PROBLEMA Cali di frame ogni 10 secondi SOLO in gaming..

TrueAlpha

Nuovo Utente
30
1
Salve, inizio scrivendovi cosa monto dentro il case:

CPU AMD FX Hexa-Core 6300 3.50GH (acquistata circa 3 anni fa)
MOBO Asrock 960GM-VGS3 FX micro-atx (acquistata circa un anno fa)
MSI Geforce GTX 960 4GB DDR5 (acquistata un paio di giorni fa)
SSD Kingston 120GB (acquistato circa 2 mesi fa)
Hard Disk mi pare maxon o qualcosa del genere da 180GB (credo sia antico, l'ho montato giusto per conservare qualche programma anche se possiedo un hard disk esterno da ben 1500GB)
Ram 4GB + 4GB un modello è Transcend e l'altra è Crucial (la transcend è stata acquistata circa 3 anni fa e la crucial quasi 2 anni fa)

Dett: la cpu ha il dissipatore stock e nel case che è un modello molto vecchio non possiedo ventole aggiuntive per il raffreddamento..

Il mio problema è: prima di passare all'ali e alla scheda video citati sopra, avevo un ali marca LINQ sempre pessimo e una GTX 650 1GB DDR5 della Palit. ho deciso di passare ad una nuova scheda video perchè dopo 3 anni che avevo quella scheda video durante il gaming c'era tipo uno sfarfallio rosso con anche delle strisce rosse a random delle volte poste in orizzontale, insieme a questo calo di frame ogni 10-12 secondi poi dopo alcuni secondi torna normale e poi di nuovo il calo..cioè sempre questo per tutto il tempo di gioco..:grrrr:

Vbb acquisto la 960 che ho citato sopra con questo alimentatore di fascia bassa da 600w credendo poi di tornar sereno..tutto torna alla normalità riguardo gli artefatti ecc ma continuo ad avere questi cali di frame che vi dicevo!! Quindi assicurandomi che non mi sia arrivata la scheda video guasta la provo sul pc di un mio amico e a lui va perfettamente, ho provato un altra scheda madre (stesso modello) che mi hanno prestato ma niente continua a farlo..aggiorno i bios della mobo ma niente, aggiorno i driver della scheda video ma niente (ho anche provato driver più vecchi) passai a windows 10 ma niente e ho anche riformattato il pc tornando a windows 7 home premium ma nieeente..spero con cuore che qualcuno di voi può aiutarmi perchè io proprio non ci arrivo..

per domani sera posso provare anche le ram di questo mio amico anche se non credo siano quelle poi boh, ho anche pensato che magari la mobo possa essere incompatibile con la mia 960, c'è questa possibilità? perchè la scheda video quando la provai per vedere se era quello il problema la provai su un altra scheda madre, ovvero su un Asus M5A 78L-MUSB3. Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Diciamo che la configurazione ha delle problematiche, la ram intanto è da capire le caratteristiche di ognuno dei due banchi (frequenza/cl)

non dovresti essere cpu limited

La vga ora verrà sostituita dalla 1060 comunque è compatibile con la mobo

Che modello di PSU hai comprato?
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Quoto le domande di Davoc, ed aggiungo

Le temperature come sono? tutto in un case senza ventola non mi sembra un'ottima idea.

Quella scheda madre con 3 fasi è un po inquietante per un fx, potrebbero essere loro che vanno in throttling e ti buttano giù i frame, prova a monitorare temperature e frequenza del processore durante mentre giochi e vedi come si comportano.
 

TrueAlpha

Nuovo Utente
30
1
Riguardo alle frequenze della ram, la transcend è 1300mhz e la crucial 1600mhz le uso ormai da anni senza alcun problema, le ram possono portare a questo tipo di problema?
PSU, perdona la mia ignoranza suppongo sia l'alimentatore è un Itry power supply da 600w solo questo è scritto vicino la scatola (modello di bassissima qualità)
cosa intendi con "non dovresti essere cpu limited" e con "la VGA ora verrà sostituita dalla 1060"?

- - - Updated - - -

Quoto le domande di Davoc, ed aggiungo

Le temperature come sono? tutto in un case senza ventola non mi sembra un'ottima idea.

Quella scheda madre con 3 fasi è un po inquietante per un fx, potrebbero essere loro che vanno in throttling e ti buttano giù i frame, prova a monitorare temperature e frequenza del processore durante mentre giochi e vedi come si comportano.

Si hai ragione riguardo al fatto del case, appena prendo uno nuovo sistemo anche questa cosa..
Per il fatto della scheda madre comunque io la uso con quella cpu da tempo e ho sempre giocato senza alcun problema..
Ok controllo le temperature e vedo un pò, non so se è la stessa cosa ma nella gestione attività nella sezione "prestazioni" mentre gioco la cpu non sale più del 50%
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Cpu limited è quando il processore non sta dietro alla velocità della VGA

La GTX960 il 19/7 sarà sostituita dalla nuova GTX1060

Psu si alimentatore, non ho mai sentito quel modello dubito sia accettabile...
 

TrueAlpha

Nuovo Utente
30
1
Cpu limited è quando il processore non sta dietro alla velocità della VGA

La GTX960 il 19/7 sarà sostituita dalla nuova GTX1060

Psu si alimentatore, non ho mai sentito quel modello dubito sia accettabile...

Io quando avevo la gtx 650 con ali da 500w l'ho tenuto per circa un anno giocando senza problemi, poi ha cominciato a farmi questo fatto aggiungendo gli artefatti della vecchia vga perciò sono passato a questa, gli artefatti sono risolti ovviamente ma mi rimane questo calo improvviso che su altri pc non ha..non c'è nient'altro che possa fare?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Guardando configurazione direi che è tutto l insieme che non essendo bilanciato può creare questi problemi....driver hai gli ultimi? Il processore sarebbe da cambiare
 

TrueAlpha

Nuovo Utente
30
1
Guardando configurazione direi che è tutto l insieme che non essendo bilanciato può creare questi problemi....driver hai gli ultimi? Il processore sarebbe da cambiare

Dici che devo sostituire la cpu? Anch'io ho pensato sia quello perchè non rimane altro..le ram avrebbero freezato il pc se anche una era guasta...
in che senso l'insieme della config non è bilanciato? Cosa ho sbagliato nell'assemblarlo? Eppure l'ho usato per 3 anni senza minimo difetto..

- - - Updated - - -

Ah si ho gli ultimi driver.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ma te lo fa in tutti i giochi o in uno specifico?

Gestione attività può anche andare bene ma dovresti visualizare l'utilizzo core per core, non quello complessivo da cui non si capisce molto, prova a fare 10 minuti di test con occt e posta la frequenza del core della cpu, oppure con hwinfo dalla tab dei sensori puoi fare il grafico nel tempo cliccando su un parametro con il tasto destro, apri i grafici delle frequenze del processore e poi comincia a giocare, poi vedi se i cali di frame coincidono con cali di frequenza (se hai riva tuner installato puoi anche mettere tutto in osd così vedi in tempo reale).
 

TrueAlpha

Nuovo Utente
30
1
Ma te lo fa in tutti i giochi o in uno specifico?

Gestione attività può anche andare bene ma dovresti visualizare l'utilizzo core per core, non quello complessivo da cui non si capisce molto, prova a fare 10 minuti di test con occt e posta la frequenza del core della cpu, oppure con hwinfo dalla tab dei sensori puoi fare il grafico nel tempo cliccando su un parametro con il tasto destro, apri i grafici delle frequenze del processore e poi comincia a giocare, poi vedi se i cali di frame coincidono con cali di frequenza (se hai riva tuner installato puoi anche mettere tutto in osd così vedi in tempo reale).

Ok ho appena scaricato rivatuner sperando di riuscirlo ad usare, appena fatto tutto vi dico.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Dici che devo sostituire la cpu? Anch'io ho pensato sia quello perchè non rimane altro..le ram avrebbero freezato il pc se anche una era guasta...
in che senso l'insieme della config non è bilanciato? Cosa ho sbagliato nell'assemblarlo? Eppure l'ho usato per 3 anni senza minimo difetto..

- - - Updated - - -

Ah si ho gli ultimi driver.
Prima fai come dice bull per vedere comportamento della CPU sotto sforzo

Diciamo che le amd son vecchie generazioni
 

TrueAlpha

Nuovo Utente
30
1
Ma te lo fa in tutti i giochi o in uno specifico?

Gestione attività può anche andare bene ma dovresti visualizare l'utilizzo core per core, non quello complessivo da cui non si capisce molto, prova a fare 10 minuti di test con occt e posta la frequenza del core della cpu, oppure con hwinfo dalla tab dei sensori puoi fare il grafico nel tempo cliccando su un parametro con il tasto destro, apri i grafici delle frequenze del processore e poi comincia a giocare, poi vedi se i cali di frame coincidono con cali di frequenza (se hai riva tuner installato puoi anche mettere tutto in osd così vedi in tempo reale).

Non sono riuscito a far funzionare rivatuner non ci capisco molto ma, stesso nella gestione attività ho notato questa cosa strana.. Cattura.PNG cpu 2 è salito alle stelle ma a volte anche gli altri core lo fanno e non ero nemmeno in gaming! E' normale? Non vi posto altre immagini ma salgono anche gli altri core all'improvviso ma il 2 in particolare sta sempre quasi al massimo dell'utilizzo, cosa ne dite?

- - - Updated - - -

Adesso senza far nulla ho l'utilizzo cpu totale intorno il 30%

- - - Updated - - -

Ma te lo fa in tutti i giochi o in uno specifico?

Gestione attività può anche andare bene ma dovresti visualizare l'utilizzo core per core, non quello complessivo da cui non si capisce molto, prova a fare 10 minuti di test con occt e posta la frequenza del core della cpu, oppure con hwinfo dalla tab dei sensori puoi fare il grafico nel tempo cliccando su un parametro con il tasto destro, apri i grafici delle frequenze del processore e poi comincia a giocare, poi vedi se i cali di frame coincidono con cali di frequenza (se hai riva tuner installato puoi anche mettere tutto in osd così vedi in tempo reale).

Guardate in gaming cosa succede! aaa.PNG quelli sono i sbalzi di cui vi parlavo, vvv.PNG l'ultimo core addirittura sembra stia collassando, sss.PNG forse è proprio la cpu..voi che dite?

L'unica cosa strana è che dopo aver giocato tipo 15 minuti ha cominciato ad andarmi bene!!!!!!! Solo ogni tanto tipo quando arrivi in una nuova zona a dark souls 3 scattava per un millisecondo ma cosa diciamo normale..è come se la cpu stesse dando proprio gli ultimi sforzi prima di cedere del tutto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili