PROBLEMA Performance pc calate

FaRReS_28

Nuovo Utente
13
0
Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum, sto scrivendo perché da 2 giorni a questa parte ho notato un importante calo delle prestazioni del mio PC assemblato di soli 3 anni di utilizzo.

Giochi che giocavo in una grafica decente, mi sono Ritrovato a doverne abbassare la grafica per raggiungere come minimo i 50/60 fps, e in giochi come f123 ho notato anche fermi immagine, non solo quello ma anche i programmi fanno molta più fatica ad aprirsi.

Il pc non è top di gamma ma mi ha sempre fatto giocare decentemente e fare tutto il resto in modo veloce.

Aprendo la gestione attività noto che c'è un utilizzo continuo della ram al 30/40% senza programmi aperti, ma giusto un paio di programmi in background, che comunque anche se fossero quelli il problema, io abitualmente controllo la gestione attività e non ho mai notato un utilizzo così importante della ram con anche più programmi in background (poi magari mi sbaglio).

Un'altra cosa che ho notato è l'utilizzo ballerino della scheda video, che non frequentemente ma a volte, fa anche picchi di utilizzo alti, per poi tornare normali sul 10% (10% perché utilizzo wallpaper engine).
Questo penso sia tutto, se vi servono maggiori informazioni chiedete pure, cercherò di rispondervi il più presto possibile.
Ringrazio in anticipo per le risposte.
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Servirebbe sapere tutta la lista dei componenti. Ma proprio tutta! Compreso monitor e risoluzione a cui giochi.
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Ha controllato per prima cosa se le temperature dopo 3 anni sono ancora buone?
Windows 10 o Windows 11? E' stato fatto di recente un aggiornamento da parte del sistema operativo?
Controllato con Crystal Disk Info lo stato del tuo SSD?
 

FaRReS_28

Nuovo Utente
13
0
Ha controllato per prima cosa se le temperature dopo 3 anni sono ancora buone?
Windows 10 o Windows 11? E' stato fatto di recente un aggiornamento da parte del sistema operativo?
Controllato con Crystal Disk Info lo stato del tuo SSD?
Gli aggiornamenti li faccio subito appena escono, apparte qualche volta che li ritardo, ma sono sicuro che ora è completamente aggiornato, e poi non credo sia l'età, una settimana fa giocavo divinamente, per le temperature non le ho controllate, hai un programma da consigliarmi?
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Scarica HwInfo64, lo avvii in modalità "solo sensori" e poi fai una sessione di gioco oppure lanci un paio di run su Cinebench. Poi guardi tutte le temperature registrate. Anche Afterburner è fondamentale per il setting della gpu e vedere a schermo in tempo reale le temperature comodamente. Ad ogni modo, dopo 3 anni, se non l'hai mai fatto sarebbe il minimo aggiornare anche il bios oltre al sistema operativo e i vari driver. Oltre a questo: XMP/DOCP attivato? Sarebbe comunque utile sapere la build completa.
 
Ultima modifica:

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Come ti è già stato chiesto e NON hai ancora fatto, devi prima di tutto scrivere la build COMPLETA del pc in modo PRECISO, per intenderci non "alimentatore 500 W", servono i componenti precisi.
Poi, gestione attività non è molto preciso, quindi farci affidamento non ha troppo senso.
 

FaRReS_28

Nuovo Utente
13
0
Servirebbe sapere tutta la lista dei componenti. Ma proprio tutta! Compreso monitor e risoluzione a cui giochi
Allora:
Scheda madre: Asrock x370 pro 4
Ram: 16gb crucial 3200Mhz
Scheda video: 1650 super Inno3D
Processore: Ryzen 5 3600
Come memorie monto due ssd da 1T della samsung dove ho sistema operativo e giochi, e in più un Hard disk Seagate.
Gioco con una risoluzione di 1080x1920 ad un frame rate bloccato a 75fps perché il mio schermo è un samsung 24 pollici full HD 75hz.
Penso siano tutti i componenti che servono , dimmi se ne manca qualcuno.
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Manca solo l'alimentatore nel dubbio! Ma comunque puoi procedere coi test prima descritti (compreso aggiornamento bios e attivazione profilo DOCP per la ram se non lo avevi già fatto perchè è abbastanza fondamentale).
 

FaRReS_28

Nuovo Utente
13
0
Manca solo l'alimentatore nel dubbio! Ma comunque puoi procedere coi test prima descritti (compreso aggiornamento bios e attivazione profilo DOCP per la ram se non lo avevi già fatto perchè è abbastanza fondamentale).
Si, adesso non sono al computer, appena torno a casa faccio tutto quello che mi hai detto, comunque l'alimentatore non mi ricordo la marca, so solo che è un 650w.
 

