Dubbi nuovo pc da gaming( budget 1000/1200€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daang

Nuovo Utente
10
0
Buonasera a tutti.
Scrivo perchè vorrei comprare un nuovo pc per giocare ma ho vari dubbi e spero possiate aiutarmi. Attualmente ho un pc con un i5 7400 ed un rx480, quindi diciamo vecchiotto. Premetto che gioco principalmente a sparatutto online (es battlefield) che spesso richiedono un utilizzo intensivo della cpu, ed infatti non riesco più a giocare ai titoli più recenti ad una qualità e fluidità accettabile. Vorrei riuscire a giocare a 1080p 144hz e magari, non per forza, se ci si riesce a qualche single player in 2k senza pretese. Ha senso fare una build sbilanciata verso la cpu per non avere problemi (ora quando gioco è fissa al 100% di utilizzo) o è meglio avere anche una scheda video al pari? Iinzialmente pensavo ad un 7600xt. Secondo voi basterà appunto per un titolo come il nuovo battlefield, o conviene andare per un 8/16 come il ryzen 7 7700x?? O magari un 13700K? Anche perche magari avrei una soluzione un pochetto più longeva. Non avendo particolari necessità grafiche come il ray tracing, invece lato gpu pensavo inizialmente ad una 7700xt di amd, che leggendo in giro in raster va meglio della controparte nvidia. La 4060ti al momento però è a 437 euro e mi farebbe risparmiare qualche soldino e rientrare meglio nel budget, visto che la 7700xt è sui 500. Come dovrei muovermi lato gpu?

Ram opterei per un 32g per stare sicuri, mentre case, scheda madre e psu non ho proprio idea di come muovermi quindi lascio a voi consigliarmi😇
Il budget è ideale, quasi una speranza, quindi liberi di sforarlo se bisogna farlo così almeno ho un idea di quanto veramente dovrò spendere, o se eventualmente accontentarmi.

Attendo risposte e ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.

PSS: SSD già ce l ho quindi non rientra nel budget.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buonasera a tutti.
Scrivo perchè vorrei comprare un nuovo pc per giocare ma ho vari dubbi e spero possiate aiutarmi. Attualmente ho un pc con un i5 7400 ed un rx480, quindi diciamo vecchiotto. Premetto che gioco principalmente a sparatutto online (es battlefield) che spesso richiedono un utilizzo intensivo della cpu, ed infatti non riesco più a giocare ai titoli più recenti ad una qualità e fluidità accettabile. Vorrei riuscire a giocare a 1080p 144hz e magari, non per forza, se ci si riesce a qualche single player in 2k senza pretese. Ha senso fare una build sbilanciata verso la cpu per non avere problemi (ora quando gioco è fissa al 100% di utilizzo) o è meglio avere anche una scheda video al pari? Iinzialmente pensavo ad un 7600xt. Secondo voi basterà appunto per un titolo come il nuovo battlefield, o conviene andare per un 8/16 come il ryzen 7 7700x?? O magari un 13700K? Anche perche magari avrei una soluzione un pochetto più longeva. Non avendo particolari necessità grafiche come il ray tracing, invece lato gpu pensavo inizialmente ad una 7700xt di amd, che leggendo in giro in raster va meglio della controparte nvidia. La 4060ti al momento però è a 437 euro e mi farebbe risparmiare qualche soldino e rientrare meglio nel budget, visto che la 7700xt è sui 500. Come dovrei muovermi lato gpu?

Ram opterei per un 32g per stare sicuri, mentre case, scheda madre e psu non ho proprio idea di come muovermi quindi lascio a voi consigliarmi😇
Il budget è ideale, quasi una speranza, quindi liberi di sforarlo se bisogna farlo così almeno ho un idea di quanto veramente dovrò spendere, o se eventualmente accontentarmi.

Attendo risposte e ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.

PSS: SSD già ce l ho quindi non rientra nel budget.
se voi un pc con quelle caratteristiche costerà di più

per una build con 4060mti e 7600x ci vorrebbe 1400-1500

CPU 7600x 248
MOBO b650 216
RAM ddr4 6000 cl 30 130
SSD Hynix 1TB 89
CASE Ch560 119
VGA RTX 4060 ti 437
PSU GF650 EVO 87
DISSI PA120 SE 37
Contact frame 8

questa è una build con 7600x e 4060 ti buona per risoluzoni fino al full hd ma si potrebbe spingere anche in 1440p sui giochi non nuovi

adesso non so cosa potresti riciclare dalla vecchia build ma già cosi siamo a 1371

si potrebbe risparmiare metendo una grafica meno costosa, tipo una 6750XT ( 349)

Dipende semrpe da cosa cerchi
 

Daang

Nuovo Utente
10
0
@crimescene Ti ringrazio per la risposta.

Effettivamente forse ho un po troppe pretese in base al budget che mi sono prestabilito.
Potrei eventualmente fare una build come quella descritta da te e poi aggiornare il processore sperando che AMD faccia uscire buoni prodotti per il futuro, così da avere quelle prestazioni lato cpu di cui ho bisogno.
Penso che acquisterò cpu, dissi, mobo ,ram e psu appena posso, così riuscirei a giocare meglio a ciò che gioco ora, per poi aspettare le nvidia super, così magari quelle lisce scenderanno di prezzo. L'importante è che ora so bene o male cosa posso aspettarmi.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Potrei eventualmente fare una build come quella descritta da te e poi aggiornare il processore sperando che AMD faccia uscire buoni prodotti per il futuro, così da avere quelle prestazioni lato cpu di cui ho bisogno.
Quella purtroppo è gia una piattaforma nuova, se vuoi spendere meno poi sei vincolato ad intel che è a fine socket ed eventualmente alle DDR4

Quindi si può fare un qualcosa che costi meno ma poi sarà sicuramente meno aggiornabile se vuoi te la fzaccio ma nopn è che si risparmia chissà cosa e secondo me in questo momento non conviene più rimanere sul socket 1700 con le DDR4, le DDR5 hanno iniziato ad avere un prezzo umano i ryzen 7000 son calati di prezzo cosi come le schede madri

Puoi aspettare sicuramente le super ma non credo che saranno coinvolte le 4060 almeno non subito
 

Daang

Nuovo Utente
10
0
Si penso proprio che farò così.

Ora però il dilemma a cui ho pensato e se coviene cambiare l' alimentatore anche se vado a cambiare solo il blocco mobo, cpu e ram. Attualmente ho un 550w che dovrebbe bastare, però il genio che scrive l 'ha fatto cadere un po' di tempo fa e, nonostante lo continui ad usare, non è che mi fidi troppo, anche se funziona alla perfezione. Se dovessi comprare un 650w/750w in vista dell'upgrade anche della gpu, come lavorerebbe con un carico comunque molto più basso? Dal poco che so, sono i componenti a richiedere energia e non il psu a darla, quindi non ci sarebbe nessun rischio ma solo non sarebbe energeticamente efficiente giusto?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si penso proprio che farò così.

Ora però il dilemma a cui ho pensato e se coviene cambiare l' alimentatore anche se vado a cambiare solo il blocco mobo, cpu e ram. Attualmente ho un 550w che dovrebbe bastare, però il genio che scrive l 'ha fatto cadere un po' di tempo fa e, nonostante lo continui ad usare, non è che mi fidi troppo, anche se funziona alla perfezione. Se dovessi comprare un 650w/750w in vista dell'upgrade anche della gpu, come lavorerebbe con un carico comunque molto più basso? Dal poco che so, sono i componenti a richiedere energia e non il psu a darla, quindi non ci sarebbe nessun rischio ma solo non sarebbe energeticamente efficiente giusto?
l'efficienza dipende dal tipo di alimentatore che prendi ( gold silver ecc)

Oggi come oggi per un pc da gioco seve almeno un gold perchè l'alimentatore è importante

A meno che nons io tratti di un alimentatore estremamente sovradimensionato l'efficienza ne perde poca
 

Daang

Nuovo Utente
10
0
Ok, quindi, da quanto ho capito, se dovessi prendere il tutto tranne la scheda video, potrei tranquillamente prendere un PSU (ovviamente di qualità) per il momento sovradimensionato, in vista poi dell'acquisto della GPU.
Ti ringrazio per le risposte
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok, quindi, da quanto ho capito, se dovessi prendere il tutto tranne la scheda video, potrei tranquillamente prendere un PSU (ovviamente di qualità) per il momento sovradimensionato, in vista poi dell'acquisto della GPU.
Ti ringrazio per le risposte
prendere un alimentatore sovradimensionato non potrà nessuno svantaggio rilevante a parte la leggera minore efficienza sui carichi bassi ma è roba di poco
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili