UFFICIALE Assassin's Creed Valhalla

Pubblicità

Ho fatto tutto, mi manca da prendere l'arco ISU e completare la main quest di jotunheim.
Bel giochino... Sono contento che AC sia tornato a piacermi. La saga meritava un pò d'aria fresca.

...però però però... qualche punto negativo c'è, me lo riservo per quando l'avrò finito al 100% :D
 
valhalla.webp

Finito. Io sono uno che non cazzeggia tanto nei giochi. Per finirlo tutto al 100% ci ho messo 119 ore e mi manca ancora da prendere l'arco isu e la lancia di Odino.

Per fare un paragone con Odyssey, Odyssey per arrivare al 100% con tutto il Season Pass ci ho messo 140 ore. Direi che Valhalla è un tantino più lungo. :D

Riguardo alle battaglie fluviali invece? Ne vale la pena? Non ne ho ancora fatta una. A che servono esattamente?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Fanno cacare. E' un'attivita' secondaria tanto per e che dventa facilmente ripetitiva. Ti da l'armatura di San Giorgio (reskin Thegn)
 
Buongiorno, sono a 75 ore.
Con Odyssey 100% per 160+ ore senza DLC.
Ieri giocavo completamente rapito dalla storia. Che colpi di scena!! Che personaggi!!Veramente bellissimo. Tanta sostanza in questo gioco.

Le battaglie fluviali, ne ho ho fattte alcune. Se muori devi rifare tutto da capo tipo Dark Souls.
 
Si, certo però magari ti fai prendere dalla battaglia tra una testa che salta ed uno sgozzamento, non controlli l'energia e ti arriva il Golia turno alle spalle e ti inchiappetta coi contro fiocchi.
 
Ha cose giuste e cose sbagliate.

1. Il marketing. Devono smetterla di pubblicizzare un sesso e poi rendere canonico l'altro. Adesso che sono diventati woke, se vogliono avere la donna canonica come in Odyssey e Valhalla, che lo dicano subito e la pubblicizzino come tale sin da subito. Non pubblicizzare il maschio e dire che non c'e' sesso canonico, poi ti trovi 2 scelte su 3 che ti fan giocare con la femmina.

2. La rifinitura e pulizia del prodotto. Rispetto a Odyssey un passo indietro. Troppi troppi bugs e glitch. Fino al festival di Yule a dicembre tutto ok. Poi da li in avanti bugs a non finire. In Odissey avro' contato si e no 3-4 bugs nemmeno gravi.

3. Storia. Un passo in avanti. In Odyssey era troppo lunga, troppo prolissa, noiosa e molte volte incoerente tra una parte e l'altra. Qua hanno risolto semplicemente creando tante mini storie brevi che si interconnettono.

4. Finali multipli. Un passo indietro. Alla fine le scelte sono solo 2 e manco si differenziano. Quelle secondarie irrilevanti. Su Odyssey ce ne stavano 7 (o piu') solo per la campagna principale senza contare quelle per la secondarie.

5. Interazione col mondo. Un passo indietro. Su Odyssey certe scelte modificavano il mondo di gioco qua no.

6. Il grinding. Un passo avanti. Niente piu' livelli dei nemici, tanto meno tediose attivita' secondarie e contratti per grindare all'infinito con risorse richieste che aumentano in maniera esponenziale.

7. Combat System. Un passo in avanti. Nonostante ci siano ancora alcune animazioni poco convincenti e che durano troppo, le battaglie sono più intense, fisiche, viscerali, e replicano efficacemente la brutalità e la furia di un guerriero vichingo. La possibilità di impugnare due armi rende le battaglie meno uniformi e più diversificate. Problema pero' e' che il dual wielding rompe il gioco. Esattamente come lo rompeva lo scudo in Origins.

8. Stealth. Passo in avanti. Dinamiche da serie originale con travestimenti e possibilita' di assassinare chiunque.

9. Skills. Passo indietro. Avro' usato le skill si e no 4 volte. Mentre su Odyssey erano fondamentali. Alcune sono game breaking come il rilanciare indietro frecce e giavellotti.

10. Attivita' secondarie. Meglio di Odyssey in alcune cose, in altre peggio, Qui alcune troppo banali, tediose e ripetitive (le porte chiuse). Certe pure al limite del frustrante (i cairns)

11. Romances. Un passo in avanti. Qui quelle poche hanno un senso di continuita' e coerenza che non ci stava su Odyssey.

12. Grafica. Un passo in avanti su molte cose, uno indietro su altre. Impronte sulla neve, paesaggi foto realistici..cavalli ed animali non piu' plasticosi.. ma poi ti ritrovi skin dei vestiti con textures pessime ed elementi come il mare notevolmente peggiorati rispetto ai capitoli precedenti. E poi basta con l'autunno. Voglio l'estate con tutto verde. Basta gialli e marroni ovunque.

13. IA. Passo indietro. IA stupida che non ti mette mai in difficolta' manco a livello massimo

14. Gameplay e RPG. Qua son passati da un estremo all'altro. Dal vomitare loot a ridurlo al minimo. Da avere un falco op ad averne uno inutile. Da avere 300 armature ad averne si e no 10 di cui molte sono reskin. E' come se sono partiti da Origins con l'idea di portare il gioco sempre piu' sul rpg, ma poi con Odyssey il gioco era troppo tanto e han capito che il troppo stroppia. E son tornati verso un ibrido capitolo classico pre Origins tenendo qualche elemento rpg di meno.
 
Ultima modifica:
Condivido l'analisi anche se non ho finito ancora il gioco.
I passi indietro non rappresentano comunque a mio avviso cose inficiano il valore del gioco il quale punta molto sulla narrativa e per certi versi riprende caratteristiche dei primordi.

Per quanto riguarda il punto 1:

Premesso che ho giocato sempre e solo con il personaggio femminile cosi come in Odyssey, questa roba di essere "woke" a qualsiasi costo per combattere le disuguaglianze sociali, stravolgendo la fedeltà storica su cui la saga del brand ha fatto sempre conto di affidarsi mi pare una forzatura.
Su un articolo di questa testata è stato intervistato uno storico competente in materia ed ha asserito che i ruoli sociali erano ben divisi tra i generi ed i guerrieri erano solo uomini.
Il fatto di piegare la realtà o la storia ai nostri capricci ideologici non è una cosa che porta ad un arricchimento culturale o ad un assottigliamento delle disuguaglianze nella vita reale ma solo alla confusione.
Creare solo un personaggio uomo perché è un guerriero non non avrebbe di certo a mio avviso rappresentato pretesto di sessismo o di qualsiasi altro genere di indelicatezza.
A detta di molti insospettabili intellettuali sempre storicamente impegnati nelle battaglie di uguaglianza questa faccenda del politicamente corretto ad ogni costo è ormai sfuggita di mano, producendo contesti ridicoli se non a volte molto pericolosi e per la libertà di espressione e per, a volte, le vere vittime della discriminazione.
 
Sul combat system per me ha fatto un passo indietro. In Odyssey le armi davano toglievano vantaggi. Il tridente per esempio ti permetteva di respirare sott'acqua (da quel momento avevi voglia di esplorare le rovine sott'acqua). Vale per altre decine di armi particolari cosi come le abilità. Non solo, tramite dlc sempre diverse.
La storia del arma corta tipo spada e una lunga tipo una lancia era utilissima in base ai nemici e numero di nemici.

In valhalla mi sono visto l'animazione della decapitazione per 100 ore. Veramente non ne potevo più. 1 2 3 5 ore va bene ma non 100. Le armi le trovo "inutili". Non ha senso cambiare provare. Sono solo per puri completisti, questo può annoiare e non poco.

Le abilità pure, in odyssey sono variegate e davvero ben fatte oltre a dare/togliere vantaggi... in valhalla hanno buttato a casaccio quella costellazione con centinaia, ripeto centinaia di cose inutili. Sono certo che il 90% dei giocatori ha buttato a caso.

Come combat system valhalla diventa monotono e noioso col tempo. Qua si salva per grafica e storia interesante che ti porta a proseguire.

Nessuno chiede roba op o alla dark souls. Solo un po di varietà come ci ha abituati, anche perché sono gli stessi nemici stupidi per 100 ore almeno con le stesse animazioni e stesse armi. Soggettivamente diventa una pacchia.

La dove in odyssey ti fai un personaggio a doc con armi, armature e abilità scelte in base ai gusti in valhalla ti cambiano la pelliccia per dirla così. Non trovo nessuna soddisfazione nel cercare 10 ore i pezzi di un armatura solo perché ha colori diversi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top