FaRReS_28

Nuovo Utente
13
0
Manca solo l'alimentatore nel dubbio! Ma comunque puoi procedere coi test prima descritti (compreso aggiornamento bios e attivazione profilo DOCP per la ram se non lo avevi già fatto perchè è abbastanza fondamentale).
ok scusa, ho avuto una giornata piena ma ce l'ho fatta, allora:
1. ho fatto l'aggiornamento del Bios prendendo gli aggiornamenti dal sito del produttore, ma stranamente non sono riuscito a fare gli ultimi aggiornamenti disponibili che arrivano fino alla versione 7.40, io sono riuscito a fare solo fino alla 7.00. per il semplice motivo che quando vado sul Bios con gia la versione 7.10 nella chiavetta mi dice che il file non è valido, stesso procedimento con la 7.00 e ha funzionato.
2. il profilo DOPC a quanto pare non è attivabile sulla mia scheda madre, se vuoi ti invio le foto del mio bios, ho provato a cercare tutorial specifici per la mia scheda madre ma non esistono e ho anche guardato come attivarlo da altri modelli ma sempre ASRock e comunque non ho trovato le impostazioni.
3. ho eseguito il programma HWiNFO, e mi sono fatto una run su Cyberpunk (essendo l'unico gioco che ho che, secondo me, può mettere alla prova la scheda video) l'ho registrata e l'ho salvata, dimmi se te la devo inviare e nel caso come. Io il foglio l'ho guardato, ho visto un paio di dati ma non ne capisco molto.
comunque, magari sarà una stronzata, ma ho notato che su Cyberpunk sia se metto la grafica a ultra, sia se la metto a bassa, la differenza è solo di 20 fps, 30/40 per la ultra e 50/60 (qualche volta anche 80) per la bassa, il che mi fa strano visto che fino a 2 settimane fa giocavo a grafica alta e mi faceva 60/70 fps, magari per la grafica ultra ci può stare, ma per quella bassa mi sembra abbastanza strano.
ultima cosa, ho trovato la marca dell'alimentatore è: Alimentatore 650W Gamdias Kratos P1-650G RGB 80+ Gold.
fammi sapere se hai bisogno del foglio o di qualche altra informazione, ora dovrei riuscire a risponderti molto più velocemente.
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Dunque il fatto che non si possa attivare il docp (xmp su Intel) è una cosa abbastanza grave. A causa di questo più di qualche fps lo perdi visto che le ram stanno andando alla frequenza base e non ai 3200mhz dichiarati. Però fatto sta che se fin'ora non avevi avuto problemi a giocare in determinate situazioni bisogna vedere altro. Con l'hardware che hai è comunque impensabile mettere un gioco come Cyberpunk a dettagli alti/ultra. Va tenuto a basso/medio. I "solo" 20 fps di differenza a quei numeri non un'ENORME differenza. Visto che a 60fps un gioco resta godibile. A meno iniziano i problemi. Per le schermate di Hwinfo basta che posti gli screen qui cosi vediamo la situazione! PS: l'alimentatore è abbastanza pessimo. Robaccia cinese.
 

FaRReS_28

Nuovo Utente
13
0
Dunque il fatto che non si possa attivare il docp (xmp su Intel) è una cosa abbastanza grave. A causa di questo più di qualche fps lo perdi visto che le ram stanno andando alla frequenza base e non ai 3200mhz dichiarati. Però fatto sta che se fin'ora non avevi avuto problemi a giocare in determinate situazioni bisogna vedere altro. Con l'hardware che hai è comunque impensabile mettere un gioco come Cyberpunk a dettagli alti/ultra. Va tenuto a basso/medio. I "solo" 20 fps di differenza a quei numeri non un'ENORME differenza. Visto che a 60fps un gioco resta godibile. A meno iniziano i problemi. Per le schermate di Hwinfo basta che posti gli screen qui cosi vediamo la situazione! PS: l'alimentatore è abbastanza pessimo. Robaccia cinese.
Ok, però per la registrazione di HWiNFO mi ha salvato un file con la registrazione di ogni cosa (temperature/watt/utilizzo ecc..) quindi farti la schermata dell'app significa farti almeno una 30ina di screen, se vuoi ti posso passare il file in qualche modo, qui non me lo fa allegare, per aprirlo e guardare le varie schermate io ho utilizzato un'App chiamata ''GenericLogViewer'', nel caso ti lascio anche l'eseguibile del programma.
Post unito automaticamente:

Dunque il fatto che non si possa attivare il docp (xmp su Intel) è una cosa abbastanza grave. A causa di questo più di qualche fps lo perdi visto che le ram stanno andando alla frequenza base e non ai 3200mhz dichiarati. Però fatto sta che se fin'ora non avevi avuto problemi a giocare in determinate situazioni bisogna vedere altro. Con l'hardware che hai è comunque impensabile mettere un gioco come Cyberpunk a dettagli alti/ultra. Va tenuto a basso/medio. I "solo" 20 fps di differenza a quei numeri non un'ENORME differenza. Visto che a 60fps un gioco resta godibile. A meno iniziano i problemi. Per le schermate di Hwinfo basta che posti gli screen qui cosi vediamo la situazione! PS: l'alimentatore è abbastanza pessimo. Robaccia cinese.
comunque in risposta all'argomento cyberpunk e FPS, no mi stavo lamentando del fatto che un gioco del genere mi faccia 60 FPS, più che altro è che fin'ora ho giocato ad una risoluzione medio alta ai 60 fps su quel gioco, e il fatto che con le impostazioni grafiche al minimo mi faccia 60 FPS mi fa pensare che ci sia qualcosa che non va, il tutto in meno di una settimana.
Gioco anche a formula 1 e anche li sono medio alte le impostazioni grafice e, secondo Gforce experience, andavo tranquillamente a 100 FPS, l'altro giono ho acceso il gioco e, con le stesse impostazioni grafiche, mi andava un m***a, roba che ho dovuto abbassare le impostazioni grafiche al minimo per poter giocare a 60 FPS e comunque il gioco si bloccava qualche istante, e sembrava che laggasse lo stesso.
Tutto qui, poi lo so che non è un pc di alta fascia, pero non mi sono mai lamentato di quello che riusciva a fare, adesso in meno di una settimana la situazione è ingiocabile.
 
Ultima modifica:

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Dunque per regolamento mi pare sia vietato postare i file così. Anche perchè io evito di scaricare e installare programmi del genere. Basta che una volta che hai finito la sessione di gioco (almeno una 15ina di minuti) riapri hwinfo che avevi minimizzato e fai uno screenshot con le finestre aperte! Non devi mica fare foto col telefono e poi repostarle qua! Screen usando WIN + MAIUSC + S , ritagli la parte importante, la trovi nella directory dove la salva (appunti mi pare) e carichi qui! Molto semplice. Altrimenti tasto STAMP, incolli su paint, ritagli la parte importante e carichi!
Può essere appunto che questi cali che hai notato siano dovuti a temperature/cali di prestazioni che dopo qualche anno possono verificarsi.
 

FaRReS_28

Nuovo Utente
13
0
Dunque per regolamento mi pare sia vietato postare i file così. Anche perchè io evito di scaricare e installare programmi del genere. Basta che una volta che hai finito la sessione di gioco (almeno una 15ina di minuti) riapri hwinfo che avevi minimizzato e fai uno screenshot con le finestre aperte! Non devi mica fare foto col telefono e poi repostarle qua! Screen usando WIN + MAIUSC + S , ritagli la parte importante, la trovi nella directory dove la salva (appunti mi pare) e carichi qui! Molto semplice. Altrimenti tasto STAMP, incolli su paint, ritagli la parte importante e carichi!
Può essere appunto che questi cali che hai notato siano dovuti a temperature/cali di prestazioni che dopo qualche anno possono verificarsi.
Perdonami non lo sapevo dei file in allegato, sono nuovo non ho mai utilizzato un forum in vita mia, comunque ho rifatto i test, questa volta ho giocato a formula 1 per circa 30Min con le impostazioni grafiche solite, gli FPS erano abbastanza buoni, ma i blocchi momentanei e grafica no.
I blocchi sembrano aumentare nel momento in cui ci sono tanti oggetti attorno (piloti IA), sono più tipo quando ti sta per crashare il gioco e la visuale e l'audio ''vibrano'' però invece che crashare riprende il gioco, questa cosa l'ho notata solo su F123, e anche gli oggetti sembrano ''renderizzati male'', non saprei come spiegarlo, potrei madare anche degli screen di questa cosa se serve.
comunque queste in allegato sono le registrazioni delle componenti.
 

Allegati

  • 5.PNG
    5.PNG
    72.6 KB · Visualizzazioni: 9
  • 1.PNG
    1.PNG
    56.5 KB · Visualizzazioni: 8
  • 2.PNG
    2.PNG
    67.3 KB · Visualizzazioni: 5
  • 3.PNG
    3.PNG
    67.7 KB · Visualizzazioni: 5
  • 4.PNG
    4.PNG
    38.2 KB · Visualizzazioni: 7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili