Hard Upgrade PC da gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
Salve a tutti,
dopo praticamente 8 anni dall'aver assemblato il mio primo pc (le cui componenti trovate nelle mie specifiche), mi ritrovo per forza a dover fare un "piccolo" upgrade delle componenti, per poter continuare a giocare senza dover per forza abbassare la grafica o andare a 20 fps 😅.
Al momento, dispongo di un monitor 1080p, ma conto di fare un upgrade anche di questo (ma sicuramente più avanti) per passare al 2k.
Ultima cosa ma non per importanza, pensavo di ricavare tutto quello che posso dal mio attuale computer anche se, alla fine della fiera, mi sono accorto si tratti solo di case, archiviazione e dissipatore(?).

Cercando di informarmi qui e su yt, mi sono aggiornato sulla situazione, ma sono comunque molto dubbioso su alcuni punti per cui chiedo aiuto a voi, popolo di Tom's Hardware, che sicuramente ne sapete più di me. Partiamo con ordine:

CPU: Sono indeciso tra serie 13 e la nuova 14 e sono anche indeciso se stare su i5 o i7. La differenza di prezzo non è poca, ma vorrei evitare bottleneck o di dover fare un upgrade tra 3 anni perchè ho speso troppo poco adesso. Premettendo che il pc mi servirebbe per fare principalmente gaming e per un po' di programmazione, cosa consigliate?
Anche qui: Ha senso prendere una versione K? E visto che prenderò una scheda video ha senso prendere una versione F per risparmiare qualcosa?

MOBO: Non so quale, ma so che sarà una z790 (correggetemi se sbaglio). Non avendo un altro processore compatibile, ha senso stare attenti e comprare una scheda madre che ha la possibilità di fare flash del bios (se si dice così) direttamente da chiavetta senza dover inserire il processore(visto che un processore di serie 14 potrebbe necessitare di un'aggiornamento alla scheda madre per funzionare)?

RAM: Pensavo un 2x16 DDR5, ma anche qui sono molto ignorante in materia. Una vale l'altra o c'è qualcosa a cui stare attenti?

GPU: Pensavo di stare su una 4070. Ho visto che dovrebbero uscire le nuove schede video da qualche parte, ma a me sembra che la serie 4000 sia piuttosto recenti, no? Conviene aspettare? Inoltre, per quale 4070, io pensavo a questa (Gigabyte Geforce RTX 4070 WINDFORCE) perchè "conosco" il marchio e da quello che vedo è anche la più economica. Ha senso? C'è qualcosa da tenere in considerazione prima di acquistarla?

Alimentatore: Ne ho preso uno a caso perchè l'unica cosa che so è che ci vogliono almeno 750w per la 4070. Pensavo questo Cooler Master ma se ci fosse qualcosa di più economico o se aveste altri suggerimenti sono tutt'orecchi.

Dissipatore: Pensavo di tenere quello che ho al momento (non ricordo se è nelle specifiche ma è tipo questo). Ha senso fare upgrade (se il processore è k o non lo è cambia qualcosa?)

Concludo dicendo che l'idea di base è comunque quella di risparmiare qualcosa dove possibile. Per questo stavo aspettando il black friday per fare gli acquisti, ma visto che non è molto lontano, volevo essere sicuro prima di fare qualche pazzia e pentirmene dopo.

Scusate la lunghezza e l'ignoranza in materia, dovrei aver scritto tutto. Grazie a tutti!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao la tua build è tutta da rifare.
Quanto vuoi spendere?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
CPU: Sono indeciso tra serie 13 e la nuova 14 e sono anche indeciso se stare su i5 o i7. La differenza di prezzo non è poca, ma vorrei evitare bottleneck o di dover fare un upgrade tra 3 anni perchè ho speso troppo poco adesso. Premettendo che il pc mi servirebbe per fare principalmente gaming e per un po' di programmazione, cosa consigliate?
gli i7 portano sempre qualche FPS in più per via delle frequenze maggiori, ma non ti fanno gridare al miracolo
rispetto a 8 anni fa c'è stato un grosso balzo in avanti a livello di core/thread, le differenze reali fra i5 e i7 sta nel numero dei thread posseduti, caratteristiche che in game non fanno alcuna differenza, quindi risparmia e prendi un i5, il resto lo investi nella gpu o componenti migliori
Anche qui: Ha senso prendere una versione K? E visto che prenderò una scheda video ha senso prendere una versione F per risparmiare qualcosa?
l'integrata di intel aiuta con alcuni programmi di video editing e streaming o nel caso esploda la gpu dedicata
Non avendo un altro processore compatibile, ha senso stare attenti e comprare una scheda madre che ha la possibilità di fare flash del bios (se si dice così) direttamente da chiavetta senza dover inserire il processore(visto che un processore di serie 14 potrebbe necessitare di un'aggiornamento alla scheda madre per funzionare)?
è necessario se vuoi metterci una cpu della serie 14000
RAM: Pensavo un 2x16 DDR5, ma anche qui sono molto ignorante in materia. Una vale l'altra o c'è qualcosa a cui stare attenti?
devi stare attento a frequenze e latenze, le più comuni e stabili sono 6000Mhz CL30 e 6400Mhz CL32, sono anche quelle che ti danno le migliori prestazioni in base al costo
io pensavo a questa (Gigabyte Geforce RTX 4070 WINDFORCE) perchè "conosco" il marchio e da quello che vedo è anche la più economica. Ha senso? C'è qualcosa da tenere in considerazione prima di acquistarla?
le gigabyte tendono a rompersi nella parte dove si collega allo slot PCIe, questo giro sono da evitare
Alimentatore: Ne ho preso uno a caso perchè l'unica cosa che so è che ci vogliono almeno 750w per la 4070. Pensavo questo Cooler Master ma se ci fosse qualcosa di più economico o se aveste altri suggerimenti sono tutt'orecchi.
vale 80€ quell'alimentatore, a quel prezzo c'è molto di meglio
Dissipatore: Pensavo di tenere quello che ho al momento (non ricordo se è nelle specifiche ma è tipo questo). Ha senso fare upgrade (se il processore è k o non lo è cambia qualcosa?)
va cambiato, i core da raffreddare sono triplicati rispetto ad anni fa
 

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
Ciao la tua build è tutta da rifare.
Quanto vuoi spendere?
Pensavo di stare sui 1300 euro o giù di li.

gli i7 portano sempre qualche FPS in più per via delle frequenze maggiori, ma non ti fanno gridare al miracolo
rispetto a 8 anni fa c'è stato un grosso balzo in avanti a livello di core/thread, le differenze reali fra i5 e i7 sta nel numero dei thread posseduti, caratteristiche che in game non fanno alcuna differenza, quindi risparmia e prendi un i5, il resto lo investi nella gpu o componenti migliori

l'integrata di intel aiuta con alcuni programmi di video editing e streaming o nel caso esploda la gpu dedicata

è necessario se vuoi metterci una cpu della serie 14000

devi stare attento a frequenze e latenze, le più comuni e stabili sono 6000Mhz CL30 e 6400Mhz CL32, sono anche quelle che ti danno le migliori prestazioni in base al costo

le gigabyte tendono a rompersi nella parte dove si collega allo slot PCIe, questo giro sono da evitare

vale 80€ quell'alimentatore, a quel prezzo c'è molto di meglio

va cambiato, i core da raffreddare sono triplicati rispetto ad anni fa
Ti ringrazio! Quindi per quanto riguarda scheda madre, scheda video, alimentatore e dissipatore hai per caso qualche consiglio?
PS. Considerando che a questo punto prendo una serie 14000 di processore
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ti ringrazio! Quindi per quanto riguarda scheda madre, scheda video, alimentatore e dissipatore hai per caso qualche consiglio?
CPU: AMD Ryzen 5 7600X 4.7 GHz 6-Core Processor (€252.17 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler (€38.29 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€194.46 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Flare X5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL32 Memory (€137.49 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€631.58 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C750 (2022) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia)
Total: €1363.89

sono andato di AMD perchè costa meno di un 13600k e ti genera FPS simili, la piattaforma sarà supportata fino al 2026 nel caso tu voglia aggiornarla in futuro
nel caso tu voglia stare su intel, puoi cambiare questi componenti per restare nel budget

CPU: Intel Core i5-13400F 2.5 GHz 10-Core Processor (€218.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B760 GAMING PLUS WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€171.56 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€124.20 @ Amazon Italia)
Total: €513.76
 
  • Mi piace
Reazioni: Dieguitos94

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
CPU: AMD Ryzen 5 7600X 4.7 GHz 6-Core Processor (€252.17 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler (€38.29 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€194.46 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Flare X5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL32 Memory (€137.49 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€631.58 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C750 (2022) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia)
Total: €1363.89

sono andato di AMD perchè costa meno di un 13600k e ti genera FPS simili, la piattaforma sarà supportata fino al 2026 nel caso tu voglia aggiornarla in futuro
nel caso tu voglia stare su intel, puoi cambiare questi componenti per restare nel budget

CPU: Intel Core i5-13400F 2.5 GHz 10-Core Processor (€218.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B760 GAMING PLUS WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€171.56 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€124.20 @ Amazon Italia)
Total: €513.76
Ti ringrazio! Secondo te ha senso aspettare il black friday per risparmiare qualcosa? Inoltre, c'è un motivo per cui mi stai consigliando (per quanto riguarda intel) la serie 13000 rispetto alla nuova 14000? Non sarebbe meglio considerare quest'ultima?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ti ringrazio! Secondo te ha senso aspettare il black friday per risparmiare qualcosa? Inoltre, c'è un motivo per cui mi stai consigliando (per quanto riguarda intel) la serie 13000 rispetto alla nuova 14000? Non sarebbe meglio considerare quest'ultima?
durante il black friday va molta roba in sconto, soprattutto ram e SSD
la 14° gen di intel ha solo l'i5-14600K/KF, i7-14700K/KF e i9-14900K/KF, le versioni lisce come i5-14400/F devono ancora uscire, se devi rimanere nel budget per inserire la 4070 (scheda pensata per il 1440p), bisogna andare su un 13400 o controparte AMD
 

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
durante il black friday va molta roba in sconto, soprattutto ram e SSD
la 14° gen di intel ha solo l'i5-14600K/KF, i7-14700K/KF e i9-14900K/KF, le versioni lisce come i5-14400/F devono ancora uscire, se devi rimanere nel budget per inserire la 4070 (scheda pensata per il 1440p), bisogna andare su un 13400 o controparte AMD
Capisco, e secondo te ha senso sforare il budget per affacciarsi a qualcosa della nuova generazione di processori?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Capisco, e secondo te ha senso sforare il budget per affacciarsi a qualcosa della nuova generazione di processori?
lo chiedi alla persona sbagliata 😂, io preferisco fare meno FPS ma avere una macchina aggiornabile alla lunga (AM5 fino al 2026, LGA1700 fino al 2023/24, la 14° gen è l'ultima)

un 14600k ti darà sicuramente maggiori FPS rispetto al 7600x, valuta in base a qualche video comparazione come si comportano le due cpu, se per te quegli FPS in più (variano in base al gioco e risoluzione), valgono quel costo in più, allora vai di intel
 

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
lo chiedi alla persona sbagliata 😂, io preferisco fare meno FPS ma avere una macchina aggiornabile alla lunga (AM5 fino al 2026, LGA1700 fino al 2023/24, la 14° gen è l'ultima)

un 14600k ti darà sicuramente maggiori FPS rispetto al 7600x, valuta in base a qualche video comparazione come si comportano le due cpu, se per te quegli FPS in più (variano in base al gioco e risoluzione), valgono quel costo in più, allora vai di intel
Tu hai perfettamente ragione, il problema è che per come sono fatto io (e anche in base all'esperienza che ho) se il pc che ho "funziona" e non mi da problemi, tengo i componenti finché me lo consentono. Guarda ad esempio il mio caso attuale: non aggiorno i componenti da praticamente 8 anni e lo sto facendo ora solo perchè effettivamente iniziano a non bastarmi più per giocare ai titoli che voglio giocare.
In base a questo ragionamento, se dovessi cambiare il pc anche tra 5 anni, mi troverei in ogni caso costretto a cambiare tutto per questa cosa (della quale per altro io non ero nemmeno a conoscenza) del fatto che ogni X anni cambiano il soket del processore (e non so cos'altro onestamente).
Non è neanche una questione di fps onestamente, mi interessano fino a un certo punto, ma purtroppo al momento sto giocando ad un gioco ottimizzato malissimo (Ark Ascended) e quindi mi trovo costretto a fare un upgrade se voglio giocarlo. Ci sono dei benchmark che dimostrano che con una 4070 1080p a high gira a 50 fps, quindi capisci bene che in questi casi se ci fossero 10 fps il più non guasterebbero ahah
Ovviamente nel caso in cui prendessi il 14600k, dovrei prendere anche un'altra scheda madre giusto?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Tu hai perfettamente ragione, il problema è che per come sono fatto io (e anche in base all'esperienza che ho) se il pc che ho "funziona" e non mi da problemi, tengo i componenti finché me lo consentono. Guarda ad esempio il mio caso attuale: non aggiorno i componenti da praticamente 8 anni e lo sto facendo ora solo perchè effettivamente iniziano a non bastarmi più per giocare ai titoli che voglio giocare.
In base a questo ragionamento, se dovessi cambiare il pc anche tra 5 anni, mi troverei in ogni caso costretto a cambiare tutto per questa cosa (della quale per altro io non ero nemmeno a conoscenza) del fatto che ogni X anni cambiano il soket del processore (e non so cos'altro onestamente).
Non è neanche una questione di fps onestamente, mi interessano fino a un certo punto, ma purtroppo al momento sto giocando ad un gioco ottimizzato malissimo (Ark Ascended) e quindi mi trovo costretto a fare un upgrade se voglio giocarlo. Ci sono dei benchmark che dimostrano che con una 4070 1080p a high gira a 50 fps, quindi capisci bene che in questi casi se ci fossero 10 fps il più non guasterebbero ahah
Ovviamente nel caso in cui prendessi il 14600k, dovrei prendere anche un'altra scheda madre giusto?
ma potresti comunque trovare una cpu usata vecchia solo di 2 anni, basta vedere la serie 5000 di AMD ancora in commercio
se vuoi andare su intel ti basta cambiare mobo e aggiornare il bios tramite tasto bios flashback

CPU: Intel Core i5-14600KF 3.5 GHz 14-Core Processor (€342.04 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO Z790-P WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€233.62 @ Amazon Italia)
Total: €575.66
 
  • Mi piace
Reazioni: Dieguitos94

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
ma potresti comunque trovare una cpu usata vecchia solo di 2 anni, basta vedere la serie 5000 di AMD ancora in commercio
se vuoi andare su intel ti basta cambiare mobo e aggiornare il bios tramite tasto bios flashback

CPU: Intel Core i5-14600KF 3.5 GHz 14-Core Processor (€342.04 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO Z790-P WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€233.62 @ Amazon Italia)
Total: €575.66
Si è vero anche questo ma visto che non me ne intendo tanto onestamente preferisco andare sul nuovo, mi trasmette un po' più di sicurezza.
Ti ringrazio per la gentilezza, aspetterò il black friday per approfittare di eventuali offerte e poi provverò a fare l'upgrade.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili