Ha cose giuste e cose sbagliate.
1. Il marketing. Devono smetterla di pubblicizzare un sesso e poi rendere canonico l'altro. Adesso che sono diventati woke, se vogliono avere la donna canonica come in Odyssey e Valhalla, che lo dicano subito e la pubblicizzino come tale sin da subito. Non pubblicizzare il maschio e dire che non c'e' sesso canonico, poi ti trovi 2 scelte su 3 che ti fan giocare con la femmina.
2. La rifinitura e pulizia del prodotto. Rispetto a Odyssey un passo indietro. Troppi troppi bugs e glitch. Fino al festival di Yule a dicembre tutto ok. Poi da li in avanti bugs a non finire. In Odissey avro' contato si e no 3-4 bugs nemmeno gravi.
3. Storia. Un passo in avanti. In Odyssey era troppo lunga, troppo prolissa, noiosa e molte volte incoerente tra una parte e l'altra. Qua hanno risolto semplicemente creando tante mini storie brevi che si interconnettono.
4. Finali multipli. Un passo indietro. Alla fine le scelte sono solo 2 e manco si differenziano. Quelle secondarie irrilevanti. Su Odyssey ce ne stavano 7 (o piu') solo per la campagna principale senza contare quelle per la secondarie.
5. Interazione col mondo. Un passo indietro. Su Odyssey certe scelte modificavano il mondo di gioco qua no.
6. Il grinding. Un passo avanti. Niente piu' livelli dei nemici, tanto meno tediose attivita' secondarie e contratti per grindare all'infinito con risorse richieste che aumentano in maniera esponenziale.
7. Combat System. Un passo in avanti. Nonostante ci siano ancora alcune animazioni poco convincenti e che durano troppo, le battaglie sono più intense, fisiche, viscerali, e replicano efficacemente la brutalità e la furia di un guerriero vichingo. La possibilità di impugnare due armi rende le battaglie meno uniformi e più diversificate. Problema pero' e' che il dual wielding rompe il gioco. Esattamente come lo rompeva lo scudo in Origins.
8. Stealth. Passo in avanti. Dinamiche da serie originale con travestimenti e possibilita' di assassinare chiunque.
9. Skills. Passo indietro. Avro' usato le skill si e no 4 volte. Mentre su Odyssey erano fondamentali. Alcune sono game breaking come il rilanciare indietro frecce e giavellotti.
10. Attivita' secondarie. Meglio di Odyssey in alcune cose, in altre peggio, Qui alcune troppo banali, tediose e ripetitive (le porte chiuse). Certe pure al limite del frustrante (i cairns)
11. Romances. Un passo in avanti. Qui quelle poche hanno un senso di continuita' e coerenza che non ci stava su Odyssey.
12. Grafica. Un passo in avanti su molte cose, uno indietro su altre. Impronte sulla neve, paesaggi foto realistici..cavalli ed animali non piu' plasticosi.. ma poi ti ritrovi skin dei vestiti con textures pessime ed elementi come il mare notevolmente peggiorati rispetto ai capitoli precedenti. E poi basta con l'autunno. Voglio l'estate con tutto verde. Basta gialli e marroni ovunque.
13. IA. Passo indietro. IA stupida che non ti mette mai in difficolta' manco a livello massimo
14. Gameplay e RPG. Qua son passati da un estremo all'altro. Dal vomitare loot a ridurlo al minimo. Da avere un falco op ad averne uno inutile. Da avere 300 armature ad averne si e no 10 di cui molte sono reskin. E' come se sono partiti da Origins con l'idea di portare il gioco sempre piu' sul rpg, ma poi con Odyssey il gioco era troppo tanto e han capito che il troppo stroppia. E son tornati verso un ibrido capitolo classico pre Origins tenendo qualche elemento rpg di meno.