techsaskia
Utente Èlite
- Reazioni
- 754
- Punteggio
- 118
Ha cose giuste e cose sbagliate.
1. Il marketing. Devono smetterla di pubblicizzare un sesso e poi rendere canonico l'altro. Adesso che sono diventati woke, se vogliono avere la donna canonica come in Odyssey e Valhalla, che lo dicano subito e la pubblicizzino come tale sin da subito. Non pubblicizzare il maschio e dire che non c'e' sesso canonico, poi ti trovi 2 scelte su 3 che ti fan giocare con la femmina.
Io l'ho giocato con Eivor uomo, perchè dici che c'è un sesso canonico?
Quali sono le scelte 2 su 3 che ti hanno fatto giocare con la donna?
2. La rifinitura e pulizia del prodotto. Rispetto a Odyssey un passo indietro. Troppi troppi bugs e glitch. Fino al festival di Yule a dicembre tutto ok. Poi da li in avanti bugs a non finire. In Odissey avro' contato si e no 3-4 bugs nemmeno gravi.
Sarò stato fortunato io, sarà perchè ho iniziato tardi a giocarlo dopo diverse patch ma in 120 ore ho riscontrato solo 2 bug minori.
1) sono rimasto bloccato in un muro e ho dovuto ricaricare l'ultimo save game
2) non compariva il personaggio di una quest e ho dovuto ricaricare
per il resto zero problemi.
3. Storia. Un passo in avanti. In Odyssey era troppo lunga, troppo prolissa, noiosa e molte volte incoerente tra una parte e l'altra. Qua hanno risolto semplicemente creando tante mini storie brevi che si interconnettono.
Concordo, la narrazione di Valhalla è migliorata, è meno confusionaria così anche se rimangono molte domande...
4. Finali multipli. Un passo indietro. Alla fine le scelte sono solo 2 e manco si differenziano. Quelle secondarie irrilevanti. Su Odyssey ce ne stavano 7 (o piu') solo per la campagna principale senza contare quelle per la secondarie.
A me troppi finali multipli non sono mai piaciuti, soprattutto quando non riesci realmente a pilotarli come in Odyssey.
In Odyssey c'erano delle scelte che portavano al finale cattivo senza senso, in Valhalla i 2 finali sono traguardabili senza troppi dubbi sul da farsi.
Concordo, interazione con il mondo quasi zero.5. Interazione col mondo. Un passo indietro. Su Odyssey certe scelte modificavano il mondo di gioco qua no.
Le attività infinite non mi sono mai piaciute, contento che le abbiano rimosse.6. Il grinding. Un passo avanti. Niente piu' livelli dei nemici, tanto meno tediose attivita' secondarie e contratti per grindare all'infinito con risorse richieste che aumentano in maniera esponenziale.
Il combat system non è malissimo ma preferivo di gran lunga quello di Odyssey dove più abilità speciali potevano essere messe in combo quando serviva "un pò di effetto devastante".7. Combat System. Un passo in avanti. Nonostante ci siano ancora alcune animazioni poco convincenti e che durano troppo, le battaglie sono più intense, fisiche, viscerali, e replicano efficacemente la brutalità e la furia di un guerriero vichingo. La possibilità di impugnare due armi rende le battaglie meno uniformi e più diversificate. Problema pero' e' che il dual wielding rompe il gioco. Esattamente come lo rompeva lo scudo in Origins.
In linea di massima i combattimenti mi sembravano più vicini al free flow system "inventato dai vari Batman", qui sono veramente troppo ripetitivi.
Non mi aspettavo un gioco molto stealth visto che alla fine si parla di vichinghi, però le razzie sono veramente troppo poco ragionate. Preferivo l'approccio misto che era possibile in Odyssey dove si partiva stealth, si disattivava la campana di allarme, si uccidevano i bersagli più corazzati senza fare rumore e poi si faceva baccano con tutti gli altri.
Io preferivo l'approccio alla Odyssey dove per assassinare chiunque dovevi livellarti.8. Stealth. Passo in avanti. Dinamiche da serie originale con travestimenti e possibilita' di assassinare chiunque.
In Odyssey lo stealth a mio avviso era molto più marcato e necessario, in Valhalla usare l'approccio stealth è completamente inutile, il concetto di razzia stessa elimina l'approccio stealth visto che si parte suonando il corno .
Si qui le skills sono veramente imbarazzanti, peccato.9. Skills. Passo indietro. Avro' usato le skill si e no 4 volte. Mentre su Odyssey erano fondamentali. Alcune sono game breaking come il rilanciare indietro frecce e giavellotti.
Io odio correre dietro alle piume, ai foglietti e robe simili. Perchè, dico perchè. :D10. Attivita' secondarie. Meglio di Odyssey in alcune cose, in altre peggio, Qui alcune troppo banali, tediose e ripetitive (le porte chiuse). Certe pure al limite del frustrante (i cairns)
Secondo me in Valhalla ce ne sono veramente troppe, Odyssey sotto questo punto di vista era a mio avviso meglio calibrato, meno attività secondarie inutili e più roba sulla main quest. Qui mi è sembrato il contrario.
Qui non ti so rispondere, in Odyssey ho scelto Kassandra e sinceramente non riuscivo ad impersonarmi in romance con gli uomini per cui a parte quella principale obbligatoria, non ho avuto altre romance.11. Romances. Un passo in avanti. Qui quelle poche hanno un senso di continuita' e coerenza che non ci stava su Odyssey.
In Valhalla ho scelto l'uomo e ho fatto tutte le romance possibili eterosessuali ma sono tutte veramente molto molto molto dimenticabili.
Concordo, ma che è successo all'acqua? Perchè è peggiorata così tanto?12. Grafica. Un passo in avanti su molte cose, uno indietro su altre. Impronte sulla neve, paesaggi foto realistici..cavalli ed animali non piu' plasticosi.. ma poi ti ritrovi skin dei vestiti con textures pessime ed elementi come il mare notevolmente peggiorati rispetto ai capitoli precedenti. E poi basta con l'autunno. Voglio l'estate con tutto verde. Basta gialli e marroni ovunque.
Secondo me la grafica è migliorata per molte cose ma ne risente parecchio dell'assenza di edifici di spicco come in Odyssey.
Insomma in Valhalla alla fine è tutta una terra desolata e qualche rudere, il territorio dei tempi era fatto così, non è una critica ma la grafica, artisticamente ne risente.
Il bestiario era molto più ricercato in Odyssey. Le figure mitologiche erano ben fatte, qui sono buttate la di fretta.
l'IA di AC è sempre stata pessima ma in Valhalla in particolare. Da quando ho preso un'armatura adeguata non sono mai stato messo in difficoltà.13. IA. Passo indietro. IA stupida che non ti mette mai in difficolta' manco a livello massimo
Concordo in pieno. Il falco è completamente inutile o quasi in Valhalla, peccato.14. Gameplay e RPG. Qua son passati da un estremo all'altro. Dal vomitare loot a ridurlo al minimo. Da avere un falco op ad averne uno inutile. Da avere 300 armature ad averne si e no 10 di cui molte sono reskin. E' come se sono partiti da Origins con l'idea di portare il gioco sempre piu' sul rpg, ma poi con Odyssey il gioco era troppo tanto e han capito che il troppo stroppia. E son tornati verso un ibrido capitolo classico pre Origins tenendo qualche elemento rpg di meno.
Io preferisco un approccio più RPG ma mi rendo conto che Ubisoft abbia puntato a creare un ibrido che possa andare bene per tutti.
In Odyssey il season pass era di altissimo livello, speriamo che in Valhalla sia altrettanto buono.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
quoto tutto.Sul combat system per me ha fatto un passo indietro. In Odyssey le armi davano toglievano vantaggi. Il tridente per esempio ti permetteva di respirare sott'acqua (da quel momento avevi voglia di esplorare le rovine sott'acqua). Vale per altre decine di armi particolari cosi come le abilità. Non solo, tramite dlc sempre diverse.
La storia del arma corta tipo spada e una lunga tipo una lancia era utilissima in base ai nemici e numero di nemici.
In valhalla mi sono visto l'animazione della decapitazione per 100 ore. Veramente non ne potevo più. 1 2 3 5 ore va bene ma non 100. Le armi le trovo "inutili". Non ha senso cambiare provare. Sono solo per puri completisti, questo può annoiare e non poco.
Le abilità pure, in odyssey sono variegate e davvero ben fatte oltre a dare/togliere vantaggi... in valhalla hanno buttato a casaccio quella costellazione con centinaia, ripeto centinaia di cose inutili. Sono certo che il 90% dei giocatori ha buttato a caso.
Come combat system valhalla diventa monotono e noioso col tempo. Qua si salva per grafica e storia interesante che ti porta a proseguire.
Nessuno chiede roba op o alla dark souls. Solo un po di varietà come ci ha abituati, anche perché sono gli stessi nemici stupidi per 100 ore almeno con le stesse animazioni e stesse armi. Soggettivamente diventa una pacchia.
La dove in odyssey ti fai un personaggio a doc con armi, armature e abilità scelte in base ai gusti in valhalla ti cambiano la pelliccia per dirla così. Non trovo nessuna soddisfazione nel cercare 10 ore i pezzi di un armatura solo perché ha colori diversi.