PROBLEMA Apparente perdita di memoria del BIOS

bakkagay

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti!
Avrei un problema da risolvere, sembra abbastanza grave.
La configurazione del mio PC è la seguente
Scheda madre asus h61m-k sk1155 con CPU intel g2030 3.0 Ghz dualcore, 2 banchi RAM da 4 Ghz (1333 Mhz, ddr3)
due hhd sata da 500 GB,
due masterizzatori SATA uno LG e uno Optiarc
scheda video MSIr6450 da 1 Gb.
Su un HD ho XP e sul secondo Windows 7
Il boot principale è quello di XP mentre quando ho la necessità di utilizzare Windows 7 premo f8 durante il caricamneto della schermata del bios e cambio l' HDD.
Tutto funzionava bene senza problemi fino a qualche settimana fa.
Accendo il PC e senza apparente motivo si attiva il boot di Windows 7 ma non appena appare la scritta "Windows 7" il pc si riavvia e compare la schermata del BIOS con scritto
"USB device total: 0 drive, 0 keyboard, 0 mouse, 2 hubs
Detect ATA/ATAPI devices...
SATA3G_1 ST500DM002-1BD142
SATA3G_2 Optiarc DVD RW AD 7261S
SATA3G_3 ST500DM002-1BD142
SATA3G_4 HL-DT-ST DVDRAM GH24NSB0
Please enter setup to recover BIOS settings
Press F1 to run setup"

Entrando nel bios e facendo il boot dall' HDD di XP parte invece Windows 7 ma appare la schermata in cui il sistema cerca di risolvere i "problemi" (non ricordo come si chiama il tipo di schermata) in cui al termine di 10 minuti mi informa che non si riesce a risolvere il problema.
Ho fatto sistemare il problema facendo sostituire la batteria tampone (ma apparentemente non era quello il problema) e per qualche giorno tutto ha funzionato correttamente. Poi, senza apparente motivo, si è ripresentato di nuovo lo stesso problema; nessun boot di XP, boot abortito di Winows7, schermata del BIOS e così via. Per mettere al sicuro i vari dati possono solamente far caricare Avira Rescue Disk dal lettore DVD e facendo così non ho problemi, il sistema di Avira carica, possono aggirarmi dagl hdd senza problemi e così via.
qualcuno riesce ad aiutarmi a capire? grazie molte!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,637
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Riesci ad avviare un sistema windows? Se si quando lo avvii scarica crystaldiskinfo e verifica lo stato dei dischi. Da avira rescue disk dovresti avere integrata l'utility per l'analisi dei dischi. Si chiama gsmartcontrol. Se non la hai allora masterizza su chiavetta una iso di GParted live e avvii l'utility da lì
 

bakkagay

Nuovo Utente
2
0
grazie per la risposta! purtroppo non si avvia nessuno dei due Windows.. Gli hdd sono gia stati testati insieme alla memoria RAM (due banchi) e sono tutti perfetti.. a sentire i tecnici dicono che il BIOS non tiene in memoria le impostazioni ma è strano perchè lo fa anche dopo aver cambiato al batteria tampone..
mi sono dimenticato di aggiungere che il problema si è presentato tre volte dopo che, prima di spegnere, ho utilizzato (sia in lettura che in scrittura) il secondo masterizzatore. Potrebbe essere quello che causa la perdita di memoria del BIOS?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili