Assemblarsi PC laptop

Takker

Nuovo Utente
17
2
Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del Forum, anche se lo seguo da molti anni.

Vi scrivo perchè vorrei chiedervi un consulto, a chi ha maggiore esperienza di me.

Vorrei provare ad assemblarmi un Laptop, certo per risparmiare qualcosina (anche se non mi interessa più di tanto), ma in particolar modo per imparare qualcosa di nuovo; tuttavia non vorrei trovarmi ad avere problemi insormontabili e buttare via soldi.

Vorrei chiedervi, ad assemblarsi un Laptop piuttosto che acquistarne uno di una specifica marca:
- Quali vantaggi si ottengono?
- Quali problemi si possono incontrare?
- A cosa bisogna porre particolare attenzione?
- Esistono siti per valutare tutte le compatibilità dei relativi componenti?
- Esistono siti per ordinare i componenti tutti in uno e magari anche con relativa guida?
- Immagino poi che lo spessore del laptop che si ottiene sia più grande del normale.


Vi ringrazio per ogni eventuale informazione,

Giacomo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del Forum, anche se lo seguo da molti anni.

Vi scrivo perchè vorrei chiedervi un consulto, a chi ha maggiore esperienza di me.

Vorrei provare ad assemblarmi un Laptop, certo per risparmiare qualcosina (anche se non mi interessa più di tanto), ma in particolar modo per imparare qualcosa di nuovo; tuttavia non vorrei trovarmi ad avere problemi insormontabili e buttare via soldi.

Vorrei chiedervi, ad assemblarsi un Laptop piuttosto che acquistarne uno di una specifica marca:
- Quali vantaggi si ottengono?
- Quali problemi si possono incontrare?
- A cosa bisogna porre particolare attenzione?
- Esistono siti per valutare tutte le compatibilità dei relativi componenti?
- Esistono siti per ordinare i componenti tutti in uno e magari anche con relativa guida?
- Immagino poi che lo spessore del laptop che si ottiene sia più grande del normale.


Vi ringrazio per ogni eventuale informazione,

Giacomo
Ciao. Non esiste uno standard per i componenti di un notebook a differenza che per i PC fissi quindi non è possibile assemblare un notebook da soli. Al limite esistono siti specializzati dove scegli la configurazione del notebook e te lo assemblano su misura


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Takker

Nuovo Utente
17
2
Ti ringrazio Kelion,

In realtà esisterebbe questo, nella sezione DYI:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti ringrazio Kelion,

In realtà esisterebbe questo, nella sezione DYI:
Si ma è comunque un'architettura dedicata non standard. Cambia poco che lo metti insieme tu o meno. Hai solo l'illusione dell'autoassemblaggio. Se ti fa vista la componentistica andrebbe anche bene ma non è che siano economici

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco e r3dl4nce

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Vorrei provare ad assemblarmi un Laptop, certo per risparmiare qualcosina (anche se non mi interessa più di tanto), ma in particolar modo per imparare qualcosa di nuovo; tuttavia non vorrei trovarmi ad avere problemi insormontabili e buttare via soldi.
non sono pc desktop, non puoi assemblarlo autonomamente se non scegliendo solo i componenti da far inserire e anche li devi avere una conoscenza base per bilanciare il tutto, mettere una cpu o una gpu di fascia alta su un chassis con una dissipazione ridicola, non è differente da prendere un notebook da 800€ pompato con una 4080
a livello di costi, a meno di offerte, non c'è un risparmio
Ti ringrazio Kelion,

In realtà esisterebbe questo, nella sezione DYI:
è for fun, non immagini quanti progetti simili siano usciti negli anni passati e morti subito dopo
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Takker

Nuovo Utente
17
2
. Non esiste uno standard per i componenti di un notebook a differenza che per i PC fissi

Più o meno ho capito ... non è che mettendo componenti di alto livello lavorino anche ottimalmente assieme. Si corre il rischio che poi non vada per niente mneglio di quelli studiati dalle case produttrici.

Cosa intendi con "non esiste uno standard per i componenti di un notebook"?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Più o meno ho capito ... non è che mettendo componenti di alto livello lavorino anche ottimalmente assieme. Si corre il rischio che poi non vada per niente mneglio di quelli studiati dalle case produttrici.

Cosa intendi con "non esiste uno standard per i componenti di un notebook"?
I componenti di un pc desktop hanno dimensioni, connettori, forme e standard elettrici definiti dalle norme standard ATX per i notebook no
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Takker

Nuovo Utente
17
2
Vi ringrazio!

Solo l'ultima domanda: al giorno d'oggi per comprarsi un PC ed efficentare la parte di spesa ha più senso prenderlo dai classici produttori oppure dai siti di customizzazione tipo quelli che mi avete indicato?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dipende sempre che cosa devi farci.
Se devi giocarci e basta, vai di desktop, risparmi tantissimo e le componenti sono più longeve
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Solo l'ultima domanda: al giorno d'oggi per comprarsi un PC ed efficentare la parte di spesa ha più senso prenderlo dai classici produttori oppure dai siti di customizzazione tipo quelli che mi avete indicato?
scegliere i singoli componenti e assemblare per conto tuo, così hai libertà estrema nella scelta e non hai nessun ricarico di prezzo aggiuntivo
 

Takker

Nuovo Utente
17
2
scegliere i singoli componenti e assemblare per conto tuo, così hai libertà estrema nella scelta e non hai nessun ricarico di prezzo aggiuntivo

Te sei più per un assemblato Framework?
Post unito automaticamente:

Dipende sempre che cosa devi farci.
Se devi giocarci e basta, vai di desktop, risparmi tantissimo e le componenti sono più longeve
No non gioco mai.

Mi interessa provare l'esperienza di assemblarmelo.

Per il resto, di riba che consuma risorse, faccio grafica, immagini virtuali, browsing anche con moltissime finestre aperta.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Te sei più per un assemblato Framework?
no
non sono pc assemblabili, sono notebook modulari tramite componenti proprietari

Mi interessa provare l'esperienza di assemblarmelo.
non ha senso mettere insieme 3 cose proprietarie e chiamarlo assemblaggio
è una pratica che ha senso per i pc desktop, dove tutto è standardizzato e compatibile, e la scelta è enorme

ma sui notebook no, quello è l' unico caso e puoi scegliere due cose di numero, per il resto faresti meglio a scegliere un notebook configurabile, tipo quelli basati su barebone clevo, cpu e scheda video sono "fissi" ma ram e ssd è tutto liberamente accessibile/personalizzabile da te stesso volendo
 

Takker

Nuovo Utente
17
2
no
non sono pc assemblabili, sono notebook modulari tramite componenti proprietari


non ha senso mettere insieme 3 cose proprietarie e chiamarlo assemblaggio
è una pratica che ha senso per i pc desktop, dove tutto è standardizzato e compatibile, e la scelta è enorme

ma sui notebook no, quello è l' unico caso e puoi scegliere due cose di numero, per il resto faresti meglio a scegliere un notebook configurabile, tipo quelli basati su barebone clevo, cpu e scheda video sono "fissi" ma ram e ssd è tutto liberamente accessibile/personalizzabile da te stesso volendo

Ti ringrazio, ora mi è chiaro cosa intendevi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili