsair Dark Core / Corsair VOID ELITE RGB Surround
OS
Windows 10 Pro
Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
Novità che non conoscevo onestamente, come mai c'è bisogno di utilizzare questi contact frame?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come mai c'è bisogno di utilizzare questi contact frame?
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700 su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).
B]Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione[/B]


Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

 
  • Mi piace
Reazioni: Genco

Genco

Nuovo Utente
60
8
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z390-F GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1 TB + WD Black SN750 NVMe SSD + Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz C16
GPU
Asus RTX 2070 Super
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S27R750
PSU
Corsair RM750x 80 plus gold
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Tastiera Corsair K95 RGB Platinum / Mouse Corsair Dark Core / Corsair VOID ELITE RGB Surround
OS
Windows 10 Pro
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700 su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

B]Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione[/B]


Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

[
Buono a sapersi BAT, stavo appunto guardando un video sull'installazione.

Ti ringrazio molto per il tuo tempo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili