DOMANDA Aiuto per la creazione da zero per un pc gaming accettabile

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gianno06

Utente Attivo
571
232
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
non so se il frozen dia poi problemi nel settaggio della pompa ma l'adattatore del cpu fan puoi anche toglierlo e collegare la pompa al pump fan, tu nel case non hai controller per ventole/led oppure sì?
 

simoneGamingpc

Nuovo Utente
30
4
non so se il frozen dia poi problemi nel settaggio della pompa ma l'adattatore del cpu fan puoi anche toglierlo e collegare la pompa al pump fan, tu nel case non hai controller per ventole/led oppure sì?
no non credo di aver controller per le ventole. ma se poi la tolgo da cpu fan. dove la devo poi collegare ?
io da ignorante , non credo che i cavi del frozen notte , 2 vanno collegati tra loro , e l altro sul connettore delle ventole del case
 

Allegati

  • IMG_6982.jpeg
    IMG_6982.jpeg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 6

Gianno06

Utente Attivo
571
232
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
no non credo di aver controller per le ventole. ma se poi la tolgo da cpu fan. dove la devo poi collegare ?
io da ignorante , non credo che i cavi del frozen notte , 2 vanno collegati tra loro , e l altro sul connettore delle ventole del case
così il collegamento dei led direi sia giusto, perchè li colleghi a cascata tra di loro e poi li controlli usando un cavo solo come hai fatto tu; togli l'adattatore per il cpu fan e collega il cavo della pompa direttamente sul pump fan
 

simoneGamingpc

Nuovo Utente
30
4
così il collegamento dei led direi sia giusto, perchè li colleghi a cascata tra di loro e poi li controlli usando un cavo solo come hai fatto tu; togli l'adattatore per il cpu fan e collega il cavo della pompa direttamente sul pump fan
si ma togliendo il cavo su cpu fan, dove lo collego poi ? credo che quello da la corrente alle ventole , il filo pump è già collegato su pump fan.
quello nero è l adattatore dei cavi del frozen , il bianco la la pump.
ripeto sono molto perso🥲
 

Allegati

  • IMG_6983.jpeg
    IMG_6983.jpeg
    498.7 KB · Visualizzazioni: 3

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
io ricordo di aver collegato gli RGB tutti in cascata, compreso quelli del waterblock, mentre le ventole (solo per dare corrente alle ventole) sullo sdoppio che arriva insieme e la pompa sull'header della pompa, all'inizio non ricordo come erano messe, ma anche a me non andavano gli argb
 

simoneGamingpc

Nuovo Utente
30
4
io ricordo di aver collegato gli RGB tutti in cascata, compreso quelli del waterblock, mentre le ventole (solo per dare corrente alle ventole) sullo sdoppio che arriva insieme e la pompa sull'header della pompa, all'inizio non ricordo come erano messe, ma anche a me non andavano gli argb
ok ho collegato tutto a cascata. anche quello del waterblock. il problema però rimane sempre per le ventole del case. che c è questo connettore che non può mai entrare nel sys fan. l altro cavo delle ventole del case anche non collegato , e l unico adattatore che ho è questo che non riesco comunque a collegarlo
 

Allegati

  • IMG_6987.jpeg
    IMG_6987.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 3
  • IMG_6988.jpeg
    IMG_6988.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 3
  • IMG_6989.jpeg
    IMG_6989.jpeg
    2 MB · Visualizzazioni: 3

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
qualcosa non quadra, hai troppi fili, quelli con gli angoli smussati sono degli ARGB, c'è un maschio e una femmina che devono essere collegati a cascata, parti da quello finale sul waterblock, la femmina va collegata sulla mobo e il maschio a sua volta su quello di una ventola e a sua volta, su uno dell'altra ventola
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

simoneGamingpc

Nuovo Utente
30
4
si ma quelli neri sono solo del case. partendo dal waterblock, una femmina è collegata alla mobo, a sua volta si collega alle ventole del cooler che va collegata a sua volta alla seconda ventola , e ci siamo. ma poi avanza un filo della ventola del cooler , che è maschio. e poi non posso collegare quelle del cooler alle ventole del case.
io dó fuoco a tutto 😆
 

Allegati

  • IMG_6990.jpeg
    IMG_6990.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 1

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
si ma quelli neri sono solo del case. partendo dal waterblock, una femmina è collegata alla mobo, a sua volta si collega alle ventole del cooler che va collegata a sua volta alla seconda ventola , e ci siamo. ma poi avanza un filo della ventola del cooler , che è maschio. e poi non posso collegare quelle del cooler alle ventole del case.
io dó fuoco a tutto 😆
risolviamo una cosa alla volta
ARGB dell'AIO, in quel modo dovrebbe andare, che resti un connettore è normale, li dovrebbe andare un eventuale ventola extra
ora velocità delle ventole dell'AIO con i cavi neri, hai lo splitter incluso, colleghi le ventole e lo splitter alla mobo, basta
connettore della pompa va sull'header della pompa
capito AIO chiuso

ventole del case

61iA43lOWaL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

simoneGamingpc

Nuovo Utente
30
4
ce l abbiamo fatta. l unica cosa che non sono riuscito sono gli rgb del case. e l unico cavo non collegato e quest ultimo. che anche con l adattatore non so dove collegarlo. diciamo che è una conquista
 

Allegati

  • IMG_6991.jpeg
    IMG_6991.jpeg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 4
  • IMG_6992.jpeg
    IMG_6992.jpeg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 5
  • IMG_6988.jpeg
    IMG_6988.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 4
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco e Gianno06

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
ce l abbiamo fatta. l unica cosa che non sono riuscito sono gli rgb del case. e l unico cavo non collegato e quest ultimo. che anche con l adattatore non so dove collegarlo. diciamo che è una conquista
dall'immagine che ho postato si vede bene, quel cavo è dedicato ad altre ventole, il connettore finale che va alla mobo è collegato direttamente alla mobo? stai dando l'alimentazione come in figura?
prima di installare windows, abilità l'xmp delle ram e aggiorna il bios (prima aggiorna e poi xmp)
 

simoneGamingpc

Nuovo Utente
30
4
dall'immagine che ho postato si vede bene, quel cavo è dedicato ad altre ventole, il connettore finale che va alla mobo è collegato direttamente alla mobo? stai dando l'alimentazione come in figura?
prima di installare windows, abilità l'xmp delle ram e aggiorna il bios (prima aggiorna e poi xmp)
si il cavo finale è collegato alla mobo su sys fan.
 

simoneGamingpc

Nuovo Utente
30
4
dall'immagine che ho postato si vede bene, quel cavo è dedicato ad altre ventole, il connettore finale che va alla mobo è collegato direttamente alla mobo? stai dando l'alimentazione come in figura?
prima di installare windows, abilità l'xmp delle ram e aggiorna il bios (prima aggiorna e poi xmp)
questo display non riesco a farlo funzionare. é collegato ad un connettore usb. alcuni li attivavano dal bios ma non so come fare. lo so che rompo troppo ma appena finito non mi sentirete più 😄
Post unito automaticamente:

dall'immagine che ho postato si vede bene, quel cavo è dedicato ad altre ventole, il connettore finale che va alla mobo è collegato direttamente alla mobo? stai dando l'alimentazione come in figura?
prima di installare windows, abilità l'xmp delle ram e aggiorna il bios (prima aggiorna e poi xmp)
se mi dite anche come attivare xmp e aggiornare , meglio ancora lol
 

Allegati

  • IMG_7002.jpeg
    IMG_7002.jpeg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 4

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
questo display non riesco a farlo funzionare. é collegato ad un connettore usb. alcuni li attivavano dal bios ma non so come fare. lo so che rompo troppo ma appena finito non mi sentirete più 😄
Post unito automaticamente:


se mi dite anche come attivare xmp e aggiornare , meglio ancora lol
per aggiornare, devi andare sul sito del produttore e scaricare l'ultimo bios disponibile, basta cercare su google il modello della mobo e ti esce direttamente il link sulla pagina
l'xmp per AMD è chiamato expo, è nella prima schermata del bios, devi selezionare l'1 come profilo
il connettore usb è collegato alla mobo?
 

simoneGamingpc

Nuovo Utente
30
4
per aggiornare, devi andare sul sito del produttore e scaricare l'ultimo bios disponibile, basta cercare su google il modello della mobo e ti esce direttamente il link sulla pagina
l'xmp per AMD è chiamato expo, è nella prima schermata del bios, devi selezionare l'1 come profilo
il connettore usb è collegato alla mobo?
si avevo già trovato più o meno. comunque si alla mobo dove dice USB sta nella parte inferiore della mobo. credo che devo scaricare un programma per attivarlo dal sito del case. domani installo win11 vediamo poi il da farsi per le periferiche
grazie mille a tutti , a domani 😌☺️
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili