Sostituzione pasta termica - novizio

Takker

Nuovo Utente
17
2
Buona sera,

Vi scrivo perchè mi sto accingendo a cambiare la pasta termica del mio laptop. Ormai ha ben oltre i 5 anni e vorrei fare l'operazione da solo.
Ho visto diversi filmati, anche sul mio modello: Toshiba Qosmio X70-B-10Y, ma vorrei chiedervi alcuni consigli prima di procedere.

- Paste termiche, esistono anche di elettroconduttive? Da quel che ho letto si, immagino che se esagero il dosaggio rischio di danneggiare irreparabilmente la mia scheda madre, corretto?
- Qual'è il metodo migliore per applicarle? Un semplice chicco o e meglio se la spalmo anche con la relativa spatolina?
- E' meglio usare una pasta con elevatissima conduttività termica ma molto viscosa oppure una meno viscosa ma con anche meno conduttività termica?
- Di base, è un operazione facile che può essere fatta da uno che ha maneggiato pochi componenti elettronici?
- Mi indicate a cosa devo stare particolarmente attento o quali sono gli errori più comuni da evitare?

Vi ringrazio!

Giacomo
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Buona sera,

Vi scrivo perchè mi sto accingendo a cambiare la pasta termica del mio laptop. Ormai ha ben oltre i 5 anni e vorrei fare l'operazione da solo.
Ho visto diversi filmati, anche sul mio modello: Toshiba Qosmio X70-B-10Y, ma vorrei chiedervi alcuni consigli prima di procedere.

- Paste termiche, esistono anche di elettroconduttive? Da quel che ho letto si, immagino che se esagero il dosaggio rischio di danneggiare irreparabilmente la mia scheda madre, corretto?
- Qual'è il metodo migliore per applicarle? Un semplice chicco o e meglio se la spalmo anche con la relativa spatolina?
- E' meglio usare una pasta con elevatissima conduttività termica ma molto viscosa oppure una meno viscosa ma con anche meno conduttività termica?
- Di base, è un operazione facile che può essere fatta da uno che ha maneggiato pochi componenti elettronici?
- Mi indicate a cosa devo stare particolarmente attento o quali sono gli errori più comuni da evitare?

Vi ringrazio!

Giacomo
Non aver paura, prendi una classica ARCTIC MX-4. Io di solito la spalmo o con la spatolina (se ti arriva con quella) o con una carta di credito in plastica (vecchia ovviamente). Non metterne molta, un velo sottile basta. Assicurati che le alette del dissipatore siano prive di polvere (dove soffia la ventola)
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Per sostituire la pasta termica ci sono pochi accorgimenti da seguire, ma fatti bene.
Pulisci bene la superficie della cpu con alcool denaturato, serve a non lasciare residui.
Il metodo più semplice a parere mio per un novizio è il classico chicco di riso, se ti senti sicuro puoi usare la spatolina, l'importante non fare trasbordare la pasta termica.
Ti consiglio la thermalright TF7
 
  • Mi piace
Reazioni: Takker

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili