Problema UEFI e secure boot

Yuzuki

Nuovo Utente
6
1
Ciao ragazzi, sto provando ad aggiornare a Windows 11 da Windows 10. Ho qualche problema nell'abilitare la modalità UEFI e il secure boot. nel bios vado in Windows OS configuration e imposto UEFI ma quando provo ad abilitare il Secure Boot ricevo questo errore: WARNING: CSM is Loaded! Disable the CSM in Setup. Repeat operation after Reboot tensure UEFI Video (GOP) driver is operational. Avevo già visto diversi video che spiegavano come risolvere questo tipo di messaggio di avviso ma quando provo a riavviare il PC quando è impostato UEFI anziché CSM non ricevo più il segnale video e quindi ovviamente nemmeno l'interfaccia del BIOS. per risolvere questo problema devo fare il clear cmos ma se lo faccio. tutto viene ripristinato ai valori predefiniti e accadranno le stesse cose che ho detto prima se provo a rifare i passaggi. Ho una MSI b450m pro vdh max e un ryzen 7 3700X. sapete come aiutarmi? Grazie in anticipo
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ma volendo anche se ci sono metodi più semplici in cui bisogna perdere dati posso farlo, tanto avrei dovuto formattarlo non è un problema
Guarda piu' semplice di: selezioni il disco e scegli -> convert MBR to GPT
convert-mbr-disk-to-gpt-disk.jpg
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
No come posso fare? ho letto in giro di fare questa cosa ma non so come controllare se la mia partizione è in gpt e neanche come farla
Esegui
MSINFO32
e alla voce Modalità BIOS cosa vedi? Se c'è scritto legacy, devi convertire in GPT, riavvii nella console di ripristino e esegui
MBR2GPT /validate
se ti dà ok poi esegui
MBR2GPT /convert

fatto
 

Yuzuki

Nuovo Utente
6
1
Esegui
MSINFO32
e alla voce Modalità BIOS cosa vedi? Se c'è scritto legacy, devi convertire in GPT, riavvii nella console di ripristino e esegui
MBR2GPT /validate
se ti dà ok poi esegui
MBR2GPT /convert

fatto
Ok ti confermo che prima era in Legacy e ora invece è in UEFI dopo aver seguito la tua procedura. Ho provato a rimettere lo UEFI e ad abilitare il secure boot ma anche stavolta stessa cosa.. stesso errore e se provo a chiudere, salvare le impostazioni e rebootare allora schermo nero
 

Yuzuki

Nuovo Utente
6
1
Esegui
MSINFO32
e alla voce Modalità BIOS cosa vedi? Se c'è scritto legacy, devi convertire in GPT, riavvii nella console di ripristino e esegui
MBR2GPT /validate
se ti dà ok poi esegui
MBR2GPT /convert

fatto
Ho anche provato ad aggiornare il BIOS all’ultima versione ma stessi errori, stessa storia
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Con UEFI bott attivo, se vai alla scelta del dispositivo di avviao (di solito premendo F8 o F12 durante la fase di avvio) hai la voce Windows Boot Loader?
 

Yuzuki

Nuovo Utente
6
1
Con UEFI bott attivo, se vai alla scelta del dispositivo di avviao (di solito premendo F8 o F12 durante la fase di avvio) hai la voce Windows Boot Loader?
dove lo devo attivare UEFI boot intendi quello che ho attivato facendo la procedura?
Post unito automaticamente:

Con UEFI bott attivo, se vai alla scelta del dispositivo di avviao (di solito premendo F8 o F12 durante la fase di avvio) hai la voce Windows Boot Loader?
ok fermo tutti ho fatto caso ora che dopo aver aggiornato il BIOS e mettendo uefi il secure boot è enabled però se provo a selezionare UEFI e rebootare schermo nero…
Post unito automaticamente:

dove lo devo attivare UEFI boot intendi quello che ho attivato facendo la procedura?
Post unito automaticamente:


ok fermo tutti ho fatto caso ora che dopo aver aggiornato il BIOS e mettendo uefi il secure boot è enabled però se provo a selezionare UEFI e rebootare schermo nero…
Rirettifica Finale, sono riuscito ad avviare il tutto con Uefi e ora tutti i criteri per installare windows 11 sono soddisfatti. grazie mille a tutti per il supporto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!