DOMANDA Aiuto per la creazione da zero per un pc gaming accettabile

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

simoneGamingpc

Nuovo Utente
30
4
buon giorno e buona domenica. ieri stavo ancora prendendo dei pezzi (mancano pochi) e un amico mi ha fatto venire una paranoia, che il case è piccolo per tutti i componenti. mi confermate che il case mid tower ospita tutti i pezzi senza avere problemi ? grazie a tutti e buone feste
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
ti avanza pure lo spazio

a2.jpg
 

Blitz84

Utente Attivo
875
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
buon giorno e buona domenica. ieri stavo ancora prendendo dei pezzi (mancano pochi) e un amico mi ha fatto venire una paranoia, che il case è piccolo per tutti i componenti. mi confermate che il case mid tower ospita tutti i pezzi senza avere problemi ? grazie a tutti e buone feste
Cambia amico 😁
 

simoneGamingpc

Nuovo Utente
30
4
buona sera a tutti. ho montato oggi il pc , ma ho avuto degli intoppi.
le ventole del case non si avviano. non so come connettere le ventole, nelle istruzioni non menziona niente come devono essere collegate , e anche con il cooler ho problemi con l’ RGB delle sole ventole.
e anche con la scheda video, non parte. mando alcune foto, magari ho sbagliato , anzi sicuramente ho sbagliato qualcosa 😅
Post unito automaticamente:

la foto con il cavo bianco separato , è quello come nelle istruzioni , non so dove va, l alimentatore l ho collegato così, e alla scheda video ha 2 uscite , una nella scheda video e una non collegata, vanno messe al contrario ? purtroppo vedendo video non menziona cose simili , mi aiutate ?
 

Allegati

  • B11AB7C2-57E8-41FA-BD7E-3E8B73E37C73.jpeg
    B11AB7C2-57E8-41FA-BD7E-3E8B73E37C73.jpeg
    973.3 KB · Visualizzazioni: 13
  • D9764A94-D206-488C-B1A0-C9DAAFBCA320.jpeg
    D9764A94-D206-488C-B1A0-C9DAAFBCA320.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 14
  • 4D181E11-855F-4B0B-837E-D43C5F506803.jpeg
    4D181E11-855F-4B0B-837E-D43C5F506803.jpeg
    977.7 KB · Visualizzazioni: 14
  • 370E3937-E160-4E4F-8521-564BB6285BAE.jpeg
    370E3937-E160-4E4F-8521-564BB6285BAE.jpeg
    848.5 KB · Visualizzazioni: 11
  • F773C58C-C1D7-451A-B501-7683CF24BC0C.jpeg
    F773C58C-C1D7-451A-B501-7683CF24BC0C.jpeg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 12

Gianno06

Utente Attivo
571
232
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
Intanto auguri a tutti;
Dubito che la scheda video non parta proprio, probabilmente ha il profilo predisposto a rimanere a 0 RPM per le temperature basse; il frozen notte ha un doppio cavo che permette alle ventole di essere collegate sia ai controller che alla scheda madre, ma già come lo hai collegato tu dovrebbe partire (almeno i led)...per il case basta collegare quei cavetti alle porte con scritto "SYS FAN" oppure "CHAS FAN" e ci dovresti essere; se il case ha un splitter puoi usarlo per occupare meno porte.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
e ventole del case non si avviano. non so come connettere le ventole, nelle istruzioni non menziona niente come devono essere collegate ,
hai preso il deepcool?
e anche con il cooler ho problemi con l’ RGB delle sole ventole.
è capitato anche a me, parti dall'ultima ventola dell'AIO e collegale tutte fra loro, fino ad avere due soli connettori (argb e pwm) che vanno a finire sulla mobo, il cavo della pompa va sul suo header dedicato sulla mobo

buon anno a tutti!
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

simoneGamingpc

Nuovo Utente
30
4
hai preso il deepcool?

è capitato anche a me, parti dall'ultima ventola dell'AIO e collegale tutte fra loro, fino ad avere due soli connettori (argb e pwm) che vanno a finire sulla mobo, il cavo della pompa va sul suo header dedicato sulla mobo

buon anno a tutti!
si ho preso il deepcool. come in foto , il connettore nero , sta dietro e sta da solo. è anche un po’ corto. tra poco ci provo di nuovo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
si ho preso il deepcool. come in foto , il connettore nero , sta dietro e sta da solo. è anche un po’ corto. tra poco ci provo di nuovo.
quindi hai il sistema deasy chain, devi collegare tutte le ventole una fra loro, credo ci siano due cavi che vanno collegati che poi finiscono sulla mobo
 

simoneGamingpc

Nuovo Utente
30
4
Intanto auguri a tutti;
Dubito che la scheda video non parta proprio, probabilmente ha il profilo predisposto a rimanere a 0 RPM per le temperature basse; il frozen notte ha un doppio cavo che permette alle ventole di essere collegate sia ai controller che alla scheda madre, ma già come lo hai collegato tu dovrebbe partire (almeno i led)...per il case basta collegare quei cavetti alle porte con scritto "SYS FAN" oppure "CHAS FAN" e ci dovresti essere; se il case ha un splitter puoi usarlo per occupare meno porte.
allora io ho collegato il frozen notte così: cavi bianchi collegati tra loro (come faceva anche vedere ad un video) poi 2 cavi delle ventole collegati ad un adattatore che poi collegano sulla cpu fan , e la pompa di pump fan,poi un cavo per rgb del cooler centrale su JARGB( e quello avendo senza problemi) . credo che sia tutto in ordine, però rgb delle ventole frozen non accendono.
 

Gianno06

Utente Attivo
571
232
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
allora io ho collegato il frozen notte così: cavi bianchi collegati tra loro (come faceva anche vedere ad un video) poi 2 cavi delle ventole collegati ad un adattatore che poi collegano sulla cpu fan , e la pompa di pump fan,poi un cavo per rgb del cooler centrale su JARGB( e quello avendo senza problemi) . credo che sia tutto in ordine, però rgb delle ventole frozen non accendono.
non capisco il discorso della CPU fan, non sei obbligato ad usarla, io ho un aio e non uso la CPU fan, collego le ventole alle porte della scheda madre usando uno splitter e gli rgb ad un controller, la pompa sul pump fan e sono a posto...non ho capito il discorso dei cavi bianchi collegati tra loro, riesci a mandare un paio di foto?
 

simoneGamingpc

Nuovo Utente
30
4
non capisco il discorso della CPU fan, non sei obbligato ad usarla, io ho un aio e non uso la CPU fan, collego le ventole alle porte della scheda madre usando uno splitter e gli rgb ad un controller, la pompa sul pump fan e sono a posto...non ho capito il discorso dei cavi bianchi collegati tra loro, riesci a mandare un paio di foto?
cpu fan perché il libro delle istruzioni dice così. ti mando i 2 cavi che non sono sicuro siano corretti , o se i cavi delle ventole devono anche alimentare quelle del case.
la prima foto sono i cavi che escono dal centro , dove è attaccata con la pasta termica , la seconda sono i cavi delle ventole , la terza dietro al case per alimentare le ventole del case.
Post unito automaticamente:

queste sono le istruzioni
 

Allegati

  • IMG_6977.jpeg
    IMG_6977.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 4
  • IMG_6979.jpeg
    IMG_6979.jpeg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 4
  • IMG_6980.jpeg
    IMG_6980.jpeg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 4
  • IMG_6981.jpeg
    IMG_6981.jpeg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 4

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili